Solita Italia...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Carb! Siamo all'inizio e il mondo delle corse non e' certo uno dei piu' innovatori. Le cose comunque stanno cambiando anche li' e, come al solito, prima negli USA e poi in Europa. Quando sono arrivati i freni a disco gli ultimi a usarli sono stati gli agonisti. Quando sono arrivate l forcelle uguale, quando sono arrivate le full uguale. Ma succedera' e sta gia' succedendo anche qui che gli agonisti comincino a grattarsi la testa e a ragionare sulle 29er. Il primo settore dove entreranno saranno certamente le gare Ultra Endurance, come le 24H, le supermaratone eccetera dove il vantaggio e' sensibile.
In America una 29 ha gia' fatto il primo posto ad una gara Norba, ma quello che conta e' quando le grandi aziende DECIDERANNO di spingere commercialmente le 29, allora si vedranno anche in coppa del mondo.
In Italia gia' mi aspetto di vedere 29er correre a buon livello quest'anno, ma si trattera' di pionieri.
Se vuoi un parere da un agonista ultraendurance che primo in Italia ha sperimentato la 29 per correre a livello internazionale, guarda i post di Galadriel. La mia stima e' che le 29 diventeranno una parte importante del settore racing nella stagione 2010/2011. Questo semplicemente vedendo i tempi di introduzione delle 'passate novita' nel mondo delle gare.
Comunque, se un prodotto va o no, non e' meglio deciderselo da soli invece che guardare cosa fanno quelli pagati per fare quella cosa? In fondo a usarla poi dovrai essere tu!

Ciao!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Sembola.. hai fatto molto meglio di me! Lasciate stare il mio post e leggete il suo che e' molto piu' chiaro!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si, le impressioni di Galadriel le conosco (sono un suo "tifoso" e sono stato il primo a leggerle, è lei che mi ha fatto passare i pregiudizi sulle 29), so anche che gli agonisti sono chiusi alle innovazioni, so che lo sponsor comanda, e allora perchè ho scritto? Mah, qualche dubbio mi rimane, come a tutti su questo tema credo, lo scopriremo solo vivendo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Crested B.: detto da te è un vero onore , per interventi molto meno polemici mi sono preso del "moralista", del "bacchettone" e perfino del "teocon"

@antobike: come ho già scritto in precedenza, concordo con te in linea di principio. Ti faccio notare però che questo è un forum di appassionati, dove oggettivamente si parla di cose da appassionati e con i toni degli appassionati. Se fosse diverso sarebbe una riunione di consiglio di amministrazione...
Inoltre, una volta fatti depositare alcuni "eccessi di foga" di materiale su cui ragionare ce n'è: sui pregi e difetti delle 29er ne ho scritto io, Supa ed anche Crested B. . Certo, occorre saper valutare quanto si legge, ma è il prezzo della società dell' informazione, no?
p.s. e forse ot: non voglio dare giudizi, ma usare la mtb è bello anche per la libertà che trasmette. Tu, pur girando a 15 km da casa esplori e scopri: chi fa sempre il solito anello sulla solita strada sterrata o peggio asfaltata è un biker, ma non sa cosa si perde.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Premetto che sono uno sperimentatore (tanto che, dopo le delusioni avute dal marchio della grande C sugli ultimi prodotti full, ho deciso che, se voglio provare una bici, me la compro o se proprio non esiste quello che voglio me la faccio, o almeno ci provo. (Federico di MDE credo conservi un telaio da me fatto fare al suo prototipista e poi non rispondente alle mie richieste, in più ha sempre risposto ai miei quesiti per avere info sulla fattibilità di una full 29", che tra l'altro farebbe a prezzo concorrenziale).
Per cui muoio dalla voglia di provare una 29 e specificatamente una full 29", come già detto via mp a CrestedB.
Purtroppo in questo momento ho appena finito di allestire, come voglio io, la mia 5.5, quindi non posso permettermi di buttare via tutto per una 29; In primavera FARò COME Sembola, m'accatterò un telaio, una front in acciaio, almeno

Io faccio un uso Trail della bici, ora ho su ruote da AM di alta gamma (tipo EX 1750 ma con mozzi Ringlè), gomme da 8 etti tubeless, per cui non dovrei sentire più di tanto il peso delle ruote, e poi tutti questi ragionamenti su ruote superleggere mi fanno pensare che la mentalità del cross countrista agonistico non muore neanche nelle 29" quando l'obiettivo dichiarato delle stesse è il divertimento, quindi contrario alla corsa ai Kenda Small Block 8 o simili; io monterei un paio di Jones 2.2, li ho avuti e maneggiati (passati a il mecca72) e mi sembravano un bel compromesso peso/sezione. Non vorrei che tutta questa corsa alla leggerezza delle ruote (penso tutta italiana, o comunque europea, visto che il via alle ruote leggere l'ha dato Mavic) vada a scapito dell'aspetto ludico della bici e delle prestazioni in discesa.
Inoltre, tutti parlano male dei cerchi Salsa Delgado da 28mm, ma quanti di questi l'hanno avuto in mano?
Io li ho, e ho anche dei DT EX5.1, che mi sembrano i "figli minori" del Salsa, eppure i DT sono osannati da tutti; i Salsa pesano 600 grammi, SONO cerchi da all Mountain, e nemmeno dei più sgalfi IMHO.

Questo solo per dire che nel forum ognuno vuole dire la sua, mentre a volte è meglio avere in mano gli oggetti di cui si parla, prima di parlare.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In USA, dove le 29er sono molto più popolari, cmq alcuni top rider del team Subaru Fisher (che non saranno ai primi posti delle classifiche mondiali ma sono pur sempre atleti della nazionale olimpica e a livello nazionale USA hanno vinto diverse gare) come Jeremy Horgan-Kobelski corrono solo con la 29er. Anche Heather Irmiger (tra l'altro moglie di Kobelsky) alta 1,64 ha recentemente usato un 29er con un'esperienza simile a quella di Lorenza Menapace (Galadriel).
Inoltre Nat Ross (sempre del team Fisher guarda caso ... ) ha vinto il campionato nazionale 24H Solo usando nelle ultime gare addirittura la FULL 29er HiFi in catalogo 2008.
Vedi quindi che dove lo sponsor ha interesse l'uso della 29er esiste. Per libera scelta cmq perchè Fisher ha anche le 26".
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@antobike: Ti faccio notare però che questo è un forum di appassionati, dove oggettivamente si parla di cose da appassionati e con i toni degli appassionati.

Beh... su questo non posso darti torto... a volte lo dimentico ma la parola scritta spesso porta a fraintendimenti.


Infatti quello contestavo erano proprio gli eccessi di foga...


...ma usare la mtb è bello anche per la libertà che trasmette. Tu, pur girando a 15 km da casa esplori e scopri: chi fa sempre il solito anello sulla solita strada sterrata o peggio asfaltata è un biker, ma non sa cosa si perde.
Sì, infatti è così ed è per questo che io cerco sempre vie nuove pur non allontanandomi. Ma ognuno, come ho detto prima, è diverso. Se qualcuno fa sempre lo stesso giro è perchè gli va bene così.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@carb: ad alti livelli la gara si fa sulle accelerazioni dove certamnete una 29 perde,ai livelli di persone normali una gara si fa sul ritmo dove -provabilmente -una 29 nn penalizza anzi magari qualcosa avvantaggia.
poi secondo me il problema per gli agonisti è che al momento nn ci sono telai 29 che possono competere coi migliori 26
stesso dicasi per le componenti
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
poi secondo me il problema per gli agonisti è che al momento nn ci sono telai 29 che possono competere coi migliori 26
stesso dicasi per le componenti

Non direi ... la SUPERFLY del -(guarda caso sempre lui)- Gary Guru FISHER ha un telaio in carbonio che pesa meno di 1.3 Kg.
Ruote Mavic Crossmax o ancora meglio Cane-Creek o addirittura le Reyolds in carbonio, forcella PACE (ora gruppo DT) sempre in carbonio ... i componenti esistono eccome !!!

Il discorso pero è come dice Sembola, ma vedi anche quanto ho scritto nel post sopra.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao padovano!!

Esperienza personale, certo non sono uno che corre, ma da tempo giro su percorsi che adoro e con gli stessi amici. Diciamo che quindi mi trovo con un termine di paragone dove riesco a eliminare tantissime variabli.
Io e Andrea DA SEMPRE andiamo piu' o meno uguali, insomma, ormai conosco me stesso, i miei sentieri, i miei 'polli' ed ho anni di statistiche.

Ho cominciato a usare la mia nuova MCR (vedi fotoalbum) che finalmente e' una bici 'stabile' dopo tante altre 29 venute e andate per esigenze di test, prove, messe a punto, misura eccetera.

Ecco cosa e' successo con Andrea

SE E' DAVANTI LUI IO FACCIO L'ELASTICO

Giro la curva, mi va via 10 metri, lo ribecco, FRENO, lo riperdo, lo ribecco.
In parole povere a volte arrivo a tamponarlo, ma in certe curve e in certi strappi 'nervosi' mi prende 10/15 metri.
Ma NON VA VIA, anzi, sui singletrack sinuosi e veloci sono sempre li' a spingere, piu' di prima e alla fine arriviamo sempre attaccati, come con due 26.

SE SONO DAVANTI IO CE LO LASCIO

Non e' una grande differenza, ma c'e' e alla fine diventa quei 30/40 metri dove interviene anche l'effetto psicologico di 'perdere la lepre', quindi poi arriva decisamente in ritardo.
Insomma, se non devo frenare perche' senno' gli entro nel pacco pignoni ce lo lascio. E prima non succedeva. Ed e' cambiata solo la mia bici.. e la sua fidanzata (sara' questo?)

Sulle dirt road, dove il problema di sorpasso non esiste, di certo io non vado peggio di lui (non mi ci lascia mai) ma e' anche vero che se lui non mi stacca io non ce lo lascio, ma qui e' una questione di 'testa', probabilmente spingo un po' meno e mi basta per stare li', ma non ho mai trovato la volonta' di 'lasciarcelo', quindi temo non sia significativo. Spero di essermi spiegato.

Sopra invece, i due comportamente sono INEQUIVOCABILI. Se entro prima io nel singletrack ce lo lascio SEMPRE.

Magari questo dice qualcosa, magari no, pero' SUCCEDE.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Diciamo che quindi mi trovo con un termine di paragone dove riesco a eliminare tantissime variabili....

..E prima non succedeva. Ed e' cambiata solo la bici.. e la sua fidanzata (sara' questo?)

Non avevi eliminato le variabili? Questa è anche bella grossa...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
poi secondo me il problema per gli agonisti è che al momento nn ci sono telai 29 che possono competere coi migliori 26
stesso dicasi per le componenti


Fisher Superfly? Bello da PAURA (non so se mi spiego)
FRM Airway 29er? leggera da agonista, testata da agonisti, feeling da agonisti
Ruote American Classic (1650 grammi la coppia)
Maxxis Ignitor, Kenda SB8, Stan The Crow.. tutti tubeless Notubes, soprattutto l'ultimo, con pesi da agonisti.

Se uno vuole una twentyniner CATTIVA oggi non c'e' piu problema.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Infatti il succo del discorso è tutto qui.
Di pregi e difetti nei mesi passati se ne è discusso in lungo ed in largo, i molti topic di questa sezione sono lì a testimonianza.
Si è tirato in ballo di tutto: dalle geomentrie che impediscono di curvare, ai secondi persi in salita alla larghezza delle flange dei mozzi per non far svirgolare le ruote.
Alla fine, siccome di fatto gran parte degli scettici sono quelli che non le hanno provate, mentre i "difensori" quelli che le hanno o le hanno provate, mi chiedevo se ci fossero delle ragioni culturali e/o legate al mercato.
Punto.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...
Eppure chissà perchè c'è ancora tutto questo scetticismo con argomentazioni quasi insensate come il fattore estetico...

mmmm... guarda che il fattore estetico è un fattore fondamentale. Tutto si può dire degli italiani, tranne che non hanno buon gusto! A me le 29er piacciono più delle 26" ma sono quasi 1.90, ma vai a rifilare agli italiani una bici che pur andando benissimo e con 1000 vantaggi, è brutta come la fame; durissima! Più le 29er saranno esteticamente accattivanti, e più prenderanno piede. Però mi pare che siamo sulla buona strada.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Più le 29er saranno esteticamente accattivanti, e più prenderanno piede. Però mi pare che siamo sulla buona strada.

nel fotoalbum ci sono alcune foto di 29er xl (rider 190 cm) e di 29 s (rider 161 cm)

Io non trovo brutte ne' le une ne' le altre. Solo la 29 XL ha le proporzioni di una 26 media.

...ma nessuno dice mai che le 26 XL sono un po' goffe?
...pero' tutti dicono che le 29 S sono 'brutte'.

E' una questione di abitudine: piu' se ne vedranno e meno questo problema esistera'. Io, che me le guardo dalla mattina alla sera, ormai non mi rendo piu' conto... fino a ieri, quando mi arriva qui una Maverick ML-8 con doppia piastra davanti, tutta Hard Ano -come la chiamano negli States-

Mi sono detto: BELLA!!..peccato per quelle ruotine...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Esatto, Come si fa a dire che una SUPERFLY è brutta ??? Certo, degustibus, ma forse anche quì è un po' questione di cultura, perchè tutto quello che è diverso dal solito viene subito giudicato brutto, salvo poi ripensarci.

Ad esempio quello che non mi è mai piaciuto esteticamente in una MTB 26" è lo spazio vuoto che c'è tra la ruota post ed il tubo piantone. Sulle 29er la ruota più grande riempie molto meglio questo spazio vuoto ed esteticamente lo trovo molto più bello.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...ma nessuno dice mai che le 26 XL sono un po' goffe?
...pero' tutti dicono che le 29 S sono 'brutte'.

Forse al contrario: Le 29 S sono un po goffe, ma con il ciclista in sella la cosa migliora molto e lo stesso effetto me lo danno le bdc in taglia S. Mentre le 26 in taglia XL sono proprio sgraziate per non dire brutte e col ciclista in sella peggiorano
senza parlare della sicurezza ma SOLO della questione puramente estetica.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Visto che qualcuno apprezzava la discussione ho cancellato i tanti offtopic inutili. E verrrano cancellati anche i prossimi.

Spero che la discussione possa proseguire senza polemiche. Ricordo che quella del titolo é innocua provocazione per lanciare la discussione, non un attentato all'orgoglio italico, mi sembrava che i più lo avesero capito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo