[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non capisco perche in tanti si accaniscono contro le foglie. Io giro spesso sui Colli Euganei e vedo che le foglie si tolgono da sole dopo qualche passaggio
Dipende dalle foglie...nei castagneti per esempio in questo periodo in certi posti son cavoli piuttosto amari. Poco tempo fa ho fatto le Carbonaie (sui monti sopra Prato) e sono riuscito a perdere la traccia pure con GPS, in dei punti, era scomparsa del tutto; in Montagnola invece ce n'era uno strato di trenta centimetri, e sotto ben nascosti dei bei pietroni smossi che non aspettavano altro che un bischero ci mettesse le ruote sopra. Sono sceso lo stesso, ovviamente, ma non posso certo dire di essermi divertito, oltre a diverse strizze. Vabbé, se poi uno non va in mtb per divertirsi (ma allora per che cosa?), va bene così... :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo te le didascalie delle foto non sono faziose???...

Foto e relative didascalie non sono state messe da me. In ogni caso ho il sospetto che la didascalia alla seconda foto sia stata aggiunta solamente in seguito (non ne sono certo).

Se qualcuno si fa condizionare dalle mie opinioni solamente in virtù di quel che sta scritto nell'avatar e non perchè le ha trovate condivisibili io non ci posso far niente e non mi pare un buon motivo perchè non le possa esprimere.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
A me non pare che dare dei dementi perditempo o del puzzone sia un modo civile di esprimere le proprie opinioni. Se tu lo credi forse sei sul forum sbagliato.
Chi ha espresso civilmente la propria opinione, qualunque essa sia, l'ha potuto fare in tutta tranquillità.
Noto con piacere che continui a usare le mie parole nel modo sbagliato.
Lo ripeto anche a te: demenziale è un aggettivo e demente è un malato (tipicamente un anziano).
Fammi la cortesia, quando mi citi, di riportare correttamente le espressioni altrimenti la gente può pensare male di me a sproposito. Non ho insultato nessuno e se l'ho fatto dimmi dove che chiamo in causa un altro amministratore per risolvere la questione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo te le didascalie delle foto non sono faziose???
Il sondaggista deve restare neutrale altrimenti il sondaggio parte già falsato. é una questione di psicologia spicciola che secondo me conosci bene anche tu. E ci marci.
Così come far finta che i giudizi del Direttore (onorario o meno che sia) valgano come quelli di un qualsiasi utente. Secondo me voi avreste fatto più bella figura a non entrare in polemica con gli utenti.
Cosa che peraltro capita non di rado...
Comunque il vs. scopo lo avete ottenuto :D :D

se a leggere il sondaggio ti viene l'orticaria, non commentarlo, dedicati a qualcos'altro.

Tanto accanimento contro chi pulisce i sentieri trovo che sia solo l'esasperata ricerca di una giustificazione perché non si è mai mosso un dito, in questo ambito. Vedere fendertelecaster che a momenti va in giro ad Aosta da uomo sandwich con la scritta "Non pulisco i sentieri e me ne vanto".

È poi una bella pretesa che noi non possiamo esprimere la nostra opinione sul sito che gestiamo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Foto e relative didascalie non sono state messe da me. In ogni caso ho il sospetto che la didascalia alla seconda foto sia stata aggiunta solamente in seguito (non ne sono certo).

ebbene si, sono stato io. Non ho cambiato niente in un secondo momento, tanto sapevo che c'era qualche ecologista da computer che attaccava il soffiatore o chi fa qualcosa per pulire i sentieri piuttosto che scrivere ......... online un venerdì pomeriggio.
 

giobls58

Biker novus
7/11/11
3
0
0
Valmadrera LC
Visita sito
Il sentiero naturale, spesso, ha una storia.
Quasi tutti quelli che esistono in valle rappresentano l'antica viabilità di collegamento tra le borgate e/o alpeggi presenti a diverse quote sulla montagna.
E' un patrimonio e si sta perdendo, perchè con l'abbandono di molte realtà dedite all'agricoltura montana tanti sentieri stanno scomparendo soffocati dalla vegetazione e dai danni che gli eventi meteorici causano ad ogni manufatto umano.
Già il sentiero è spesso un manufatto umano così come lo sono le architetture spontanee, o i piloni votivi ed ogni altra traccia lasciata dagli antichi abitanti delle terre alte.
Sono favorevole a tutti gli interventi manutentivi e primo tra tutti quello di ripristino degli scoli utili a regimare le acque piovane che sono spesso la prima causa di danneggiamento del fondo prima di motociclisti e bikers.

Le polemiche sull'uso del soffiatore per pulire sono sterili come il blaterare di tutti quelli che sostengono che le mandrie in monticazione facciano più danni del turismo... sono posizioni integraliste assurde che non tengono conto della storia, o meglio, finiscono per travisarla nell'idealizzazione di un pensiero orrifico come quello del non poter toccare il rametto in quanto visto come dissacrazione del suolo sacro.

Bisogna fare dei distinguo e magari fare lo sforzo di mettersi nei panni di coloro che, con dura fatica, hanno costruito i muretti a secco o posato la lastricata di una mulattiera di montagna. Gli interventi manutentivi sono sempre utili e persino in ambito dei più fervidi assertori della conservazione integrale e filologica in tema di restauro (di beni architettonici e/o artistici) sono sempre ben visti.
Il rimaneggiamento per trasformare una mulattiera in un pistino per scendere a cannone è altrettanto sbagliato che il principio di non toccare i rami perchè "sacralmente depositati dalla natura sul terreno".

I sentieri sono poi realtà variabili che molto cambiano al cambiare delle stagioni ed al variare degli andamenti metereologici, spesso finiscono per avere un'anima anche loro, ma il bello sta anche nel saperne cogliere le sfumature di carattere che si percepiscono ogni volta che si ripercorre un itinerario noto. Snaturare significa appianare le capacità di variazione metereologica di un sito, si toglie una placca di roccia, si accumula un po' di terra e finisce che le differenze tra freddo/caldo/asciutto/bagnato/nevoso si appianano, non scompaiono ma sono meno percepibili, il sentiero, in qualche modo si asfalta. Questo è sbagliato perchè se da un lato rende più sicuro l'uso dall'altro tende ad ammazzarne l'anima di cui prima ho detto.

Personalmente apprezzo molto i riordini fatti dalla squadra di operai forestali della bassa val di Susa, tra cui c'è Vincenzo che dopo aver letto sul forum un po' di miei scritti non manca mai di informarmi delle novità e delle ultime tracce ripristinate. Loro lo fanno per mestiere e senza il secondo fine di renderli percorribili alla bici piuttosto col pedone, essendo però degli amanti della montagna ci si rende conto in fretta che i sentieri, dopo che sono passati loro, ritornano a lucido tanto da poterne cogliere aspetti singolari del tracciato originale che magari avevi perso fino a quel momento. Ci si rende conto che è un lavoro fatto con passione (oserei dire con amore) e per questo non è mai al di sopra delle righe...è ben fatto e basta.

Sta agli utenti, pedoni o ciclisti che siano, comprendere il significato e le ragioni della sussistenza di un sentiero naturale...e nel percorrere antichi percorsi creati per altri usi ci sta anche di dover fare qualche metro a piedi di fronte a qualche passaggio troppo duro per noi.

Approvo al 110% quanto scritto da "Bikerciuc". Ho votato per la seconda opzione, ma dopo aver letto questa bella e appassionata difesa degli interventi di manutenzione dei sentieri di montagna mi sento di sponsorizzare la terza opzione.
Tutti noi che amiamo la montagna e la percorriamo con rispetto a piedi, in bicicletta o con gli sci e le ciaspole, desideriamo ed apprezziamo che venga mantenuta selvaggia là dove ha un senso che lo sia (vette, canaloni, pareti), ma che sia in armonia con l' "antropizzazione" tipica delle nostre zone collinari e montane, ricordando sempre che i sentieri sono parte della nostra storia e della nostra cultura.
Sarebbe bello che questo sito (che trovo molto in sintonia con il mio modo di intendere la MTB) si faccia promotore di un movimento per la salvaguardia e la manutenzione dei nostri boschi e dei nostri sentieri, per evitare che un immenso patrimonio, storico, culturale ed anche economico vada perso (soprattutto in alcune zone d'Italia) per incuria, indolenza ed ignoranza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non ho insultato nessuno e se l'ho fatto dimmi dove che chiamo in causa un altro amministratore per risolvere la questione.

Bravo, segnala pure la cosa come previsto dal regolamento e lascia che si torni a parlare di pulizia dei sentieri. Vale per tutti quelli che hanno da commentare la gestione del forum anzichè restare in tema.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
il problema è andarsene nei boschi senza dare fastidio al resto del mondo facendo un rumore infernale
il problema è che il sentiero non è solo tuo e non puoi farne ciò che vuoi, e questo vale per tutto il resto della montagna o bosco che sia
il problema è nel rispetto dell'ambiente che deve essere alterato/modificato solo per esigenze reali e condivisibili da tutti: bikers, escursionisti, volpi e segaioli della domenica

in ogni cosa poi ci vuole il buon senso, se pulisci il sentiero da un potenziale pericolo va bene, se lo pulisci per scendere giù a cannone no!
perchè altri potrebbero usare il sentiero per fare trekking o funghi e daresti fastidio a loro che hanno lo stesso diritto che abbiamo noi di stare li, non sei in un bikepark e in questa maniera metti a rischio l'incolumità di altri
Il problema è che il perbenismo è imperante, specie quando si tratta di rivoltarsi le maniche e fare qualcosa di diverso dal solito, specie per gli altri. A me da fastidio l'integralismo, il populismo e chi non rispetta il lavoro altrui.. in qualsiasi forma, specie se sotto volontariato come fa gente come me senza chiedere un beneamato caxxo di € a nessuno e rimettendoci ore e soldini per far trovare a gente come te un sentiero percorribile. E quì parlo da trekker....
Strano che ad oggi mi sento dire GRAZIE da trekker, biker, cacciatori, fungaioli, cavalieri, se gli mantengo pulito e usufruibile un sentiero.

Ultima cosa... prima di additarmi che metto in pericolo altri, conta fino a 1000: facio manutenzione da anni sui sentieri e lavoro proprio sull'idraulica-forestale e sull'arboricoltura. Di sentieri, mulattiere, strade forestali, ne metto a posto delle centinaia all'anno e SO' meglio di tanta gente che (come te) "addita" senza nemmeno sapere quali metodi e opere si possono attuare sul territorio.
X come la vedo io fare manutenzione significa cercare di mantenere la viabilità del sentiero e/o tracciatao nella maniera meno impattante per lo stesso. Ciò non toglie che se uso una volta l'anno su un sentiero una motosega, un soffiatore o un decespugliatore, lo sto facendo non con l'intenzione o di starvolgere il tracciato in favore di una sola categoria o di andare a rompere i coglioni a integralisti ambientali o animali... X l'ipocrisia, rimando al fatto che + o - tutti hanno un auto con cui si spostano per arrivare a ridosso o all'interno di montagne, una bici i cui componenti non sono di carta reciclata e modi e metodi di comportarsi in montagna che sfido chiunque a non essere impattante....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non finirò mai di rendere silenziosamente grazie a tutti coloro che, senza neppure conoscermi o sapere della mia esistenza terrena, tengono puliti ed in ordine i sentieri che percorro in bici o a piedi con moglie e bimba al seguito, senza di loro potrei andare in giro al massimo su una ciclabile o stare a casa davanti al divano, a causa dei danni (meteorologici e non) che per vari motivi vanno a rovinare tali sentieri, tra cui mi ci metto anche io, quando magari mi capita una derapata di troppo o perdo pezzi o tasselli di gomma (anche questo è impatto ambientale)
Grazie a tutti!
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
Il problema è che il perbenismo è imperante, specie quando si tratta di rivoltarsi le maniche e fare qualcosa di diverso dal solito, specie per gli altri....

dispiace che l'abbia messa sul piano personale
qui non sto dicendo che tu ti comporti male o cose simili

il mio discorso sul come ci si dovrebbe comportare non è certo rivolto a te (del resto neanche ci conosciamo) ma è un discorso di principio
qui parliamo delle regole che dovremmo osservare

ti assicuro che come te quando faccio escursionismo o quando vado in spiaggia in Sardegna cerco sempre di lasciare il posto più pulito di come l'ho trovato (assieme a i miei rifiuti mi porto via pure quelli che mi capitano tra i piedi, nella speranza che la prossima volta che ci passo lo trovo ancora più pulito)

il punto è che la regola che dovremmo osservare è limitarci a rispettare l'ambiente modificandolo il meno possibile, anche perchè non siamo i soli a usufruirne
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il punto è che la regola che dovremmo osservare è limitarci a rispettare l'ambiente modificandolo il meno possibile, anche perchè non siamo i soli a usufruirne

Applicando rigidamente questa regola i sentieri non esisterebbero neppure, dato che i sentieri stessi sono una modifica dell'ambiente naturale.
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
Applicando rigidamente questa regola i sentieri non esisterebbero neppure, dato che i sentieri stessi sono una modifica dell'ambiente naturale.

muldox forse ti sei perso un pezzo della discussione
dico ok ripulirli,
ma spazzarli con soffiatore significa rompere l'anima al resto del mondo, e per farne cosa? scendere a cannone giu per la montagna? il sentiero mica è nostro... potremmo incontrare qualcuno che passeggia o una mucca che va su al pascolo...

i sentieri prima ancora che da uomini sono fatti da animali, che come noi scorrazzano su per le montagne e scelgono le vie più comode
va bene sistemarli ma senza esagerare
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ok ripulirli,
ma spazzarli con soffiatore significa rompere l'anima al resto del mondo, e per farne cosa? scendere a cannone giu per la montagna?...

Appurato che i sentieri vanno manutenuti perchè altrimenti scompaiono, che uno lo faccia col rastrello o col soffiatore cambia il mezzo ma non il risultato finale. Non capisco perchè questa discussione si debba ridurre a soffiatore sì/soffiatiore no, quando le risposte che sono state proposte il soffiatore neppure lo menzionavano (ok, è nelle foto, ma le foto non sono una delle possibili risposte).
 

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
Sarebbe bello avere sentieri spazzolati..compatti, tecnici con rocce al posto giusto,toboga salti drop..e tant'altro; ma l'imprevedibilita' di questo sport fa parte del suo fascino..una scienza inesatta che sempre piu' appassiona migliaia di persone...abbandonate le strade trafficate e piene di smog e andatevi a cercare un panorama da urlo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non capisco perchè questa discussione si debba ridurre a soffiatore sì/soffiatiore no, quando le risposte che sono state proposte il soffiatore neppure lo menzionavano (ok, è nelle foto, ma le foto non sono una delle possibili risposte).
Pensa che putiferio saltava fuori se mettevi una foto di un decespugliatore, o di una ruspetta! :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Premetto che sono un forestale della bassa Valsusa che si occupa,negli ultimi anni si può dire quasi esclusivamente,anche della manutenzione di percorsi montani.


-Il fogliame, oltre a nascondere eventuali ostacoli, in caso di pioggia rende insidioso un percorso lastricato,quindi sarebbe opportuno asportarlo.Un tempo lo si faceva non solo per funzionalità ma anche per necessità,fungendo da lettiera per gli animali (bikerciuk docet)

-Ammiro gli ecologisti che preferiscono il rastrello al soffiatore ,ritengo però vi siano strumenti ben più nocivi all'ambiente .Professionalmente parlando è quasi impensabile affidarsi alla rimozione manuale,anche se il rastrello in alcuni casi lo utilizziamo anche noi (farsi 500 mt di dislivello in salita con zaino e soffiatore in spalla non è proprio uno scherzo).Sarebbe oppurtuno indossare una mascherina protettiva in caso di periodo siccitoso.

muldox forse ti sei perso un pezzo della discussione
dico ok ripulirli,
ma spazzarli con soffiatore significa rompere l'anima al resto del mondo, e per farne cosa? scendere a cannone giu per la montagna? il sentiero mica è nostro... potremmo incontrare qualcuno che passeggia o una mucca che va su al pascolo...

Hai mai pulito un sentiero?
 

Classifica mensile dislivello positivo