ma da quello che so io le molle fox non sono compatibili con i vivid...se non sbaglio hanno un diametro interno più piccolo(le fox)...
con quale shuttle(=attacco ammortizzatore)?se hai anche l'altro può darsi che sostituendolo risolvi. anche se col 222x70 è forse probabile tu sia più orientato a tenere necessariamente l'"high"..però tocca minimamente al telaio! la molla riporta esattamente 550x2.75" . Ora, siccome me ne son accorto mentre tornavo a casa e non ho avuto tempo di smontarlo, volevo sapere se è capitata una cosa del genere anche ad altri
con quale shuttle(=attacco ammortizzatore)?se hai anche l'altro può darsi che sostituendolo risolvi. anche se col 222x70 è forse probabile tu sia più orientato a tenere necessariamente l'"high"
1) La molla tocca perchè di diametro maggiore rispetto al fox
2) La 550 è troppo dura per il tuo peso (in base al rapporto del carro che è circa 2,7)
3) Se metti il LOw togli la molla, rimonta l'ammo senza molla, e spingendo a mano sulla sella ' e accertati che la bielletta nera che spinge sull'ammo non vada a cozzare contro il telaio (in prossimità della cruna dell'ammortizzatore) facendo compiere tutta la corsa ....
Già il Fox ci và giusto giust il Vivid secondo me non è compatibile...
Se hai rimosso un vecchio 5Th element gli spallamenti conici NON SONO compatibili
se la taglia del telaio è S devi verificare eventuali interferenze anche se usi l'attacco Hight (ammesso che ci vada) ....
L'ammo deve affondare un 25% 30% della corsa totale all'incirca (poi dipende da come lo si vuole) 70*30 /100 = 21mm di affondamento dell'ammortizzatore con te sopra dovresti misurare l'interasse che passerà da 222mm-21mm = 201mm occhiello occhiello
Se l'ammo non l'avevi e sei riuscito a montare le rondelle coniche significa che erano quelle giuste per l'ammo da 1/2 Pollice (12,7mm) quindi di 3/10 di mm meno spesse di quelle del 5Th element(in origine erano montate con il 5Th air)
Se giri la molla per non farla toccare ..... toccherà appena si comprime l'ammo da fermo probabilmente non lo vedi... appena la spira compressa si sposterà andrà a cozzare dove cozzava prima (la corsa è 70mm prima o poi la spira ci sbatte)
NO le molle NON sono compatibili tra FOX e Vivid ... il diametro interno minore 51contro53 scorrerebbe troppo vicino al corpo dell'ammo e inoltre dovresti modificare i piattelli portamolle IMPROPONIBILE .....
maaaa è possibile che non ci conosciamo??? ho la presunzione di conoscere tutti i bikers abbruzzesi con bici di almeno150mm di escursione
di preciso dove?.. in basso, presumo...non tocca il piggy (se ho imparato bene) nella parte alta del tubo piantone , ma la molla mentre "attraversa" il piantone ..
152 per la precisione, e quindi 2.394150/63,5 = 2,36 di Ratio quindi ancora peggio ...
e tu mi sa che hai proprio ragg. che la molla è errata, a me dà 375lb (/398:più "da salti")...Hai ragione non è 2,7
di preciso dove?.. in basso, presumo.
leggi tutto il thread, in particolare dove paralvano del farsi lo shuttle e delle dimensioni degli originali
ci leggerai anche la buona notizia.. ..che è che io il vivid 222x70 ce l'ho su da mò!..quindi, a meno che il foro della "M" non sia diverso(=più piccolo), yes, you can too! La mia (amata ) è expert, ma credo non cambi il concetto.
più che il precarico, che è una regolazione di fino, il discorso è che uno deve partire dalla sua molla, non è che è soggettivo o "a occhio".Magnifico! allora facciamo così! anzittutti grazie veramente per tutte le dritte ed i consigli. Sto andando all'università ora ma riesco a farle le foto e stasera le posto, così vedrete esattamente il punto incriminato! o-o
Anche la mia è expert (in taglia L) ed infatti col precarico che ho dato noto che non affonda molto...
sì, comprendo l'affezione al rigido, sbagliai anch'io inpassato (anche recente).. ..ma il discorso è che fai lavorare il telaio in una posizione che non è la sua....colpa di una vita da frontista dove vuoi il carro posteriore duro come i glutei di belen rodriguez
avevano intendevi?..Ad uno di 67 kg gli avevo consigliato ...
mah, visto che a me non tocca (nè avevo sentito di altri che toccasse la molla....) .. può darsi che dipenda dal fatto che hai una molla "cicciona".(io mi sa che ho la 300)Eccomi! ho allegato una foto dell'ammo! a me sfiora la molla esattamente dove c'è la freccia. In questa posizione però non tocca.
@Hard: dici che 550 lbs è troppo per un biker vestito del peso di 86 kg? perchè io l'ho scelta spulciando qua e la sui forum. Ad uno di 67 kg gli avevo consigliato una molla da 350/400 ed io pensavo che la mia fosse adeguata
avevano intendevi?
ma per la stessa bici? stessa marca? io cmq l'ho calcolato qui
[occhio ai pollici!]
come dicevo: "a me dà 375lb (/398:più "da salti").calcolando ciclista vestito 87,5kg "
.e vedrai che goduria!.. appena posso cambio la molla e ..