Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

skybrera

Biker popularis
Raga ciao a tutti! ho letto diversi 3d sulla enduro '06 ma ho ancora una domanda. Anzitutto l'ho presa da pochi giorni usata, ma non è completa. manca ammo pinza anteriore e forcellino cambio. Il mio problema ora è proprio l'ammo: leggo su internet che la enduro 06 monta un ammo di interasse 216x63.5 ma la expert dello stesso anno un 222x70. Siccome io ho la expert e mi accontento del manitou metel, ne ho trovato uno usato da 216x63.5 con molla da 300 libbre (che cambierò pesando io 85 kg) oppure uno nuovo online 230x70 con molla da comprare a parte ( ma che comprerò sempre dallo stesso sito). Le mie domande sono:
- sono tutti e due adatti alla mia biga?
- il sito che vende l'ammo nuovo, vende anche le molle per l'ammo usato (2,5" x 215 vanno bene su l'ammo da 216?) o meglio, le molle manitou sono tutte compatibili con tutti gli ammortizzatori manitou? Scusate se ho scritto un poema ma è la mia prima full e non vorrei montarci qualcosa che può causarle danni. Non so come si procede in questi casi, se volete posso anche postare il negozio che vende tutti i prodotti nuovi e l'ammo usato (che invece è presente sul mercatino di questo forum)

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ma hai letto tutto?
ma, se proprio devi prenderlo nuovo, un 222 (magari per 70mm) no?

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito

Hola sono di Pescara e ho un ammortizzatore dhx5 per specialized ad aria se ti interessa fammi sapere è 222X63 con le rondelle coniche già pronte sulla mia ho messo un fox dhx4 a molla 222X70

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
come prima cosa chiedo scusa se sbaglio topic con la mia domanda nel caso spostatela pure..
sono possessore di una frw fxc pro sulla quale è montata una forcella suntor epicon dove ho provveduto ad aumentare l'escursione a 140mm volevo sapere se posso montare un ammortizzatore da 190x50 al posto del mio 165x38 grazie mille a chi mi risponderà ciao

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non puoi per l'ammortizzatore ,come non puoi per la forcella ,mi pare di capire tu avessi 100 di escursione con la precedente forcella ,a 140 di escursione lo sconvolgimento della geometria e' eccessivo .Fai molta attenzione che i danni strutturali su un simile telaio possono essere notevoli.

skybrera

Biker popularis
Hola sono di Pescara e ho un ammortizzatore dhx5 per specialized ad aria se ti interessa fammi sapere è 222X63 con le rondelle coniche già pronte sulla mia ho messo un fox dhx4 a molla 222X70
Ciao! Appena decido il da farsi ti contatto o-o

ma hai letto tutto?
ma, se proprio devi prenderlo nuovo, un 222 (magari per 70mm) no?

Si scusa ho sbagliato una quota. L'ammo originale e 222x63.5 e non 222x70 come ho scritto. Volevo sapere se potevano esserci problemi montandoci un 230x70 rispetto al 222x63.5 perchè credo (se nell'ignoranza ho capito bene) che si apra di più il carro. Ho proposto il 230x70 perchè costava meno del 222x70, ma se mi dite di non correre rischi con il 230 vi credo sulla parola

comunque i prezzi sono:

- manitou metel rp 2006 230x70 42.97 nuovo
- manitou metel rp 2010 222x70 109.07 nuovo

ovviamente a tutti e due vanno aggiunti le molle, ma li stiamo su 30 euretti :D

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
scusa sono alle primissime armi in questo campo ma vorrei capire a quali danni vado incontro con l'aumento dell'escursione della forka per il posteriore posso capire che cambiando cosi tanto i parametri possa avere problemi il carro nel fine corsa ma la forcella non riesco a spiegarmi il perchè

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...puoi anche fare "CREA" topic.
e "cerca" :=)

argomentri (stra-ri)triti

stra off topic (queso topic è specifico!)

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito

okkio che il metel non lo puoi montare:
l occhiello posteriore ha diam 14,00mm
il perno posteriore dell enduro è 15.00mm

skybrera

Biker popularis
okkio che il metel non lo puoi montare:
l occhiello posteriore ha diam 14,00mm
il perno posteriore dell enduro è 15.00mm

cruzz grazie infinite per l'info!! stavo per fare l'ordine online e mi sarei riservato questo trattamento
Ma allora quali ammo hanno l'occhiello da 15 mm (oltre ai fox che mi costano uno sproposito ora)? oppure è possibile prendere una boccola del carro da 14? Ringrazio tutti anche perchè non so che pesci prendere...tra pochi giorni la bici è finita ma non la posso usare per sto cavolo di ammo!

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
... oppure è possibile prendere una boccola del carro da 14?..
che boccola, il perno!
...boccola del carro da 14?..
non credo proprio.
Ma allora quali ammo hanno l'occhiello da 15 mm (oltre ai fox che mi costano uno sproposito ora)?
penso ci vadano quasi tutti (al limite, su tutti, come sul vivid, con l'estrattore devi togliere la "boccola" perchè va "a nudo": l'ammmo che tocca direttamente il pernione nero del carro).

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Eheheh grazie per l'interessamento comunque, mi hai/avete aiutato anche troppo!
Quindi se tutti gli ammo hanno l'occhiello inferiore da 15 con boccola di riduzione che lo porta a 14, ora posso ordinare anche il metel! o-o

NO!
il metel ha l occhiello da 14,00mm
la boccola di riduzione lo porta a 12,00mm

fox, marzocchi, e i rockshox più recenti, hanno l occhiello da 15,06 quindi sono adatti all enduro in questione.

andre

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
io non capisco se dite il diametro del foro (e quindi occgiello) o la larghezza del piedino dell'ammo (e qui , credo, vengono in gioco le rondelle coniche, più che le boccole). Per questa seconda ..uno non può aggiungere delle rondelle (/ sbassare in officina di prercisione, nel caso opposto, come ho fatto io) in base alle esigenze?

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ok scusate, ho riletto.

cmq resta il concetto: tieni anche conto della larghezza del piedino. anche se poi cmq in officina puoi adattare.

*io però venivo dal Vth element che aveva il piedino "stretto"

skybrera

Biker popularis
Ciao a tutti raga! Vi porto novità! la mia enduro è stata completata oggi pomeriggio. Alla fine ho optato per il un vivid con molla da 550 libbre che però tocca minimamente al telaio! la molla riporta esattamente 550x2.75" . Ora, siccome me ne son accorto mentre tornavo a casa e non ho avuto tempo di smontarlo, volevo sapere se è capitata una cosa del genere anche ad altri e se nel caso volessi cambiare mollta, posso prenderne una qualsia per ammo da 222? perchè pensavo di prendere una fox o altro da montare sul mio vivid, che dite, si può?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo