Snowboarder o sciatori?

Snowboard o Sci? Che disciplina praticate?

  • Snowboard

    Voti: 0 0,0%
  • Sci

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Ma sapendo sciare si ha già qualche base o si riparte da zero?
Sapendo sciare i pochi vantaggi sono che si conosce la neve, si conosce il significato di parole come "lamina" "peso a monte o a valle" "ski-lift" ecc.
Per il resto effetivamente non c'entra tanto ed e' un pò come riniziare da zero, la cosa più strana per chi scia è quella di trovarsi entrambi i piedi legati ad un arnese unico e largo, all'inizio è difficile anche soltanto stare in piedi da fermi.
Con un bravo maestro però (e consigierei di prendere veramente le lezioni) si impara abbastanza facilmente.
Io a fine della prima giornata facevo già le curve (non proprio condotte ma, neanche derapate totali...) e qualche saltino. Venivo da qualche anno di sci (autodidatta con l'aiuto di mio padre, grande sciatore) ma ho beneficiato dei vari anni passati in giro per il paese con lo skate..
 

Mitzkal

Biker augustus
Sapendo sciare i pochi vantaggi sono che si conosce la neve, si conosce il significato di parole come "lamina" "peso a monte o a valle" "ski-lift" ecc.
Per il resto effetivamente non c'entra tanto ed e' un pò come riniziare da zero, la cosa più strana per chi scia è quella di trovarsi entrambi i piedi legati ad un arnese unico e largo, all'inizio è difficile anche soltanto stare in piedi da fermi.
Con un bravo maestro però (e consigierei di prendere veramente le lezioni) si impara abbastanza facilmente.
Io a fine della prima giornata facevo già le curve (non proprio condotte ma, neanche derapate totali...) e qualche saltino. Venivo da qualche anno di sci (autodidatta con l'aiuto di mio padre, grande sciatore) ma ho beneficiato dei vari anni passati in giro per il paese con lo skate..

Verissimo, io ho iniziato con un mio amico che già sciava, gli unici vantaggi, che poi con il tempo sono svaniti, erano legati al fatto di avere già dimestichezza con lo skilift e con la velocità scivolando :-)
Perchè un conto è andare veloce con un arnese meccanico, un altro è farlo scivolando :il-saggi:

Anche io ho avuto la stessa esperienza con il maestro e lo consiglio sempre a tutti!

Prendete il maestro, che vi cambia la vita!!!
 

Casey

Biker superioris
Sapendo sciare i pochi vantaggi sono che si conosce la neve, si conosce il significato di parole come "lamina" "peso a monte o a valle" "ski-lift" ecc.
Per il resto effetivamente non c'entra tanto ed e' un pò come riniziare da zero, la cosa più strana per chi scia è quella di trovarsi entrambi i piedi legati ad un arnese unico e largo, all'inizio è difficile anche soltanto stare in piedi da fermi.
Con un bravo maestro però (e consigierei di prendere veramente le lezioni) si impara abbastanza facilmente.
Io a fine della prima giornata facevo già le curve (non proprio condotte ma, neanche derapate totali...) e qualche saltino. Venivo da qualche anno di sci (autodidatta con l'aiuto di mio padre, grande sciatore) ma ho beneficiato dei vari anni passati in giro per il paese con lo skate..
Bè anche io ho fatto skate per 3 anni, ma la prima volta che sono salito sullo snowboard non andavo molto male. Certo le curve le facevo da schifo, ma almeno riuscivo a stare abbastanza in piedi. In qualche modo lo skate ti aiuta anche per lo snowboard perchè ti insegna il modo di comportarti se la tavola comincia a non fare quello che vuoi te.
 

lele3010

Biker superis
10/4/06
354
0
0
48
Zola Predosa (Bologna)
Visita sito
Questo la mia evoluzione:

Dai 4 ai 12 sci
dai 12 ai 17-18 Snowboard,
dai 18 ad oggi "32" nuovamente sci.

ho lasciato lo snow perchè in compagnia tutti hanno sempre e solo sciato, comunque molto bello.
Con le piste battute e con la poca neve degli ultimi anni ci si gobe molto di gli sci, inoltre con le utlime generazioni di CARVING si piega da bestia...
Per i salti ad eccezione delle rotazioni, con gli sci faccio tutto.

ciao e AUGURONI A TUTTI DI UN FELICE NATALE.
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Dai 18 ai 35 con gli sci...quindi rottura del crociato anteriore....passato alla tavola a tuttoggi (48) anche se ultimamente vista la scarsità di "polvere" (non fraintendetemi..!:-|) continuo con la bici....! :babb:o-o
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
sci da 4 fino ai 14 anni, poi tavola e ancora tavola. quasi sempre in neve fresca. Negli ultimi anniho ripreso in mano gli sci(oni) (dei volkl karma prima e mantra ora con attacchi Diamir fr), sempre in fresca. ma ho votato snow perchè lo spirito è quello, con la tavola ho imparato a giocare sulla neve e ad apprezzare il mondo del backcountry e del freeride. e anche con gli sci ai piedi lo spirito resta quello.
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Da 15 anni solo ed eslusivamente snowboard!! Ho provato 10 min con gli ski....peso avanti, incrocia..stecchini..naaaaaaaaaa!!
Consiglio a tutti i nostalgici dello snowboard di mettersi belli comodi davanti alla tv o pc e guardarsi il dvd: First Descente.....direi favoloso!!! Da brividi.
 

henryweb

Biker novus
27/10/07
27
1
0
Provincia di Padova
Visita sito
Bike
Radon slide 140
Ho praticato sci x 6 anni, poi mi son messo la tavola di legno sotto ai piedi e non sono più tornato indietro. Sono ormai 7 anni che pratico lo snowboard.
Pregi:
. ci si stanca meno
. meno problemi su neve fresca e ammucchiata
. meno impegnativo dello sci
. molto più divertimento
. si impara in poco tempo
. meno infortuni alle gambe

Difetti:
. tratti pianeggianti e skilift da evitare
. l'occhio storto con cui ti guardano gli sciatori

W la tavola !! :up:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Snowboard dal dicembre 1987...mai smesso!!!mai provato sci!!
l'importante è divertirsi, quello che usi non importa (teoria spesso non condivisa)
BUON ANNO A TUTTI


Boia! allora hai iniziato un paio di anni prima di me! (almeno credo, non ricordo di preciso l'anno di inizio).
Dove andavi in quell'epoca?!? Corno, Cimone, Abetone?
Mi sa che forse te eri uno di quelle altre due (al massimo) persone con lo snowboard che riuscivo a vedere nelle giornate trascorse al Corno alle Scale in quel periodo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo