[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Per l' utilizzo all mountain / enduro / trail preferisco le 26" con una discreta escursione delle sospensioni.
Comunque tutto il discorso rientra nella strategia dell' obsolescenza programmata in atto in tutto il mondo commerciale, per costringere il pubblico a sentirsi "obsoleto" se non segue l' ultima moda, e a volte ci riescono, non producendo più componenti secondo un determinato standard.
E molto spesso tanti discorsi super-tecnici sono solo aria fritta, con tutto il rispetto per chi ci crede.
Oltretutto ho 6 treni di ruote complete di alta gamma da 26" (più 1 da 28" per i giri prevalentemente stradali) .... sai che disastro se cambiassi standard !!!
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Posseggo una Scott Scale 29 Pro da un anno, non ci penso neanche lontanamente a tornare indietro, la capacità di arrampicare della 29 è impagabile e in discesa anche su sconnesso non si impunta mai e ti da sempre tanta sicurezza, di tutti i difetti che ho letto o sentito delle 29 non ne ho riscontrati nessuno, e vi assicuro che vado ben oltre l'xc.
Aspetto di provare sul campo una Scott Genius o una Specy FSR o Trek Rumblefish per rendermi conto se effettivamente può valere la pena passare alla full, naturalmente sempre 29.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mi piace gudagnarmi le belle discese tecniche e impegnative pedalando in salita, ritengo che questo diametro ruota possa essere un buon compromesso tra peso e maggior angolo di impatto della ruota con gli ostacoli.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Visto la crisi il non lavoro e il non guadagno credo che terrò ancora per un bel pò la mia '26 e se proprio ho soldi da 'buttare'...saranno ruote '26....
Non nascondo che se vinco alla lotteria una 27,5 è tra i miei obbiettivi....
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
Scelgo 26 per diversi motivi:
Ho 2 bici una da DH e l altra da AM, per la prima ovviamente non ho scelta e devo prendere 26, per la seconda continuo sempre con le 26 perchè non voglio rinunciare all agilità che mi fà divertire in discesa e dunque mi spinge ad andare in bici.
Un altro motivo è puramente estetico ma le 29 sono inguardabili!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ho una 26" e a breve acquisterò una 29".
La 29" la riserverò per uso xc-marathon e la 26" per enduro.
Ho avuto un po' di indecisione leggendo l'articolo sul forum relativo alle 27.5", ma poi mi son convinto che la vera differenza sta tra 26 e 29, come mi ha confermato Marco con il test sulla genius.
Dai primi test/report, la 27.5" ha qualche vantaggio rispetto alla 26", può darsi che in futuro la 26" sarà soppiantata dalla 27,5" chissà.
Tutto dipenderà dalle scelte dei bikers e delle case costruttrici.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non mi piacciono le vie di mezzo. penso che le 27.5 siano troppo simili alle 26
mi trovo benissimo con le 29 pur essendo basso di statura, ormai sono 3 anni che ci corro e giro, anche in futuro per una bici da usare a 360° full la mia scelta ricadrà su una 29"
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
La mia prossima bici sarà sempre da 26!! Credo che nell utilizzo dall'Enduro/FR/DH la 26 non ha rivali, come nel XC viceversa sarà meglio una 29, forse le 27.5 sono un compromesso per AM.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Ho appena comperato un nuovo telaio, un INTENSE TRACER 2 e sinceramente non ho neanche valutato una misura diversa dalla 26', soprattutto perchè per ora lo ritengo lo standard, il formato UNI, quello che se rompo una ruota trovo subito il muletto, se strappo la gomma chiunque mi può prestare una camera d'aria e anche per recuperare allestimento della mia vecchia biga.
Non nego che in futuro potrei cambiare diametro, ma solo quando verrà istituito un nuovo diametro come standard, cioè quando verrà totalmente eliminato il 26' e messo il 29' o il 27,5' come standard su tutti i modelli.
Per l'AM che faccio io, forse il 27,5' potrebbe essere meglio del 26', passa sopra le roccie più agilmente, ma è ancora troppo raro per adottarlo.
Questo è solo il mio punto di vista.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
non mi piace l'XC e quindi escludo 29, vorrei prendere una full am/enduro e la filosofia della 27.5 mi sembra razionale ed ingegneristica, aspetto di vedere gli sviluppi e poi decido al massimo rimango nella mitica 26"
 

17kg

Biker novus
8/11/11
41
0
0
Schio - Vicenza
Visita sito
Specifico che per il momento non vedo all'orizzonte la possibilità di prendermi una bici nuova entro i prossimi anni, ma per conto mio non vedo il motivo di dover passare ad una bici da 27,5 o da 29 solo perchè alcuni marchi hanno investito su un nuovo standard.
In una ipotetica scelta che dovrei fare resterei sicuramente alle 26 perchè vanno bene, non hanno problematiche sulla robustezza e pesano relativamente poco.
La storia che mi hanno raccontato sul fatto che le 27,5 e le 29 superano meglio gli ostacoli non mi interessa perchè secondo me, se sei capace di andare in bici ti butti da un burrone o scali lo Stelvio anche con un triciclo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo