Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Domanda: nello smontare il tutto, ho anche svitato tutti i componenti lato opposto alla cassetta; quando riavvito tutto sul perno filettato, come faccio a regolare la posizione del perno rispetto ai vari componenti?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Domanda: nello smontare il tutto, ho anche svitato tutti i componenti lato opposto alla cassetta; quando riavvito tutto sul perno filettato, come faccio a regolare la posizione del perno rispetto ai vari componenti?

Se per battuta 135mm, il tuo perno è lungo 146mm (AXLE-04, 10x1). Significa che devi lasciare 5,5mm per parte ((146-135)/2).
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Se per battuta 135mm, il tuo perno è lungo 146mm (AXLE-04, 10x1). Significa che devi lasciare 5,5mm per parte ((146-135)/2).

Perfetto, grazie mille!

Tornando alla ruota libera, se ho capito bene l'unico modo per migliorare la scorrevolezza è oliare un po' le sferette giusto? Noto che gira, ma tende a impuntarsi nello stesso punto ogni giro...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Non ci credo: faccio per rimontare il tutto e le 10 sfere lato opposto alla ruota libera non ci stanno più! Con 9 sono già tutte attaccate, devo forzare l'inserimento?!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Ho detto una boiata: le sferette devono essere 9 per parte...O si sono riprodotte nella scatoletta durante la notte oppure proprio dove le ho messe c'era già una sferetta, chissà da dove viene...misteri della meccanica!
 

PaoloD.

Biker serius
7/10/06
155
0
0
Visita sito
ciao scr1, chiaramente grazie per la guida che è veramente utilissima!!!

ho appena smontato, pulito e ingrassato il mozzo posteriore (non ho smontato la rl), mi accorgo però che se prendo il mozzo ai due estremi (dove escono i qr per intenderci) e faccio girare il cerchio scorre bene ma se provo a squoterlo... sento che ha un po di gioco. E' normale?

grazi mille

ciao
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.276
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
no. i mozzi vanno regolati in modo tale che non siano troppo stretti, ma nemmeno che ci sia gioco.
devi provare di nuovo a regolarlo. Io la prima volta ci sono riuscito al 3° tentativo.
P.S. occhio a chiudere bene il controdado, altrimenti il mozzo si svita.
ciao
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.276
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie!!!
Ho notato una cosa comunque. Con i mozzi a sfere, i coni devono essere serrati con molta precisione se si vuole un buon funzionamento del mozzo. Se lo si lascia appena appena meno stretto del necessario, il mozzo non gira come dovrebbe.
Molto più facile regolare un mozzo a cuscinetti.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo