Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Ciao SCR,

Oggi mi si è piantata la ruota liberadei miei shimano XT , praticamente bloccata dopo una partenza in salita. Ha ripreso per un pò e poi si è bloccata del tutto.

Stasera ho smontato tutto ma non riesco ad aprire la ruota libera in quano non ho la chiave dentellata della shimano. Visto il modo in cui si è piantata credo sia meglio sostituirla.

Sai mica dirmi dove trovare a sesto fiorentino il corpetto e la chiave per smontarla?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Pietro.
Se la tua RL si è bloccata a tirato l'ultimo respiro va sostituita.
Non esiste più la chiave shimano da nessuna parte e nessuno ti farà il lavoro visto il tempo che occorre.

La XT costa relativamente poco comprala nuova su bike component
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Ciao Pietro.
Se la tua RL si è bloccata a tirato l'ultimo respiro va sostituita.
Non esiste più la chiave shimano da nessuna parte e nessuno ti farà il lavoro visto il tempo che occorre.

La XT costa relativamente poco comprala nuova su bike component

Ho comrato il corpetto nuovo dal nencini, l'ho pagata un pò di più a almeno stasera stessa sono riuscito a montarla e fare un bel giro di test.

Più o meno, se la si tratta bene, quanto può durare una RL shimano xt secondo te? Utilizzare rapporti duri in salita peggiora la situazione?

La cosa che mi ha seccato di più è che non ho avuto avvisaglie di alcun genere!! ho cambiato pochi giorni prima la catena, quindi la cassetta visto che con catena nuova mi saltavano quasi tutti i rapporti, e adesso la ruota libera!!! praticamente ho la trasmissione nuova!!! ( le corone hanno poco più di un anno!! )
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Io ho un mozzo del 1985 e non l'ho mai toccata

Di sicuro il fatto che mi tocca lavarla all'utolavaggio e la mai fatta lubrificazione è il secondo... d'altronde non avevo mai letto questo post e ho sempre avuto paura a smontarla.. :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

da adesso almeno ogni 3-4 mesi farò una bella revisione... presto anche all'anteriore e magari mi ordinerò dei coni nuovi...

Il tuo post è stato preziosissimo!! grazie infinite!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono semplici anche perchè solitamente i cuscinetti non si rovinano, nel caso vanno solo sfilati e rimessi nuovi, dunque sicuramente facile , ma non registrabile
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao

Revisionando il mio mozzo posteriore XT wh-m775 ho notato che le piste dei coni sono rovinate come anche l'asse, il mozzo ha acquisito un pò di gioco, nulla di eccessivo ma sono un pò pignolo...
Ho sostituito i cuscinetti lato RL perchè erano rovinatissimi.

Guardando i techdocs ho trovato i seguenti codici

Y-3CZ98020 hub axle unit
Y-3D098060 Left Hand Lock Nut (M14) & Cone (M14) w/Dust Cover

Volevo chiedervi se conviene comprare un mozzo e cannabalizzarlo ma non sò quale o se esiste un service kit che comprende sia l'asse che i coni.
 

burdenbike

Biker immensus
i miei coni sono neri (bruniti) e la parte dove scorrono le sfere è diventata chiara,
nonostante l'abbondante lubrificazione applicata ed ancora presente durante l'ultima manutenzione...
so che a lungo andare l'attrito consuma i coni e fa prendere eccessivo gioco...

quindi i coni di un mozzo non temperato, si possono sostituire con altrettanti coni
con il settore di scorrimento in acciaio temperato?

ne esistono in commercio?
ne vale la pena?

Grazie...specialmente a SCR1... ;-)
 

burdenbike

Biker immensus
seconda domanda:
ho cercato di svitare la RL con una chiave da 11...
ma fatto mezzo giro la chiave si ferma e non si riesce a mandarla avanti...
non ho forzato per evitare di far danno...
è normale che faccia sforzo oppure sbaglio qualcosa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma di che chiave parli per i coni??
Perchè se è quella occorre la specifica piatta per coni , altrimenti interferisce nell' altro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho capito , la chiave per il perno di fissaggio, però è appunto una brugola e tu non lo avevi specificato.
Si solo nelle versioni XTR è da 14 perchè il tubo filettato è in alluminio, comunque deve svitarsi , ci è una parte di frenafiletti probabilmente è quella che senti
 

burdenbike

Biker immensus
Ho capito , la chiave per il perno di fissaggio, però è appunto una brugola e tu non lo avevi specificato.
Si solo nelle versioni XTR è da 14 perchè il tubo filettato è in alluminio, comunque deve svitarsi , ci è una parte di frenafiletti probabilmente è quella che senti
ahhhh....questa è la mia volta allora...
sono dotato di un mozzo "inusuale":
la brugola dell'11 si infila dal lato opposto alla RL e si smolla...
a questo punto si svita la RL agendo direttamente su di essa...
insomma, all'interno del mozzo si realizza una specie di dado e controdado che fissa la RL al mozzo...
(p.s.: grazie alla caparbietà del meccanico e fidando che tanto il mozzo ra il mio :smile: siamo riusciti a smontare la RL) ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo