Vorrei tanto che chi si occupa di manutenzione di trail di bikepark legga quello che avete detto.
Se paghi il biglietto sei autorizzato a fare quello che ti pare? E' per ragionamenti di questo tipo che IO e altri biker troviamo brakebumps nei bikepark per il cui biglietto abbiamo sborsato i nostri risparmi?
Bell'atteggiamento.
Dite un po', quando andate in birreria rompete sempre i bicchieri?
Buttate anche le carte in terra perchè "tanto con le tasse che paghiamo il comune deve pulire"?
Oppure semplicemente vi siete espressi male e io ho capito peggio? E in realtà siete biker rispettosi dei vostri giocattoli (trails) e di quelli che a sudore e soldi sono mantenuti da altri?
Sarebbe bella una serie di articoli ben fatta che mostri davvero che effetti ha l'uso di sentieri con la mtb, insomma uno studio reale (magari anche a lungo termine), una lezione di ingegneria ambientale per il biker.
Spiga bene la differenza.
Una ruota che striscia per terra, derapata o sgommata che sia, rovina i sentieri, no?
Ok, grazie.Quando derapi il peso è tutto sull'anteriore ed il posteriore pennella solo il terreno scivolando su di esso. Quando sgommi invece hai tutto il peso dietro e quindi scavi in maniera maggiore il terreno, tra l'altro pure sulla linea di maggior pendenza, causando l'incanalamento dell'acqua e la conseguente erosione (perchè i danni non li fa il biker, ma l'acqua che si incanala sui segni lasciati dal biker)...
occhio a dare contro ai motociclisti, che noi abbiamo fatto girare apposta un nostro amico nel nostro pistino, quando c'erano le condizioni metereologiche proprio per fargli compattare le sponde. nelllo derapare su un appoggio tendenzialemente sono contriario, soprattutto dopo averne aperti 2 in un giorno di pioggio.IO DERAPO.....E derapo perchè fa parte del mio stile di guida,mi serve per impostare le curve lentarelle,ma non troppo,mi serve per spostare i sassi che sono in traiettoria sui sentieri da me preferiti,mi serve per fare il polverone quando siamo in gruppo e sulle strade sterrate....Poi è evidente che sui bikepark c'è poco da derapare,li ti devi concentrare sulla guida.Insomma a me garba avere questa mancanza,o forse lo è per chi non è capace a derapare????
PS: premetto che anch'io faccio parte di quelli che aprono dal nulla i sentieri e li mantiene,quindi non vedo cosa c'è di male se su uno di questi dopo 5 passagi in un mese ci vengono fuori 5 sgommate...Casomai io cerco di aprirli e di non farli vedere ben bene ai motociclisti,quelli si che sfanno tutti i sentieri,e pure quelli a cavallo.....
Spiga bene la differenza.
Una ruota che striscia per terra, derapata o sgommata che sia, rovina i sentieri, no?
assolutamente no! continuare a girare e farti anche un giretto in park con tracciati scorrevoli e continuare ad imparare!ciao a tutti. Forse alle domande si doveva aggiungere anche
"Si,perchè non sono capace".
Sono sincero: nei sentieri non particolarmente impervi non segno mai il sentiero per il solo gusto di farlo.
Ora mi sto avvicinando alla disciplina all-mountain/enduro (scusate ma le differenze non mi sono ancora ben chiare ).
Solo 3 uscite sino ad ora (Caldirola, Pogno e Monte Brione a Riva del Garda con bici test al bike festival) e devo dire che mi piace molto ma, ammetto,che di fronte a certe discese con il terreno reso fangoso dalla pioggia della sera prima la fifa(è stata lei, non io, lo giuro!) mi ha fatto fare interi tratti con la ruota posteriore bloccata. Chiaro che ho fatto danni e altri ne farò prima di prendere la necessaria confidenza e quel minimo di abilità necessaria.MI dispiace. Ma cosa dovrei fare? Smettere?