[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Voto idealmente tutti e tre i formati:
29> sulla Front da pedalare (anche su percorsi impestati), flette un po' ma per i giri am fatti con una front i pro sono alla fine più dei contro.
26> sulla Freeride (da 160 d'escursione in su) dove robustezza, precisione e impostazione "granitica" fanno la differenza per divertirsi davvero con più sicurezza.
27,5> magari in futuro potrei sostituire la front da 29 con una full da trail-am (intorno ai 140 d'escursione) con ruote da 27,5, vedremo...
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
No alle ruotone: la bici è un arnese talmente bello, ed è un peccato rovinarla!
Proverò le 27,5, perché mi sembra possano avere delle qualità utili al mio modo di pedalare, senza farmi sentire ed essere impacciatto dove già non sono un drago!
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Anche la lingua italiana vuole la sua parte. Impacciato va con una t: nel precedente messaggio me ne è partita una di troppo. Scusate!
No alle ruotone: la bici è un arnese talmente bello, ed è un peccato rovinarla!
Proverò le 27,5, perché mi sembra possano avere delle qualità utili al mio modo di pedalare, senza farmi sentire ed essere impacciatto dove già non sono un drago!
 

davebike

Biker serius
25/9/10
108
0
0
melegnano
Visita sito
Ho votato 27,5, sono alto 1,65 e ho provato più volte le 29 ma non ci "arrivo". Quindi vorrei provare qualcosa che mantenga l' agilità delle 26, con una miglior scorrevolezza delle 29...ma devo prima provare. La mia 26(stumpjumper) è in taglia m, sicuramente una 27,5 sarebbe in taglia s
 
Per me è in arrivo la genius 940 da 29".
Provengo da una Merida front 26".

Motivazione:
Voglio godermi più in sicurezza le discese.

:smile: Perdonami ma, questa è la ca****a più grossa che abbia mai sentito...
Non lo dico a te ma a tutti quelli che credono ancora a questa storia.

26" in discesa regna! :il-saggi:


edit: la mia risposta non è riferita ai modelli sopra citati, ma al fatto tra 29 e 26 in generale.
 

demis.guglietti

Biker novus
30/7/12
1
0
0
sora
Visita sito
27,5 scelta migliore scattante come una 26 perche poca differenza di peso al contrario della 29 più grip di una 26 in quanto l'impronta a terra è maggiore ma minore di una 29 anche se di poco quindi poca differenza, poi dipende sopprettutto dall'uso che si fa per l'xc la 27,5 è superiore ad una 26 ed ad una 29 per scatto e passaggio sugli ostacoli, e non perde tanto sui tornati stretti al contrario di una 29 che è molto ingombrante tra gli alberi.
 

gostiele

Biker novus
3/11/11
5
1
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Mi piace il tecnico, stretto e difficile dove devi sapere come usare i freni, il peso, i colpi sui pedali.
Dove giro io i sentieri sono stretti, impervi cerco i tratti con molti rilanci e cambi di ritmo.
Non sono un gigante ( 1,78).
La 29 la proverò per il gusto di poter dire che lo sapevo che era troppo grande, la 27,5 potrà essere forse una valida alternativa al prossimo cambio di bici quando avranno sperimentato meglio le giometrie ( di solito cambio bici dopo un lustro e l'ho appena acquistata....) quindi per ora resto alla vecchia e fedele 26 che non mi tradisce mai!
 

pastiglia

Biker novus
21/3/04
23
0
0
bolzano
Visita sito
Sono passato da una cannondale flash 26 a una 29...inizialmente è stato un trauma anche per via di un manubrio da 700 (se si vuol curvare agili) ma adesso devo dire che specialmente su bosco e pietraie è un missile.
Mentre il buon vecchio rigidone cattivo da fr sempre e per sempre 26 con una bellissima monopiastra da 170
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Qualche pazzo dice che le XC avranno l'anteriore 29 e al post 27.5
e in all-mountain 27.5 all'ant e 26 al post.
Vediamo un po'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo