Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.4bar credo proprio che sia corretto, l'FSR credo proprio sia questo..
per toglierrmi lo scrupolo ho verificato.. ..effettivamente è un horst se non erro.. :

ancilotti dixit:
"Comincerei a suddividere il tutto in due gradi famiglie di specie in cui sono raggruppabili i sistemi attualmente presenti sul mercato
1°Quella “ single pivot”Il forcellone è unico e ruota su di un solo fulcro
2° Quella ad infulcri plurimi(Horst,quadrilatero,virtual) il forcellone è costituito da un quadrilatero ed i punti di rotazione sono più di uno...Qual’è l’elemento che individua in maniera determinante la divisione fra un sistema e l’altro:
Nel primo il forcellone ,unica stuttura monolitica alla cui estremità è fissata la ruota , le fa descrivere ruotando su di un solo fulcro un arco di cerchio di ampiezza proporzionale alla sua lunghezza.
Nel secondo la ruota non è attaccata ad un unico forcellone monolitico
con un unico punto di infulcro ma è posizionata su un lato del quadrilatero ,siamo in presenza quindi di quattro punti di infulcro. ...
"
 

antonellop

Biker popularis
2/9/11
55
3
0
pescara
Visita sito
Bike
al momento sono a piedi
sisi scusa, avevano consigliato :) allora ok, appena posso cambio la molla e mi tolgo il problema (ed il pensiero)!

ma a quanta gente hai rotto i c......i per st'ammo? io pensavo, nella più amara delle ipotesi a me, the big G. e al Boss, ma vedo che sei internazionalmente conosciuto, ci becchiamo dal Boss così organizziamo un giretto visto che sto meglio e devo provare la gamba
P.S.
l'ammo va da Dio
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
m€rd! dopo 4/5 uscite, la scorsa sett. mi è ri-scoppiato l'ammo!
Colatona d'olio! Idraulica fuori gioco, ovviamente.
Il mio tecnico stamani mi faceva notare come il perno abbia un pò di gioco.. ..chissà se il fatto che il carro s'aggancia direttamente all'ammo comporta uno stress letale all'ammo.
C'è da dire che vedo che molti continuano ad usare la nostra bici senza problemi..
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
intanto un ringraziamento a hardjumper per il lavoro che fa in questo 3d e in quello ufficiale della nostra bike

sono in procinto di cambiare ammortizzatore (forse) sulla mia enduro 2005...al momento ho un monach 4.2 hv 216x63 e shuttle high. se monto un monto un fox dhx5 air 2009 o 2010 di pari dimensioni non ho problemi e resta tutto comè...ma la valvolina del piggy? la devo far togliere?

se invece monto un 222x63 e metto lo shuttle low? le geometrie non dovrebbero variare giusto? la valvolina in teoria dovrebbe starci, visto che quando avevo quello a molla (240 di interasse) non avevo problemi.
per shuttle low intendo il triangolino scaleno più piccolo...perchè ho visto che un utente ne realizza uno davvero bello ma sembra diverso da quello che ho io (che era di una sxtrail).

se invece monto un 222x70 a molla (prima di passare al monarch addirittura avevo un 240 coil) con shutle low, aumento solo la corsa (oltre al peso :smile:)

dubbio finale: se si riuscisse a montare il 222x63 (sempre fox dhx5) con lo shuttle high che succede?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
intanto un ringraziamento a hardjumper ...
thanks ;) ... troppo buono, troppo buono.. ...per amor della giallona mi pare il minimo..
se invece monto un 222x70 a molla (prima di passare al monarch addirittura avevo un 240 coil) con shutle low, aumento solo la corsa (oltre al peso :smile:)
mah, col 222x70 ed il low secondo me sta troppo accucciata troppo.
mi dette questa sensazione.
me la continua un pochino a dare anche ora con l'high.
cioè: ora mi trovo benone, ma non mi viene di provare l'altro assolutamente (lo tenni un pò mi pare..)
per shuttle low intendo ...un utente ne realizza uno davvero bello ma sembra diverso da quello che ho io (che era di una sxtrail)
mah, l'sx forse ne aveva uno solo?(avendo un utilizzo più "mirato"?)
ma nn ce l'hai scritto su(come si diceva più in su, qui)?
...dubbio finale: se si riuscisse a montare il 222x63 (sempre fox dhx5) con lo shuttle high che succede?
io mi sa che ho il 222 con l'high.. ...ma la corsa è 70.
con 63 ti sta ovviamente più dritta davanti (volgarmente detto "sterzo chiuso"), che forse a te non interessa, se stai bene così come ora (anche se in realtà, avendo alzato l'anteriore, potrebbe ridare equilibrio..)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
intanto un ringraziamento a hardjumper per il lavoro che fa in questo 3d e in quello ufficiale della nostra bike

sono in procinto di cambiare ammortizzatore (forse) sulla mia enduro 2005...al momento ho un monach 4.2 hv 216x63 e shuttle high. se monto un monto un fox dhx5 air 2009 o 2010 di pari dimensioni non ho problemi e resta tutto comè...ma la valvolina del piggy? la devo far togliere?

Anche io sulla mia ho un DHX air 2009 216*63 con shuttle high e nessun problema di interferenza.

se invece monto un 222x63 e metto lo shuttle low? le geometrie non dovrebbero variare giusto? la valvolina in teoria dovrebbe starci, visto che quando avevo quello a molla (240 di interasse) non avevo problemi.
per shuttle low intendo il triangolino scaleno più piccolo...perchè ho visto che un utente ne realizza uno davvero bello ma sembra diverso da quello che ho io (che era di una sxtrail).

Esatto, ma l'ammo da 241mm di interasse per essere montato aveva bisogno dello shuttle della SX quello molto basso (il low è un'altro molto simile all' high cambia solo di quelche mm)

X i piggy

enduro: pag 10
sx trail: pag 11

http://cdn.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/manuals/06_Enduro.pdf


se invece monto un 222x70 a molla (prima di passare al monarch addirittura avevo un 240 coil) con shutle low, aumento solo la corsa (oltre al peso )

Esatto, la corsa dovrebbe arrivare ai 168mm

dubbio finale: se si riuscisse a montare il 222x63 (sempre fox dhx5) con lo shuttle high che succede?

Mi astengo :D

Non ho provato direttamente ma leggendo questo thread a suo tempo, se non erro ci dovrebbe entrare cambiando il tappino del piggy e avvitando un po' la regolazione.

byez
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
dritta davanti...può essere...se considero che ho anche allungato lo stem, allora vuol dire che ho proprio imparato a guidarla, se prima avevo lo sterzo più aperto con il 241 a molla dietro.

quando dici accucciata che intendi? che ti senti tipo harleista col culo basso e angolo di sterzo 50°? :smile:
però scusa se monti l'attacco high non dovrebbe essere ancora peggio dietro?
boh, purtroppo a livello di geometrie, angoli, carro ecc ci capisco poco (o forse son troppo svogliato per mettermi a capire come funziona la cosa).
boh vedrò...se il monarch mi abbandona forse ho trovat oundhx4 air delle stesse dimensioni per cui zero seghe mentali e resta tutto comè...

@landopt: grazie 1000 anche a te. ora è tutto decisamente più chiaro...

curiosità: e montare un fox dhx 5 air da 241 che ha 70 di corsa col mio attacco low della sx? sarei esattamente com'ero con quello a molla no? influenze sulle geometrie?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
quando dici accucciata che intendi? che ti senti tipo harleista col culo basso e angolo di sterzo 50°? :smile:
exact! :D col low mi sentii così! poi in realtà tempo dopo mi accorsi anche che l'idraulica dell'ammo era andata... ...non so se era nel medesimo periodo e quindi in parte (o anche in toto) era quello...
però scusa se monti l'attacco high non dovrebbe essere ancora peggio dietro?
h/low era riferito al movimento centrale!! low>>ruota + vicina al tubo piantone.

dritta davanti...può essere...
beh però dicevo male.. ..col 222 e l'high a te ti sta PIU' dritta di adesso! anche se, avendo la forca 10mm ca più lunga.. ..l'equilibrio resta (anche se alzi il baricentro del tutto)
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
quindi attacco low = bici più corta (se non si mette un ammo kilometrico)

in effetti per quello che peso e per quello ceh la userò da adesso in poi (mi son procrato un vecchio demo per far discesa) potrei mettere una forcella da 150 e steli da 32 così recupero pure peso e baricentro più basso...tanto per quello che peso...:)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
quindi attacco low = bici più corta (se non si mette un ammo kilometrico)
credo di no...

low>>ruota + vicina al tubo piantone.
era per capirsi.(intendevo "carro (un pelo)più compresso")
il concetto principale è:
h/low era riferito al movimento centrale

.. steli da 32
secondo me sottodimensionata rispetto al telaio, la metterei giusto se proprio proprio devi pedalarci..
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
quella degli steli da 32 era solo un'ipotesi buttata lì per ridurre peso ma non perdere praticamente escursione. se dall'anno prossimo fox le forcelle da 150 le fa con steli da 34 ci penso seriamente...
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Mamma mia ragazzi.......è da una vita che non mi collego..... mi sono aumentati gli eredi!!....leggo con piacere che il thread va ancora avanti, come dicevano Lando Alfonso ed il mitico Hard che resiste imperterrito a dare consigli ai nuovi arrivati. Ormai ho letto che si è passati in tanti alle versioni coil da 222x70.......vuol dire che funziona da Dio!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo