bello veramente..! ma le viti in ergal non sono un po' delicate?
L'ergal è una lega di alluminio di gran lunga più resistente dell'alluminio normale, basta pensare che viti simili a quelle che ho preso le usano in Ferrari e in Lamborghini nel campo auto, ed in ducati nel campo moto.....solo per citare alcuni!!
ho capito da solo, scusassero, è filettato lo shuttle, giusto?
Esatto.
Ragazzi,
sapete dove si possono trovare le viti originali per fissare lo shuttle al telaio? Si trovano in commercio in canali diversi dalla Specy Italia?
Ne ho una spanata e vorrei sostituirla....
Grassie
Io ho spanato la vite che unisce la biella del carro all'occhiello dell'ammo, dopo aver chiesto a due rivenditori
specialized, aspettato un bel pò di tempo, me la son fatta artigianale "de fero", non è estetica ma funge. In internet ho cercato ovunque ma niente da fare. Il mio consiglio è cercare in ferramenta una sostituta degna, fai prima e spendi meno.
E' un bel casino! Io prima di procedere alla realizzazione dello shuttle, mi sono prima informato in giro, e poi attraverso i miei canali specializzati in utensileria e viteria, quelli che utilizzo in
officina, e vi dico subito che il problema è nel "passo della vite".
Vi dico come la penso io dopo questo periodo di lavorazione allo shuttle:
Loro in Specialized hanno realizzato lo shuttle e le viti perno del carro, in una lega di alluminio molto molto leggera, che è vero che comporta un minor peso di tutto il complesso, ma è più problematico poi far "tenere" i filetti! E' risaputo che in una buona parte delle leghe di alluminio i filetti vengono realizzati con passi molto piccoli, appunto per aumentare il numero di giri di filetto che la vite può fare, e quindi evitare che alla prima sollecitazione il filetto "si strappi" nel vero senso della parola. Il passo del filetto originale delle viti dello shuttle "potrebbe essere" un M10 x 0.75, non sono riuscito a provarlo perchè dovrei comprare un maschio per fare la prova, ma non vi dico neanche quanto costa......ed è anche difficile da reperire appunto perchè è una misura assurda per noi europei!
Ah si? anche sull'originale? non ricordavo, l'ho smontato l'ultima volta un annetto fa...
Carlomagno, nn credi possa dare problemi il fatto che le due flange nn sono unite? E' vero che l'ammo spinge teoricamente in direzione assiale, ma questa soluzione nn offre (credo, eh?) grande resitenza agli sforzi laterali, no?
Voglio dire, immagina di spingere lo shuttle lateralmente, l'unica resistenza la offrono i filetti delle viti in alluminio essendo le due flange scollegate tra loro...
Boh, magari sono pippe inutili, ma l'ammo scarica forze notevoli sul telaio.
Te lo dico a livello di osservazione teorica, eh, testando in pratica magari funge, resto ammirato dal tuo lavoro comunque!
Che dite? pippe inutili?
Ti rispondo riprendendo in parte il discorso che facevo sopra, forze laterali non ce ne dovrebbero essere, la sollecitazione dovrebbe essere solo "di punta" sullo shuttle che scarica sul telaio. Resta il fatto che, come dicevo appunto, loro hanno realizzato (secondo me) un pezzo intero grande per il problema dei filetti delle viti che non avrebbero tenuto. Non avrebbero mai realizzato delle flange in acciaio perchè commercialmente non avrebbero mai potuto presentare sul mercato una bici con dei pezzi in acciaio che sono "pesanti" mentre tutti gli altri rincorrono la leggerezza in ogni modo...e con tutti i materiali....sarebbe stata una presa in giro notevole da tutti i lati!!
Io invece, nel mio piccolo e per l'esperienza che ormai ho nella meccanica, credo che due flange di Acciaio inox, filettate con passo metrico normale, possano tenere di più dello shuttle originale, basta solo lavorarci un po' su......per questo dico che adesso io provo tutto per bene e poi se c'è da fare delle migliorie si faranno altrimenti abbiamo trovato la soluzione!