Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Tutto quello che dite è vero, purtroppo sono ancora un po' scioccato dalla botta e sopratutto dal fatto di non aver ben capito come sia andata la dinamica.....

Forse ho preso il salto un po' troppo veloce, per la cronaca le gomme erano a 2,1 dietro e 1,7 davanti....
Comunque è stato FONDAMENTALE riprendere subito a scendere, se mi fossi fermato lì non so se il giorno dopo, o la settimana dopo avrei rifatto qul sentiero che di salti ne ha almeno una ventina!!!!!

P.S.: per ALELUK...non intendevo offenderti ne fare sarcasmo, cercavo solo di spiegarmi, e no, non sbagli, anche io cerco di saltare come hai spiegato tu, ecco perchè me la sono presa tanto quando sono caduto, perchè fino ad ora su tutti i salti che ho fatto me la sono cavata bene, tranne questo.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Tutto quello che dite è vero, purtroppo sono ancora un po' scioccato dalla botta e sopratutto dal fatto di non aver ben capito come sia andata la dinamica.....

Forse ho preso il salto un po' troppo veloce, per la cronaca le gomme erano a 2,1 dietro e 1,7 davanti....
Comunque è stato FONDAMENTALE riprendere subito a scendere, se mi fossi fermato lì non so se il giorno dopo, o la settimana dopo avrei rifatto qul sentiero che di salti ne ha almeno una ventina!!!!!

P.S.: per ALELUK...non intendevo offenderti ne fare sarcasmo, cercavo solo di spiegarmi, e no, non sbagli, anche io cerco di saltare come hai spiegato tu, ecco perchè me la sono presa tanto quando sono caduto, perchè fino ad ora su tutti i salti che ho fatto me la sono cavata bene, tranne questo.

Occhio.. proprio un mio amico di recente cadendo in un salto nello stesso trail (maiali) ha dato una botta al polso... ha continuato a girarare... per poi scoprire (sta facendo ancora esami) che molto prob si é procurato una microfrattura, e girandoci sopra ha aggravato pesantemente la situazione (roba di mesi di differenza)...

Secondo me, dopo una bella botta, si deve continuare solo se si é certi di essere al 100% fisicamente.. altrimenti meglio andare a casa.. se poi é tutto ok, basta pedalare il giorno dopo che le paranoie mentali passano lo stesso in fretta...
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
La biga è a posto, non ha un graffio, si era solo girato il manubrio, con il multiuso l'ho rimesso a posto.
Per il discorso dell'efficenza fisica subito dopo una caduta ero certo di non avere nulla di rotto o lussato(a parte il morale).
Faccio il soccorritore di mestiere, quindi mi rendo conto della mia condizione fisica.
Sono ripartito principalmente per riparare immediatamente la mia "condizione mentale", mi conosco, so che sennò nella prossima uscita avrei frenato su di un salto per paura o incertezza, e allora sicuramente mi sarei rifatto male!!!!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
La biga è a posto, non ha un graffio, si era solo girato il manubrio, con il multiuso l'ho rimesso a posto.
Per il discorso dell'efficenza fisica subito dopo una caduta ero certo di non avere nulla di rotto o lussato(a parte il morale).
Faccio il soccorritore di mestiere, quindi mi rendo conto della mia condizione fisica.
Sono ripartito principalmente per riparare immediatamente la mia "condizione mentale", mi conosco, so che sennò nella prossima uscita avrei frenato su di un salto per paura o incertezza, e allora sicuramente mi sarei rifatto male!!!!

Condivido il discorso della riparazione della condizione mentale;
per il mestiere che svolgi: :prost:!!
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ma coi con sti freni come vi trovate? Bo personalmente per ora non mi con tovato affatto bene soprattutto dal punti di vista "sensibilità" nelle situazioni più scabrose e al limite. Monto dischi breaking...che non siano particolarmente incompatibili con le pastiglie di serie? Che se non erro dovrebbero essere metalliche o semimetalliche? Bo......forse sono proprio le pastiglie visto che di solito uso organiche......tanti dubbi.
Intanto per adesso provo a rimontare i miei vecchi m4(che dal punto di vista feeling sono eccezzionali).............
CIAUZZ
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma coi con sti freni come vi trovate? Bo personalmente per ora non mi con tovato affatto bene soprattutto dal punti di vista "sensibilità" nelle situazioni più scabrose e al limite. Monto dischi breaking...che non siano particolarmente incompatibili con le pastiglie di serie? Che se non erro dovrebbero essere metalliche o semimetalliche? Bo......forse sono proprio le pastiglie visto che di solito uso organiche......tanti dubbi.
Intanto per adesso provo a rimontare i miei vecchi m4(che dal punto di vista feeling sono eccezzionali).............
CIAUZZ

ciao Max, guarda se ti riferisci agli avid elixir di serie, in effetti hai ragione, nel senso che sono freni estremamente potenti è non particolarmente modulabili.
Pensa che io, invece, prediligo proprio un freno di quel genere, quasi rabbioso nella morsa sui dischi.
Naturalmente bisogna avere "i ditini" particolarmente sensibili, altrimenti possono essere guai.

Non ho esperienza di montaggio di questi freni con i dischi braking, però in passato montavo i braking al posto dei dischi shimano e li trovavo meno "mordenti". Credo quindi che non sia una questione di dischi, ma proprio di tipologia di freno.
i due correttivi possibili sono:

1. montare dischi di diametro inferiore (ad esempio 185mm davanti e dietro, o addirittura 160mm dietro, dipende anche dal peso del rider);
2. montare pastiglie metalliche, che hanno la caratteristica di mordere meno il disco alla prima pinzata, per poi gestire meglio la temperatura.

Poi si possono anche combinare le due cose insieme.

Quanto alla mescola delle pastiglie, se monti organiche peggiori la situazione, poichè hanno una maggiore presa "a freddo".

Questa la mia esperienza, per altro suffragata anche da quanto si trova in rete sull'argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Preso dalla scimmia iero ho già rimontato gli hope quindi il prossimo giro me lo farò con gli m4..intanto mi tolgo il dubbio sul funzionamento dei dischi visto lo varietà di opzioni già provate(m4 con dichi hope/avid)....tutto fa esperienza.
CIAUZZ
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh non credo sia così facile trovarne uno che soddisfi entrambe le parti...
credo che ci siano clausole abbastanza strette e modus operandi ben definiti
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
stasera ho sostituito la corona grande con una 32 denti e bash (più piccolo del gamut originale) in alluminio...
sono curioso di provare ...:free:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
domanda ai possessori:

ma il quick release posteriore non vi "balla" nella sede del mozzo?
o hanno sbagliato a montare solo il mio ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo