[Sondaggio] Quanto hai speso per acquistare la tua bici?

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Il costo della vita viene calcolato su un paniere di prodotti ritenuto necessario per la vita attuale, a cominciare ad esempio dal pane, pasta, latte ecc. Ora le bici top di gamma non rientrano esattamente in questo paniere, ma sono piuttosto prodotti di lusso, e i prodotti di lusso non seguono esattamente l'inflazione, ma hanno un mercato tutto loro.

Le bici sono semplicemente un prodotto tecnico. Non un prodotto di lusso.

Chi ha esperienza di gestione è produzione industriale sa benissimo che il prezzo di commercio non è giustificato da niente altro se non da semplice politica di marketing. Per quanto tecnica ci possa essere la progettazione di una bici richiede meno risorse di una moto. Anche in termini di omologazione comunitaria. Anche la rete di assistenza dei migliori marchi sembra, e lo dicono i vostri post, molto scarsa.

In altre parole. Più noi le desideriamo. E le desideriamo perché loro sanno come farcele desiderare. Più il prezzo aumenta. Negli anni 80 era così per le racchette da Tennis, per le scarpe e per gli sci. Poi sono andati tutti in crisi. E certi marchi del passato sono addirittura spariti. Spero che finisca così anche per le Specialized e Canondale (a pagare i campioni coi fondi di investimento sono tutti bravi, ma questo non fa i prodotti migliori).
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma va ???? non l'avrei mai detto che la S-Works non è inserita nel paniere istat.
A giudicare da certi commenti sembrerebbe che l'Sworks o il Team Replica siano più necessari dell' elettricità o della benzina...


Torniamo seri, la domanda è come mai hanno subito un aumento così vertiginoso i prezzi, quali sono le cause? Materiali? Distribuzione? O semplicemente hanno alzato l'asticella?
Le parole hanno un significato. Depurato dall' inflazione, si parla di un 10-15% in più, "vertiginoso" è decisamente un'altra cosa. Ad ogni modo Anacron qui sopra ha comunque spiegato il meccanismo: se c'è gente disposta a pagare 100, perchè vendere a 80? Se il tacchino è così scemo da festeggiare il Natale, perchè sciupargli la festa? ;-)
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Io per la mia gary fisher /trek paragon, acquistata ad ottobre 2011, nuovissima, ho speso 1.350 €.......direi che è stato un OTTIMO affare. La bici era già scontata del 20% rispetto ai 1990 di listino, quando l'abbiamo tirata fuori dalla scatola in negozio abbiamo notato una sfoliatura della vernice vicino al manubrio e ho detto....non la compro più. Allora il negoziante mi ha ribassato un altro 15 per cento circa.....!!! non potevo non prenderla.....

prossimo obiettivo saranno i cerchi, (american classic tubeless), l'anno prossimo, spero, rivendo la Paragon e passo all'acciaio con la SIR NINE nuova......bianca......:sbavon:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
A giudicare da certi commenti sembrerebbe che l'Sworks o il Team Replica siano più necessari dell' elettricità o della benzina...



Le parole hanno un significato. Depurato dall' inflazione, si parla di un 10-15% in più, "vertiginoso" è decisamente un'altra cosa. Ad ogni modo Anacron qui sopra ha comunque spiegato il meccanismo: se c'è gente disposta a pagare 100, perchè vendere a 80? Se il tacchino è così scemo da festeggiare il Natale, perchè sciupargli la festa? ;-)

Si trova sempre una giustificazione a tutto e c'è sempre un modo diverso per vedere le cose.

(e noi siamo proprio dei tacchini)
 

Vetter

Biker popularis
13/9/07
75
-1
0
roma
Visita sito
Tanti (troppi), ma considerando che rivendendola non riesco a ricavare nemmeno 1\4 della spesa iniziale, non comprerò mai più nella mia vita una bici nuova.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Le bici sono semplicemente un prodotto tecnico. Non un prodotto di lusso.
E chi ha parlato di bici in generale? Io ho specificato top di gamma.

Chi ha esperienza di gestione è produzione industriale sa benissimo che il prezzo di commercio non è giustificato da niente altro se non da semplice politica di marketing.
Ovvero sono un semplice prodotto di lusso? Certo in qualche caso c'è qualche campione che le sa sfruttare a pieno, ma quanti sono questi campioni?

Ciao
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il discorso e' molto piu ampio rispetto alle tue considerazioni. In primis perche' nessuna marca di bici vende quanto un marchio moto e il costo sale inevitabilmente. Casomai ci si deve chiedete com'e' possibile pagare una gomma per bici 50/100€ cioe' come un ottima gomma per auto (magari della stessa marca) oppure 30€ per pastiglie freno grandi come 50cent... Resta il fatto che i prezzi sono gia' oltre il limite del ragionevole ma non riesco a capire il ragionamento del voler pagare al 100% quando potrei pagare 80%. Come? In che modo? Smettendo di acquistare affossando il mercato o affidandosi alla divina provvidenza? Sono contro le logiche di profitto e l'economia di mercato tesa solo alla crescita per i motivi noti a tutti ma per ora a questo modello non ci sono ancora alternativa valide e praticabili.
Non si puo' sostenere che una bici da 7000€ non sia un prodotto di lusso ma solo tecnico perche' questo discorso lo dovresti applicare anche ad una Ferrari ed una Punto(ma c'e' una bella differenza) o tra una Decathlon e una Intense(anche qui con grosse differenze). Non mi sono noti i marchi falliti di Tennis scarpe e
Sci, i piu famosi esistono ancora e con prezzi altissimi.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ed è obbligatorio prendere il top di gamma? :spetteguless:

Se prendiamo bici di fascia più bassa la differenza è molto minore, a fronte di caratteristiche migliori.

La mtb si può praticare spendendo anche relativamente poco. Se poi si vuole l'accessorio all' ultima moda o il pezzo superfigo niente di male, ma che si abbia il buon gusto di non lamentarsi dei prezzi.

Le tariffe telefoniche sono scese, ma noi si parlava di top di gamma.

non mi lamento dei prezzi (anche se fosse credo si possa fare con buon gusto ed educazione senza offendere la sensibilità di nessuno), dico la mia sui trend dei prezzi, son curioso di capirne le ragioni e mi interessa anche il parere degli altri, se no mica scriverei sul forum. La discussione mi sembra azzeccata

ps: la gamma media secondo me è aumentata anche più dell'alta (!?). Ho la sensazione che prima con 2000 euri ti compravi un ottimo prodotto, non ne son sicuro . .
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Le bici sono semplicemente un prodotto tecnico. Non un prodotto di lusso.
Perchè un prodotto tecnico non può essere di lusso? Non mi piace fare questo genere di raffronti, ma una FIAT Punto ed una Ferrari qualunque avranno un minimo di differenza anche in termini di lusso e sono comunque automobili.

Chi ha esperienza di gestione è produzione industriale sa benissimo che il prezzo di commercio non è giustificato da niente altro se non da semplice politica di marketing.
Scusami ma qui hai scritto 2 gravi inesattezze:
1) la gestione della produzione non c'entra nulla con il prezzo ma serve a calcolare il costo di produzione per verificare il margine di guadagno su ogni singolo prodotto. A parità di articolo (soprattutto in ottica artigianale) il costo di produzione di ogni singolo prodotto può variare (anche la semplice fluttuazione dei costi delle materie prime)
2) il prezzo di vendita è dettato dall'incontro della domanda con l'offerta: il marketing serve per cercare di innalzare la domanda con conseguenze dirette sul prezzo, ma decide nulla.

Per quanto tecnica ci possa essere la progettazione di una bici richiede meno risorse di una moto. Anche in termini di omologazione comunitaria. Anche la rete di assistenza dei migliori marchi sembra, e lo dicono i vostri post, molto scarsa.
E chi lo dice? Probabilmente nelle moto hanno un know-how che sposta i costi di produzione e di progettazione verso il basso e quindi la marginalità si riesce a mantenere anche abbassando i prezzi: questa è un'ipotesi come quella che hai fatto tu, sia chiaro.

Sulle tue conclusioni non mi esprimo in quanto sono personali e le rispetto, ma i presupposti è giusto che siano corretti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le tariffe telefoniche sono scese, ma noi si parlava di top di gamma.

non mi lamento dei prezzi (anche se fosse credo si possa fare con buon gusto ed educazione senza offendere la sensibilità di nessuno), dico la mia sui trend dei prezzi, son curioso di capirne le ragioni e mi interessa anche il parere degli altri, se no mica scriverei sul forum. La discussione mi sembra azzeccata

ps: la gamma media secondo me è aumentata anche più dell'alta (!?). Ho la sensazione che prima con 2000 euri ti compravi un ottimo prodotto, non ne son sicuro . .

Il top di gamma DEVE costare tanto: è roba che è svincolata dalla normale dinamica dei prezzi, perchè se ne vende poca e perchè appunto DEVE essere "esclusiva". La Scott Pro Racing WC del 1998, l'unica pargonabile alle attuali (telaio in termoplastico) costava 9.710.000, che in euro di oggi sono 6.900 euro... ed aveva i vbrake :spetteguless:

Oppure prendiamo Giant: quando è entrata nel mercato aveva prezzi molto bassi tanto da far sospettare il dumping, ora le sue bici top costano come le altre.

Ripeto, sul top di gamma valgono logiche completamente differenti.

Sulla gamma media basta cercare i listini in rete e fare i conti, ovviamente se si paragonano oggetti paragonabili. Io nel 1997 pagai una rigida in acciaio con 8V e vbrake l'equivalente di 878 euro di oggi; una Specialized Carve 29 ne costa 1100 ed ha la forcella ed i freni a disco...



Io ho parlato di sfruttarla a dovere, che è differente. Chiunque è capace di comprare qualsiasi bici, ma quanti la sfrutteranno a dovere? Comprare una Ferrari non ti fa diventare automaticamente Schumacher.
Quoto. Questo è esattamente il meccanismo psicologico su cui il marketing fa leva, la bici del campione = sono un po' campione anch'io.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Quoto. Questo è esattamente il meccanismo psicologico su cui il marketing fa leva, la bici del campione = sono un po' campione anch'io.


Mah... forse a 20 anni può essere vero, ma personalmente non ho mai ragionato in questi termini, anzi, bici con colori team replica piuttosto che modelli usati dai pro non mi hanno mai attirato. Credo che la maggior parte di noi cerchi di comprare il meglio in commercio secondo le proprie possibilità che è un discorso diverso dal pensare che se usi la bici di Fontana vai di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io ho speso 470 euri.
Avrei sinceramente puntato a qualcosa di un livello leggermente superiore, però ho deciso di concedermi il piacere del tuning successivamente. Tanto rispetto a prima è comunque un salto in avanti immenso :D
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971
Ho votato 5000 leuri, ma il mio telaio Merlin Fat Ti è del 2002, nato con i v-brake, modificato per montare i freni a disco anche dietro (Rewel è stato eccezionale e neanche tanto caro, il nome me l'ha consigliato Emilio Scavezzon). Con Lefty e X0 (taroccato con due corone Ari), secondo me potrebbe valere quella cifra.... Se lo costruissero ancora. Siamo rimasti in pochi a pedalarci sopra... ogni tanto ne trovo qualcuno :prost:
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
per molti cos'è la bicicletta? 8 tubi di ferro e basta!!!
sai, ho un amico che ha 'na mountein baic 'mortizzata a 500 euri... mi sa che se ci sto dietro è capace darmela anche a 450-400, è un po' grande per me... ma vuoi che il meccanico vicino a casa mia non mi regali una pippa più corta e un canotto sella dritto belli leggeri usati, visto che gliela faccio sistemare un po', perchè si sa che un usato è sempre un usato, che così poi divento suo cliente...

quando sento ciò, e vi assicuro si sente, che dire...
 

Classifica mensile dislivello positivo