[Sondaggio] Le 29 pollici sfonderanno nell\'enduro?

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Io penso che la maggior parte di quelli che hanno risposto no manco hanno provato una full 29 da almeno 120 di escursione. Prova ne è che Marco il direttore qualche anno fà la pensava diversamente, adesso ha cambiato idea e penso che di bici sotto il sedere ne abbia passate parecchie... Bada bene io non dico che siano migliori delle 26 ma
ripeto : provare e poi decidere cosa è meglio per se. La scelta di una bici è sempre soggettiva al biker e all'uso che ne dobbiamo fare.
Io adesso ho una full 29 da 120 e per il mio modo di andare in bici la ritengo superiore ad una 26 trail. Questa è la mia opinione personale , niente di più..
...ma non si parlava di enduro?...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho ovviamente votato sì,perchè credo che un biker di buon manico possa già tranquillamente partecipare e far buoni risultati nel superenduro con un mezzo come il mio (Bandit+34).
Sfatiamo le problematiche dello stretto,la mia precedente Pitch (a parità di assetto sulla bici) aveva un interasse ben più lungo dell'attuale Bandit29, e quando c'è da girare quasi fermi l'inerzia del 29 permette una guidabilità superiore al 26,nel senso che la "chiusura" dell'anteriore avviene ad un limite superiore. Tutte sensazioni personali,chiaro,quindi non condivisibili,sempre a patto che l'opinione diversa sia suffragata da prova e non per partito preso.
Sulla possibilità di arrivare con la 29 ad una escursione di 150-160 non mi esprimo non avendo sufficienti cognizioni tecniche,ma credo che ci si possa arrivare con buona resa. D'altronde KHS sta già testando la DH da 27.5,quindi pare che la tecnica,o il mercato,sia in evoluzione verso le misure maggiori
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
sono d'accordo con Nonnocarb, secondo me si potrebbe prevedere una cosa del genere:

  • 29 per XC
  • 27,5 per AM e Enduro
  • 26 per Freeride e DH
... è solo un mio pensiero ...

Un pensiero che non credo si discosterà molto dalla realtà!

Secondo me le 29 faranno proseliti nell'enduro, è solo una questione di tempo. Tanto o poco, dipenderà dalla volontà produttiva della varie Case.

più che volontà produttiva è una questione di geometrie, più aumenta l'escursione e più è difficile farcele stare quelle ruotone, oltre che per il peso se si vuole mantenerle rigide (le ruote):il-saggi:

In ogni caso ricordo questo topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161103 , spesso denigrato e deriso anche da persone ora insospettabili che si stanno ricredendo
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ho votato si perchè a Finale ho girato sul percorso della superenduro sia con la Ibis HD che con la camber con FOX 34 e ci sono punti dove una e avvantaggiata e altri dove lo è l'altra..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
più che volontà produttiva è una questione di geometrie, più aumenta l'escursione e più è difficile farcele stare quelle ruotone, oltre che per il peso se si vuole mantenerle rigide (le ruote):il-saggi:

In ogni caso ricordo questo topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161103 , spesso denigrato e deriso anche da persone ora insospettabili che si stanno ricredendo
Non vedo grandi controindicazioni nel disegnare geometrie specifiche per l'enduro 29". Specy docet. :saccio:

Al topic da te indicato non ho mai risposto.
Secondo te, ricredersi rappresenta un peccato o una redenzione ??
 

barbasma

Biker dantescus
per quanto sia un sostenitore 29r ho votato NO per il fatto che IMHO il diametro delle ruote è solo una questione di adattamento alle proprie misure corporali come tutte le altre componenti della mtb.

quindi dire a priori che tutti nella superenduro useranno un diametro è fuorviante, per me ci sarà gente che userà 26 altri 27,5 altri 29 secondo i gusti.

di sicuro se uno fa la superenduro ed è alto 1,90 o di più credo che si troverà molto meglio sulle 29 che sulle altre.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
ho votato no. Pedalo solo su 29" dal 2009 e da quest'anno ho anche una full da 140mm di alta gamma ma sono convinto che oltre queste escursioni non puoi andare per via delle geometrie... il limite non stà nella dimensione delle ruote (come affermano tutti quelli che non hanno mai provato una 29" oppure quelli che l'hanno provata in cortile) ma nell'impossibilità di tirare fuori un telaio con più escursione che ritengo necessario per fare enduro ad un certo livello. Certo, se poi partecipi per divertimento allora ci puoi andare anche con 140mm...
Non sono uno fermo in discesa ma non avete idea di quante grattate di culo mi sono fatto sulla ruotona quando affronti certi ostacoli, immagino con la ruota ancora più alta in fase di compressione dell'ammortizzatore...

insomma, la vedo quasi impossibile.. però non si sa mai :cucù:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non vedo grandi controindicazioni nel disegnare geometrie specifiche per l'enduro 29". Specy docet. :saccio:

Al topic da te indicato non ho mai risposto.
Secondo te, ricredersi rappresenta un peccato o una redenzione ??
ricredersi non è mai peccato, ma sempre cosa positiva, sperando che serva per la prossima volta a porsi meglio e senza atteggiamenti di chiusura nelle discussioni:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb and bax

mircow2000

Biker novus
26/9/10
8
0
0
Modena
Visita sito
vince sempre il bussinnes.... sfonderà sicuramente le 29

gia adesso se non fai enduro ed hai una da 26' dicono che è vecchia

E poi è ovvio che sarà il mercato a proporre 29! GIa le ditte piu blasonate propongono 29 .... le altre vanno al seguito

Secondo me per un telaio L ed XL ---> 29 vanno da dio! (erano sproporzionate prima le 26) ma per taglie s ed m consiglio le 26 o 27,5 che poi alla fine non c'e' tanta differenza

E comunque non ci voleva un genio a capire che piu' è maggiore è il diametro piu' si incrementa la trazione , stabilità e rendimento..... hanno scoperto l'acqua calda

Pero' oggi il mondo dell MTB un po saturo ha voluto dare sta ventata di cambiamento, permessa anche dallo sviluppo tecnologico...andate a vedere una forcella del 2000 e guardatene una adesso....

scusate la pezza
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Peccato che le 69er siano morte...per me erano un bel progetto, forse un po' in anticipo. Ma le moto da fuoristrada, per quello che conta, in genere sono così (ruota grande davanti e piccola dietro)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
L' Italia è bella perche' si vive di ricordi, di illusioni e discorsi, anche se i soldi sono sempre meno nelle tasche di noi operai.
Per il mio voto dico no, come no sara' prendere una 29. 27,5 a tale punto che sto' pensando di cambiare la mia Cannondale con una Orbea full 26.
Forse sono troppo vecchio per certe cose:smile:

BUONA STRADA a tutti:il-saggi:
 

kulakona

Biker novus
4/3/11
42
7
0
firenze
Visita sito
A mio parere sì, in enduro non si ha la necessità di avere bici iper-reattive come in ambito xc, e le ruotone possono aiutare anche per migliorare il comfort a chi sta in bici per "diverse" ore, e nei trasferimenti da Ps a Ps . Vediamo che combinano con le escursioni ma la ruotona assorbe meglio anche gli urti, quindi si potrebbe aver bisogno anche di forcelle con minor escursione .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo