Soluzione per riparazione GARMIN 530(senza svenarsi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In pratica lo si incolla sopra quello originale?
Dalla foto in basso mi sembra molto più rialzato di quello già presente.
Si, per forza perché ingloba la vecchia aletta residua, chiude il buco e vicaria il sistema di bloccaggio, di certo si alza di alcuni mm.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Marklenders scusa ma i link su eBay vengono reindirizzati, googola "kit riparazione alette garmin edge" vedrai che trovi, ti incollo immagine.
Vedi l'allegato 486729

Per prima cosa mi tocca dire che trovo assurdo che Garmin non metta delle alette in accaio, veramente assurdo
Successo anche a me quando ho cambiato il supporto originale ad elastici con quelli Zitto da stem, per due volte mi si è rotto il supporto poi purtroppo mi sa che l'ultimo supporto era troppo duro e si sono rotte le alette

Ho rimediato con questo kit preso su e.bay tra costo e spedizioni con 10 euro te la cavi, si incolla con attak e via...chiaramente rimane qualche mm rialzato rispetto a prima

Aggiungo che a me si è rotto anche il primo Kit, per cui sono andato martellate per togliere il residuo e di lima per riprstinare la forma per poi ordinare un altro kit e reincollare nuovamente...

Per questo trovo assurdo che Garmin non abbia altre soluzioni che le alette di plastica attaccate alla scocca che trovo demenziali

sid
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.745
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per questo trovo assurdo che Garmin non abbia altre soluzioni che le alette di plastica attaccate alla scocca che trovo demenziali
diciamo che si fa un gran parlare di sostenibilità e poi le aziende stampano i monoblocco in termoplastico.... :nunsacci:

Adesso sui telefoni stanno cominciando a valutare l'indice di riparabilità, dovrebbero introdurlo su molte cose come queste.
Basterebbe, anche lasciando le alette in plastica, renderle parte di un pezzo a parte che si avvita sul barilotto (con filetto sempre in plastica, costo per loro quasi zero, uno stampo in più).
Dopodichè vendi pure il ricambio originale Garmin se vuoi...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per prima cosa mi tocca dire che trovo assurdo che Garmin non metta delle alette in accaio, veramente assurdo
Successo anche a me quando ho cambiato il supporto originale ad elastici con quelli Zitto da stem, per due volte mi si è rotto il supporto poi purtroppo mi sa che l'ultimo supporto era troppo duro e si sono rotte le alette

Ho rimediato con questo kit preso su e.bay tra costo e spedizioni con 10 euro te la cavi, si incolla con attak e via...chiaramente rimane qualche mm rialzato rispetto a prima

Aggiungo che a me si è rotto anche il primo Kit, per cui sono andato martellate per togliere il residuo e di lima per riprstinare la forma per poi ordinare un altro kit e reincollare nuovamente...

Per questo trovo assurdo che Garmin non abbia altre soluzioni che le alette di plastica attaccate alla scocca che trovo demenziali

sid
alette di acciaio farebbero crescere il prezzo del ciclocomputer.. e poi in caso di caduta magari le alette non si rompono.. ma si rompe la parte del garmin a cui sono attaccate..
e inoltre peserebbe di più.. e ci sono categorie di ciclisti.. xc e bdc che guardano al grammo..

la soluzione migliore per chi fa gravity è toglierlo prima della discesa e metterlo in tasca o nello zaino..

oppure lo usi con l'attacco originale con gli elastici e tieni il braccialetto di sicurezza attorno al manubrio (che è come faccio io)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
alette di acciaio farebbero crescere il prezzo del ciclocomputer.. e poi in caso di caduta magari le alette non si rompono.. ma si rompe la parte del garmin a cui sono attaccate..
e inoltre peserebbe di più.. e ci sono categorie di ciclisti.. xc e bdc che guardano al grammo..

la soluzione migliore per chi fa gravity è toglierlo prima della discesa e metterlo in tasca o nello zaino..

oppure lo usi con l'attacco originale con gli elastici e tieni il braccialetto di sicurezza attorno al manubrio (che è come faccio io)

E' chiaro che è nettamente meglio che si rompa il supporto che le alette, dato che le alette fanno parte del Garmin
Se non le vuoi fare in accaio o allulinio (non diciamo cavolate sulla differenza di peso di qualche mm2 ) trovi una soluzione in cui sostituisci il pezzo rotto e non che la rottura vada sull'oggetto intero....

Toglierlo prima della discesa non esiste, abbiamo i reggisella telescopici col comando remoto proprio per non fermarci prima delle discese... questo è un oggetto che deve restare li e per quanto costa dovrebbe avere soluzioni più intelligenti di questa idiozia delle alette in plastica e lo dico da assoluto fans di garmin (ho anche un fenix)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E' chiaro che è nettamente meglio che si rompa il supporto che le alette, dato che le alette fanno parte del Garmin
Se non le vuoi fare in accaio o allulinio (non diciamo cavolate sulla differenza di peso di qualche mm2 ) trovi una soluzione in cui sostituisci il pezzo rotto e non che la rottura vada sull'oggetto intero....

Toglierlo prima della discesa non esiste, abbiamo i reggisella telescopici col comando remoto proprio per non fermarci prima delle discese... questo è un oggetto che deve restare li e per quanto costa dovrebbe avere soluzioni più intelligenti di questa idiozia delle alette in plastica e lo dico da assoluto fans di garmin (ho anche un fenix)
la soluzione in cui sostituisci il pezzo rotto andrebbe contro a tante cose: costi di produzione, compattezza, impermeabilità, peso (anche se poco come dici te)..

e poi è un problema davvero così comune? io in 12 anni di bici è la prima volta che lo sento..

se poi tu fai gravity e fai discese dove cadi spesso e scegli di non mettertelo nello zaino.. beh PROBLEMA TUO.. per quel che mi riguarda puoi anche girare con un iphone 14 da 2000 euro sul manubrio e poi lamentarti con la apple che non è adeguato..

ciclocomputer adeguati per il gravity semplicemente non ne esisteranno mai.. si spaccano cerchi, telai, manubri.. figuriamoci un pezzettino di computer elettronico.. basta che guardi quanti nelle gare di ews o di dh corrono con ciclocomputer sul manubrio.. direi ben pochi..
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Anche sul mio 1030 si è rotta un'aletta in seguito ad una caduta, ma regge ancora perfettamente anche sullo scassato.
... punto alla prossima rottamazione Garmin ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E' chiaro che è nettamente meglio che si rompa il supporto che le alette, dato che le alette fanno parte del Garmin
Se non le vuoi fare in accaio o allulinio (non diciamo cavolate sulla differenza di peso di qualche mm2 ) trovi una soluzione in cui sostituisci il pezzo rotto e non che la rottura vada sull'oggetto intero....

Toglierlo prima della discesa non esiste, abbiamo i reggisella telescopici col comando remoto proprio per non fermarci prima delle discese... questo è un oggetto che deve restare li e per quanto costa dovrebbe avere soluzioni più intelligenti di questa idiozia delle alette in plastica e lo dico da assoluto fans di garmin (ho anche un fenix)
Infatti, basterebbe anche fare i dischetti sulla staffa più "deboli" e magari venderli come ricambio, lasciando tutto com'è.
Poi la soluzione migliore è una, non cadere mai :smile:
 
  • Haha
Reactions: sideman

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
post interessante per quelli che dicono che sulla bici preferiscono il garmin ad un cellulare perchè il garmin in caso di caduta è meno soggetto a rompersi... :spetteguless:
Personalmente lo preferisco ai telefoni per ben altri motivi, di sicuro un Etrex o Oregon al confronto è indistruttibile, mi è volato via un sacco di volte e le uniche cose che si sono rotte erano le fascette con cui la staffa era fissata al manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
basterebbe fae il sistema meno "rigido".
alla fine deve sopportare uno strumentino che persa 100 grammi...
Se cadi e prende una botta si deve sganciare senza distruggere il supporto.
Ma nella maggior parte dei casi è così, poi ovvio che non tutte le cadute sono uguali.
Nel mio caso per esempio si è spezzata la parte circolare esterna del dischetto sul supporto, le alette sono perfette.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Personalmente lo preferisco ai telefoni per ben altri motivi, di sicuro un Etrex o Oregon al confronto è indistruttibile, mi è volato via un sacco di volte e le uniche cose che si sono rotte erano le fascette con cui la staffa era fissata al manubrio.
avevo (ho) anche io l'oregon. Addirittura a me si è spaccato il supporto nella parte sotto dove passano le fascette. ma il garmin è ancora intatto.
comunque sono caduto con l'S5 sul manubrio. Mi è volato via un paio di volte ma dopo aver rinserito la batteria e richiuso funziona ancora perfettamente. finchè dura.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
avevo (ho) anche io l'oregon. Addirittura a me si è spaccato il supporto nella parte sotto dove passano le fascette. ma il garmin è ancora intatto.
comunque sono caduto con l'S5 sul manubrio. Mi è volato via un paio di volte ma dopo aver rinserito la batteria e richiuso funziona ancora perfettamente. finchè dura.
Siamo sempre lì, ogni caso fa storia a sé.
Non mi è mai e dico mai capitato di rompere il vetro di un telefono, e considera che quando mi "girano" li lancio pure sul muro, questa estate giro in bici con alcuni ragazzi del forum, lo tiro fuori dalla tasca per fare loro due foto e mi cade di mano a faccia in giù, schermo spezzato in due...
 

Classifica mensile dislivello positivo