Specialized 2010

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
ma a me non convince molto la posizione dell'ammo dietro!!! è diventata piu una bici da light freeRide piuttosto che la sua destinazione d'uso AM per quanto riguarda l'estetica però :sbavon:

ciao, perchè non ti convince la posizione dell'ammo? hai notato che nella gamma specialized ci sono le sampy ed addirittura la epic che hanno collocazione simile?
Riassumo: dall'xc agonistico al freeride (vedi sx) il sistema è+ o- analogo!
Ho impressione che la expert sia davvero da pajura!!!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
non dirlo a me: ho avuto la 2005 e mi faceva sbavare in discesa, ho preso la 2009 e sbavo in salita: con la 2010 sarebbe uno sbavo continuo:smile::smile::smile:

Ciao dyna ci siamo sentiti qualche volta sulla sezione della dea...
possedevo la 2008 con forka doppia e me la sono tolta a malicuore dopo le richieste assillanti di un mio compagno d'uscite.
Ho ordinato "al buio" la E. expert 2010 fidandomi dell'esperienza precedente nonchè del marchio ( è sempre una garanzia!).
Come al solito mi sembri bello informato e visto che sei sempre super-disponibile, puoi darmi (darci) qualche chicca un po' + tecnica e spiegare nel dettaglio le tue impressioni? :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma a me non convince molto la posizione dell'ammo dietro!!! è diventata piu una bici da light freeRide piuttosto che la sua destinazione d'uso AM per quanto riguarda l'estetica però :sbavon:

giudicando come lavora l'sxtrail (tutte le versioni), l'enduro 2005/2007 e i demo, la vedo più come una garanzia che non come un problema...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao dyna ci siamo sentiti qualche volta sulla sezione della dea...
possedevo la 2008 con forka doppia e me la sono tolta a malicuore dopo le richieste assillanti di un mio compagno d'uscite.
Ho ordinato "al buio" la E. expert 2010 fidandomi dell'esperienza precedente nonchè del marchio ( è sempre una garanzia!).
Come al solito mi sembri bello informato e visto che sei sempre super-disponibile, puoi darmi (darci) qualche chicca un po' + tecnica e spiegare nel dettaglio le tue impressioni? :-)

ciao Baratro!!!
Al momento ho usato una sola volta una testbike e mi ha favorevolmente impressionato.
Posso dire che pesa circa 700-800gr in più rispetto alla versione precedente. La expert è 14Kg senza pedali. Un kg secco in più rispetto alla mia 2009 (che però è totalmente custom ed alleggerita).
Qualche etto in meno della versione 2005/2006.

Il carro posteriore è incollato a terra, copia come uno scanner.

In macchina si carica meglio perchè si può girare il manubrio e si accorcia il passo (per chi come me carica la bici intera).

Esteticamente è molto meglio dal vivo, piuttosto che in foto, ma qui siamo nel campo personale. La 2009 continua comunque a piacermi di più.

Non chiedetemi di più perchè non ho modo di rimetterci sopra il sedere E' ultra contesa da un sacco di gente.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
In che verso copia, in salita oppure in discesa (o entrambi :-) )?
La mia paura è che in salita andrò a perdere di brutto rispetto la dea e poi quel tendicatena non farà un pò da freno?
Che impressioni ti ha fatto la lyric?
ciauz!

in salita la differenza è a mio avviso modesta ed accettabile, ma tutto dipende da cosa pretendi, sia in salita che in discesa. Se in discesa la dea ti va bene così, non c'è alcun motivo di passare al 2010 (IMHO).

Il tendicatena cosa vuoi che freni dai?!?! Io ne uso uno artigianale fatto con la gomma dell'acqua e non me ne accorgo nemmeno di averlo, figurati quello...

La lyric è una buona forcella, molto lineare. Avendo provato anche la versione a molla in passato, sinceramente preferisco quest'ultima, ma c'è da dire che quella ad aria era ancora da rodare, quindi potrebbe migliorare con l'uso. La versione a molla è una bomba!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
in salita la differenza è a mio avviso modesta ed accettabile, ma tutto dipende da cosa pretendi, sia in salita che in discesa. Se in discesa la dea ti va bene così, non c'è alcun motivo di passare al 2010 (IMHO).

Il tendicatena cosa vuoi che freni dai?!?! Io ne uso uno artigianale fatto con la gomma dell'acqua e non me ne accorgo nemmeno di averlo, figurati quello...
Riguardo al tendicatena, non avendone mai provati, non sapevo proprio...sai, pensavo potesse essere un attrito in +(?) e quando sei come una diana 2cv in salita...
riguardo al passaggo alla2010: GIA' FATTO! come ho detto precedentemente, ho dato via la dea dopo molte insitenze di un mio compagno d'uscite che la voleva ad ogni costo( si fa per dire...). Quindi "appuntamento al buio" con la figlia della dea e con il RELATIVO SALDO e questo un pò d'apprenzione ma la dà visto che è in consegna dal mio sivende martedi! le informazioni in rete sono per adesso scarsissime ed è per ciò che ci tengo alle tue impressioni visto che ormai con la '08 ci parli e sei uno dei pochissimi ad aver provato la '10...!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Riguardo al tendicatena, non avendone mai provati, non sapevo proprio...sai, pensavo potesse essere un attrito in +(?) e quando sei come una diana 2cv in salita...
riguardo al passaggo alla2010: GIA' FATTO! come ho detto precedentemente, ho dato via la dea dopo molte insitenze di un mio compagno d'uscite che la voleva ad ogni costo( si fa per dire...). Quindi "appuntamento al buio" con la figlia della dea e con il RELATIVO SALDO e questo un pò d'apprenzione ma la dà visto che è in consegna dal mio sivende martedi! le informazioni in rete sono per adesso scarsissime ed è per ciò che ci tengo alle tue impressioni visto che ormai con la '08 ci parli e sei uno dei pochissimi ad aver provato la '10...!

Il tendicatena sicuramente genera un attrito aggiuntivo rispetto ad una trasmissione che ne è priva, però è davvero trascurabile e ben lontano, ad es, dall'attrito che una gomma ben tassellata può generare.

Ad ogni modo non è obbligatorio tenerlo. Fai qualche prova senza la rotella e, se vedi che la catena non ti salta dalle corone davanti, puoi anche decidere di eliminarlo.

Per la 2010 secondo me hai fatto bene. Io l'ho trovata molto equilibrata nelle varie situazioni, laddove la 2008 la vedo invece più "adattata" alla salita che non alla discesa. Chiaramente queste sono le mie impressioni personali, s'intende. Ci saprai dire presto come ti troverai.
Io posso immaginarmelo, però!:yeah!:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Per la 2010 secondo me hai fatto bene. Io l'ho trovata molto equilibrata nelle varie situazioni, laddove la 2008 la vedo invece più "adattata" alla salita che non alla discesa. Chiaramente queste sono le mie impressioni personali, s'intende. Ci saprai dire presto come ti troverai.
Io posso immaginarmelo, però!:yeah!:

La tua opinione oltre che ben accetta per me è una garanzia!
grazie
 

Stevemaniac

Biker novus
10/6/09
12
0
0
Pontedera
Visita sito
Ciao ragazzi, sono da un pò iscritto al forum, ma questo è il mio primo messaggio!
Secondo voi è possibile in secondo momento montarci un dhx5 air o ci sono controindicazioni?
P.s: ne capisco poco, sono tre anni che vado in Mtb e mi sto avvicinando al mondo Enduro\light freeride in punta di piedi ma con passione!:i-want-t:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao ragazzi, sono da un pò iscritto al forum, ma questo è il mio primo messaggio!
Secondo voi è possibile in secondo momento montarci un dhx5 air o ci sono controindicazioni?
P.s: ne capisco poco, sono tre anni che vado in Mtb e mi sto avvicinando al mondo Enduro\light freeride in punta di piedi ma con passione!:i-want-t:

sulla versione 2007/2009 è possibile, ma la valvola sfiora la bielletta e per variare la pressione occorre smontare l'ammo in testa.
Sulla 2010 è probabile, ma bisogna verificare per bene. Attendiamo di possederla e vediamo....
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ciao ragazzi, sono da un pò iscritto al forum, ma questo è il mio primo messaggio!
Secondo voi è possibile in secondo momento montarci un dhx5 air o ci sono controindicazioni?
P.s: ne capisco poco, sono tre anni che vado in Mtb e mi sto avvicinando al mondo Enduro\light freeride in punta di piedi ma con passione!:i-want-t:

Non credo vi siano controindicazioni e qualcuno senz'altro lo farà anche se non è da sottovalutare il fatto che l'ammo a corredo è stato customizzato a dovere dallla fox appositamente per questa biga; quindi su carta la scelta migliore dovrebbe essere quella della Specialized cmq se sei votato + al freeride punta alla sx trail
altrimenti prova prima "a fondo" quello in dotazione o-o
 

Stevemaniac

Biker novus
10/6/09
12
0
0
Pontedera
Visita sito
Non credo vi siano controindicazioni e qualcuno senz'altro lo farà anche se non è da sottovalutare il fatto che l'ammo a corredo è stato customizzato a dovere dallla fox appositamente per questa biga; quindi su carta la scelta migliore dovrebbe essere quella della Specialized cmq se sei votato + al freeride punta alla sx trail
altrimenti prova prima "a fondo" quello in dotazione o-o
...sono convinto anch'io che lavori a dovere, ma se c' è l'intenzione di cambiarlo, meglio farlo subito con prodotto nuovo e ben rivendibile.
Per il dicorso Freeride, ti dò ragione e ci stò "rimuginando" sopra!:nunsacci:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...sono convinto anch'io che lavori a dovere, ma se c' è l'intenzione di cambiarlo, meglio farlo subito con prodotto nuovo e ben rivendibile.
Per il dicorso Freeride, ti dò ragione e ci stò "rimuginando" sopra!:nunsacci:

Considera che l'ammo di serie sulla 2010 è un ammo regolarmente presente sul mercato, fatto e marchiato Fox. Con la differenza che è settato per adattarsi perfettamente alle caratteristiche della cinematica del carro dell'Enduro, mentre un dhx5 air sarebbe "standard"....

Inoltre il dhx5 air è si un buon ammo, ma sinceramente per usi gravosi è meglio la versione coil. In altri termini, a meno di non smentirmi con l'uso prolungato della bici, secondo me ha più senso tenere su l'ammo originale. :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo