[Sondaggio] Le 29 pollici sfonderanno nell\'enduro?

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non lo so, forse sì oppure no, oppure sfonderanno le 27,5" che hanno tutti i vantaggi delle 29" e delle 26" e nessuno dei difetti, oppure le 28,25" che hanno tutti i vantaggi delle 29 e delle 27,5" ma nessuno dei difetti, oppure le 28,625" che...
Comunque ho votato no perchè non ne abbiamo vista neanche una e già ci chiediamo se avranno successo.
Poi dipende dai tracciati che selezioneranno, perchè la disciplina è ancora giovane e tutto può cambiare.
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
anche secondo me più probabile che la via di mezzo del 27.5 abbiamo il sopravvento sulle 29 in quest'ambito.. Ste ruotone nello stretto proprio non ce le vedo!
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
..certo per dire che una Tracer29 o una Banshee Prime (giusto per citarne due) sono sproporzionate ed un pugno in un occhio ci va una bella fantasia... io ho una front 29 con 120mm di escursione e ci faccio cose che con la precedente full 26 da 150mm nemmeno mi sognavo.
Non vedo l'ora di provare una delle nuove 29 da enduro :P
 

bikerciuc

Biker infernalis
per me tireranno fuori un'ulteriore ruota da 28.1'' che sarà il non plus-ultra...

del resto se è solo per quello che stava scritto sulle riviste di settore da quasi un lustro, ormai, di 26'' in giro non dovrebbero più essercene...la previsione si è avverata solo in parte mi sembra...e ci sono comunque progetti 26'' che tengon duro e funzionano egregiamente. Saran veramente tutti retrogradi,fessi e sfigati i fan della 26'' ?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
quando regaleranno le 26 a casa mia c'è posto :smile:

pure da me, ma solo se me la regaleranno! ;-)
Non ne faccio una questione di stabilire quale dei 3 formati vada meglio o peggio per fare questa o quella specialità, ma di avere la fortuna di scegliere con anticipo adesso quello che fra paio d'anni potrebbe essere lo standard di riferimento, che per quanto mi riguarda può restare il 26. Osando da subito si rischia la cantonata, ovvio, ma non è assolutamente detto che lo sia per forza.:prost:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Vi faccio una domanda.Che differenza c'e' tra una moto da enduro stradale come la Bmw gs,e la piu' fuoristradistica Ktm Adventure990?Date un'okkiata alla misura della ruota anteriore...

Uhmm, non sono sicuro che l'esempio calzi a pennello: nel mondo fuoristradistico 'vero' delle motociclette lo standard per i cerchi anteriori è ab illo tempore il 21" mentre il 19" è per motocicli con vocazione fuoristradistica ma che andranno ad un utente che lo userà per il 99,99% dei km su asfalto, con grandi trasferimenti e con ricerca del comfort, isomma la classica via-di-mezzo tra la strada (17") e l'enduro/cross (21"). Il fatto che ad una tendenza fuoristradistica sia accoppiata una ruota anteriore di maggiore diametro non vuol necessariamente dire che maggiore è il diametro e migliori saranno le prestazioni in fuoristrada altrimenti vedremmo moto da cross con cerchi da 24", cosa che non mi sembra di avere mai visto in competizioni o in prodotti di larga distribuzione. Io credo più che altro che se nel mondo delle mtb hanno trovato nei cerchi da 29" un giusto compromesso tra stabilità e prestazioni questo diventerà lo standard perchè la 'fisica' dimostrerà che ha dei vantaggi rispetto al 26"... e i presupposti perchè accada ci sono



quando regaleranno le 26 a casa mia c'è posto :smile:

Non le regalano, ma in molti casi i prezzi sono davvero scesi in modo imbarazzante a discapito delle 29" che invece costano come costava lo standard 26" fino ad un paio di anni fa
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
nascerà la bicicletta strallata in due pezzi con snodo centrale tipo tir per facilitare la sterzata, certo, ci saranno un paio di cuscinetti in più e due cavi d'acciaio supplementari! ma tutta efficienza!!!

tornando seri, il problema sono le ruote, se ci metti troppo materiale pesano, e nell'enduro mi dicono che devi portare su anche la bici... se le alleggerisci troppo diventano poco rigide e facilmente disintegrabili in discesa, un in bocca al lupo agli ingegneri

sempre favorevole a tutti quelli che se la compreranno da 29 mettendo sul mercatino le endurazze a prezzi stracciate per monetizzare :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non le regalano, ma in molti casi i prezzi sono davvero scesi in modo imbarazzante a discapito delle 29" che invece costano come costava lo standard 26" fino ad un paio di anni fa

E' proprio vero!
Questa corsa al fenomeno 29 ha portato nei mercatini dell'usato un sacco di ottimi affari per le 26 front e full,ho degli amici che hanno preso bici da 4000 euro a 1000 da chi passava alla 29 solo per la paura di non riuscire a venderla sempre per il fatto che in giro c'e' la bella voce che sono svalutatissime e non si venderanno piu'!
Il mio venditore diceva la stessa cosa con il passaggio dalle 9 alle 10 velocita'.
E per provare una 29 d'occasione ad un ottimo prezzo c'e' solo da aspettare un paio d'anni!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...In ogni caso ricordo questo topic [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161103[/URL] , spesso denigrato e deriso anche da persone ora insospettabili che si stanno ricredendo

Pur se l'espressione "denigrato e deriso" mi sembra eccessiva, io sono fra quelli che non erano affatto convinti del risultato ottenuto da Happy con il suo esperimento. Opinione che ho tutt'ora e che continuerò ad avere se le future proposte in ambito enduro non saranno ben diverse.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.656
571
0
Torino e provincia
Visita sito
Che poi quale sarebbe la reale utilità delle ruote da 29 in ambito enduro...per superare meglio gli ostacoli? Credo che con una moderna enduro da 160/160 l'unica cosa su cui non si riesca a passare sopra sia un muro di cemento di 2 metri in mezzo al sentiero...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho messo avventatamente si, ma credo di no, ovvero ci saranno ma non penso spopoleranno . . .
Mi domando però se nell'enduro abbia senso migliorare la trazione in salita??? che me ne faccio, già ora con una gomma 2,4 x 26 e propedal aperto ho una trazione della madonna, se mai mi manca la gamba . . .
Gomme da 29: per risparmiare sul peso vedo in giro delle gomme semislick, per cui ho più trazione per via del cerchio più grande, ma meno per via delle gomme senza scolpitura !??
boh non ci capisco più nulla . . .
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...è bellissimo anche contare quanti fanno la "battuta" sul formato "...uscirà il 32, 28.1, 28.625, 37.5" ecc.ecc....fantastico...in ordine aspetto un intervento "risolutore" di Boda e la contro-replica del Cartesiano.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Che poi quale sarebbe la reale utilità delle ruote da 29 in ambito enduro...per superare meglio gli ostacoli?...

Anche quello, in linea teorica. Bisognerà però vedere se i vantaggi saranno effettivamente superiori agli svantaggi, o se per limitare questi ultimi non si andranno a vanificare i primi scendendo a qualche compromesso di troppo sulle geometrie.
Senza dati concreti in mano, o meglio ancora una prova reale sul campo, trovo comunque molto difficile poter dire se le future enduro da 29" avranno o meno un senso dal punto di vista tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo