Un’evoluzione in tal senso è pure una figata… quella di specy è un’inc…ata…L ho già scritto e mi ripeto, il negozio classico ormai ha poco futuro anche se ancora un po' ne ha...il futuro è il negozio che crea un ecosistema di corsi dì bici (bdc/mtb), scuola dì MTB per i bambini, eventi mondani tra gli iscritti, palestra annessa con corsi (a pagamento) per i propri iscritti al team del negozio, sconti per i tesserati, nutrizionista e medici convenzionati...eventi mtb per livello dì bravura con istruttori interni facenti parte del team, istruttori pagati con il rimborso costi partecipazione gare...ecc. Un negozio diventa un ecosistema oppure entro qualche anno, quando la bolla delle ebike che oggi per fortuna sostengono gli incassi finirà, saranno guai.
Quello che ho scritto sopra già esiste in diverse regioni grazie alla lungimiranza dì bikers che hanno fatto della loro passione un lavoro, ed in uno quegli universi io navigo da ormai 10 anni e so cosa vuol dire. È l unico modo per sopravvivere e fare utili, perché una volta che sei dentro compri tutto li, hai un livello dì servizio così alto ed un senso dì appartenenza che ti vergogneresti dì comprare una bici altrove...e vi assicuro che compro le bici a prezzi ottimi.
Ovvio non è per tutti ma è per tanti fidatevi...viene coinvolta l intera famiglia dai più "pro" ai bambini. Ovvio che chi non gliene frega niente dì appartenere continuerà a comprare dove meglio trova l affare e fa bene, così come chi cerca il risparmio assoluto e mezzi buoni continuerà ad andare al Decathlon, ma il negozio con marchi top o si evolve o il produttore dì bici alla prima occasione lo farà fuori.
Qualche anno fa al corso da maestro dì mtb dì secondo livello l istruttore disse: "se volete fare della vs passione un lavoro mirate a chi vuole un servizio top e non importa quanto spendono, perché è quella la fascia che fa guadagnare tutta la filiera". Questa frase non la dimenticherò mai. Applicabile allo sci e qualsiasi altro sport che vi venga in mente...per sopravvivere al web bisogna dare un servizio dì altissimo livello e mirate a chi quel servizio lo valorizza altrimenti non hai speranza.