Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
ho avuto lo stesso problema anch'io con un mozzo posteriore XT (ne avevo parlato in privato con Scr1 ed ora ne approfitto anche per aggiornarlo..). Mi sono rivolto ad un meccanico competente che, con l'ausilio della 17 piatta originale shimano, è riuscito a smontare la ghiera (che sembrava incollata)..
E' fondamentale avere la chiave Shimano perchè è molto più robusta della 17 a sogliola che ho io e che si torceva quando cercavo di smontare la ghiera. A questo punto credo che, almeno sulle XT 775, le ghiere possano essere entrambe svitabili..
Purtroppo il mio problema non è la chiave a sogliola da 17 ma è la ghiera di bloccaggio sul cono che è rovinata e la chiave a brucola da 5mm rischia di rovinarla ulteriormente se faccio forza, pensavo di usare una stringitubo da idraulico sulla parte esterna della ghiera sperando di non rovinarla troppo

a differenza delle xt alle xtr si svita solo da un lato la ghiera, dall'altra è incollata

....grazie comunque per l'interessamento
 

spetta

Biker superioris
Purtroppo il mio problema non è la chiave a sogliola da 17 ma è la ghiera di bloccaggio sul cono che è rovinata e la chiave a brucola da 5mm rischia di rovinarla ulteriormente se faccio forza, pensavo di usare una stringitubo da idraulico sulla parte esterna della ghiera sperando di non rovinarla troppo

a differenza delle xt alle xtr si svita solo da un lato la ghiera, dall'altra è incollata

....grazie comunque per l'interessamento
Sì, mi sa che è un tentativo che puoi fare..si rovinerà esternamente ma potrai smontare il mozzo ed ingrassarlo..BUONA FORTUNA!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
GRAZIE!!!:celopiùg:
Si l'importante è svitarlo, se lo trovo come ricambio lo sostituisco con il tempo....accetto consigli su rivenditori di pezzi di ricambio ruote Shimano...

Io sono riuscito a smontarlo scoprendo danni su entrambi i coni e ho ordinato un mese fa il kit completo per sostituire l'asse posteriore XTR. Oggi mi è arrivata la busta e stò ultimando il lavoro di sostituzione. Ti allego le foto della busta tanto attesa:
Questo il link dell'e-store americano [url]http://bikeparts.com/productsearch.asp?manufacturerName=Shimano&selCategory=1402&selManufacturer=175&categoryName=HUB%A0PARTS[/URL]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma ci mancherebbe , per me la vostra soddisfazione è come mettere olio in un lume!!

Comunque 67 dolla sono circa 50 euro e non è tanto considerando il materiale che hanno inviato
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ma ci mancherebbe , per me la vostra soddisfazione è come mettere olio in un lume!!

Comunque 67 dolla sono circa 50 euro e non è tanto considerando il materiale che hanno inviato

Mi è rimasta una curiosità e te la giro anche perchè potrebbe interessare altri Shimano bikers: tu come ti procuri gli spare parts necessari?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io cerco di non procurarmeli facendo manutenzione preventiva!!:rosik:

A parte tutto , se ho bisogno di una parte di ricambio , controllo il part number sul tech docs e cerco on line , il minor prezzo della parte
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
Fortunatamente sono riuscito a svitare la ghiera di tenuta con questa, ora avrò cura di stringerla giusto il necessario in attesa che trovo il pezzo di ricambio.....e un'ottima chiave dinamometrica!!
 

Allegati

  • IMG-attrezzi.jpg
    IMG-attrezzi.jpg
    9,4 KB · Visite: 4

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
mi inserisco in questo prezioso contesto sperando di non sottrarre spazio a più meritevoli...non sono molto portato al fai da te nonostante questa splendida guida non vorrei creare danni irreparabili (per mie mancanze) ,la manutenzione delle ruote xt è fondamentale per il loro corretto funzionamento,ma secondo Voi portandole da un Meccanico è un lavoro che fanno e idealmente quanto potrebbero chiedere?
seconda domanda spero non off topic, esiste la possibilità di cambiare mozzo alle xt 775 con uno con perno passante ma sopratutto ne vale la pena(rapporto qualità prezzo)o è meglio prendere in considerazione il cambio della ruota in toto?
GRAZIE e COMPLIMENTI !!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti dico che per fare un bel lavoro occorre circa 1/2 ora 1 ora a seconda di come sia ridotto il mozzo.

Regolati di conseguenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo