[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
... sarebbe opportuno ricordare che i sentieri ... non sono ad uso esclusivo dei bikers! quindi ok x una pulizia di mantenimento (prevenzione incendi) ma oltre lo trovo poco etico! 10 anni fa percorrevo, a fatica, sentieri che oggi sono diventati terreno di gioco e allenamento x DH ... non lo trovo corretto! in ogni caso la sfida è proprio quella di sapersi adattare alle condizioni ambientali, se un sentiero e troppo tecnico in dicesa ... semplicemente o rischio o scendo, come se è troppo ripido spingo ... non x questo rinuncio ad una bella giornata in sella!

mi dispiace proprio sentire un discorso come il tuo fatto da uno che abita a sestri levante.

Se non fosse per quelli che portano in giro i bikers nella zona di sestri levante molti di quei sentieri (ma direi quasi tutti) non potrebbero manco più percorrerli quelli a piedi.
 

LUAI

Biker popularis
22/5/12
55
1
0
64
cecina
Visita sito
Bike
Ghost Roket 5
penso che sarebbe utile la manutenzione con, dove necessario, la modifica per rendere più fluido e sicuro il sentiero per la mtb, più è fluido meno si usano i freni e quindi viene ridotta la possibilità di solchi che durante le piogge possono trasformarsi in canali per l'acqua, ne gioverebbe sia il territorio che la sicurezza per chi li percorre, è un dato di fatto che ormai siamo una realtà, ecoloigica, sportiva, economica, quindi nel rispetto ambientale che ci lascino un poco più di libertà, magari in collaborazione con gli enti preposti.
 

LUAI

Biker popularis
22/5/12
55
1
0
64
cecina
Visita sito
Bike
Ghost Roket 5
ho letto le precedenti pagine sull'argomento, mi pare che la maggior parte, quella polemica pensi alla manutenzione del sentiero solo per percorrerlo in discesa a "cannone" come si usa dire, a me non mi sembra che per scendere non si debba salire, faccio all mountain e sò bene la gioia della pedalata nel bosco in salita ma credetemi che quando per le foglie ti impunti in un'ostacolo nascosto e perdi l'impulso ti girano. la pulizia è necessaria.
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Noi togliamo qualche albero caduto quando non se ne può fare a meno di usarlo da rampa:sbavon:e quando capita togliere immondizia o segnalarla agli organi competenti nel caso non possiamo farlo noi.
A volte qualche colpo di forbice ai rovi lo diamo comunque.
Ciao a tutti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non rispondo alle provocazioni, ho solo espresso solo un mio pensiero.

Libero di esprimerlo, ma farti notare che i sentieri sono stati costruiti dall'uomo e non da Dio non mi pare una provocazione. Il tuo punto di vista sulla manutenzione dei sentieri in ogni caso mi sembra chiaro, quindi si può anche chiudere l'off-topic.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.758
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non pensiamo solo alle foglie o ai rametti (che si infilano nel deragliatore).

Se dopo un temporale vi ritrovate in mezzo al sentiero una giungla amazzonica di tronchi caduti, estirpati, fogliame, rami spezzati (come nelle prime due foto) e per settimane nessuno fa niente.........o lasciate che il sentiero scompaia per sempre, oppure olio di gomiti....(in questo caso i miei, utilizzando solo una sega ad arco).

Dimenticavo.... se poi pensate di fare l'intervento solo quando avrete tutte le autorizzazioni cervellotiche e burocratiche necessarie...... buonanotte al sentiero !
 

Allegati

  • 010.jpg
    010.jpg
    55,7 KB · Visite: 11
  • 020.jpg
    020.jpg
    55,4 KB · Visite: 13
  • 030.jpg
    030.jpg
    57,3 KB · Visite: 11
  • 040.jpg
    040.jpg
    53,1 KB · Visite: 14

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....se poi pensate di fare l'intervento solo quando avrete tutte le autorizzazioni cervellotiche e burocratiche necessarie...... buonanotte al sentiero !

Io ho l'impressione che si tenda a mitizzare questo aspetto. Mi sembra abbastanza improbabile che qualcuno possa avere da ridire finchè ci si limita a pulire i sentieri senza tagliare piante, modificarli o costruire strutture.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma gli alberi sono di proprietà dei possessori dei terreni? Altrimenti tutti potremmo tagliarci un po di legna per farci chissà cosa, anche in buona fede, ma presumo ci siano delle precise regole a riguardo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma gli alberi sono di proprietà dei possessori dei terreni? Altrimenti tutti potremmo tagliarci un po di legna per farci chissà cosa, anche in buona fede, ma presumo ci siano delle precise regole a riguardo.

Ovvio che vi sono regole per il taglio degli alberi, ma se si parla di manutenzione dei sentieri non vedo quali alberi vadano tagliati. Al più potrà capitare di dover tagliare qualche tronco nel caso in cui un albero sia caduto proprio sul sentiero, ma basta lasciarli sul posto mettendoli di lato e credo che nessuno abbia da ridire.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Io ho l'impressione che si tenda a mitizzare questo aspetto. Mi sembra abbastanza improbabile che qualcuno possa avere da ridire finchè ci si limita a pulire i sentieri senza tagliare piante, modificarli o costruire strutture.

A volte è così come dici tu (niente da ridire) altre volte invece si! Soprattutto quando la zona in questione viene eletta a Riserva Integrale di tipo A. Un posto del genere è praticamente "intoccabile", qualsiasi cosa dovesse succedere (caduta di tronchi, frane, etc.) va lasciata così com'è!! In molti altri casi alcuni sentieri, creati dal passaggio continuo di escursionisti e bikers, ma non tracciati da nessun ente e non segnalati su nessuna mappa, è come se non esistessero! E quindi ogni intervento mirato alla manutenzione potrebbe essere visto come un infrazione.
Insomma, con la normativa italiana bene che va si perde a tavolino!! :ueh:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo