Soluzione per riparazione GARMIN 530(senza svenarsi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
A quanto ho sentito tutti quelli che hanno rotto le alette è successo su un disco in plastica non originale,
purtroppo basta che il disco in plastica non abbia l'elasticità giusta e o ti si rompe il disco (meglio) oppure le alette a seconda che la digidità sia superiore o inferiore.
I dischi in plastica originali invece hanno un elasticità tale che non si rompe nè il disco nè le alette, ma ti salta via il Garmin, come deve essere.

Purtroppo il disco originale lo devi attaccare al manubrio con gli elastici, mentre tanti, me compreso preferiscono la soluzione sullo Stem, per cui si compra su Aliexpress il porta disco in metallo ed ilk disco in plastica della Zitto a 10 euro per 4 elementi... e poi succede questo...

Se mai dovessi decidermi a comprare il 530 per sostituire il mio vecchio 800 userò solo dischi originali

Cio' non toglie che le alette non riparabili più semplicemente siano una cosa abbastanza incazzevole di Garmin
Anche il mio era un attacco non originale.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Stavo giusto pensando al perché Garmin non abbia fatto un sistema in cui l'attacco con le alette sia sostituibile, magari facendo un pezzo a parte e fissandolo al guscio con due o tre viti, il problema sarebbe uguale, se la parte più debole non è il disco c'è sempre il rischio che si strappi via tutto, viti comprese.
Spero di essermi spiegato.
Mistero il perché non si possa sostituire solo quello, monopolio??non sono un complottista però!!!! :smile: :specc:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ma prendi il case posteriore e fallo installare da chi ripara cellulari, ti torna anche Impermeabile.

Sul forum bdc ho letto in diversi anche con il 520 che quando la batteria iniziava a fare pena cambiavano il case e tornava come nuovo, chi non è in grado o non si fida ad aprirlo lo lascia fare a quelli del mestiere.

Io non sono lontano dal doverlo fare con il 520 che ormai in inverno avrebbe bisogno della copertina...
Su AliExpress con 25€ c'è il case posteriore, bisogna vedere quanto costa installarlo, non saprei dove andare sinceramente, cinesi??
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Su AliExpress con 25€ c'è il case posteriore, bisogna vedere quanto costa installarlo, non saprei dove andare sinceramente, cinesi??
Allora
inizialmente pure io volevo cambiare il case e già che c'ero la batteria
mi sono guardato qualche tutorial e ho capito che non era il caso... e quindi ho preo la strada breve anche perchè alla fine il mio 800 è comunque vecchiotto (funziona strabene ed ha il touch migliore mai fatto in Garmin)

Immagino che se i cinesi cambiano tutto sugli iPhone, cambiare il case del Garmin lo fanno con un occhio solo...

(PS. una volta sostituii una schermo ad un Blackberry OS10, me era veramente uno scherzo rispetto che farlo all'iPhone...)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Allora
inizialmente pure io volevo cambiare il case e già che c'ero la batteria
mi sono guardato qualche tutorial e ho capito che non era il caso... e quindi ho preo la strada breve anche perchè alla fine il mio 800 è comunque vecchiotto (funziona strabene ed ha il touch migliore mai fatto in Garmin)

Immagino che se i cinesi cambiano tutto sugli iPhone, cambiare il case del Garmin lo fanno con un occhio solo...

(PS. una volta sostituii una schermo ad un Blackberry OS10, me era veramente uno scherzo rispetto che farlo all'iPhone...)
I tutorial già guardati ma visto la mia incompetenza riguardo a questo tipo di operazioni meglio affidarsi a chi sa metterci mano, poi ho poca pazienza per cose del genere, c'è caso che preso dal nervoso lo lanci contro il muro e vorrei ripararlo non sostituirlo :smile: :azz-se-m:
 
  • Haha
Reactions: sideman

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Su AliExpress con 25€ c'è il case posteriore, bisogna vedere quanto costa installarlo, non saprei dove andare sinceramente, cinesi??
Da chi li ripara come detto, cinesi o non cinesi :loll: anche i vari centri che riparano tv e altri elettrodomestici,
prova guarda cosa hai vicino a casa e gli chiedi, se magari trovi anche qualcuno che ci ha già messo mano ai garmin tanto meglio, ma tanto son capaci uguale anche gli altri eh, magari gli fai notare giusto per sicurezza di fare attenzione nel passaggio dove sollevare lo schermo perché sennò si spacca, ma se sono abituati a sistemare certi aggeggi lo sanno da loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Questa la soluzione provvisoria, attaccato con resina bicomponente, pare che tenga ma la vedo dura che duri, per inserirlo nel supporto devo fare perno solo sul dispositivo e a forza i mettere e cavare si staccherà sicuramente deduco, il pezzo su eBay pagato 10€ più 8 di spedizione.
Ho ordinato il Case posteriore su AliExpress pagato 17€ con spedizione... :azz-se-m: :smile:quando arriverà cambierò tutto e via.
IMG_20211028_220116.jpg IMG_20211028_220120.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Questa la soluzione provvisoria, attaccato con resina bicomponente, pare che tenga ma la vedo dura che duri, per inserirlo nel supporto devo fare perno solo sul dispositivo e a forza i mettere e cavare si staccherà sicuramente deduco, il pezzo su eBay pagato 10€ più 8 di spedizione.
Ho ordinato il Case posteriore su AliExpress pagato 17€ con spedizione... :azz-se-m: :smile:quando arriverà cambierò tutto e via.
Vedi l'allegato 488350 Vedi l'allegato 488351
aggiornamenti? ... dovrei fare la stessa operazione ...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
aggiornamenti? ... dovrei fare la stessa operazione ...
Ciao, giusto la settimana scorsa si è staccato passando la bici sotto un cancello, magari senza la botta sarebbe durato più tempo, non lo sapremo mai.... :smile:
Cmq su AliExpress ho comprato il Case posteriore a 17€ spedito ed è identico all'originale, l'ho preso nel caso si fosse staccato la soluzione che ho condiviso, il problema è monrtalo, io non ho assolutamente un idea di come si fa, o meglio, ho visto qualche tutorial ma non mi fido molto a metterci mano, ho provato a sentire un paio di negozi cinesi dove aggiustano telefoni ma entrambi mi hanno detto che non fanno questo tipo di riparazioni, devo trovare qualcuno capace altrimenti il rischio è dover comprare un altro 830.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao, giusto la settimana scorsa si è staccato passando la bici sotto un cancello, magari senza la botta sarebbe durato più tempo, non lo sapremo mai.... :smile:
Cmq su AliExpress ho comprato il Case posteriore a 17€ spedito ed è identico all'originale, l'ho preso nel caso si fosse staccato la soluzione che ho condiviso, il problema è monrtalo, io non ho assolutamente un idea di come si fa, o meglio, ho visto qualche tutorial ma non mi fido molto a metterci mano, ho provato a sentire un paio di negozi cinesi dove aggiustano telefoni ma entrambi mi hanno detto che non fanno questo tipo di riparazioni, devo trovare qualcuno capace altrimenti il rischio è dover comprare un altro 830.
Mmm ... brutta notizia ... per quanto riguarda in case da sostituire io non sarei proprio in grado e nemmeno mi fiderei tanto di chi, in fondo, potrebbe anche improvvisarsi esperto ... il mio obiettivo è solo riuscire ad utilizzarlo fino alla prossima rottamazione!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mmm ... brutta notizia ... per quanto riguarda in case da sostituire io non sarei proprio in grado e nemmeno mi fiderei tanto di chi, in fondo, potrebbe anche improvvisarsi esperto ... il mio obiettivo è solo riuscire ad utilizzarlo fino alla prossima rottamazione!
Se il tuo obbiettivo è tirare avanti vai con la mia soluzione, mal che vada hai tirato avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Ciao @Marklenders,
pure io devo unirmi al club "Le alette ci fanno ciao", mi fai la tessera? :-)
Ho optato in prima battuta per il supporto stampato 3D, anche se modestamente stampato 10 volte meglio, il problema è che chi te lo ha stampato lo ha fatto in PLA che è un materiale molto base ed inoltre secondo me, ha usato temperature non ottimali.
Io l'ho stampato in ABS (lo stesso materiale che usano per le scocche, ma non comparabile come robustezza originale, lo stampato iniettato è tutt'altra cosa...) e sembra tenere, quanto meno in attesa che arrivi il fondello da alixpress :roll:

Te alla fine sei riuscito a fartelo cambiare oppure hai fatto da solo? Ho dubbi sul rimontaggio a tenuta d'umidità...:maremmac:


P.S.: Sto in casa garmin da poco più di 2 anni e prima con polar avevo l'inverso problema, il V650 rompeva i dischetti di aggancio, cosa meno rimarchevole e costosa!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao @Marklenders,
pure io devo unirmi al club "Le alette ci fanno ciao", mi fai la tessera? :-)
Ho optato in prima battuta per il supporto stampato 3D, anche se modestamente stampato 10 volte meglio, il problema è che chi te lo ha stampato lo ha fatto in PLA che è un materiale molto base ed inoltre secondo me, ha usato temperature non ottimali.
Io l'ho stampato in ABS (lo stesso materiale che usano per le scocche, ma non comparabile come robustezza originale, lo stampato iniettato è tutt'altra cosa...) e sembra tenere, quanto meno in attesa che arrivi il fondello da alixpress :roll:

Te alla fine sei riuscito a fartelo cambiare oppure hai fatto da solo? Ho dubbi sul rimontaggio a tenuta d'umidità...:maremmac:


P.S.: Sto in casa garmin da poco più di 2 anni e prima con polar avevo l'inverso problema, il V650 rompeva i dischetti di aggancio, cosa meno rimarchevole e costosa!
Ciao, perdona ma ho letto ora il msg, per ora lo sto usando senza nessun aggancio esterno da quando si è rotto pure quello, non ho ancora provato e soprattutto trovato qualcuno che fa riparazioni sul Garmin, avevo trovato un amico di un amico che non ho capito cosa faccia nella sua azienda che è in grado ma per ora non ha tempo e voglia deduco, vedremo, certo che un coclocomputer da MTB che non si possa sistemare in caso di rottura è assurdo visto il campo di utilizzo per cui è concepito, in MTB si cade e si può rompere, siamo proprio una società che spreca risorse per niente, perlomeno io la vedo così.
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

signo.mar

Biker novus
17/12/23
1
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Siamo nel 2024 e nessuno ha ancora pensato ad una cover rigida con integrato l'attacco in acciaio... Csì non si comprometterebbe l'impermeabilità della scocca posteriore mediante avvitamento delle viti posteriori...

MTBmag producilo!!!!:saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti. Siamo nel 2024 e nessuno ha ancora pensato ad una cover rigida con integrato l'attacco in acciaio... Csì non si comprometterebbe l'impermeabilità della scocca posteriore mediante avvitamento delle viti posteriori...

MTBmag producilo!!!!:saccio:
Siamo nel 2024 e Garmin non ha pensato a molte cose utili e semplici ma a pensato molte supercazzole che fanno aumentare i prezzi ma poco danno in usabilità sul sentiero.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari sbaglio ma mi sembra che gli ultimi modelli usciti (540, 840 e 1040) abbiano l'attacco fissato con delle viti e quindi sostituibile.
Resta solo da vedere se disponibile come ricambio e soprattutto a che prezzo...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Magari sbaglio ma mi sembra che gli ultimi modelli usciti (540, 840 e 1040) abbiano l'attacco fissato con delle viti e quindi sostituibile.
Resta solo da vedere se disponibile come ricambio e soprattutto a che prezzo...
Visto ora, sono andato a controllare incuriosito: il ricambio, valido per 540 840 e 1040, costa meno di 6€ + sped.

Come a dire: l'uovo di Colombo però che cazz.... ci hanno messo 10 anni e quattro generazioni di device per arrivarci?

Ho spezzato di nuovo quelle già cambiate stampate in 3D e mi sa che rimonto quelle, passare dall'ottimo 530 al 540 solo per le alette sostituibili mi rugherebbe assai...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Update, con somma incazzatura Maxima!!!!
Mi son messo a sostituire le alette di ricambio al 530, metto un po' di scollante per staccare le vecchie e.... Sorpresa!!!!
Lo scollante ha sciolto la cover.... Garmin 530 da BUTTARE!!! grrrrrr...

20240112_223509.jpg

Posto così se a qualcuno altro viene la stessa idea ci pensa due volte...
 
  • Sad
  • Wow
Reactions: marpa and AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io lo feci per ben 2 volte, 2 rotture su un vecchio 800 ma non si sciolse niente, l’unica cosa che mi rompeva è che il doppio supporto lo rendeva un po alto e aver perso un bel po di tempo a limare i residui delle vecchie alette per incastrarlo dentro
 

Classifica mensile dislivello positivo