Club Specialized Camber

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ragazzi qualcuno sulla 29 ha fatto l'upgrade della forka? Stavo guardando per eventualmente passare dai 100mm della reba ad una da 120 e perno passante. Qualcuno ha visto le altezze delle varie forcelle papabili? Non vorrei andare a snaturare troppo le geometrie....
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Non vorrei metterti il grillo in testa ma la forcella non dovrebbe flettere affatto "giù in cortile" (altrimenti sui ripidoni scassati presi a velocità sostenuta che succede?)!

Senza nulla togliere al tuo meccanico, l'allineamento della pinza è più un intervento consigliato in caso di sfregamento della pastiglia sul disco...

Hai provato con il discorso delle pastiglie (sostituendole o scartavetrandole)?

si le pastiglie le ho gia cambiate....sto week lungo avro' il modo di provarla come si deve e ti diro'. anche a me turba sta cosa...finira' che dovro' mettere il disco da 180
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Questa bici mi sta davvero tentando come futura sostituta dell'attuale full Merida Mission 2000. Dopo aver sostituito la front da 26 con una da 29, sento ormai la mancanza delle ruotone anche per la full. Al momento non è il caso di acquistarla perchè avendo appena preso la Scale RC 29, turberei troppo l'armonia familiare, per il futuro però ci sto facendo un pensierino. Sto infatti guardando ad una full da trail che mi permetta di fare percorsi un pò più tosti dell'XC che faccio con la front, ma che allo stesso tempo sia abbastanza pedalabile da poter essere usata in gara in caso di emergenza qualora la front sia fuori uso. La Camber mi sembrerebbe perfetta. L'unica nota stonata è l'escursione da 110, secondo me un pò troppo vicina alle escursioni da XC. L'ideale sarebbe 120, ma penso che prossimamente in Specialized correggeranno il tiro e la proporranno. Nel frattempo cercherò di tenere a bada la scimmia.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ragazzi qualcuno sulla 29 ha fatto l'upgrade della forka? Stavo guardando per eventualmente passare dai 100mm della reba ad una da 120 e perno passante. Qualcuno ha visto le altezze delle varie forcelle papabili? Non vorrei andare a snaturare troppo le geometrie....

io, ho messo la fox 34 talas e a parte il fatto che la forcella funziona male la camber ha guadagnato moltissimo in rigidità e precisione e in discesa passa su (quasi) tutto
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
io, ho messo la fox 34 talas e a parte il fatto che la forcella funziona male la camber ha guadagnato moltissimo in rigidità e precisione e in discesa passa su (quasi) tutto

Alla fine pensando all'upgrade oneroso della forka ed al fatto che comunque come bici "unica" per me la camber è "strettina" credo che la venderò più avanti in favore di qualcosa più enduristico. Il problema non è scendere ovunque, perchè con un mezzo come questo lo si fa, ma è il come si scende. Ultimamente mi ritrovo spesso su sentieri scassati dove mi tocca moderare decisamente l'andatura onde evitare di lasciarci prima le ruote ballerine e poi il carro, infine magari anche qualche osso:scassat:
In ogni caso mi ha veramente stupito questa bici, anche se è una trail bike leggerina con i suoi 100mm di corsa e lo sterzo a 70° ti lascia andare veramente bene anche su pendenze considerevoli!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
A proposito di tendicatena, volevo montarne uno sul modello 29" 2013 utilizzando quello di serie montato su altri modelli Specialized, ma è difficilmente compatibile per problemi di dimensioni del fodero.
Il telaio è predisposto a qualche tipo di attacco standard?
Qualche anima pia ne ha già montato uno di altra marca perfettamente compatibile con la doppia presente?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
A proposito di tendicatena, volevo montarne uno sul modello 29" 2013 utilizzando quello di serie montato su altri modelli Specialized, ma è difficilmente compatibile per problemi di dimensioni del fodero.
Il telaio è predisposto a qualche tipo di attacco standard?
Qualche anima pia ne ha già montato uno di altra marca perfettamente compatibile con la doppia presente?

Secondo me se non monti il monocorona (quindi niente deragliatore e di conseguenza il guida catena superiore ci sta) montare un tendi inferiore non è necessario. Qui dalle mie parti i trail scorrevoli sono una rarità (sul carso triestino ogni tanto c'è della terra....) e ciononostante mai avuto problemi di catena che cade (monto una doppia con bash, quello si essenziale!)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Quello è già montato di serie avendo la doppia 22-36 di serie pure quella.
Il tendicatena più che altro per evitare gli sbatacchiamenti scendendo dalle scalinate e simili...

Guarda io come test per le sospensioni spesso mi lancio giù per una serie di gradinate sotto casa mia o per un collegamento sterrato dove hanno costruito dei gradini in terra per scendere con il cane anche sul fango. Anche a cannone non ho notato nessun problema nella trasmissione da farmi valutare il montaggio di un tendicatena. Poi ognuno valuta in base alle proprie esperienze in sella. Se a te esce spesso la catena o ti sembra che si muova troppo (forse hai qualche maglia di troppo :nunsacci:) allora prova a montarlo, io per la mia esperienza su questo mezzo non ne ho sentito la necessità.

P.S: pensando alla tua doppia nativa mi sono ricordato che nel trasformare la mia tripla in un X2 non ho eliminato neanche una maglia :ueh:
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Ottima notizia! :) e vendono tipo un kit? A n'altra cosa.. I cerchi Custom DT Swiss 445D sono tubeless? O bisogna sistemarli prima della latticizzazione? Grazie! :)

Kit per il controllo degli ammortizzatori non so se se ne siano o meno (credo tu voglia un sistema tipo twin lock della scott) ma per quanto riguarda la predisposizione per il passaggio dei cavi: è per il regisella telescopico!
Le ruote non sono tubeless, qualcuno le ha latticizzate con i vari metodi ma io, sinceramente, visto il canale da 17 mm (molto stretto) non mi sono fidato tanto ed ho preso dei cerchi appositi
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
?..ma per quanto riguarda la predisposizione per il passaggio dei cavi: è per il regisella telescopico!

In effetti mi era sorto il dubbio, comunque penso suddetto passaggio sia tranquillamente utilizzabile volendo per comandare l'ammo, oppure no?

Per quanto riguarda la latticizzazione, già che ci siamo prendo la palla al balzo: nessuno ha lavorato sui cerchi montati di serie sulla Camber Comp 2013?
Sarebbero questi:

Roval 29, alloy disc, 26mm wide, 32h

ed in rete non ho trovato altre specifiche riguardanti pesi e misure.
Grazie
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Kit per il controllo degli ammortizzatori non so se se ne siano o meno (credo tu voglia un sistema tipo twin lock della scott) ma per quanto riguarda la predisposizione per il passaggio dei cavi: è per il regisella telescopico!
si esatto volevo ricreare una specie di comando per entrambi al manubrio.. nessuno di voi lo ha gia' fatto? :roll:

Le ruote non sono tubeless, qualcuno le ha latticizzate con i vari metodi ma io, sinceramente, visto il canale da 17 mm (molto stretto) non mi sono fidato tanto ed ho preso dei cerchi appositi
ecco to.. pensavo che oramai le montassero tutti predisposti.. :cry:
perche' dici che non ti sei fidato? e che altra opzione hai adoperato?

grazie!! ;.=9/
 

PAOLOVALE12

Biker serius
ottima notizia! :) e vendono tipo un kit? A n'altra cosa.. I cerchi custom dt swiss 445d sono tubeless? O bisogna sistemarli prima della latticizzazione? Grazie! :)
io li ho fatti latticizzare e non ho avuto nessun problema, se non il fatto che dopo un anno di utilizzo li ho cambiati (DOPO DIVERSI INTERVENTI).forse sara' che sono pesante, sara' che la mia guida e' aggressiva ma onestamente per me quei cerchi sono davvero scarsi. Ho montato dei mavic crosstrail e devo dire che la bici e' cambiata molto sia in scorrevolezza che in precisione di guida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo