Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito

spartaco

Biker perfektus
Ok allora devo pompare ancora, perchè si abbassa di circa 25mm e sono a quasi 15 bar, ed a questo punto una domanda: ma i 160 psi li devo avere nel piggy back oppure nella camera principale? Grazie.

160 nella camera piccola, se vuoi un pro pedal che si senta, per il tuo peso dovrebbero andare,
quella grande gonfiala invece a 190, e se c'è ancora troppo sag aumenta di 5 psi finché non trovi il sag per te ottimale.

ps
il sag sarebbe preferibile misurarlo con il propedal disinserito.

dimpaol

Biker novus
7/11/09
8
0
0
Zola Predosa
Visita sito
mi sono un pò perso. in cosa vi serve aiuto?

fammi un riassunto delle questioni (tranne quella di spartaco) e cerco di aiutarvi per quello che so

Praticamente vorremmo fare una giusta regolazione del "nuovo" dhx 5 air, arrivato fresco fresco da CRC......ed il mio primo quesito riguardava la pressione della camera principale, per avere un abbassamento di 15,7 mm, se devo misurare e pompare con pp in pos. max oppure in pos. min. Poi come dicevo con spartaco.....la pressione del piggy back come andava impostata?

P.S. Sono montecarlo.....mi ero dimenticato di essere a casa di mio cognato ed ho postato col suo pc......

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
mi sono un pò perso. in cosa vi serve aiuto?

fammi un riassunto delle questioni (tranne quella di spartaco) e cerco di aiutarvi per quello che so

ciao dyna,

In pratica tutto noi novizi del DHX 5 AIR volevamo alcune informazioni visto che sul manuale di pressioni... non se ne parla, cmq ecco qui:

1) le pressioni si fanno a PP (propedal) al minimo (disattivato) o al max (attivato), io so che vanno fatte a propedal disattivato, ma attendiamo conferme dai più esperti, la pressione delle camera centrale, sempre per un peso all'incirca 82/83 kg quanto va gonfiata?

2) la pressione del piggy back va fatta con il la ghiera tutta svitata, giusto? e per chi è inotrno ai 82/83kg all'incirca quanto va gonfiata?

Se non erro anche montacarlo pesa più o meno quanto me, giusto montecarlo?

Ma non esiste come per esempio per la forcella fox una tabella sa seguire?.. io mi sarei tranquillamento risparmiato di chiedere a qualcuno qui sul forum... per l'appunto proprio come ho fatto con la talas 36 che mi sono preso, non capisco come mai non c'è questa benedetta tabella.. booo!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao dyna,

In pratica tutto noi novizi del DHX 5 AIR volevamo alcune informazioni visto che sul manuale di pressioni... non se ne parla, cmq ecco qui:

1) le pressioni si fanno a PP (propedal) al minimo (disattivato) o al max (attivato), io so che vanno fatte a propedal disattivato, ma attendiamo conferme dai più esperti, la pressione delle camera centrale, sempre per un peso all'incirca 82/83 kg quanto va gonfiata?

2) la pressione del piggy back va fatta con il la ghiera tutta svitata, giusto? e per chi è inotrno ai 82/83kg all'incirca quanto va gonfiata?

Se non erro anche montacarlo pesa più o meno quanto me, giusto montecarlo?

Ma non esiste come per esempio per la forcella fox una tabella sa seguire?.. io mi sarei tranquillamento risparmiato di chiedere a qualcuno qui sul forum... per l'appunto proprio come ho fatto con la talas 36 che mi sono preso, non capisco come mai non c'è questa benedetta tabella.. booo!

ciao ragazzi, scusate do una risposta al volo perchè ho poco tempo.

1. precarico: si confermo a pp disattivato. Aggiungo una cosa che i manuali non dicono mai: fatelo vestiti da bici, con lo zaino in spalla (se lo usate) casco, protezioni e quant'altro. E' più veritiero...

1. bis: pressione. Non ho le tabelle sotto mano ma ti dico come mi regolo io. Partendo da un sag variabile dal 20 al 30% della corsa dell'ammo, in funzione dello stile di guida e senza dar molta importanza all'effettivo valore della pressione (a volte le tabelle sono sballate), imposto una pressione tale da farmi fare tutta la corsa dell'ammo senza incappare facilmente a fondo corsa. In pratica il fondo corsa deve essere molto raro, più che altro deve avvenire in caso di errori di guida o atterraggi magari in flat da altezze considerevoli. Dall'altra parte, durante l'uso normale l'oring deve arrivare quasi al limite massimo della corsa dell'ammo, altrimenti vuol dire che non lo sto sfruttando bene. Che poi la pressione sia 120, 150 o 200psi è ininfluente, per me...

2. la pressione del piggy va fatta a ghiera svitata, poichè avvitandola si riduce il volume interno e, di conseguenza, aumenta a pressione relativa.
La pressione non si imposta in base al peso, come per la camera principale, ma in base al livello di frenatura idraulica in compressione che si vuole ottenere, fermo restando che occorre restare all'interno della finestra di pressioni di esercizio specificate sul manuale. Occhio perchè a seconda degli anni di produzione queste variano. Ultimamente ci sono degli adesivi sull'ammo che le riportano in modo chiaro.

Ocio anche che > pressione piggybac= > incidenza del pp a parità di sua regolazione e viceversa.

Spero di essere stato utile. Ciao

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Ti ringrazio wally, forse mi sono spiegato male anche io, il manuale l'avevo gia letto trall'altro c'è anche insieme all'ammo appena arrivato nell'immballaggio.

Il problema era trovare un'ipotetica tabella per fare il primo gonfiaggio, che poi ovviamente in base ai test si andrebbe a modificare.

Cmq anche dalla risposta di Dyna ( e di altri tread simili) mi sembra di capire che la prossione fa poco testo (problemi di pompette abbastanza frerquenti) e di settare la pressione empiricamente facendo un sag giusto conto del sag, per poi agire per il resto.

Se puo' essere d'aiuto anche agli altri ecco cosa ha scritto gargasecca in post simile anche se lui ha un DHX air 4 e pesa un po' più:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3429712&postcount=24

Tks a tutti

spero di montare l'ammo in settimana, e visto che per snowboardare il fine settimana fa cagare.... mi sa che sabato me ne vado in bici! che così provo tutto ;-)

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ti ringrazio wally, forse mi sono spiegato male anche io, il manuale l'avevo gia letto trall'altro c'è anche insieme all'ammo appena arrivato nell'immballaggio.

Il problema era trovare un'ipotetica tabella per fare il primo gonfiaggio, che poi ovviamente in base ai test si andrebbe a modificare.

Cmq anche dalla risposta di Dyna ( e di altri tread simili) mi sembra di capire che la prossione fa poco testo (problemi di pompette abbastanza frerquenti) e di settare la pressione empiricamente facendo un sag giusto conto del sag, per poi agire per il resto.

Se puo' essere d'aiuto anche agli altri ecco cosa ha scritto gargasecca in post simile anche se lui ha un DHX air 4 e pesa un po' più:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3429712&postcount=24

Tks a tutti

spero di montare l'ammo in settimana, e visto che per snowboardare il fine settimana fa cagare.... mi sa che sabato me ne vado in bici! che così provo tutto ;-)

ho letto il post ma, onestamente, non concordo sullo sgonfiare la camera principale prima di regolare la pressione del piggyback. Ma chi l'ha detto che va fatta una cosa del genere?!?! Se così fosse sarebbe anche riportato sul manuale, no?

E poi un particolare da tenere in considerazione: se sgonfi completamente la camerma principale e di sfiga comprimi l'ammo, lo mandi in stuck down!!

Ocio eh, se seguite quella procedura poi non venite a cercare me:medita:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo