Club Specialized Camber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Visto il catalogo, il punto è proprio questo: quali sono le ruote che monto?
Le Roval 29 control in alluminio? Nelle specifiche c'è scritto un non meglio precisato: Roval 29, alloy disc, 26mm wide, 32h

anch'io ho cercato le Roval di primo montaggio della mia Camber 29 nel catalogo. Per me non sono riportate. non sono certo le Roval Control..
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
per chi ha la camber elite taglia L con il disco ant da 200....qualcuno ha problemi in frenata? vibrazioni, saltellio? o gioco forcella?

altra info, mi sono accorto che in corrispondenza delle viti del pistone freno post e della ammortizzatore è saltata la vernice, sicuraamente in fase di assemblaggio.....sara' possibile rivalersi di garanzia?
mannaggia a me che l'ho comprata(nuova un mese fa) su internet.....
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
per chi ha la camber elite taglia L con il disco ant da 200....qualcuno ha problemi in frenata? vibrazioni, saltellio? o gioco forcella?

Ho avuto lo stesso problema, ho risolto, dopo vari e svariati tentativi (regolazione allineamento pinza, smontaggio rimontaggio forcella, cambio ragnetto forcella, ri-serraggio viti gruppo sterzo...ecc. ecc.), semplicemente cambiando le pastiglie dei freni con dei comuni Shimano: 10 euro + 10 minuti di smanettamento...a saperlo prima! -_-"

altra info, mi sono accorto che in corrispondenza delle viti del pistone freno post e della ammortizzatore è saltata la vernice, sicuraamente in fase di assemblaggio.....sara' possibile rivalersi di garanzia?
mannaggia a me che l'ho comprata(nuova un mese fa) su internet.....

Lascia perdere: se fai sterrato il distaccamento della vernice dei freni non sarà il problema più grave e visibile... :P
Manco per perderci la testa...poi se proprio non ti garba puoi risolvere con un pò di smalto bianco da ritocco...di quello che si usa per gli infissi in alluminio già dotati di pennellino...
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema, ho risolto, dopo vari e svariati tentativi (regolazione allineamento pinza, smontaggio rimontaggio forcella, cambio ragnetto forcella, ri-serraggio viti gruppo sterzo...ecc. ecc.), semplicemente cambiando le pastiglie dei freni con dei comuni Shimano: 10 euro + 10 minuti di smanettamento...a saperlo prima! -_-"



Lascia perdere: se fai sterrato il distaccamento della vernice dei freni non sarà il problema più grave e visibile... :P
Manco per perderci la testa...poi se proprio non ti garba puoi risolvere con un pò di smalto bianco da ritocco...di quello che si usa per gli infissi in alluminio già dotati di pennellino...

alla fine l'ho portata dal meccanico, mi ha trovato laforcella un po' lenta e me l'ha stretta, poi mi ha cambiato le pastiglie con della altre avid nuove, e nelle prime discese tutto perfetto....poi di nuovo viprazioni e rumorosita'. provero quelle shimano e se continua provero' a mettere il disco da 180mm, ho paura che il 200 si sovradimensionato per quella forcella. in frenate brusche vedo la ruota piegarsi verso sinistra.....
per quanto riguarda il cambio invece sono completamente deluso dall'XT, non è possibile che mi trovavo dieci volte meglio con acera 8v e deore. prossimo cambio cassetta da 10v sram e cambio x9 con poca spesa dovrei cavarmela. qualcuno ha fatto questo cambio? la guarnitura è compatibile con il 10v????
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
provero quelle shimano e se continua provero' a mettere il disco da 180mm, ho paura che il 200 si sovradimensionato per quella forcella. in frenate brusche vedo la ruota piegarsi verso sinistra.....

Avevo la Camber 29er 2012 (taglia M, con disco da 180): nelle frenatone la ruota flette dal lato del disco, non c'é nulla da fare!

Risolveresti solo passando ad una forcella col perno passante, ma allora dovresti cambiare anche il mozzo (o tutta la ruota).

Per vibrazioni ed altro, puoi aspettare un po' di km ed il problema si attenua quasi del tutto.... Oppure cambiare pastiglie.

Infine, se vuoi passare al 10v al posteriore non c'é alcun problema: guarnitura e deragliatore funzioneranno perfettamente! ;-)
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
alla fine l'ho portata dal meccanico, mi ha trovato laforcella un po' lenta e me l'ha stretta, poi mi ha cambiato le pastiglie con della altre avid nuove, e nelle prime discese tutto perfetto....poi di nuovo viprazioni e rumorosita'. provero quelle shimano e se continua provero' a mettere il disco da 180mm, ho paura che il 200 si sovradimensionato per quella forcella. in frenate brusche vedo la ruota piegarsi verso sinistra.....
per quanto riguarda il cambio invece sono completamente deluso dall'XT, non è possibile che mi trovavo dieci volte meglio con acera 8v e deore. prossimo cambio cassetta da 10v sram e cambio x9 con poca spesa dovrei cavarmela. qualcuno ha fatto questo cambio? la guarnitura è compatibile con il 10v????
Problemi ai freni, per il momento non li ho (la mia è 26"), su un'altra bici un problema simile l'ho risolto smontando e scartavetrando leggermente le pastiglie, quindi presumo che il problema sia li. Per il cambio, come gia detto in qualche mio post precedente, sono decisamente d'accordo con te, con SRAM X9 mi sono trovato moooolto meglio che con questo XT, però posso dirti che dopo aver avuto un sacco di problemi iniziali ho risolto regolando bene, bene il deragliatore, il cambio posteriore ma soprattutto ho notato che la catena era troppo lunga e l'ho accorciata. Sono solo alla quarta/quinta uscita con catena accorciata ma è tutta un altra storia.
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
alla fine l'ho portata dal meccanico, mi ha trovato laforcella un po' lenta e me l'ha stretta, poi mi ha cambiato le pastiglie con della altre avid nuove, e nelle prime discese tutto perfetto....poi di nuovo viprazioni e rumorosita'. provero quelle shimano e se continua provero' a mettere il disco da 180mm, ho paura che il 200 si sovradimensionato per quella forcella. in frenate brusche vedo la ruota piegarsi verso sinistra.....

Prova a grattare un pò le pastiglie con della carta vetrata a grana sottile...sono nuove e dovresti rodarle con una trentina di frenate dolci, altrimenti si cuociono!
Nel caso compra le pastiglie Shimano (le trovi anche da Deca) avendo la premura di registrare come di deve la pinza e, visto che ti trovi, dai anche una pulitina al disco con l'alcool.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Da poco ho preso una Camber comp 29 del 2012. L'ho usata poco però sono felice dell'acquisto. E' la mia prima 29 e non andando in bici ormai da più di un anno causa infortunio non posso fare un paragone per dire se va meglio o peggio di una 26. Ho notato però che il carro flette abbastanza. Anche provando a torcere la ruota dietro a mano è facilmente visibile. Qualcun'altro ha riscontrato ciò?
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
alla fine l'ho portata dal meccanico, mi ha trovato laforcella un po' lenta e me l'ha stretta, poi mi ha cambiato le pastiglie con della altre avid nuove, e nelle prime discese tutto perfetto....poi di nuovo viprazioni e rumorosita'. provero quelle shimano e se continua provero' a mettere il disco da 180mm, ho paura che il 200 si sovradimensionato per quella forcella. in frenate brusche vedo la ruota piegarsi verso sinistra.....
per quanto riguarda il cambio invece sono completamente deluso dall'XT, non è possibile che mi trovavo dieci volte meglio con acera 8v e deore. prossimo cambio cassetta da 10v sram e cambio x9 con poca spesa dovrei cavarmela. qualcuno ha fatto questo cambio? la guarnitura è compatibile con il 10v????

...ciao...e che dire....io problemi di vibrazione con il 203 non ne ho mai avuti,,ed ho la comp non la elite (forca secon silver contro la gold...anche se voglio passare alla Reba...poi ho finito...mi rimane di cambiare bike ;-))) Gli unici problemi erano dovuti a deterioramento delle pasticche, le ho sostituite ed attualmente monto delle metalliche all'anteriore con delle semi al posteriore e mi trovo benone.
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ieri l'ho ritirata dal meccanico....il problema al freno me lo ha risolto....bella storia!!!
il cambio va un po' meglio ma non sono ancora soddisfatto....fra un po' di km gli faccio dare un'altra aggiustatina. curiosita', perche' con la bike di prima non lo faceva, nelle salite non troppo impegnative utilizzo la corona centrale anteriore e il pignone piu' grande dietro e in questo caso la catena tocca pero' il deragliatore anteriore....mente con il penultimo pignone no. capita anche a voi? o meglio passare alla corona piu' piccola?
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
ma mi ha detto che la pinza era un po' decentrata. cmq appena smettera' di piovero' la provero' seriamente e ti diro', cosi ad occhio provata in cortile pare che la ruota fletta molto meno.

Non vorrei metterti il grillo in testa ma la forcella non dovrebbe flettere affatto "giù in cortile" (altrimenti sui ripidoni scassati presi a velocità sostenuta che succede?)!

Senza nulla togliere al tuo meccanico, l'allineamento della pinza è più un intervento consigliato in caso di sfregamento della pastiglia sul disco...

Hai provato con il discorso delle pastiglie (sostituendole o scartavetrandole)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo