[Sondaggio] Tu derapi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pratico trail/all mountain e ho risposto "no" anche se in alcuni casi ricorro alla derapata se necessaria per correggere un po' in una curva stretta, ma sempre in "modica quantità" anche perchè dalle mie parti ci sono molti sentieri sassosi dove la derapata non è consigliabile.
Se ci fosse stata l'opzione "derapo solo quando è necessario" avrei scelto quella.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi capita molto raramente, solo per alcuni istanti a causa di una eccessiva pressione sulla leva del freno posteriore.
Oppure quando devo chiudere una curva strettissima, a gomito, su strada sufficientemente larga da eseguire la manovra del "pendolo" con il carro posteriore della bici.
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
bloccare la ruota per il gusto di farlo mi sembra insensato, ma effettivamente in condizioni di scarsa aderenza è l'unico "timone" che abbiamo oltre alla direzionalità della ruota anteriore. Se devo chiudere di fretta una curva stretta a volte è l'unico modo (o per lo meno il più veloce) oppure far scivolare la ruora fra i sassi al posto che farla passare di sopra.
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Io non derapo...come già detto da molti, derapando si rovinano i sentieri e verrà un giorno (in alcuni luoghi è già accaduto)in cui qualcuno li vieterà alla mtb proprio a causa di chi non rispetta certe regole basilari di buon senso e di civiltà.
I sentieri non sono come un bike park.
 
Grisù;5649364 ha scritto:
(anche in bike park fallo pure perché paghi la manutenzione con il biglietto)
Su sentieri soggetti a manutenzione come bikepark o pistini dedicati si può fare un po' cosa si vuole

Vorrei tanto che chi si occupa di manutenzione di trail di bikepark legga quello che avete detto.

Se paghi il biglietto sei autorizzato a fare quello che ti pare? E' per ragionamenti di questo tipo che IO e altri biker troviamo brakebumps nei bikepark per il cui biglietto abbiamo sborsato i nostri risparmi?

Bell'atteggiamento.

Dite un po', quando andate in birreria rompete sempre i bicchieri?
Buttate anche le carte in terra perchè "tanto con le tasse che paghiamo il comune deve pulire"?

Oppure semplicemente vi siete espressi male e io ho capito peggio? E in realtà siete biker rispettosi dei vostri giocattoli (trails) e di quelli che a sudore e soldi sono mantenuti da altri?
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
non derapo, non sono capace e sopratutto quelle poche volte che sono arrivato al bloccaggio e derapata in modo accidentale, so di rovinare il fondo del sentiero perciò evito scrupolosamente..
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Io domenica sono stato costretto a derapare in curva altrimenti mi sarei schiantato...!! Ma normalmente preferisco non farlo, preferisco la guida si aggressiva ma pulita!!
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Boh.... mi sembra tanto una roba da burini, come strombazzare con il clacson, sgasare con la moto, ecc. ecc.
Poi magari in un bike park ci può anche stare, ma ritrovarsi su di un normale sentiero un matto che derapa ad ogni curva... proprio non lo concepisco.
Proprio qualche settimana fa su di un sentierino ho assistito alle conseguenze di comportamenti "poco educati" di un biker: single in discesa con ragazzotto tutto bardato da downhill che, a tutta manetta, ha saltato un dosso ed investito un biker 50enne che proveniva nel senso opposto in salita, il tipo ci mancava poco che infartava trovandosi il matto ad altezza testa; è stato sbalzato nel declivio a fianco, nell'impatto gli ha provocato una lacerazione ad una mano, con abbondante sanguinamento, ecc. ecc.

Non mi meraviglio quindi cosa possa pensare la gente di noi... anche perché ci si ricorda più delle cose negative che non di quelle positive.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Secondo me bisogna essere realisti.
Io ho lavorato "contro natura" per strappare al bosco qualche sentiero nuovo e, come tutti quelli che hanno mai creato un nuovo single dove prima c'erano solo tracce di cinghiali, sa che qualche compromesso all'etica green deve essere preso: non parlo di alberi (perlomeno per me) ma arbusti, sottobosco, teneri virgulti sfortunati vengono sacrificati. Zappa e rastrello fanno parte degli attrezzi del mestiere oltre alla sega e quindi un impatto "distruttivo" su quello che era il bosco prima che arrivassi te c'è.
Sempre per lo stesso motivo ho imparato che il bosco ci mette un amen a riprendersi quello che gli hai tolto (vedi l'esempio della gara con 800 partecipanti) se non continui a curarlo o non iniziano a passarci bici in quantità.
Premesso questo è logico che qualunque sentiero percorriamo è tale solo perchè continuiamo a percorrerlo; se smettessimo in breve tempo scomparirebbe riassorbito dalla natura per cui, che si passi elegantemente o sgommando come ubriachi, il bosco lo "roviniamo" "mantendolo" adatto alle nostre esigenze (il semplice passaggio impedisce agli arbusti di crescere, ai rovi di infestare, ai rami di allungarsi, ecc.); su questo credo che non ci possono essere opinioni discordanti.
Si può sollevare l'obiezione che sia meglio comunque il male minore per cui, se proprio mi diverto ad andare per boschi, e questo comporta degrado, almeno limiti questo degrado al minimo indispensabile ed anche su questo non possono esserci opinioni discordanti (credo).
Qui mi sembra che il contendere sia quanto una derapata rappresenti una ferita per il bosco. Nell'ultimo sentiero che ho costruito ho SCOPERTO che un fianco di una collina dove volevo passare, ora bosco, una volta era un terrazzamento agricolo. Certamente questa era una vera ferita, l'uomo ha tagliato piante, livellato terreno, cambiato proprio la fisionomia della collina ma oggi non si vede più niente, è tornato bosco. Se qualcuno scenderà dal mio sentiero facendo qualche derapata lo sciuperà? E allora io che ho rastrellato, zappato, potato, tagliato?
Il bosco è un sistema incredibilmente dinamico, frequentato da tanti animali, alcuni strani con due ruote sotto, ma tutti gli animali interagiscono con lui (il bosco) per adattarlo alle proprie esigenze, lo graffiano, lo scavano, lo mangiano, ognuno (biker compresi) ci fa quello che vuole ed in questo io non vedo fattori negativi; il bosco si adatta così come fa da milioni di anni.
Diverso è il discorso se il bosco è condiviso tra biker e altre figure; queste potrebbero non gradire quella striscia nel bosco lungo la quale non crescono più erba e piante. In questo caso un fondo che, oltre che brullo, è anche scavato non potrà che peggiorare la situazione ma, IMHO, non è un problema del bosco; è un problema "politico" di relazioni sociali tra diversi utenti del bosco che devono giustamente cercare di non pestarsi i piedi a vicenda. E' un problema di educazione e convivenza civile tra biker e trekkers, non di deturpazione e deterioramento del bosco.
In un luogo appositamente dedicato ai biker (bike park) infatti scendi come ti pare e nessuno si lamenterà se derapi, sarebbe ridicolo il contrario!

NDR: quando dico che il bosco si adatta agli utenti non intendo dire che allora siamo liberi di buttarci cessi e cucine (trovati anche questi), spero sia pacifico.
 
  • Mi piace
Reactions: pennhouse2

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Ammazza, qui sono tutti fenomeni a quanto pare. Siamo proprio in pochi a sgommare, oppure siamo in tanti ma pochi sono iscritti al forum. D'altronde la sgumma è da 'gnurant' e lo 'gnurant' non scrive sul forum, sta fuori a zappare i sentieri :-).
A tal proposito volevo chiedere a chi ha votato che non derapa se conosce a memoria la consistenza e la tenuta di ogni metro di ogni sentiero che percorre, perchè a me normalmente capita di frenare e di accorgermi di essere arrivato al limite di tenuta con un breve bloccaggio della ruota. A quel punto allento un po' la frenata o cerco di distribuirla meglio, però un po' di sgommata l'ho fatta, e questo capita piuttosto di frequente in discesa.
Ciao
Fabio
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non derapo, non mi piace, anzi, lo trovo odioso, irrispettoso. S'alza il polverone, rovini il sentiero, sposti sassi.. è il simbolo dell'inciviltà su due ruote. Oltretutto non vedo alcun vantaggio legato a questa tecnica, se non in alcuni passaggi obbligati durante le gare di DH.
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
...A tal proposito volevo chiedere a chi ha votato che non derapa se conosce a memoria la consistenza e la tenuta di ogni metro di ogni sentiero che percorre...

Magari no, ma se uno conosce la propria bici (il proprio impianto frenante), le proprie capacità e, soprattutto, sa Guidare, cioè leggere la strada, il sentiero, il fondo, anticipare le traiettorie ecc.. e non scende così "alla cinghiale" senza curarsi di niente e di quanto ci vuole per fermarsi o rallentare...beh allora la derapata può benissimo essere evitata!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Magari no, ma se uno conosce la propria bici (il proprio impianto frenante), le proprie capacità e, soprattutto, sa Guidare, cioè leggere la strada, il sentiero, il fondo, anticipare le traiettorie ecc.. e non scende così "alla cinghiale" senza curarsi di niente e di quanto ci vuole per fermarsi o rallentare...beh allora la derapata può benissimo essere evitata!
;-)
mi sa che si continuano a scambiare i bloccaggi selvaggi della ruota posteriore con le derapate.
Altrimenti ciò che hai scritto è bello si, ma pressochè impossibile!!
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ammazza, qui sono tutti fenomeni a quanto pare. Siamo proprio in pochi a sgommare, oppure siamo in tanti ma pochi sono iscritti al forum. D'altronde la sgumma è da 'gnurant' e lo 'gnurant' non scrive sul forum, sta fuori a zappare i sentieri :-).
A tal proposito volevo chiedere a chi ha votato che non derapa se conosce a memoria la consistenza e la tenuta di ogni metro di ogni sentiero che percorre, perchè a me normalmente capita di frenare e di accorgermi di essere arrivato al limite di tenuta con un breve bloccaggio della ruota. A quel punto allento un po' la frenata o cerco di distribuirla meglio, però un po' di sgommata l'ho fatta, e questo capita piuttosto di frequente in discesa.
Ciao
Fabio

Il bloccaggio capita, certo... adottarlo come stile di guida sempre e comunque però no.
Io in discesa rallento... non voglio farmi male e, visto che incontro sempre qualcun'altro, fare male ad altri. Io non ne faccio nemmeno una questione ecologica (anche se il problema c'è) ma di educazione e rispetto verso se stessi e gli altri. Se qualcuno vuole andare a canna giù per un sentiero vada in una struttura che lo permette di fare in "totale sicurezza"... Non voglio rischiare la mia salute per colpa di comportamenti da bimbominkia.
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
tra l'altro molti come me vanno in mtb per faticare ,stare a contatto con la natura e sentirsi bene.Personalmente arrivare alla fine di una discesa 5 minuti prima o 5 minuti dopo ,non me ne può fregar di meno....per cui arrivar al limite delle mie capacità,non mi interessa!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ovvio che si derapa :-? altrimenti cosa giriamo in bici a fare hehe :i-want-t:

152413.jpg


152417.jpg
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
mi sa che si continuano a scambiare i bloccaggi selvaggi della ruota posteriore con le derapate.
Altrimenti ciò che hai scritto è bello si, ma pressochè impossibile!!

Se esci da una curva forte e la gomma slitta (o derapa come dir si voglia) è una cosa; arrivare a una curva (o tornante) e fare il pendolo come le macchine da rally, non so se si chiami "derapata" o "cinghialaggine" ma in ogni caso non si fa.
Derapata è quando arrivi in curva con la ruota bloccata secondo me; ma magari vuol dire un'altra cosa, chiedo delucidazioni!
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo