Club Specialized Camber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
allora, girando tra web e forum la mia attenzione si è focalizzata su questi 2 modelli di ruote:
1) http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain/products/red-metal-3
2) http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crosstrail#325570
Premetto però che tra le due, per prezzo ed estetica preferirei le Fucrum...

Ora, essendo io abbastanza inesperto avrei per voi veterani un paio di domande: oltre al fatto che tali ruote montano gli attacchi QR e che hanno il montaggio dischi a 6 fori ci sono altre cose da verificare per sapere se sono compatibili con la Camber?

Altra domanda: una volta che le compro, magari online, poi riesco serza troppi sbattimenti a montarmele da solo o devo necessariamente rivolgermi ad un ciclista(per levare il pacco pignoni, per esempio, ci vuole una qualche chiave/leva/attrezzo/abilità particolare o si "svita" facilmente?)?!?[/QUOTE

Per il montaggio...io ho fatto tutto da solo...compresa latticizzazione con pompa da officina....nessun problema....
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Con l'apertura laterale non rischi di perderla alla prima buca? Per il cambio ho fatto qualche regolazione e devo dire che è molto migliorato ma non è come lo SRAM X9 che avevo prima (su un altra MTB)...non è un caso che il modello superiore (Stumpjumper) monta proprio SRAM.

io ho montato quella con apertura laterale della specy....nessun problema...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ok.
Ma cosa vuol dire l'ultima frase delle specifiche? Faccio fatica a comprenderla:

"Mano destra: inserimento sul tubo obliquo, mano sinistra sul tubo piantone."

Dove devi installare il portaborraccia a seconda della mano forte?
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Ciao Screech, è un pò che non entravo sul topic, ma fa piacere capere che è sempre ben popolato...s.e posso darti la mia, dopo aver strapazzato e latticizzato i cerchi di serie, ho deciso di passare a qualcosa di più leggero dei monolitici cerchi di serie (..almeno 2Kg), anche io avevo considerato i fulcrum (5..per esigenze di budget..3 sono decisamente un ottimo cerchio) ...alla fine ho comprato gli shimano MT66...1760gr...UST...del design.....bel prezzo!!!! Mi ci stò travando veramente bene.

Ciao Haka, in realtà è da un paio di settimane che ho preso le Fulcrum R.M.3: UN ALTRO MONDO in tutto e per tutto... a breve avrei scritto sul forum!
A parte il guadagno estetico, che è una cosa spettacolare (cosa che non avrei ottenuto con le Mavic nere ed argento), la trasformazione vera e propria l'ho notata nel comportamento dinamico della mtb, specialmente in salita, dove con quei 350-400 gr. in meno (pesano 1685 gr.) sulla massa rotante, fatico nettamente meno!
In discesa ne ho guadagnato in rigidità ed in "fiducia". Avendo il canale interno più largo quell'effetto "a pera" che si creava prima si è visibilmente attenuato: non ho più paura di stallonare ed ora mi "butto" tranquillo!
Unica cosa che ho trovato abbastanza rognosa è il mettere e togliere i copertoni: sarà perché i cerchi sono UST ma quando veramente ho "buttato il sangue" per farli tallonare a dovere e, sopratutto, per far entrare la seconda spalla, mi sono dovuto aiutare con le levette di plastica...ma da qualche parte, anche se di poco, ho rigato gli adesivi (che a dir la verità non ho ancora capito se sono resistenti o meno)...prima riuscivo a fare il tutto con le mani...immagino quando dovrò latticizzare che caos sarà!
Per ora sto ancora con le camere perché, consapevole del fatto che non sarei riuscito ad uscire più di una volta a settimana in questo periodo, dopo un mese mi toccherebbe levare il lattice ormai secco e quindi "sfregiare" ancora i cerchi ed essendo belli nuovi mi piange proprio il cuore (ed il portafogli)!
Prima di prenderli ho riflettuto se fosse conveniente prendere o meno i R.M.1, ma valutando i pochi gr. di differenza tra i 2 modelli di ruote (mi pare meno di 50) non valeva la pena di spendere anche 150-200 € in più!
Per il momento sono contento dell'acquisto, ma penso che dovrà passare un altro pò di tempo per dare un giudizio finale esaustivo! ;)

ce l'ho io: si può montare solo in un orientamento sulla Camber (tubo obliguo), la borraccia entra ed esce dal lato destro. Se te la danno con la borraccia Specialized vai bene, se ne monti una tipo questa http://www.decathlon.it/borraccia-iceberg-650ml-bianca-id_8203240.html toccherà vicino alla levetta dell'ammortizzatore, con altre non ho provato!
L'altro orientamento sarà per quelle bike dove la borraccia può essere montata anche sul tubo "verticale" http://www.jobike.it/Public/data/baffosardi/201214113126_borraccia 1.JPG
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Maaa.....nessun upgrade di ammo (forca o ario)???

No, credo che quando vorrò qualcosa in più dalla corsa dell'ammortizzatore o della forcella cambierò direttamente bici...anche perché aumentando la corsa si rischia di spaccare tutto!
A limite, se mi buttassero dietro una di queste http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85082 a meno di 200 €, un pensierino ce lo farei! :P

Prossimo acquisto: reggisella telescopico...mi sono rotto di stare lì ad alzare ed abbassare la sella!
...anche perché mi è capitato soventemente di trovarmi uno strapiombo improvviso davanti e la sella tutta alzata...finora mi è andata bene che sono riuscito a giocarmi parecchi jolly, non vorrei finirli tutti però... :P
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
No, credo che quando vorrò qualcosa in più dalla corsa dell'ammortizzatore o della forcella cambierò direttamente bici...anche perché aumentando la corsa si rischia di spaccare tutto!
A limite, se mi buttassero dietro una di queste http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85082 a meno di 200 €, un pensierino ce lo farei! :P

Prossimo acquisto: reggisella telescopico...mi sono rotto di stare lì ad alzare ed abbassare la sella!
...anche perché mi è capitato soventemente di trovarmi uno strapiombo improvviso davanti e la sella tutta alzata...finora mi è andata bene che sono riuscito a giocarmi parecchi jolly, non vorrei finirli tutti però... :P

...forca...più che altro per il peso.....ma effettivamente bisognerebbe andare su REBA x non salassarsi su FOX...aiuto ho il demone dell'alleggerimento....ma non ci ho pensato su per il reggisella, aramai da + di 1 anno uso un KS dropzone con 125mm....e devo dire che è una gran bella comodità
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
...forca...più che altro per il peso.....ma effettivamente bisognerebbe andare su REBA x non salassarsi su FOX...aiuto ho il demone dell'alleggerimento....ma non ci ho pensato su per il reggisella, aramai da + di 1 anno uso un KS dropzone con 125mm....e devo dire che è una gran bella comodità

o si potrebbe prendere questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=82530
fox l'ho esclusa a priori...TROPPI SOLDI!

Per quanto riguarda il telescopico...pensavo di arrangiare n'altro pò visto la spesa dei cerchi...
Ma, quando le giornate lo permetteranno e riuscirò ad uscire più spesso, credo che sarà un acquisto obbligato.
Come manutenzione come và il dropzone? E' quello che avevo adocchiato io anche perché, rispetto ad altri, se trovi l'offerta, non costa uno sproposito...
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
o si potrebbe prendere questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=82530
fox l'ho esclusa a priori...TROPPI SOLDI!

Per quanto riguarda il telescopico...pensavo di arrangiare n'altro pò visto la spesa dei cerchi...
Ma, quando le giornate lo permetteranno e riuscirò ad uscire più spesso, credo che sarà un acquisto obbligato.
Come manutenzione come và il dropzone? E' quello che avevo adocchiato io anche perché, rispetto ad altri, se trovi l'offerta, non costa uno sproposito...

Bravo...la manutenzione che devo fare perchè è diventato pigro nel ritorno...cmq mi sento di consigliartelo.....io su CRC lo pagai 200 euri un annetto fa

oppure http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=23265089820111222052555&idp=556
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ho provato una Camber Comp Carbon 2013 e devo dire che le ruote, pur non disponendo di cerchi tubless, nel loro complesso non mi sembrano così gravose da necessitare assolutamente di un upgrade... insomma il complesso mozzi-cerchi è sembrato già bello fluido. Certo c'è sempre di meglio, ma non mi è parso di avere due macigni ruotanti, ecco!
Capisco anche che non facendo gare ma unicamente ciclismo amatoriale, 2-300 grammi in più non mi fanno differenza anzi, forse ne preferisco la robustezza, visto che non sono un leggerino.
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Ho provato una Camber Comp Carbon 2013 e devo dire che le ruote, pur non disponendo di cerchi tubless, nel loro complesso non mi sembrano così gravose da necessitare assolutamente di un upgrade... insomma il complesso mozzi-cerchi è sembrato già bello fluido. Certo c'è sempre di meglio, ma non mi è parso di avere due macigni ruotanti, ecco!
Capisco anche che non facendo gare ma unicamente ciclismo amatoriale, 2-300 grammi in più non mi fanno differenza anzi, forse ne preferisco la robustezza, visto che non sono un leggerino.

Noi parlavamo delle 26 dove i cerchi sono dei DT custom veramente economici...le Roval della 29er sono un pò meglio; in realtà tutta la bici è allestita un poco meglio, tant'è che, anche quella in alluminio, costa un bel pò rispetto alla 26.

Poi pensa che i nostri cerchi avevano un canale interno da 17 mm...veramente poco per un uso trail-am, almeno da come si legge in questo post http://www.mtb-forum.it/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/

E, comunque, io ero abbastanza scettico su questo discorso dei cerchi e sull'effettiva influenza del peso sulle masse rotanti...poi, dopo averli cambiati, non tornerei più indietro...quei 300 grammi di differenza hanno veramente cambiato il comportamento della bike e, come dicevo in qualche messaggio fa, i pneumatici hanno un effetto "a pera" meno marcato: in questo modo l'impronta della gomma sul terreno è maggiore e c'è meno rischio di stallonare! ;)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Certo sono perfettamente d'accordo con te, io su una 26" mi accorsi persino del miglioramento solo togliendo le camere d'aria.
Sicuramente si può sempre migliorare, evidentemente però, come giustamente sottolinei, l'accoppiata cerchi-mozzi nelle 29" (almeno nel modello da me provato) probabilmente ha già una qualità buona, per l'utilizzo che ne faccio io, ovviamente.
Grazie.
 

xfader

Biker novus
18/2/13
9
0
0
grosseto
Visita sito
ciao ragazzi, mi inserisco anche io perche ho qualche domande a voi che la possedete. mi potete dire riguardo alla comp, modello base quale è il suo peso?
paragonandola con una scott spark( modello base) chi vince?

grazie
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
A suo tempo anche io ero indeciso tra queste 2 bike ed alla fine sono queste le conclusioni a cui sono arrivato: come componenti, grosso modo, siamo là... la Camber come geometrie e più trail-am leggero mentre là Spark è più da xc-marathon.
Dalla sua la Camber ha un prezzo ed una linea più accattivante,la Spark (modello "60" in su) ha il twin control (comando unificato al manubrio per il bloccaggio/sbloccaggio ammortizzatore e forcella) che è na gran comodità.
ipoteticamente la camber scenderebbe meglio, la spark, invece, andrebbe meglio in salita... ma parliamo di pura teoria alla fine, entrambe, riescono benissimo a fare gli stessi percorsi... la differenza effettiva sta nel prezzo e nella vicinanza del rivenditore/assistenza da casa tua!
Il peso, per entrambe, taglia M dovrebbe aggirarsi intorno ai poco più di 14 kg.
Spero di esserti stato utile ;)
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
A suo tempo, la 26 versione 2012, spark 60, di listino, veniva 1.699,00 €, la Camber Comp mi pare 1.549,00 € (ma vado sempre a memoria..la differenza era di 100-150 €).
Una cosa che dimenticavo...l'impianto frenante: Camber dalla taglia L in su prevede all'anteriore ed al posteriore, rispettivamente, dischi da 200 e 180 mm (taglia M 180/160)mentre la Spark entrambi da 160.
La prima ha i tektro drako e la seconda degli stimano e.level entrambi idraulici.
Ah...il manubrio della Camber è 4 cm più largo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo