[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ho votato 26 essendo 1.70 non mi ci vedo con un diametro maggiore e poi non vedo l'utilita' delle ruote da 29,a me serve solo piu' fiato per arrivare la in cima e basta,ciauz
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
x me le 29 vanno bene x chi è alto più di 1,85 al d sotto m sembra d vedere delle caricature in bici:)..e cmq in ambito xc e anche marathon le 26 cn la loro maneggevolezza e minor peso restano imbattibili!!da quel che ho visto in gara chi andava fermo in discesa cn la 26 nn diventa u fenomeno cn la 29,c vuole gambe e manico come sempre infatti ragnoli all'italiano marathon cn una 26 ha rifilato 7 min al secondo.....poi x avere una 29 che stia sui 10kili dvi tirare fuori almeno 5000cucuzze assurdo!!!

Non per fare polemica (tanto a me che sia 26 o 29 non viene niente in tasca) ma dipende sempre quali sono i tuoi avversari, l'anno scorso ragnoli al mondiale ha preso 20 minuti dal primo in 29".
Il discorso 29 o 26 è relativo, dipende sempre da chi la pedala e con chi ci si confronta.
Concordo invece sul fatto che se sei uno fermo in discesa non diventi un fenomeno con la 29", hai dei vantaggi ma il manico serve cmq.
Il tutto in amicizia
:celopiùg:
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
26. Di soldi ce ne sono e ce ne saranno sempre meno, e , come giustamente ha già notato qualcuno, sarebbe il caso di razionalizzare ed armonizzare anzichè, come si sta facendo ora, moltiplicare inutilmente standrads che, visto quanti sono, non paiono più nemmeno definibili tali (mi riferisco anche a perni passanti, battuta posteriore, canotto forca, sterzo, ecc.). Qui sta diventando una giungla nella quale è impossibilie districarsi...se devi cambiare un telaio recuperando i componenti della bici precedente, ti tocca fare un gruppo di progetto per verificare le compatibilità. Poi trovo assurdo, dopo tutta la propaganda fatta sulle 29, questo mezzo passo indietro...Con questo non intendo affatto sminuire eventuali vantaggi dei formati nuovi, ma mi pare più una questione di buon senso il sapersi arrangiare con ciò che si ha sempre avuto a disposizione.
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Ora come ora passerei con un xc da 29". . . perché? Perché me ne parlano tutti bene ed a parità di gamba si va più forti...
Però mancano i dindi ( ? )!!!
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
26!!!
sarà perchè vengo dalla strada e le 26 mi sembrano più esotiche... sarà che ste 29 non riescono a piacermi... sarà perchè uso una full pure per andare a prendere il giornale e i ruotoni per me vanno bene solo sulle front e solo sei alto...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Di certo non 29".
Saranno forse più performanti per chi sta a livelli superiori ma per me che sono un "biciclista del weekend" sono solo più grandi e necessitano di un pacco pignoni (e di un telaio) adeguato.
Dovessi cambiare bici e/o solo telaio ho tutto a 26", e non ho motivi per passare a diametri maggiori.
Ecco, un bel 27,5" per l'AM mi stuzzica abbastanza ma tutto sommato basta montare un copertone decisamente più generoso sulla 26" ed 1" di differenza non credo proprio cambi il mondo.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Credo che il 26" sarà abbandonato dai costruttori, per cui propendo per il 27,5", visto che faccio trail biking e non gare
 

Gigio90

Biker novus
5/12/11
18
0
0
Sant'Elena
Visita sito
premessa sono alto 1,65 m faccio xc da quando ho iniziato ovvero 6 anni fa ovviamente con una 26 e seguendo questa scaletta proposta da molti ... 29 xc 27,5 enduro 29 dh fra un po iniziero a fare dh e basta fatica in salita. un apunto... avete visto i cataloghi dei marchi leader??? 29 a go go e montaggi ok le 26 al max 3 modelli e pure scarsi booooo al tempo la sentenza
 

pism

Biker extra
18/11/04
757
63
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ho già la 29er da qualche mese, una GT Sensor, e per un pipponio come me credo che sia l' ideale. E' da ridere il fatto che ne abbia tratto più giovmento in salita che in discesa, però è così.
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
di una cosa sono sicuro
quando il formato da 26 sarà eliminato passeranno vent'anni e a quel punto qualcuno lo rimetterà in catalogo, e tutti a dire quanto è fico e via a rifarsi tutto
 

Odore

Biker popularis
22/6/09
70
0
0
Near Novara
Visita sito
La 26" già ce l'ho, una Scapin Virus con la quale faccio tutto quello che desidero.
Non prenderei certo un doppione, la Scapin me la tengo.
Nessuno tra tutti quelli che conosco che hanno fatto il passaggio, non so se per campanilismo, tornerebbe in dietro.
Bisogna provare per giudicare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo