Solo Per Curiosita'...

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
L'estetica, un appello all'estetica per favore! Le hai viste le Scott dal vivo?
Quelle del 2006 non le ho viste dal vivo, quelle del 2005 si :-) .

Direi che la Scott è più massiccia, la forcella è imponente, sembra davvero una motocicletta le tubazioni sono di grosso calibro, mentre la Cannondale appare essenziale ha una linea pulita, esile, scheletrica direi.... a vederla così direi che pesa poco più di 10Kg (anche se non so quanto pesi effettivamente), però esteticamente ognuna a suo modo ha una propria bellezza.

Ecco un confronto estetico diretto:
 

Allegati

  • 200033.jpg
    200033.jpg
    43,9 KB · Visite: 4
  • F800SL--.jpg
    F800SL--.jpg
    53,3 KB · Visite: 4

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Comunque di dubbi me ne restano ancora molti, ad esempio è ovvio che si tratta di un telaio racing, però guardando bene i foderi superiori del carro del telaio Optimo di Cannondale, mi sembrano parecchio sottili, ma lo reggono il fuoristrada duretto? Tipo le ormai tristemente famose pietraie?
La Scott anche ha un telaio racing, però i foderi superiori della Scott sono due tubature del gas :-) .
E poi il problema a cui accennavo prima, la manutenzione della Fatty va fatta veramente ogni 40 ore o due mesi? Mi pare un po troppo ravvicinata....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
la cosa che più mi piace delle Scott sono proprio i tubi grossi. Non ho visto fin'ora nessuna bici con tubi così.
Questo è vero la Scott fa dei tubi sovradimensionati, la Cannondale in confronto fa impressione quanto è più esile, l'importante è che poi la resisstenza sia la stessa, altrimenti sono guai :maremmac: ....
 
scott subito, senza pensarci....te la opzioni tutta pian pianino e hai un gran bel mezzo...poi le cannocchiale sono lunghe, luunghe, luuunghe......come escono dalla casa stai sdraiato parallelo al terreno, a quel punto devi cambiare l'attacco di serie, con un'altro di quelli originali, causa problema misura diametro tubo sterzo 1 e mezzo....poila fatty sarà pure rigida in pedalata, ma come assorbimento...bleah....la lefty va benone, ma deve piacere, e non scordarti che vuole le ruote apposite, non proprio economicissime.....in sintesi perchè porsi la domanda tra un mezzo giusto e uno sbagliato?
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
scott subito, senza pensarci....te la opzioni tutta pian pianino e hai un gran bel mezzo...poi le cannocchiale sono lunghe, luunghe, luuunghe......come escono dalla casa stai sdraiato parallelo al terreno, a quel punto devi cambiare l'attacco di serie, con un'altro di quelli originali, causa problema misura diametro tubo sterzo 1 e mezzo....poila fatty sarà pure rigida in pedalata, ma come assorbimento...bleah....la lefty va benone, ma deve piacere, e non scordarti che vuole le ruote apposite, non proprio economicissime.....in sintesi perchè porsi la domanda tra un mezzo giusto e uno sbagliato?

X SUPER
Parliamo di manutenzione... 40 ore sono quelle indicate dalla casa, se fai così ti durerà sicuramente finchè vivrai! Detto tra noi è tantino, la forcella si accontenta di meno cure... basta che ti assicuri che la cuffietta di gomma sia integra e correttamente posizionata. Io prevedo di fare la prima manutenzione alla Lefty dopo 1 anno e 1/2... vi farò sapere se ho esagerato o se il paziente risulterà in ottima forma, per ora si comporta sempre al meglio!
Dimensione del telaio, dei tubi del carro etc... vai tranquillo e ricordati che il telaio è garantito a VITA!!! se avessero dubbi sulla resistenza non lo garantirebbero a vita e/o lo farebbero + 'grosso'!

X Petit Napoleon
L'assorbimento della FATTY, che avrebbe di sbagliato? Non assorbe? non scorre bene? Mi suona molto nuova!! Se la vuoi rendere + 'morbida' lo puoi fare, la puoi personalizzare come vuoi!
Le ruote della Lefty sono normali, è solamente il mozzo ad essere dedicato, ovviamente! Se vuoi cambiare la ruota... beh, anzichè comprarla con un mozzo "uàcciuuàri" ci metti il signor mozzo Cannondale ed hai risolto egregiamente!
Sulla posizione non posso dire nulla, non ho mai provato la SCOTT!! Personalmente non mi sono sentito 'sdraiato' sul terreno con la F800, pur essendo di altezza media... comunque le differenti misure del telaio presumo siano state pensate apposta! Io la trovo raccolta e scattante... senza però assumere posizione da ronacchia pronta al salto!

==> Non mi pare sia possibile dire che una è giusta e l'altra è sbagliata! Ognuna ha i suoi validi 'argomenti', ed ognuno da il giusto peso ad essi!

Comunque, continuiamo così, questo thread mi sta piacendo!! Avanti con le critiche!!!!!!!!!!!!!!!
 
L'assorbimento della FATTY, che avrebbe di sbagliato? NULLA, APPARTE UNA ESCURSIONE RIDICOLA (REALI 60 MM CIRCA)
Non assorbe? non scorre bene? Mi suona molto nuova!! Se la vuoi rendere + 'morbida' lo puoi fare, la puoi personalizzare come vuoi! AL PARI DI OGNI ALTRA FORCELLA DI GAMMA MEDIA
Le ruote della Lefty sono normali, è solamente il mozzo ad essere dedicato, ovviamente! Se vuoi cambiare la ruota... beh, anzichè comprarla con un mozzo "uàcciuuàri" ci metti il signor mozzo Cannondale ed hai risolto egregiamente! CERTO MA IO VADO IN UN NEGOZIO COMPRO DELLE CROSSMAX USATE A 250-300€....FALLO UN Pò TE?
Sulla posizione posso dire ABBASTANZA , ho mai provato SIA SCOTT CHE CANNONDALE!! Personalmente mi sono sentito 'sdraiato' sul terreno con la F3000, pur essendo di altezza media ANCHE IO (1.77)... SE PRENDI LA TUA TAGLIA è LUNGA QUASI 60 CM, CONTRO I 58.5 DELLA SCOTT...La trovAVo ANCHE IO MOLTO raccolta e scattante...MA ANCHE PIù AFFATICANTE DELLA SCOTT...
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
L'assorbimento della FATTY, che avrebbe di sbagliato? NULLA, APPARTE UNA ESCURSIONE RIDICOLA (REALI 60 MM CIRCA)
(...) la puoi personalizzare come vuoi! AL PARI DI OGNI ALTRA FORCELLA DI GAMMA MEDIA
OK, se parli di escursione... pensavo ti riferissi alle sue capacità meccaniche!

petit napoleon ha scritto:
(...) CERTO MA IO VADO IN UN NEGOZIO COMPRO DELLE CROSSMAX USATE A 250-300€....FALLO UN Pò TE?
Lo posso fare con una piccola variante economica, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... comprerò le stesse ruote usate ma DOVRO' aggiungerci il mozzo e la mano d'opera pagandole un po + care...

petit napoleon ha scritto:
Sulla posizione posso dire ABBASTANZA , ho mai provato SIA SCOTT CHE CANNONDALE!! Personalmente mi sono sentito 'sdraiato' sul terreno con la F3000, pur essendo di altezza media ANCHE IO (1.77)... SE PRENDI LA TUA TAGLIA è LUNGA QUASI 60 CM, CONTRO I 58.5 DELLA SCOTT...La trovAVo ANCHE IO MOLTO raccolta e scattante...MA ANCHE PIù AFFATICANTE DELLA SCOTT...
Questo non mi torna... davvero! Dici che la Cannondale è più lunga, che la Scott + corta ma che la C'dale è più raccolta della Scott??? Ma non hai detto anche che la C'dale è + lunga e che ti ci sei sentito sdraiato??? Queste due affermazioni si contraddicono...

Comunque, si, ho provato altre C'dale (anche se di anni passati) con posizione moooolto + raccolta e scattante (==> affaticante) della mia... ma della mia non mi lamento!

==> Morale & Consiglio Spassionato: c'è chi dice che una bici è OK, c'è chi dice che la taglia non gli si addice... è come il discorso della sella! Non esiste quella che va bene a tutti, non comprate una bici che costa un patrimonio senza averla provata! Dopo aver letto questa discussione, Super, non dovresti comprare la F800 perchè PN la trova affaticante, ma dovresti comprarla dopo aver letto che io mi ci trovo bene... a chi dare ragione??
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
L'assorbimento della FATTY, che avrebbe di sbagliato? NULLA, APPARTE UNA ESCURSIONE RIDICOLA (REALI 60 MM CIRCA)
Non assorbe? non scorre bene? Mi suona molto nuova!! Se la vuoi rendere + 'morbida' lo puoi fare, la puoi personalizzare come vuoi! AL PARI DI OGNI ALTRA FORCELLA DI GAMMA MEDIA
Le ruote della Lefty sono normali, è solamente il mozzo ad essere dedicato, ovviamente! Se vuoi cambiare la ruota... beh, anzichè comprarla con un mozzo "uàcciuuàri" ci metti il signor mozzo Cannondale ed hai risolto egregiamente! CERTO MA IO VADO IN UN NEGOZIO COMPRO DELLE CROSSMAX USATE A 250-300€....FALLO UN Pò TE?
Sulla posizione posso dire ABBASTANZA , ho mai provato SIA SCOTT CHE CANNONDALE!! Personalmente mi sono sentito 'sdraiato' sul terreno con la F3000, pur essendo di altezza media ANCHE IO (1.77)... SE PRENDI LA TUA TAGLIA è LUNGA QUASI 60 CM, CONTRO I 58.5 DELLA SCOTT...La trovAVo ANCHE IO MOLTO raccolta e scattante...MA ANCHE PIù AFFATICANTE DELLA SCOTT...


sui 60 mm, mi sembra che la tua valutazione sia un po' buttata lì...
la "sdraiamento",mi pare non sia così catastrofico...poi se non compri una bici u misura, al 60(...)% devi cambiare il canotto e/o la pipa....che non ha prezzi folli, poi se si cambia direttamente all'acquisto, credo che il negoziante non dica beh.
Sulla fatica ti do ragione, la serie F è da agonista,studiata per l'xc,rigida come poche, 2 ore intense si reggono bene, 4 o più sono pesanti, ma se si fanno al max 60 Km,non penso che siano uscite di più di 4 ore, almeno non le più frequenti....

SECONDO ME SI STANNO FACENDO UN PO' DI USCITE A SPROPOSITO QUANDO SI PARLA DI PIETRAIE:possi lo scherzo sulla forcella, ma adesso tirare fuori che non reggano i forcellini....E' TROPPO!!!!!

X SUPER:
mi sembra che ti stai complicando la vita o proprio non hai le idee chiare. Sei già andato in negozio?
Qui siamo tutti legati ad un marchio o all'altro, credo che se continui ad alimentare questa discussione la bici la compri per il tuo 80esimo compleanno....

nice ride
 
SULL'ULTIMO DISCORSO TI DO ABBASTANZA RAGIONE, SI TRATTA DI SENSAZIONI PERSONALI DETTATE SPESSO NON SOLO DA FREDDI NUMERI MA ANCHE E SOPRATTUTTO DA SENSAZIONI PERSONALI....MA...
"Lo posso fare con una piccola variante economica, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... comprerò le stesse ruote usate ma DOVRO' aggiungerci il mozzo e la mano d'opera pagandole un po + care"...NO PERCHè OLTRETUTTO IL MOZZO PER LE CROSSMAX LEFTY è SPECIFICO, NON LO TROVI IN COMMERCIO COME QUELLO NORMALE DA 32 FORI, CHE NON PUOI RICICLARE...QUINDI DOVRESTI:
1 COMPRI LE RUOTE
2 LE MANDI IN VITTORIA
3 TI DOVREBBERO METTERE IL MOZZO SPECIFICO...PERCHE? CHE GLI FREGA A LORO, LE VENDONO GIA' FATTE!!!

ALLORA COMPRI CERCHI TUBELESS MAVIC E RICICLI IL MOZZO....
DELLA FATTY ELOGIO L'EFFICIENZA IN PEDALATA E LA RIGIDITA', PER UN USO XC SPINTO E CATTIVO E' BUONA, NON CHIEDERLE NIENTE DI PIU'
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
NO PERCHè OLTRETUTTO IL MOZZO PER LE CROSSMAX LEFTY è SPECIFICO, NON LO TROVI IN COMMERCIO COME QUELLO NORMALE DA 32 FORI, CHE NON PUOI RICICLARE...QUINDI DOVRESTI:
1 COMPRI LE RUOTE
2 LE MANDI IN VITTORIA
3 TI DOVREBBERO METTERE IL MOZZO SPECIFICO...PERCHE? CHE GLI FREGA A LORO, LE VENDONO GIA' FATTE!!!

ALLORA COMPRI CERCHI TUBELESS MAVIC E RICICLI IL MOZZO....
DELLA FATTY ELOGIO L'EFFICIENZA IN PEDALATA E LA RIGIDITA', PER UN USO XC SPINTO E CATTIVO E' BUONA, NON CHIEDERLE NIENTE DI PIU'

Non ci siamo capiti, spero... si sta parlando di cambiare un mozzo, non dell'analogo di impiantare un 'pacemaker'. Lo fa qualunque meccanico...
Tu mi parli di comprare ruote usate, io ti rispondo che le compri, compri il mozzo per la Lefty e te lo fai cambiare dal tuo meccanico... non mi pare ci sia da scomodare chissà chi. Ribadisco che son d'accordo sul maggiore esborso economico... ed eventualmente sullo 'sco*****amento' dell'operazione, ma non lo vorrai mica cambiare tutti i giorni?? Poi il mozzo che ti avanza lo puoi rivendere recuperando qualcosina!
Sul numero di fori... boh, vale come per qualsiasi accoppiata cerchio /mozzo, è ovvio!
 
No!!!!!!!!!
Le Crossmax (tutte) Hanno Meno Raggi Di Una Ruota Standard...ci Vuole Il Mozzo Per Lefty Per Mavic Crossmax Prodotto Da Mavic Non Da Cannocchiale....quell' Oggettino Non Lo Trovi Nè Da Un Qualunque Meccanico Nè Tantomeno Da Un Cardiochirurgo....e Poi Il Non Adoperare Accessori Standard E' Comunque Un Problema Per L'acquirente....cannondale Ha Il Vizio Di Creare Casini!!!
Fatty Con Relativo Tubo Sterzo Maggiorato
Lefty Con Ruota Specifica
Guarniture Integrate Si Che Non Sono Quelle A Mov. Centrale Integrato Standard (shimano, Fsa, Race Face)
è Complicarsi La Vita
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Efesto ha scritto:
SECONDO ME SI STANNO FACENDO UN PO' DI USCITE A SPROPOSITO QUANDO SI PARLA DI PIETRAIE:possi lo scherzo sulla forcella, ma adesso tirare fuori che non reggano i forcellini....E' TROPPO!!!!!

X SUPER:
mi sembra che ti stai complicando la vita o proprio non hai le idee chiare. Sei già andato in negozio?
Qui siamo tutti legati ad un marchio o all'altro, credo che se continui ad alimentare questa discussione la bici la compri per il tuo 80esimo compleanno....

nice ride
Per quanto riguarda i foderi alti vedendoli molto sottili non sapevo se fossero concepiti per un uso XC racing leggero privilegiando il contenimento di peso o se andassero bene anche nell'all-mountain, d'altronde la forcella Fatty è montata sia su bici più indicate per l'all-mountain come la F600 con il telaio Furio che su bici come la F800SL che sono più per l'XC racing per cui alla fine ho meno dubbi sulla forcella (che sicuramente le pietraie le regge bene) che sui foderi alti del carro che sono esili.
Comunque ogni dubbio è stato fugato, effettivamente ha ragione Kayman, non garantirebbero un telaio a vita se ci fossero dei problemi di robustezza.

Direi che proprio non ho le idee chiare, altrimenti non avrei chiesto sul forum, in negozio ci sono andato per le Scott, ma ancora non c'erano, quindi non le ho neanche viste.
Mi sono accorto che ognuno è legato a un marchio, infatti non se ne esce, pensavo di riuscire a scoprire quale delle due bici fosse in assoluto la migliore, ma invece a questo punto qualsiasi sarà la mia scelta, mi dispiacerà sempre di non aver preso l'altra bici.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
==> Morale & Consiglio Spassionato: c'è chi dice che una bici è OK, c'è chi dice che la taglia non gli si addice... è come il discorso della sella! Non esiste quella che va bene a tutti, non comprate una bici che costa un patrimonio senza averla provata! Dopo aver letto questa discussione, Super, non dovresti comprare la F800 perchè PN la trova affaticante, ma dovresti comprarla dopo aver letto che io mi ci trovo bene... a chi dare ragione??
Mi sto accorgendo che è impossibile dare ragione a qualcuno, perchè la risposta successiva va subito a contraddire quella immediatamente precedente :-( .
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Tornando al problema sollevato da Petit Napoleon, sul fatto che le Cannondale sono troppo lunghe, io credo che questo dipenda dalla taglia della bici, allora ecco un'altro problema:

Io non so che taglia prendere o meglio ho una mezza idea però volevo la vostra conferma.

Allora partendo dai miei dati:

Altezza 1,86 m (senza scarpe)
Cavallo 91 cm (senza scarpe)

Geometrie Cannondale F800SL: http://it.cannondale.com/bikes/06/geo-5.html

geometrie Scott Scale 40: http://www.scottusa.com/product.php?UID=7470&feature=geometry

Secondo me dovrei prendere il telaio della Cannondale nella misura L che è un po più piccolina di quello che mi serve, per cui di conseguenza non dovrei essere "sdraiato". Mentre dovrei prendere la Scott nella misura XL che forse è un po più grandina di quello che mi serve.

E' giusto il mio ragionamento? o ho sbagliato tutto?

Che dite la misura XL della Scott ha un passo troppo lungo? Perde in maneggevolezza?
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Super ha scritto:
pensavo di riuscire a scoprire quale delle due bici fosse in assoluto la migliore
Stai parlando di signore bici, a questi livelli non esiste la migliore in assoluto... altrimenti le altre non si venderebbero! Se però confronti bici on 3000 Euro di differenza, beh, allora potrebbe esistere una decisamente migliore ed una decisamente peggiore.

Qui si cerca invece di convicersi a vicenda su cosa è buono di una, sull'efficacia ed opinabilità di talune scelte (Lefty è buona, ma il non essere standard ha svantaggi -- vedi discorso del mozzo!!) (Fatty è OK, ma il cannotto è fuori standard...), capire per chi vanno bene e per chi no (se non hai intenzione di cambiar ruota con la Lefty quello svantaggio non ti tange, altrimenti 'son dolori'... ma d'altra parte soffri sapendo di avere un gioiellino di forcella, etc. etc.).

Prendila così, visto che ancora tu non difendi alcun marchio in gioco, cerca di capire quali motivazioni che adduciamo siano da prendere in considerazione per l'uso che ne farai!! Dopodik comprati la Scott e diventane sostenitore, oppure la Cannondale e difendila a spada tratta!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
Stai parlando di signore bici, a questi livelli non esiste la migliore in assoluto... altrimenti le altre non si venderebbero! Se però confronti bici on 3000 Euro di differenza, beh, allora potrebbe esistere una decisamente migliore ed una decisamente peggiore.

Qui si cerca invece di convicersi a vicenda su cosa è buono di una, sull'efficacia ed opinabilità di talune scelte (Lefty è buona, ma il non essere standard ha svantaggi -- vedi discorso del mozzo!!) (Fatty è OK, ma il cannotto è fuori standard...), capire per chi vanno bene e per chi no (se non hai intenzione di cambiar ruota con la Lefty quello svantaggio non ti tange, altrimenti 'son dolori'... ma d'altra parte soffri sapendo di avere un gioiellino di forcella, etc. etc.).

Prendila così, visto che ancora tu non difendi alcun marchio in gioco, cerca di capire quali motivazioni che adduciamo siano da prendere in considerazione per l'uso che ne farai!! Dopodik comprati la Scott e diventane sostenitore, oppure la Cannondale e difendila a spada tratta!!
Per me l'importante è non comprare una bici e subito dopo capire di avere sbagliato o forcella, o telaio, o misura, ecc. perchè per molto tempo non potrò fare upgrade (dopo la "botta" del prezzo di acquisto), quindi quello che avrò acquistato dovrò tenermelo così com'è, ad esempio il fatto che ora sia venuto fuori che la Fatty ha 60mm di escursione effettivi, non è per niente piacevole perchè secondo me sono già pochi 80mm, d'altra parte la Cannondale ha la garanzia a vita sul telaio che mi pare un'ottima cosa specie per uno come me che non ha soldi da "buttare" e fa stare molto più tranquilli. Comunque già il fatto che sono due buone bici mi fa pensare che anche sbagliando scelta, non dovrebbe poi essere tanto grave l'errore.... ...almeno spero.
 
scott L...la XL è veramente grande, la usa il mio compagno di uscita che è 193...io sono 177 ed usavo M con attacco da 10 cm.
per cannocchiale andrei su L

"Qui si cerca invece di convicersi a vicenda su cosa è buono di una, sull'efficacia ed opinabilità di talune scelte (Lefty è buona, ma il non essere standard ha svantaggi -- vedi discorso del mozzo!!) (Fatty è OK, ma il cannotto è fuori standard...), capire per chi vanno bene e per chi no (se non hai intenzione di cambiar ruota con la Lefty quello svantaggio non ti tange, altrimenti 'son dolori'... ma d'altra parte soffri sapendo di avere un gioiellino di forcella, etc. etc.)."

io ho detto la mia opinione, condanno anche scott per quel cavolo di ammortizzatore posteriore fuori standard, non è che ce l'ho co cannocchiale, solo che se la scegli se "quasi" costretto ad andare da un rivenditore cannocchiale
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
No!!!!!!!!!
Le Crossmax (tutte) Hanno Meno Raggi Di Una Ruota Standard...ci Vuole Il Mozzo Per Lefty Per Mavic Crossmax Prodotto Da Mavic
(...)
Poi Il Non Adoperare Accessori Standard E' Comunque Un Problema Per L'acquirente....cannondale Ha Il Vizio Di Creare Casini!!!
Fatty Con Relativo Tubo Sterzo Maggiorato
Lefty Con Ruota Specifica
(...) è Complicarsi La Vita

Ok per il mozzo, non conoscevo il problema... ora si! Anche se presumo basti comprare il mozzo da Mavic anzichè da Cannondale e la tragedia è scongiurata!

Il discorso standard/fuori standard ha senso se dai una motivazione all'acquisto... inutile che compri una Cannondale con FATTY se poi vuoi cambiare la forcella con una tradizionale... hai sbagliato a comprare la Cannondale, dovevi comprare una bici 'tradizionale'.
Idem per Lefty, se la compri vuol dire che rinunci a qualcosa per avere qualcos'altro... l'importante è avere in mente che la cosa ha dei lati negativi, non valutabili in assoluto ma la cui importanza è rigorosamente personale!

==> Cannondale non complica la vita, ma offre la possibilità di scegliere cose che nessun altro offre nel panorama della MTB...
ti piaciono? Ritieni che il sistema ti offra + vantaggi che svantaggi? le compri,
non ti piaciono? Ritieni che i sacrifici siano tali da non beneficiare dell'innovazione offerta? Benissimo, le ignori e compri Specialized, Scott & C. ce n'è una marea di ottime bici... che tra l'altro hanno anche il telaio fatto sempre dalla stessa ditta (questa era una frecciatina non riferita alla Scott, ignoratela!)

In questo senso, ben vengano le tue critiche ai sistemi fuori standard, serviranno sicuramente a Super e a chi si troverà nella sua situazione per poter valutare al meglio la scelta!! Io stesso avevo ignorato alcuni aspetti che hai fatto notare... meno male che io non li trovo 'problematici', altrimenti ora mi roderei!

Per SUPER: considera che con la Lefty smontare/rimontare la ruota anteriore è ben palloso... ovviamente ha senso farlo solo se si vuol utilizzare un portabici con attacco della forcella! D'altro canto, quando fori, non hai bisogno di smontar nulla, viene via magicamente! (Svantaggio vs Vantaggio)

Possiamo andare avanti tutto il giorno a 'colpi' di esempi, il problema è che è giusto considerare tutte queste cose per poter decidere autonomamente se i vantaggi/svantaggi sono compensati o se non è la bici / il sistema che fa per noi!

L'IMPORTANTE E' DIVERTIRSI PEDALANDO!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo