[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danish91

Biker popularis
3/3/10
56
0
0
Italia
Visita sito
Quando sento dire che le 26 forse verranno abbandonate, che ormai sono tecnologie vecchia, mi si stringe il cuore .. Alla fine è una questione di gusti e spero che le case produttrici lo tengano presente.
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Ho un rapporto di amore-odio verso le novità. Amore per la curiosità, odio perchè si rischia di tuffarsi a capofitto su qualcosa di acerbo e costoso, che magari si rivelerà un flop, magari no, ma chi lo sa ?

Per cui dico 26, fino a quando non sarò sicuro che le altre due formule siano meglio.
 

lucamrc

Biker novus
5/1/10
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant reign
26...la bici sarà sicuramente un'enduro sui 160 mm di escursione quindi 29 da escludersi a priori e 27.5 da considerarsi non prima di un paio d'anni quando i produttori avranno affinato per bene le geometrie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io pedalo con soddisfazione una Epic Comp 29" del 2011 ma per le gare XC e GF mi piacerebbe provare una 27,5 front... Sicuramente non la comprerei nell'immediato, preferirei aspettare la presenza di più ricambi e prezzi più accessibili, e comunque il passo lo farei non prima di aver provato una test bike.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Uso e userò la 29 perchè fare AM con 120-130-140 di escursione su una 29" sono più che sufficienti per la maggior parte dei percorsi e sono bici pedalabilissime in salita. Ho provato una Jamis da 27,5 e mi è sembrata troppo simile ad una 26.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Già detto più volte.
Le 29: ruote troppo grosse, ingombranti, pesanti, delicate e molti altri motivi meccanici che non sto ad elencare. Inoltre bici troppo pesante, troppo goffa e poco agile e per finire brutta come un debito con usuraio della mafia.

Le 27,5: come le 29 ma meno, come le 26 ma più, decisamente più belle delle 29 esteticamente, con meno pregi delle 29 e meno difetti delle 29, con più pregi delle 26 ma più difetti delle 26. Una via di mezzo insomma.

Le 26: non mi piacciono le vie di mezzo. Certo fra 29 e 27.5 non c'è storia, 27.5 ma finchè esisterà la 26 non ci sono dubbi, 26 forever. La vita è una questione di scelte, non ci sono mezzemisure.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

Papà

Biker ciceronis
Ero scettico come la maggiorparte di coloro che votano x la 26". Tre mesi fa ho provato una Cannondale scalpel 29 carbon e ho poi acquistato una Flash 29 carbon.
Un altro pianeta le 29! Chi è abituato a pedalare tanto sullo sconnesso, in salita e discesa, rimarrà veramente sbalordito.
Provatela e vi prenderà la scimmia.
 

raga57

Biker novus
18/12/11
6
0
0
faenza
Visita sito
Sono alto m.1,85 e mi trovo molto bene con la 29 e telaio del 21.Vivo in romagna a Faenza ai piedi dell'appennino e quei tratti di strada per raggiungere la collina li percorro più facilmente con la 29 che con la 26, e rapportata e gommata bene vi posso garantire che non rimpiango la 26 neanche nel ripido o nello stretto.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
27,5" per una enduro.
il perché? perché ho letto il tech corner di Dany e mi sembra che siano un buon compromesso, poi perché sono curioso di provarle, e anche perché alcuni produttori stanno trasformando tutte le loro 26" in 27,5" e se va avanti così sarà più facile trovare anche copertoni e pezzi di ricambio di tutti i tipi o-o

(e forse perché sono alto 1,96m)
 

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
L'unica cosa che mi ha fatto cambiare idea sulla bici sono stati l'avvento dei freni a disco..Per il resto non posso cambiare ogni volta che esce un tappino nuovo..
Non penso di cambiare neanche la tripla..visto che le pendenze estreme nn li pulisce nessuno e non mi ci vedo neanche a bolinare sull'asfalto prima dei 40 km/h...
Per il resto 26';29':27,5' ???per fare Mtb ci vogliono tante braccia..(l'elastomero ricorda),se volevo starmene seduto comodamente a veder chi passa per la strada facevo una corsa:::::
 

nikolas

Biker novus
18/10/07
31
2
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
Canyon nerve al29
Devo dire che prima avrei optato sicuramente per una 29 dopo averne provate parecchie di marche blasonate al salone della bici a Verona mi mancava gia la mia 26...........................................
 

JackM

Biker serius
Dovendo cambiare bici ed avendo appena provato una 29er con 100mm di escursione senza aver avuto sensazioni particolari penso che mi ortienterò verso una 27.5 per un uso marathon ed all mountain. Prima però la voglio testare...

CIAO
 

Classifica mensile dislivello positivo