News Specialized consegna direttamente a casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
L ho già scritto e mi ripeto, il negozio classico ormai ha poco futuro anche se ancora un po' ne ha...il futuro è il negozio che crea un ecosistema di corsi dì bici (bdc/mtb), scuola dì MTB per i bambini, eventi mondani tra gli iscritti, palestra annessa con corsi (a pagamento) per i propri iscritti al team del negozio, sconti per i tesserati, nutrizionista e medici convenzionati...eventi mtb per livello dì bravura con istruttori interni facenti parte del team, istruttori pagati con il rimborso costi partecipazione gare...ecc. Un negozio diventa un ecosistema oppure entro qualche anno, quando la bolla delle ebike che oggi per fortuna sostengono gli incassi finirà, saranno guai.
Quello che ho scritto sopra già esiste in diverse regioni grazie alla lungimiranza dì bikers che hanno fatto della loro passione un lavoro, ed in uno quegli universi io navigo da ormai 10 anni e so cosa vuol dire. È l unico modo per sopravvivere e fare utili, perché una volta che sei dentro compri tutto li, hai un livello dì servizio così alto ed un senso dì appartenenza che ti vergogneresti dì comprare una bici altrove...e vi assicuro che compro le bici a prezzi ottimi.
Ovvio non è per tutti ma è per tanti fidatevi...viene coinvolta l intera famiglia dai più "pro" ai bambini. Ovvio che chi non gliene frega niente dì appartenere continuerà a comprare dove meglio trova l affare e fa bene, così come chi cerca il risparmio assoluto e mezzi buoni continuerà ad andare al Decathlon, ma il negozio con marchi top o si evolve o il produttore dì bici alla prima occasione lo farà fuori.

Qualche anno fa al corso da maestro dì mtb dì secondo livello l istruttore disse: "se volete fare della vs passione un lavoro mirate a chi vuole un servizio top e non importa quanto spendono, perché è quella la fascia che fa guadagnare tutta la filiera". Questa frase non la dimenticherò mai. Applicabile allo sci e qualsiasi altro sport che vi venga in mente...per sopravvivere al web bisogna dare un servizio dì altissimo livello e mirate a chi quel servizio lo valorizza altrimenti non hai speranza.
Un’evoluzione in tal senso è pure una figata… quella di specy è un’inc…ata…
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Di quelli buoni pero' ;-)
Comunque probabilmente siamo di quelli tra i piu' seguiti come forum e specy osserva anche ...
A questo punto mi piacerebbe sentire anche un parere di @marco che magari ho un pò più il polso della situazione, senza limitare il discorso a C'dale scontata è meglio di specy a prezzo pieno...

Ho qualche dubbio che grosse aziende facciano scelte strategiche a cuor leggero...ma, ripeto, non mi occupo di marketing, potrei sbagliarmi!

( e non ho specy! )
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Di quelli buoni pero' ;-)
Comunque probabilmente siamo di quelli tra i piu' seguiti come forum e specy osserva anche ...
Guarda io da ex specy con 2 mtb top dì gamma è proprio a causa dì campagne commerciali simili a questa che ho cambiato mezzi andando su trek (che non costa meno) e cube. Specy è da un po' che fa passi falsi a mio avviso ed ultimamente anche gli allestimenti delle bici sono più che discutibili...ovviamente per chi le analizza fino all ultimo bullone...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E voglio vedere se si rompe un telaio, dove prima c'era il sivende che ci metteva del suo per intercedere con il brand, magari facendo contento il proprio cliente, come la si combinerà con gli "ingegneri tecnico/aerospaziali" del brand, che al 99.99% risponderanno che il danno non dipende da nessun fattore, se non per uso improprio del cliente, oltre naturalmente allo sbattimento di reinscatolare la mtb e sobbaccarsi spese di spedizione, e se poi arriva ancor più 'rotta' per colpa della delicatezza dei corrieri, voglio vedere come la si 'impaglia'...ho paura ingrasseranno ancor di più gli avvocati...
Potete dire ciò che volete, ma se non vedo dal vivo un modello, non lo soppeso, non schiaccio un bottoncino, o qualsiasi altra cosa che possa farmi decidere per questo o quel modello, non comprerò mai una mtb nuova vista solo in foto...sarò antiquato, ma andrò di usato, che sostanzialmente ho sufficente esperienza per valutarlo...
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
A questo punto mi piacerebbe sentire anche un parere di @marco che magari ho un pò più il polso della situazione, senza limitare il discorso a C'dale scontata è meglio di specy a prezzo pieno...

Ho qualche dubbio che grosse aziende facciano scelte strategiche a cuor leggero...ma, ripeto, non mi occupo di marketing, potrei sbagliarmi!

( e non ho specy! )
Ho fatto l’esempio Cannondale perchè conosco abbastanza bene il listino…riferito alla più costosa Specy a prezzo pieno su sito… ma se vuoi facciamo anche paragone sito su sito Specy VS CANYON… e lì penso che uno debba essere molto fanboy per giustificare la differenza ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho fatto l’esempio Cannondale perchè conosco abbastanza bene il listino…riferito alla più costosa Specy a prezzo pieno su sito… ma se vuoi facciamo anche paragone sito su sito Specy VS CANYON… e lì penso che uno debba essere molto fanboy per giustificare la differenza ;-)
Non era un riferimento diretto, altrimenti ti avrei citato.

Sereno, una c'dale in garage ce l'ho anch'io!
(È la bici per cui ho speso meno...)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non era un riferimento diretto, altrimenti ti avrei citato.

Sereno, una c'dale in garage ce l'ho anch'io!
(È la bici per cui ho speso meno...)
Comunque il punto non è se sia fallimentare passare alla vendita on-line,
Canyon dimostra che è fattibilissimo… il punto è mantenendo anzi senza sconto superando il prezzo della rete vendita tradizionale…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho fatto l’esempio Cannondale perchè conosco abbastanza bene il listino…riferito alla più costosa Specy a prezzo pieno su sito… ma se vuoi facciamo anche paragone sito su sito Specy VS CANYON… e lì penso che uno debba essere molto fanboy per giustificare la differenza ;-)
Comunque mi vien difficile pensare che chi spende (ad esempio eh!!!) 12mila euro per una Yeti (dai, ho cambiato marchio ;-) ) non prende specy per risparmiare un millino (o più...) di sconto...prende Yeti perché quella preferisce!
IMHO

Per tutto il resto c'è decathlon! (Semicit) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Comunque mi vien difficile pensare che chi spende (ad esempio eh!!!) 12mila euro per una Yeti (dai, ho cambiato marchio ;-) ) non prende specy per risparmiare un millino (o più...) di sconto...prende Yeti perché quella preferisce!
IMHO

Per tutto il resto c'è decathlon! (Semicit) :-)
Il millino per la cosa che ti piace di più lo ammetto sono il primo… ma se iniziano ad essere 3k togliendomi dei servizi mi sembra una presa per il culo… :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io il futuro lo vedo così: i negozi dovranno avere 1 bici in esposizione per ogni modello a listino del produttore che rappresentano.
Inoltre alcune test bike, almeno 1 per tipologia (non pretendo di trovare tutte le taglie e montaggi).
Uno va lì, chiede informazioni, le vede dal vivo, le prova nel piazzale o per qualche ora dietro cauzione.
Poi va sul sito, se le studia ed effettua l'acquisto.
La bici arriva al negozio dove viene assemblata e consegnata di persona, con messa in sella e attivazione garanzia (questo servizio è pagato dal produttore al negoziante, è già incluso nel prezzo della bici).
Il negozio rimane il riferimento per controlli e manutenzioni future.
STOP

Non vedo altra utilità per i negozi "di marca" nel 2022.
Poi ci saranno altri negozi non affiliati a nessun marchio, specializzati in manutenzioni e che accettano qualsiasi marchio.
FINE DEL CINEMA
Ma perché te sei sempre andato in negozio per cambiare la bici e l’hai presa subito? Al volo?
O, hai provato quello che aveva, sei andato a casa ti sei studiato tutti i modelli e le taglie, sei tornato al negozio che ha ordinato, gli è stata consegnata la bici, te l’ha montata e consegnata?
Scusa, l’unica differenza è che io mi odino la bici da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Era ora! I marchi "tradizionali" è ora che si adeguino alle logiche "direct to customer" se vogliono continuare a rimanere in partita. Altri brand nati con questa modalità di vendita, come canyon, Radon, YT, proprio per questo motivo riescono ad avere prezzi più concorrenziali. La partita ormai, che piaccia o meno, si gioca nel mondo e-commerce.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Condivido che gki allestimenti specy sono quasi tutti discutibili.
Fino a quando vendeva il solo telaio potevo allestire come io volevo, poi non piu'.
più che discutibili, direi che specy li fa strapagare.
Molti altri marchi, anche altrettanto blasonati, a parità di spesa ti danno allestimenti di livello più alto.
E lo dico da uno che di specy ne ha due in garage.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Era ora! I marchi "tradizionali" è ora che si adeguino alle logiche "direct to customer" se vogliono continuare a rimanere in partita. Altri brand nati con questa modalità di vendita, come canyon, Radon, YT, proprio per questo motivo riescono ad avere prezzi più concorrenziali. La partita ormai, che piaccia o meno, si gioca nel mondo e-commerce.
ma infatti!
è per questo che canyon è n. 1 al mondo per vendite e specialized ormai sta per fallire...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma davvero credi che un centinaio di messaggi (di 30/40 persone tra l'altro...) sia "il pieno di pubblicità "?!?!
Specy con una foto su instagram fa senza batter ciglio anche oltre 10mila visualizzazioni...

Noi siamo 4 gatti! ;-)

questi sono i numeri di questa news solo nella giornata di ieri:

Screenshot 2022-02-09 at 09.07.56.jpg

A cui vanno aggiunte quelle del forum, non comprese
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
questi sono i numeri di questa news solo nella giornata di ieri:

Vedi l'allegato 510623

A cui vanno aggiunte quelle del forum, non comprese
Resto convinto che la scelta strategica non sia pubblicitaria, specy venderà (poco o tanto) veramente online.
Che poi sia un bene per qualcuno e per chi, quello è un altro discorso.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sul thread della prova della Trek topfuel ci si lamenta dei prezzi…come al solito…. qui si gode a pagare pieno per non sbattersi ad andare in negozio…
Non stiamo bene :-P:
Aggiusteranno il tiro, aumentando i listini e mettendole online con lo sconto!!! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo