Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ok, ma poi si riesce ad avvitare la ghiera una volta gonfiata la camera piccola? :nunsacci:

certo che si riesce, è fatta apposta!

ovvio non va girata a mano, ma con una chiave a brugola da 4mm infilata negli appositi fori tutto attorno alla ghiera blu... Non mi dire che la giravi a mano... Anzi, ho letto di sfuggita che qualcuno non ci riusciva perchè la girava a mano:smile::smile::smile: Ma eri tu?!

spartaco

Biker perfektus
niente di che: pensavo che per avvitare la ghiera della camera boost fosse necessario sgonfiarla un po', avvitarla a secondo delle necessità, e poi gonfiarla alla pressione desiderata, invece ho scoperto che prima bisogna svitarla al massimo e dopo averla gonfiata eventualmente avvitarla...

tornando invece al discorso del raccordo della valvola per evitare di smontare l'ammo ogni volta che bisogna gonfiare/sgonfiare la camera boost, Montecarlo che dice, si può fare?

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!! Io questo week-end sono uscito in bici e mi sono divertito a fare delle prove, con pp inserito pedalando su fari fondi, poi con pp disinserito e ripassato sullo stesso sentiero, e il tutto solo con la pressione della camera principale a posto, cioè senza innalzare la pressione del piggy back per aumentare l'incidenza del pp, e senza provare le varie regolazioni del ritorno, che ho impostato a metà. E' stato un week-end in cui ho percorso pochi km, ma mi è servito a capire che lo shuttle artigianale e provvisorio che avevo realizzato va bene, e che il dhx 5 air è davvero una bomba! Per raggiungere il mio sag sono dovuto arrivare a 200 psi, e per evitare spiacevoli fondo corsa ho provveduto ad avvitare la ghiera fino alla linea centrale. In questa settimana provvederò a realizzare lo shuttle definitivo, e fare le regolazioni della pressione del piggy back, e verificherò di nuovo il sag, quindi il prossimo week-end si torna fuori in mezzo al fango a fare delle prove.
Per il discorso valvola e raccordo: Montando un 216 di interasse con shuttle lungo non c'è spazio neanche per il tappino della valvola del piggy back, che deve essere sostituito da apposito tappo in gomma a pressione, oppure "se ci va" dal tappo della valvola del 5th element, che è decisamente più corta. Per il 222 di interasse, sto aspettando di incontrarmi con il buon Spartaco di persona per vedere effettivamente quanto spazio abbiamo, e sicuramente se c'è spazio proviamo a fare un bel lavoretto!! Dovete solo avere pazienza ed attendere fiduciosi.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
come mai hai optato per un 216 di interasse con shaft lungo?
la geometria rimane più o meno la stessa, ma oltre ad avere la valvola della camera boost attaccata al telaio hai un'escursione del carro inferiore rispetto al 222 con shaft corto...

Perchè l'ammo era in offerta su crc a 230 euro nuovo.

Perchè dovrebbe avere un'escursione inferiore, quando l'escursione dell'ammo è la solita del 222 ? ovvero 63,5 ?
Cambia solo il punto viene ancorato in testa l'ammo, forse ti sbagli con il fatto che lo shuttle lungo veniva montato con ammo con interasse minore e che quindi anche l'escursione effettiva alla ruota era minore.

L'unico inconveniente è che la valvola del piggy è ancora più vicina al telaio.. ma se tanto lo si doveva cmq smontare per gonfiarla anche con il 222, cambia davvero di poco.. anzi niente!

• Mi piace
Reactions: guapo73

spartaco

Biker perfektus
Perchè l'ammo era in offerta su crc a 230 euro nuovo.

Perchè dovrebbe avere un'escursione inferiore, quando l'escursione dell'ammo è la solita del 222 ? ovvero 63,5 ?
Cambia solo il punto viene ancorato in testa l'ammo, forse ti sbagli con il fatto che lo shuttle lungo veniva montato con ammo con interasse minore e che quindi anche l'escursione effettiva alla ruota era minore.

L'unico inconveniente è che la valvola del piggy è ancora più vicina al telaio.. ma se tanto lo si doveva cmq smontare per gonfiarla anche con il 222, cambia davvero di poco.. anzi niente!

interessante, non sapevo che il 216 di interasse avesse la stessa corsa del 222 .
allora in effetti i conti tornano!

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
interessante, non sapevo che il 216 di interasse avesse la stessa corsa del 222 .
allora in effetti i conti tornano!

Si dovrebbero proprio tornare i conti, e pure le geometrie, se ti leggi qualche pagina indietro mi sono fatto un po' di disegni e calcoli, le differenza sono all'ordine del decimo (anche montacarlo li ha fatto e siamo arrivati alle solite misure quindi dovrebbero essere giuste, inotre lui ha gia montato tutto e testato nell'ultimo week end) l'ammo da 216 sta solamente 1° più sdraiato del 222... insomma il tutto dovrebbe essere trascurabile.

byez

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito
Si dovrebbero proprio tornare i conti, e pure le geometrie, se ti leggi qualche pagina indietro mi sono fatto un po' di disegni e calcoli, le differenza sono all'ordine del decimo (anche montacarlo li ha fatto e siamo arrivati alle solite misure quindi dovrebbero essere giuste, inotre lui ha gia montato tutto e testato nell'ultimo week end) l'ammo da 216 sta solamente 1° più sdraiato del 222... insomma il tutto dovrebbe essere trascurabile.

byez
ai provato a riprodurre questo Montecarlo ?? con questo ai i famosi 7mm tra la valvola è il telaio .Domanda dici che son pochi per farci stare la modifica della valvola ??

spartaco

Biker perfektus

byez

un grado d'apertura di sterzo in più per l'enduro che è già sdraiata di suo non è proprio trascurabile, comunque dipende anche dalla forcella montata.
aspettiamo comunque le impressioni sul campo di montecarlo...

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
un grado d'apertura di sterzo in più per l'enduro che è già sdraiata di suo non è proprio trascurabile, comunque dipende anche dalla forcella montata.
aspettiamo comunque le impressioni sul campo di montecarlo...

No aspetta, non è che si va a sdraiare la geometria di 1°

E' solo la posizione dell'ammortizzatore a tornare 3mm + basso nell'ancoraggio sul telaio che sono pari ad 1° se prendi come fulcro l'ancoraggio al carro.

Mentre il carro rimane nelle solita posizione e di conseguenza anche le geometrie.

E' solo l'ammo che va a lavorare 1° + sdraiato rispetto ad un 222 con shuttle corto.

tutto qui.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
No aspetta, non è che si va a sdraiare la geometria di 1°

E' solo la posizione dell'ammortizzatore a tornare 3mm + basso nell'ancoraggio sul telaio che sono pari ad 1° se prendi come fulcro l'ancoraggio al carro.

Mentre il carro rimane nelle solita posizione e di conseguenza anche le geometrie.

E' solo l'ammo che va a lavorare 1° + sdraiato rispetto ad un 222 con shuttle corto.

tutto qui.

Concordo: l'accoppiata 216-shuttle lungo danno lo stessa altezza da terra del movimento centrale rispetto ad 222-shuttle corto e quindi lo stesso angolo sterzo a parità di forcella montata.......

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito
è anche vero che il problema è chi ha l'amm da 216 riesce a usarlo con lo shuttle lungo ma non essendo attaccato al telaio deve per forza usarlo con la ghiera tutta chiusa è non vedo il vantaggio di ciò per chi avesse la possibilità come io che ho lo shuttle corto posso montare l'amm da 222 è la ghiera me la gestisco come meglio credo è tutta aperta mi rimane ancora 7mm di spazio è vi posso assicurare che non è la stessa cosa :il-saggi:

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
come mai hai optato per un 216 di interasse con shaft lungo?
la geometria rimane più o meno la stessa, ma oltre ad avere la valvola della camera boost attaccata al telaio hai un'escursione del carro inferiore rispetto al 222 con shaft corto...
Come detto da Lando rimane tutto invariato.
ai provato a riprodurre questo Montecarlo ?? con questo ai i famosi 7mm tra la valvola è il telaio .Domanda dici che son pochi per farci stare la modifica della valvola ??
Effettivamente adesso che avendolo in mano vedo come è fatto, posso dirvi che è difficile realizzare un raccordo per la valvola che si infili avvitandolo intorno alla valvola stessa, c'è davvero poco spazio.

è anche vero che il problema è chi ha l'amm da 216 riesce a usarlo con lo shuttle lungo ma non essendo attaccato al telaio deve per forza usarlo con la ghiera tutta chiusa è non vedo il vantaggio di ciò per chi avesse la possibilità come io che ho lo shuttle corto posso montare l'amm da 222 è la ghiera me la gestisco come meglio credo è tutta aperta mi rimane ancora 7mm di spazio è vi posso assicurare che non è la stessa cosa :il-saggi:
Non è vero, perchè anche chi monta lo shuttle lungo e l'ammo da 216, ha tutta la possibilità di svitare la ghiera, anche completamente! Restano tra ghiera e telaio circa 5 mm, tra valvola e telaio 3 mm. e se si mette il tappo alla valvola resta meno di 1 mm. La geometria e la corsa rimangono invariate, io l'ho testato lo scorso week-end, va una meraviglia......al costo "nuovo" di soli 230€!!
Adesso sto procedendo alla produzione dello shuttle definitivo alleggerito, ho acquistato le viti in ergal per il fissaggio ed appena monto tutto faccio le foto e ve lo faccio vedere.

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito
Come detto da Lando rimane tutto invariato.
Effettivamente adesso che avendolo in mano vedo come è fatto, posso dirvi che è difficile realizzare un raccordo per la valvola che si infili avvitandolo intorno alla valvola stessa, c'è davvero poco spazio.

Non è vero, perchè anche chi monta lo shuttle lungo e l'ammo da 216, ha tutta la possibilità di svitare la ghiera, anche completamente! Restano tra ghiera e telaio circa 5 mm, tra valvola e telaio 3 mm. e se si mette il tappo alla valvola resta meno di 1 mm. La geometria e la corsa rimangono invariate, io l'ho testato lo scorso week-end, va una meraviglia......al costo "nuovo" di soli 230€!!
Adesso sto procedendo alla produzione dello shuttle definitivo alleggerito, ho acquistato le viti in ergal per il fissaggio ed appena monto tutto faccio le foto e ve lo faccio vedere.
Aspettiamo con pazienza l'evoluzione della discussione ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo