Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gerry 63

Biker novus
28/11/09
8
0
0
genova
Visita sito
prima uscita .....

picture.php

Io ho il tuo stesso peso , la forka settata a 80 psi e utilizzo tutta la corsa fino in fondo. Con 60 psi dovresti fare dei fondocorsa da paura.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non e' questione di brutto o bello... quello che mi preoccupa
e' che sei serio e preoccupato al posto di avere un sorriso
grande da orecchio a orecchio...:nunsacci:

Ma non ci godi in quei momenti con quei terreni ?!?!:nunsacci:

non sono preoccupato per il terreno...cerco solamente di non uscire con la mia solita faccia da c..o nelle foto...:smile::smile::smile:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
L'ho messa a 60 psi ma non cambia nulla......:cry: :cry: :cry:

Appena ho tempo la faccio spedire...

Quanto ci ha messo AMG a fare l'intervento di forcelloscopia..?? :nunsacci:

tre, TRE , 3 GIORNI!!!:up:
l'ho data al sivende che l'ha spedita venerdì tarda mattinata e mercoledì prima pranzol'hanno riconsegnata ( se attaccato alla forca metti un bigliettino con sù scritti i difetti e soprattutto URGENTE! fanno una volata ;-))
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
mi spiace contraddirti ma i calzetti lunghi ....

Sono un MUST ... :celopiùg:

specialmente fra le ortiche e i rovi .....

sono quelli corti che .... lasciano a desiderare ...:smile:

Anch'io sono solito usarli: fra le ortiche ed i rovi tiro sù, sennò giù bassi a mò di ciambella e proteggo il malleolo :prost:
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Sabato mi ha tradito su un salto!!!!!

Mi sono ritrovato per terra con un fianco ed una spalla dolorante e......
il casco integrale sfilato!!!!!

Che botta ragazzi, non mi ricordo bene la dinamica perchè ho avuto una leggera commozione celebrale, ma mi pare che il carro sulla rampa del salto mi abbia catapultato in avanti, facendomi cappottare.
Il trail era quello dei "Maiali" a Diano Marina, il salto ha una rampa di circa 2 metri che però ti porta su di un piano, quindi una cosa piuttosto semplice.
Sicuramente ho sbagliato l'assetto nel salto, però ho poi proseguito(non potevo andare a casa, in questi casi la cosa migliore è risalire subito in sella se si può) ed ho notato su altri salti che se non si resta belli convinti con il baricentro indietro la bici diventa molto pericolosa sui salti, cosa che non mi era mai successa con altre bici (vedi Big Hit e Gemini).
Ora sono un po' giù di morale, perchè non mi piace rischiare l'osso del collo per una discesa, è stato un po' traumatico!!!!!:omertà:

P.S.: comunque la Enduro si è comportata con me da "Brutta bagascia"!!!!(passatemi il termine)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sabato mi ha tradito su un salto!!!!!

Mi sono ritrovato per terra con un fianco ed una spalla dolorante e......
il casco integrale sfilato!!!!!
Che botta ragazzi, non mi ricordo bene la dinamica perchè ho avuto una leggera commozione celebrale, ma mi pare che il carro sulla rampa del salto mi abbia catapultato in avanti, facendomi cappottare.
P.S.: comunque la Enduro si è comportata con me da "Brutta bagascia"!!!!(passatemi il termine)

Può darsi (tiro ad indovinare) che il ritorno del mono fosse tutto aperto e quindi il carro si è comportato come una molla assorbendo l'energia cinetica restituendola subito ed in modo brusco.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
So di essere OT con la mia biga, sono orfano del "mio" topic sul quale non scrive più nessuno quindi ho postato la foto della mia Enduro in action (anno '08) sul vostro:

La foto fa un pò schifo, troppo mossa........
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ma dov'è l'inizio del salto?
stavi volando a mezz'aria?

...:smile:..... la qualità pessima della foto non fa capire nulla comunque lo stacco era un paio di metri più indietro, stessa cosa per l'atterraggio.

Siccome in quel punto il terreno non ha uno stacco brusco ma digrada lentamente, aggiungici anche il fatto che il salto lo puoi effettuare "tagliando per la tangente", bisogna prendere una rincorsa folle per dare l'idea dello stacco da terra delle ruote.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Può darsi (tiro ad indovinare) che il ritorno del mono fosse tutto aperto e quindi il carro si è comportato come una molla assorbendo l'energia cinetica restituendola subito ed in modo brusco.


E' stato anche il mio pensiero, però avevo fatto tutte le regolazioni alla sera:

Ammo a 175Psi con rebound di 3 scatti ad aprire dal tutto chiuso(non so se si capisce)

Forka a 60Psi con otto scatti ad aprire dal tutto chiuso.

Peso con protezioni casco e scarpe 70Kg
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E' stato anche il mio pensiero, però avevo fatto tutte le regolazioni alla sera:
Ammo a 175Psi con rebound di 3 scatti ad aprire dal tutto chiuso(non so se si capisce)
Forka a 60Psi con otto scatti ad aprire dal tutto chiuso.
Peso con protezioni casco e scarpe 70Kg

Certo, ti sei spiegato benissimo, può darsi si tratti allora delle gomme troppo gonfie.
Io ero solito gonfiarle col solito gonfiatore che invece era sfasato e misurava mooooolto meno rispetto alla pressione reale ed il risultato era una bici troppo nervosa in curva e tanto ballerina fino al giorno in cui sono stato costretto a gonfiare le gomme in pieno bosco col gonfiatore piccolino che (confrontato con altri) dava la pressione effettiva.......un'altra cosa!
 

lucablabla

Biker poeticus
Beh, si, tu come salti???
con il corpo sul manubrio???
mi sono spiegato male??

Io non sono un saltatore però mi è capitato che sullo stesso salto, lo stesso giorno, stessa bike ( bike park ) i salti non fossero tutti uguali.

Magari una volta hai più energia, più entusiasmo, più spinta, un filino più di velocità, una spinta con il manubrio minore.....et voilà....la frittata è fatta...:il-saggi:

Allora sei sicuro sia tutta colpa della Dea ??? :celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Beh, si, tu come salti???
con il corpo sul manubrio???
mi sono spiegato male??

io intanto non salto e se salto salto i pasti ......:smile:

intendevo dire che qualche volta è capitato anche a me di sentire "scalciare" la bici (chiaramente su saltini di poco conto) ..... ma ogni volta era perchè arrivavo sul salto con il peso non centrato sulla bici .... magari comprimevo troppo la forca o anticipavo o ritardavo lo stacco insieme alla bici .... in pratica mi sbilanciavo al momento dello stacco e se le regolazioni del rebound erano troppo aperte atterravo puntualmente sull'anteriore ....

penso che si debba stare centrati comprimendo prima del salto sia l'ant che il post .... e volare (si fa per dire) insieme alla bici ma sopra non stando sulla ruota posteriore.... poi dimmi se sbaglio ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo