Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Anche io sono felice possesore di una Enduro Expert 2010 da questa matina, però ho dei dubbi....


Mi aiutate a fare il SAG????

Peso 71Kg vestito con scarpe,casco,protezioni e zaino, ho 80psi sulla forka e 150psi sull'ammo, come vi sembrano????

E' normale che esca l'olio dopo aver controllato la pressione della Liryk con la pompetta????
La pressione va controllata con la bici al rovescio???
Ah ah ah ah ah ah!!!! Meno male che nn sono il solo ad avere dei dubbi.
Per qll che ho letto e x la mia esperienza mi pare che la forka dovresti sgonfiarla, prova a togliere 5-6 psi e ricontrolla il sag.
X l'ammo nn saprei che dire io sono 65-66 "ready to race" e gonfiando a 160 l'o-ring si fa qsi ttt la corsa...di direi di gonfiarlo 1 pò di +
Dritta o rovescia è uguale ma se la metti sotto sopra 6 forse + comodo e a me nn esce olio....
ciao e complimenti
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Ah ah ah ah ah ah!!!! Meno male che nn sono il solo ad avere dei dubbi.
Per qll che ho letto e x la mia esperienza mi pare che la forka dovresti sgonfiarla, prova a togliere 5-6 psi e ricontrolla il sag.
X l'ammo nn saprei che dire io sono 65-66 "ready to race" e gonfiando a 160 l'o-ring si fa qsi ttt la corsa...di direi di gonfiarlo 1 pò di +
Dritta o rovescia è uguale ma se la metti sotto sopra 6 forse + comodo e a me nn esce olio....
ciao e complimenti


Ok, allora la forka la porto a 70psi e l'ammo provo a 165psi(effettivamente nell'uscita di oggi pur senza salti l'oring andava quasi a fondo corsa)
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Cari Amici, venerdi' sera mi sono comprato il nuovo casco, il Parachute verde.
Forse avro' un po piu' caldo rispetto al precedente senza mentoniera, ma di
sicuro avro' qualche punto percentuale in piu' di sicurezza in caso di caduta.

Ora vorrei chiedere ai piu' esperti....
Quando sono caduto, avevo i flat e sono partito a razzo (dopo la pinzata che non so come ho tirato sull'anteriore su discesa con sassi e rocce attorno ai 30/32% e circa ai 40Km/h) in linea retta e non quindi parallelo al terreno che scendeva.
Se avessi avuto gli SPD e non si fossero sganciati (come penso sarebbe stato)...
quali ipotesi di vita avrei avuto ?
Scusate, ma e' da qualche giorno che ci stavo pensando sul fatto che per fortuna montavo i flat, e credo che sia anche merito di quelli se ora sono vivo...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ok, allora la forka la porto a 70psi e l'ammo provo a 165psi(effettivamente nell'uscita di oggi pur senza salti l'oring andava quasi a fondo corsa)

Con il tuo peso penso che 70psi sulla forca siano giusti, mentre sull'ammo vedrei meglio un 175psi.
Prendi una discesa che "stimoli" gli ammortizzatori e ripetila diverse volte
agendo sui controlli partendo da come segue:
- Metti l'andata/compressione completamente libera (non indurita)
- La regolazione dell'ammortizzatore lasciala a meta' e senza propedal
- Sulla forca il ritorno regolalo a meta' e poi a seconda delle sensazioni che hai
aumenta o diminuisci di due punti fino a che trovi l'ottimale.
- Trovato l'ottimale sulla forca, comincia a regolare aggiungendo un punto alla volta l'andata/compressione (io l'ottimale l'ho trovato a 2 punti)
- A forca regolata non ti rimane altro che agire sull'ammortizzatore (io l'ottimale l'ho trovato giusto a meta')

Fatto il tutto segnati bene tutti i valori su un foglio.
Tali valori (pressioni incluse) con il tempo a seconda della media dei percorsi che farai,
e con il fatto che dopo un po di tempo forca e ammo risponderanno
meglio in quanto rodati, andranno aggiustati un pochino.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Cari Amici, venerdi' sera mi sono comprato il nuovo casco, il Parachute verde.
Forse avro' un po piu' caldo rispetto al precedente senza mentoniera, ma di
sicuro avro' qualche punto percentuale in piu' di sicurezza in caso di caduta.

Ora vorrei chiedere ai piu' esperti....
Quando sono caduto, avevo i flat e sono partito a razzo (dopo la pinzata che non so come ho tirato sull'anteriore su discesa con sassi e rocce attorno ai 30/32% e circa ai 40Km/h) in linea retta e non quindi parallelo al terreno che scendeva.
Se avessi avuto gli SPD e non si fossero sganciati (come penso sarebbe stato)...
quali ipotesi di vita avrei avuto ?
Scusate, ma e' da qualche giorno che ci stavo pensando sul fatto che per fortuna montavo i flat, e credo che sia anche merito di quelli se ora sono vivo...

vivere o morire è, spesso, questione di culo caro Augusto...
Te lo dice uno che casca spesso: quando cadi gli spd si sganciano da soli... tesi confermata anche questa mattina quando un alberello ha deciso di reggermi il pedale destro...:smile:
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Allora ho fatto il SAG da fermo, e la forka a 60psi(questa volta ho tarato la forka con la bici al rovescio e non è uscito nemmeno un goccio di olio) mi da un SAG del 20% circa, penso che vada bene!?
L'ammo stamattina l'ho provato a 165psi ma forse deve salire un po' di più.

Ho anche regolato la pressione del reggisella, lo messo mi pare intorno ai 32psi, mi sembra ottimale, non torna su troppo velocemente ne lentamente, voi che ne dite??
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3835551 ha scritto:
vivere o morire è, spesso, questione di culo caro Augusto...
Te lo dice uno che casca spesso: quando cadi gli spd si sganciano da soli... tesi confermata anche questa mattina quando un alberello ha deciso di reggermi il pedale destro...:smile:

vero,vero
cmq quando ho fracassato il bash, se portavo i piedi agganciati avrei fatto un buco per terra con la testa visto che mi sono praticamente proiettato in basso-avanti...
così su una pista abbastanza impegnativa dove ho trovato su un single uno piantato dietro una curva... e potrei continuare!
insomma: credo che se non si faccia prettamente xc o allmountain leggero (vedi trail) con la scarpa adatta ed dei buoni pins ti salvi spesso le chiappe!
... e lo dico dopo aver provato: con questa biga e con quello che faccio/cerco, non tornerei indietro...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Allora ho fatto il SAG da fermo, e la forka a 60psi(questa volta ho tarato la forka con la bici al rovescio e non è uscito nemmeno un goccio di olio) mi da un SAG del 20% circa, penso che vada bene!?
L'ammo stamattina l'ho provato a 165psi ma forse deve salire un po' di più.

Ho anche regolato la pressione del reggisella, lo messo mi pare intorno ai 32psi, mi sembra ottimale, non torna su troppo velocemente ne lentamente, voi che ne dite??

hai notato che dopo un pò che viaggi la forka lavora di + e mandi a putt. il gran lavoro fatto?:nunsacci:
un consiglio: durante un giro che magari fai abitualmente, portati la pompetta e vedrai che riuscirai a fare una taratura ottimale... :saccio:
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
hai notato che dopo un pò che viaggi la forka lavora di + e mandi a putt. il gran lavoro fatto?:nunsacci:
un consiglio: durante un giro che magari fai abitualmente, portati la pompetta e vedrai che riuscirai a fare una taratura ottimale... :saccio:


E' si, forse è la cosa migliore, un'altra cosa a cui non sono abituato è la poca altezza da terra di pedali e carro quando la forka è a 115mm, oggi toccavo dappertutto!!!!

Comunque è davvero pedalabile, mi sa che ci faccio anche qualche gara di XC(ho voglia di soffrire)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
vero,vero
cmq quando ho fracassato il bash, se portavo i piedi agganciati avrei fatto un buco per terra con la testa visto che mi sono praticamente proiettato in basso-avanti...
così su una pista abbastanza impegnativa dove ho trovato su un single uno piantato dietro una curva... e potrei continuare!
insomma: credo che se non si faccia prettamente xc o allmountain leggero (vedi trail) con la scarpa adatta ed dei buoni pins ti salvi spesso le chiappe!
... e lo dico dopo aver provato: con questa biga e con quello che faccio/cerco, non tornerei indietro...

Ovvio che se tieni gli spd serrati alla morte non si sganceranno mai in situazioni di emergenza..io li tengo così lenti che a volte si sganciano da soli...
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Allora ho fatto il SAG da fermo, e la forka a 60ps(i(questa volta ho tarato la forka con la bici al rovescio e non è uscito nemmeno un goccio di olio)) mi da un SAG del 20% circa, penso che vada bene!?
L'ammo stamattina l'ho provato a 165psi ma forse deve salire un po' di più.

Ho anche regolato la pressione del reggisella, lo messo mi pare intorno ai 32psi, mi sembra ottimale, non torna su troppo velocemente ne lentamente, voi che ne dite??
Ah ah ah ah : mi merito 1 punto di reputazione!!! In effetti è x qst che ti ho detto di rovesciarla...ad ogni modo abbi cura di coprire con 1 straccio il disco del freno ...nn si sa mai potrebbe sporcarsi con l'olio..
A me la forka pare bassa....io peso 61,8 nudo e la tengo a 60....
nn c'è altro da fare dobbiamo provare e riprovare almeno fino a qnd la forka nn sarà ben rodata "stabilizzata" nel suo rendimento.
Per il command post penso che sia solo questione di gusti ...certo che una salita troppo veloce potrebbe avere conseguenze....molto dolorose :smile::smile::smile:
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
hai notato che dopo un pò che viaggi la forka lavora di + e mandi a putt. il gran lavoro fatto?:nunsacci:
un consiglio: durante un giro che magari fai abitualmente, portati la pompetta e vedrai che riuscirai a fare una taratura ottimale... :saccio:
Chissà... ieri la discesa è stata parzialmente rovinata dal settaggio errato...eppure ero cosi contento sul sent70 a gradoni..
Diciamo che in velocità sentivo la biga " ballerina", come se improvvisamente saltasse fuori dai famosi binari di cui abbiamo spesso metaforicamente parlato...
su tratti 1 pò + lenti con gradini e gradoni meglio....
in un tornante a bassa velocità poi mi si è impuntata con fascetta a 1/2 cm dal fondo corsa e relativa "caduta"....:nunsacci::nunsacci: nn ci capisco molto.
Continuerò le prove , probabilmente è vero che bisogna attendere il completo rodaggio della forka, l'ammo nn mi pare mi dia problemi x ora.
P.S. Primo "leggero" taglio all'Eskar anteriore....nn c'è niente da fare : qnd si compra Stumpy ed Enduro bisogna mettere i preventivo un cambio gomme immediato!!!
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Finalmente ieri pomeriggio dopo tante chiacchere primo giro con la nuova enduro. Che dire........spettacolo. Come premessa dico subito che ho sostituito le ruote originali con 2 cerchi che avevo(hope2pro+dt540) e monto NN davanti e FA dietro(rimanenza di un vecchio treno di gomme). Che dire..veramente eccezzionale. Avevo dei dubbi sulla pedalata in salita, essendo molto dondolante da ferma(rispetto alla 08 che era "rigida"), invece nulla. Sale e sale anche bene. Mi piace vermanete molto la posizione di pedalata molto sopra e raccolta. Una delle cose che mi ha veramente sbalordito è il lavoro del carro...mai una botta secca nelle gambe e mai la sensazione di perdita di aderenza ache sullo sconnesso. Ad un certo punto tradito dal fango e forse anche dalla foga ho sbagliato una tornante e mi son trovato faccia a faccia con una canalina profonda una 40ina di centrimenti e larga una 30ina...be riaddrizzata la bici e presa la canala a muso duro l'enduro non ha fatto una piega e ne è uscita veramente in modo eccezzionale.
Il percorso non era sicuramente provante per il mezzo, ma se queste sono le premesse mi sa che questa estate c'è da divertirsi:) .
CIAUZZZ
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Mòlle;3836525 ha scritto:
Ovvio che se tieni gli spd serrati alla morte non si sganceranno mai in situazioni di emergenza..io li tengo così lenti che a volte si sganciano da soli...

E da li... la specializzazione nel famoso salto della scimmia...:smile:
Si vede che ho colpo d'occhio eh ? :smile:

Ieri... azz... uno dei miei amici... 5 costole rotte...
Che sia periodo ? :nunsacci:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
faccia a faccia con una canalina profonda una 40ina di centrimenti e larga una 30ina... presa la canala a muso duro l'enduro non ha fatto una piega e ne è uscita veramente in modo eccezzionale.

Gia'... perdona tantissimo... forse abitua anche troppo al fatto che perdona...:il-saggi:
ed i limiti sembrano piano piano sparire... fino al giorno che ti rilassi troppo...

Mi e' venuto un prurito... sgrat:celopiùg: sgrat:celopiùg: sgrat:celopiùg:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Be preferisco cadere per un mio errore che per la bici..anche se preferisco non cadere proprio.
Cmq la bici è veramente eccezzionale...niente da dire. In salita ho potuto anche fare un confronto diretto con una spicy516 di un amico. Nonostante la posizione più stesa della francese, ad un propedal che assomiglia praticamente ad un blocco totale(nella mia enduro fa un leggero filtro ma il carro lavora sempre..spero sia normale) e a gomme molto più leggere non ho trovato gran differenza. In onor del vero siam saliti veramente piano e probabilemente salendo coi ritmi queste differenza si pagano.
Nota di merito per l'hammersmith(si scrive così???)...l'ho montato io(lo presi sul mercatino decisamente a poco) un po a caso ma in funzione è un mostro..cambia istantaneamente e sempre..la catena non cade mai e in accoppiata con l'x0 a gabbia media(avrei preferito il corto ma per risparmiare ho tenuto quello di serie) nessun sbattacchiamento. In conclusione per 500euro lo lascerei al negoziante, ma montato di "serie" o comprato usato è da provare..
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
salve ragazzi,
a chi interessa inserisco qualche foto delle nuove fulcrum red zone xlr per la mia enduro..
che dire, dal vivo sono molto molto più belle rispetto alle foto che avevo visto..
pesate sulla bilancia elettronica 1720 gr la coppia (ant 788 - post 932)



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us




chiedo un consiglio: gli adesivi sui cerchi mi fanno abbastanza schifo.. oltre a sembrare davvero fragili, li trovo di cattivo gusto (opinione personale)..
cosa dite li tolgo?
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ah ah ah ah : mi merito 1 punto di reputazione!!! In effetti è x qst che ti ho detto di rovesciarla...ad ogni modo abbi cura di coprire con 1 straccio il disco del freno ...nn si sa mai potrebbe sporcarsi con l'olio..
A me la forka pare bassa....io peso 61,8 nudo e la tengo a 60....
nn c'è altro da fare dobbiamo provare e riprovare almeno fino a qnd la forka nn sarà ben rodata "stabilizzata" nel suo rendimento.
Per il command post penso che sia solo questione di gusti ...certo che una salita troppo veloce potrebbe avere conseguenze....molto dolorose :smile::smile::smile:

a me tutte e due le lyrik che ho avuto non hanno mai dovuto "rodarsi": una funzionava sin da subito, l'altra no...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
salve ragazzi,
a chi interessa inserisco qualche foto delle nuove fulcrum red zone xlr per la mia enduro..
che dire, dal vivo sono molto molto più belle rispetto alle foto che avevo visto..
pesate sulla bilancia elettronica 1720 gr la coppia (ant 788 - post 932)

Belle ruote.......ma non mi dire che il batticatena che hai inserito sull'altro lato lo hai messo per evitare di graffiare quella zona con la scarpa.....!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Chissà... ieri la discesa è stata parzialmente rovinata dal settaggio errato...eppure ero cosi contento sul sent70 a gradoni..
Diciamo che in velocità sentivo la biga " ballerina", come se improvvisamente saltasse fuori dai famosi binari di cui abbiamo spesso metaforicamente parlato...

giusto per solidarietà ti dico che ieri anch'io la sentivo ballerina... per come la vedo io il rialzo delle temperature influisce e non poco sul comportamento delle sospensioni.

che dire, dal vivo sono molto molto più belle rispetto alle foto che avevo visto..
http://img63.imageshack.us/i/24042010857.jpg/





chiedo un consiglio: gli adesivi sui cerchi mi fanno abbastanza schifo.. oltre a sembrare davvero fragili, li trovo di cattivo gusto (opinione personale)..
cosa dite li tolgo?


prima dici che sono belle e poi gli adesivi ti fanno schifo? mah!:nunsacci::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo