Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Confermo che diminuendo la pressione la forca si estende sempre più lentamente fino a dover essere tirata...sulla vecchia doppia piastra tornava su molto più velocemente e autonomamente.....non ho ancora usato la bici quindi non so quanto sia utile/necessario accorciarla. Concordo pienamete che per un prodotto da 3000 euro sono scocciature..non capisco oltretutto perchè spacialized(magari lo ha fatto) non faccia la voce grossa con i fornitori visto che la parte "difetosa" è un componente non fatto direttamente da loro...bo....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Oltre a controllare il cavo verifica anche di non avere stretto troppo il collarino stringisella. Ho scoperto che bisogna tenerlo piuttosto blando perchè lo stelo scorra fluido e senza intoppi.

Straquoto, appena ho montato il primo Joplin sull'Enduro ho avuto lo stesso problema pensavo si trattasse del neoacquisto ed invece era il collarino troppo serrato.
Dyna ma quante ne sai?! :celopiùg:
 

lucablabla

Biker poeticus
Invece la mia Liryc da 115 a 160 è prp piantata spt ora che ho ridotto la pressione....anzi mi pare prp che la lentezza dell'estensione sia inversamente proporzionale al precarico : - psi= + lenta!!
Lo direi un difetto grave....inutile che nei test sulle riviste dicano di no x paura di offendere qlc! Ma come da 1 parte lodi sperticate al command post x la veloe possibilità di regolare l'atezza sella, alla fluidità del cambio X0 e poi dicono che la forcella che nn si estende nn da fastidio????

Prova a controllare la regolazione del ritorno,in fondo allo stelo dx, forse è troppo chiusa.......

Se non ritorna è un difetto. Io la forcella la lascio sempre alta anche perchè come varie volte già trattato, sia sul forum sia da MTB Action, quando l'abbasso ho la sensazione di fare più fatica a pedalare...:il-saggi:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Invece la mia Liryc da 115 a 160 è prp piantata spt ora che ho ridotto la pressione....anzi mi pare prp che la lentezza dell'estensione sia inversamente proporzionale al precarico : - psi= + lenta!!
Lo direi un difetto grave....inutile che nei test sulle riviste dicano di no x paura di offendere qlc! Ma come da 1 parte lodi sperticate al command post x la veloe possibilità di regolare l'atezza sella, alla fluidità del cambio X0 e poi dicono che la forcella che nn si estende nn da fastidio???? Ma x favore....secondo me è una grossa rottura , x nn dire del fatto che ho speso 2900,00 euro anche x la forka ad escursione variabile....voi cosa ne pensate???

Insomma Specy sulle Enduro non riesce proprio a mettere una forca affidabile degna di un utilizzo AM? :arrabbiat:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io da un pezzo che ve lo consiglio.. fatevele convertire gratuitamente in uturn... il 2-step é così fragile e delicato che alla fine lo si usa meno spesso del uturn... col cavolo che uno glielo mena ogni strappetto... e con la molla perdere 1 etto e mezzo in peso, ma oltre all'affidabilità, in discesa va nettametne meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io da un pezzo che ve lo consiglio.. fatevele convertire gratuitamente in uturn... il 2-step é così fragile e delicato che alla fine lo si usa meno spesso del uturn... col cavolo che uno glielo mena ogni strappetto... e con la molla perdere 1 etto e mezzo in peso, ma oltre all'affidabilità, in discesa va nettametne meglio...
Sante parole!

Da quando sono molleggiato è tutto un altro mondo...
 

picchio padre

Biker serius
14/10/05
192
0
0
torino
Visita sito
ritirata ieri enduro expert. spero di non avere tutti i problemi che ho letto nei messaggi precedenti, comunque ho visto molti consigli utili da chi ha già ampiamente testato la bici.
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao ieri primo discesa seria: il sent 70 sul Grappa x chi lo conoscesse.
Mi Intimidiva 1 pò dato che per ben 3 volte ero finito x terra con la Stumpy....
Beh ttt la prima parte è stata letteralmente "addomesticata" dalla bici...benissimo direi...un altro mondo e c'era da aspettarselo.
Ho dubbi sulla forka : nn sono sceso fortissimo anzi neppure forte direi ma ugualmente la fascetta è arrivata a 1 cm dalla testa... qlc potrebbe spigarmi come usare la regolazione della compressione? Cioè quellla ghiera blu in cima allo stelo dx? Ho regolato un sag di circa 22-23 % nn saprei dire a qnt psi xkè la mia pompa comincia a segnare dai 60 psi e nn prima.
Il mio timore è che scendendo + forte o atterrando male io possa fare un FC.
Il carro mi pare lavori bene e sfrutti ttt la corsa disponibile -anche dato che ho letto di un tampone che ne limiterebbe la corsa interna e di coseguenza lo scorrimento dell'o-ring esterno.....
Mi date qlc dritta x favore??:nunsacci:

Grazie mille
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ciao ieri primo discesa seria: il sent 70 sul Grappa x chi lo conoscesse.
Mi Intimidiva 1 pò dato che per ben 3 volte ero finito x terra con la Stumpy....
Beh ttt la prima parte è stata letteralmente "addomesticata" dalla bici...benissimo direi...un altro mondo e c'era da aspettarselo.
Ho dubbi sulla forka : nn sono sceso fortissimo anzi neppure forte direi ma ugualmente la fascetta è arrivata a 1 cm dalla testa... qlc potrebbe spigarmi come usare la regolazione della compressione? Cioè quellla ghiera blu in cima allo stelo dx? Ho regolato un sag di circa 22-23 % nn saprei dire a qnt psi xkè la mia pompa comincia a segnare dai 60 psi e nn prima.
Il mio timore è che scendendo + forte o atterrando male io possa fare un FC.
Il carro mi pare lavori bene e sfrutti ttt la corsa disponibile -anche dato che ho letto di un tampone che ne limiterebbe la corsa interna e di coseguenza lo scorrimento dell'o-ring esterno.....
Mi date qlc dritta x favore??:nunsacci:

Grazie mille

se il carro ha fatto tutta la sua corsa, è giusto che anche la forka abbia lavorato fino in fondo... poi sai tu che percorso hai fatto: anche se sei andato piano ma hai trovato bei gradoni, allora è normale anzi:VA BENE! ;-)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Questo è il mio bash dopo una legnata su un bunny non riuscito...! :-(
il prossimo lo metto in acciaio 18/10 ricavato dal fondo di una pentola Lagostina... :smile:
 

Allegati

  • IMAG0582.jpg
    IMAG0582.jpg
    31,7 KB · Visite: 20

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
se il carro ha fatto tutta la sua corsa, è giusto che anche la forka abbia lavorato fino in fondo... poi sai tu che percorso hai fatto: anche se sei andato piano ma hai trovato bei gradoni, allora è normale anzi:VA BENE! ;-)
Ok grazie ....allora diciamo che il riscontrare una corrispondenza tra fascetta forka e o-ring ammo è indice di un buon bilanciamento fra i 2 sistemi....
in effetti gradoni ce n'erano parecchi.
Magari provo a gonfiare un pò di + la forka e vediamo.
Ancora nn so esattamente come regolare la compressione x le base velocità.....farò qlc tentativo e magari se qlc mi desse un'idea....
Grazie baratro!!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Sul sito della RS c'è questo interessante documento sui settaggi [url]http://www.sram.com/_media/pdf/tuning_guides/missioncontrol_tuningguide_en.pdf[/URL] riguardo il mission control
Grazie Max...la mia forca ha solo la rotella blu...x le alte velocità.
Mi pare dica di settare la forca con la rotella blu girata di 4 scatti verso dx ( cioè verso l'indurimento) io l'avevo fatto a scatti 0 = ttt aperta...proverò a risettare e poi farò qlc esperimento "on the run" intanto ancora grazie.:celopiùg:
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Anche io sono felice possesore di una Enduro Expert 2010 da questa matina, però ho dei dubbi....


Mi aiutate a fare il SAG????

Peso 71Kg vestito con scarpe,casco,protezioni e zaino, ho 80psi sulla forka e 150psi sull'ammo, come vi sembrano????

E' normale che esca l'olio dopo aver controllato la pressione della Liryk con la pompetta????
La pressione va controllata con la bici al rovescio???
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mi aiutate a fare il SAG????

Peso 71Kg vestito con scarpe,casco,protezioni e zaino, ho 80psi sulla forka e 150psi sull'ammo, come vi sembrano????
Il sag lo devi calcolare direttamente sulle unità ammortizzanti sedendo sulla mtb e guardando di quanto anello o-r (ammo) e fascetta (forcella) si spostano. Per un uso am di solito basta un 25-30% di spostamento

E' normale che esca l'olio dopo aver controllato la pressione della Liryk con la pompetta????
Uno spruzzino si, la doccia no

La pressione va controllata con la bici al rovescio???
Questa è la prima volta che lo sento :nunsacci:... no la pressione la controlli con la mtb in posizione normale: ruote a terra
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Lo spruzzino è in realtà un bel fiotto, come quantità di olio direi un paio di cucchiaini da caffè per capirci, ecco perchè pensavo che magari andasse tarata al rovescio, mi sa che ho detto una cazz..ta!!
Ok per il sag, l'uso che ne faccio è prevalentemente Enduro o Free Ride leggero
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Anche io sono felice possesore di una Enduro Expert 2010 da questa matina, però ho dei dubbi....


Mi aiutate a fare il SAG????

Peso 71Kg vestito con scarpe,casco,protezioni e zaino, ho 80psi sulla forka e 150psi sull'ammo, come vi sembrano????

E' normale che esca l'olio dopo aver controllato la pressione della Liryk con la pompetta????
La pressione va controllata con la bici al rovescio???

la forka è nuova e + il là scorrerà meglio... cmq prova a sgonfiare un pò : le tabelle rs sono 'esagerate' come impostazioni consigliate!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo