ciao dyna,
In pratica tutto noi novizi del DHX 5 AIR volevamo alcune informazioni visto che sul manuale di pressioni... non se ne parla, cmq ecco qui:
1) le pressioni si fanno a PP (propedal) al minimo (disattivato) o al max (attivato), io so che vanno fatte a propedal disattivato, ma attendiamo conferme dai più esperti, la pressione delle camera centrale, sempre per un peso all'incirca 82/83 kg quanto va gonfiata?
2) la pressione del piggy back va fatta con il la ghiera tutta svitata, giusto? e per chi è inotrno ai 82/83kg all'incirca quanto va gonfiata?
Se non erro anche montacarlo pesa più o meno quanto me, giusto montecarlo?
Ma non esiste come per esempio per la forcella fox una tabella sa seguire?.. io mi sarei tranquillamento risparmiato di chiedere a qualcuno qui sul forum... per l'appunto proprio come ho fatto con la talas 36 che mi sono preso, non capisco come mai non c'è questa benedetta tabella.. booo!
ciao ragazzi, scusate do una risposta al volo perchè ho poco tempo.
1. precarico: si confermo a pp disattivato. Aggiungo una cosa che i manuali non dicono mai: fatelo vestiti da bici, con lo
zaino in spalla (se lo usate) casco,
protezioni e quant'altro. E' più veritiero...
1. bis: pressione. Non ho le tabelle sotto mano ma ti dico come mi regolo io. Partendo da un sag variabile dal 20 al 30% della corsa dell'ammo, in funzione dello stile di guida e senza dar molta importanza all'effettivo valore della pressione (a volte le tabelle sono sballate), imposto una pressione tale da farmi fare tutta la corsa dell'ammo senza incappare facilmente a fondo corsa. In pratica il fondo corsa deve essere molto raro, più che altro deve avvenire in caso di errori di guida o atterraggi magari in flat da altezze considerevoli. Dall'altra parte, durante l'uso normale l'oring deve arrivare quasi al limite massimo della corsa dell'ammo, altrimenti vuol dire che non lo sto sfruttando bene. Che poi la pressione sia 120, 150 o 200psi è ininfluente, per me...
2. la pressione del piggy va fatta a ghiera svitata, poichè avvitandola si riduce il volume interno e, di conseguenza, aumenta a pressione relativa.
La pressione non si imposta in base al peso, come per la camera principale, ma in base al livello di frenatura idraulica in compressione che si vuole ottenere, fermo restando che occorre restare all'interno della finestra di pressioni di esercizio specificate sul manuale. Occhio perchè a seconda degli anni di produzione queste variano. Ultimamente ci sono degli adesivi sull'ammo che le riportano in modo chiaro.
Ocio anche che > pressione piggybac= > incidenza del pp a parità di sua regolazione e viceversa.
Spero di essere stato utile. Ciao