Test Smartphone, Smartwatch o Ciclocomputer?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho guardato cosa costa il fenix, bello ma anche no
Concordo, ma rima il fatto che se vuoi seguire una traccia con tanto di mapppa magari a piedi dove ha più senso un orologio non hai alternative.
tutti gli smartwatch richiedono il telefono x navigare in Outdoor.
Io ho preferito l’Edge 530 e un Huawei watch 3 pro.
X navigare uso l’Edge, ma posso registrare un allenamento, telefonare e tanto altro con il watch anche senza telefono e in emergenza potrei usarlo x navigare, certo il Fenix lo fa molto meglio, ma l’Edge decisamente di più.
Se dovessi fare tanto trekking per più giorni prenderei il Fenix.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Seguire la traccia con la bussola come per tutta la serie Garmin Outdoor non è chiaro come con le frecce per serie Edge.
Con l’Edge 530 mi evidenzia il sentiero da prendere con una freccia, mentre con lOregon la bussola mi indicava una direzione e in presenza di sentieri ravvicinati che partivano dallo stesso incrocio lo sbaglio era garantito.
Infine sulla serie Edge hanno aggiunto delle frecce sulla traccia che ti permettono di capire il verso della traccia con una scala molto grande, climbpro che ti avvisa delle salite distanza, pendenza.
Rimane il fatto che in caso di problemi raccapezzarsi su uno schermo da2,6-3” è difficile, molto meglio il telefono
chiaro che non è ottimizzato per bici... ma non capisco cosa quando mi dici di seguire con bussola... io vedo la mia bella mappa openmtb con la freccina che mi rappresenta e la traccia colorata che devo seguire. metto lo zoom che mi fa comodo e seguo tranquillamente.
non c'è mica bisogno di frecce e avvisi (nb se impariamo a guardare la mappa impariamo anche a orientarci meglio).
se al bivio ci sono due sentieri che svoltano entrambi a dx basta guardare la mappa per capire se devi prendere quello che svolta più o meno a dx.

il telefono è sicuramente più comodo per la visualizzazione ma presenta svantaggi relativi a batteria e spesso connessione (es. non tutti hanno connessione con altre reti satellitare non gps (es. glonass), almeno credo. E poi si deve avere l'accortezza di scaricare le mappe offline altrimenti ciao mappa se non c'è connessione.

se giri in zone un po' "selvatiche" il telefono va bene fino ad un certo punto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La bussola non indica in modo chiaro il sentiero da prendere e in presenza di incroci multipli, sentieri storti o paralleli non puoi capire con certezza quello da prendere, mentre sull’Edge ti evidenzia il sentiero sulla mappa che devi prendere.
Non è che tutte le volte trovi incroci così, ma con l’Oregon dovevo prestare più attenzione e qualche volta capitava di sbagliare
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io registro sempre su due dispostivi. Garmin Venu Q che uso tutti i giorni, e con un Bryton 310. Come dati Garmin è completo, ma anche il Bryton anche se con un app da vergogna, si difende bene. Tra i due dispositivi ho però sempre significative differenze nel dislivello complessivo. Garmin rileva sempre 100/150 metri in meno del ciclo computer Bryton.
Le traccia invece la creo prima su Garmin Connect, esporto il gpx e lo carico sulle mappe di google. Solitamente le studio prima e non mi serve un navigatore, ma se ho dubbi magari in un bosco o su qualche tratto, il gps dello smartphone (che tengo sempre nel marsupio) mi localizza quasi perfettamente su google maps per un'occhiata veloce.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io uso un ciclocomputer Sigma che mi da velocità, distanza, ora, media e basta, se ne avessi uno che indica le pulsazioni su certe salite mi spaventerei e tornerei a casa sul divano :mrgreen:
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
D'accordo che il Fenix è scomodo al polso, ma basta usare questi e hai risolto il problema dei tasti che fanno male e del fatto che lo schermo non è visibile dal polso: https://www.garmin.com/en-US/p/11078 o https://www.garmin.com/en-US/p/717689 - io lo uso spesso per navigare con anche il vantaggio di avere Trailforks (o le mappe Trailforks) e di potere creare un giro su komoot da cellulare o pc in 3 minuti e avere la sincronizzazione diretta col Fenix.

Altri pro: batteria super lunga, ho solo un orologio per tutti i giorni e nessun altro aggeggio GPS, poter pagare direttamente dall'orologio (spesso esco senza portafoglio da quando ce l'ho) e delle notifiche dirette, etc.

Inoltre è super utile anche per altre attività come scialpinismo, palestra, etc dove si tiene tranquillamente al polso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
D'accordo che il Fenix è scomodo al polso, ma basta usare questi e hai risolto il problema dei tasti che fanno male e del fatto che lo schermo non è visibile dal polso: https://www.garmin.com/en-US/p/11078 o https://www.garmin.com/en-US/p/717689 - io lo uso spesso per navigare con anche il vantaggio di avere Trailforks (o le mappe Trailforks) e di potere creare un giro su komoot da cellulare o pc in 3 minuti e avere la sincronizzazione diretta col Fenix.

Altri pro: batteria super lunga, ho solo un orologio per tutti i giorni e nessun altro aggeggio GPS, poter pagare direttamente dall'orologio (spesso esco senza portafoglio da quando ce l'ho) e delle notifiche dirette, etc.

Inoltre è super utile anche per altre attività come scialpinismo, palestra, etc dove si tiene tranquillamente al polso.
io ho il forerunner 955 che è simile come funzionalità (se non erro il fenix ha gorilla-glass mentre il 955 no) ed è anche un po' più "snello" (e a mio parere anche esteticamente migliore se, come me, lo si indossa sempre.

edit: io lo indosso al polso anche in bici e non mi da fastidio...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Il dislivello è sballato solo in fase di registrazione, una volta che scarichi l’attività dovrebbero essere a posto
Eh no Marco, su Connect sballa pure quando è caricata la traccia, devo sempre correggere la traccia con Strava tutte le volte... tre volte cambiato in garanzia per quel difetto, tornato funzionante e dopo qualche mese inizia a sbarellare; sarà la mia presenza? I 530 mi odiano. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Non riesco a spiegarmi come sia possibile che siano capitati tutti a te quelli fallati, anche i miei amici che lo usano non hanno problemi del genere, a fine giro i dislivelli sono praticamente identici.
Giuro...non lo capisco manco io! Uno riportato in negozio, due spediti dal sottoscritto nel periodo dei due anni di garanzia. Tutti e tre tornati con fattura dove si evidenziava il guasto e la sostituzione con il nuovo dispositivo. Come ho scritto a Marco inizio a pensare di essere io il problema... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Eh no Marco, su Connect sballa pure quando è caricata la traccia, devo sempre correggere la traccia con Strava tutte le volte... tre volte cambiato in garanzia per quel difetto, tornato funzionante e dopo qualche mese inizia a sbarellare; sarà la mia presenza? I 530 mi odiano. :-(
su connect c'è l'opzione per usare il dislivello ricalcolato sulle loro mappe (come fa Strava) ma corregge tutte le registrazioni del dispositivo, non una singola..
Comunque se può consolarti anch'io ho mandato indietro il mio 530 con l'altimetro difettoso, immediatamente sostituito. Vediamo quello nuovo (che pr le prime 2 uscite va bene) quanto dura...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giuro...non lo capisco manco io! Uno riportato in negozio, due spediti dal sottoscritto nel periodo dei due anni di garanzia. Tutti e tre tornati con fattura dove si evidenziava il guasto e la sostituzione con il nuovo dispositivo. Come ho scritto a Marco inizio a pensare di essere io il problema... :smile:
Come me con le auto invece, tutte quelle che ho avuto hanno tutte perso liquido dal radiatore :smile:
 
  • Haha
Reactions: vassanam

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Infatti. Se fai giri a memoria non ti serve nulla, se non sei appassionato di statistica e presenzialismo social. All'estremo opposto, facendo attività di esplorazione pura, senza tracce, ti voglio vedere a seguire le mappe sul 530.
Io lo faccio sempre ma ammetto che se devi trovare una variante per sentiero chiuso o per accorciare non è proprio facile su uno schermo da 2,6” e nemmeno touch.
avevo provato un Ruggero Android con Oruxmap, 4” nettamente più grande è visibile al sole del transreflettivo Garmin, ma la batteria non durava abbastanza per stare tranquilli su giri di 5-6h, spengere lo schermo x me non ha senso.
infine senza barometro l’ascesa era troppo sovrastimata.
avendo uno smartwatch posso dire che seguire il navigatore è fattibile e comodo a piedi, ma non in bici.
con lo smartwatch posso registrare tranquillamente 16h di giro, navigare sullo schermino in emergenza ma devo avviare l’app da telefono ben portetto nello zaino.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Li ho tutti e tre, proprio quelli (a parte il Fenix che è un 6x solar e non 7) e secondo me hanno usi diversi e vantaggi/svantaggi diversi:

- Edge530 per metriche ciclistiche (allenamento, power meter, cadenza, gara ecc.) e per navigazione traccia (se hai un dubbio smartphone con Oruxmaps e integri lo schermo piccolo, ma in genere non ce n'è bisogno). Devi però caricarlo, prendere la fascia cardio ecc.
- Fenix per tutto il resto (giro veloce, giro senza necessità di analisi - le metriche sono meno precise, altre attività come corsa, sci, corpo libero) ce l'hai sempre al polso e ci mette dieci giorni a scaricarsi, anche con uso intenso
- smartphone per consultare le metriche (Garmin connect, Strava ecc) o per esplorazione con Orux maps

PS lo zaino non lo uso più. Marsupio anche per i giri alpini e niente durante gli allenamenti (tasche sulla schiena)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
immagino, ma nel mio caso mi ha salvato il quadricipite... :-)

comunque quello nuovo ha un cover molto spessa e arrotondata...
anche a me è successo di cascare da quasi fermo e sono finito con la coscia sopra una roccia... gamba senza un graffio, smartphone distrutto...
un po' cara come protezione ma ha funzionato :-)
 
  • Haha
Reactions: yayayaya

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Il mio assetto attuale prevede uno smartwatch economico sul manubrio (amazfit t rex pro) e cellulare in tasca sulle risalite o zaino/marsupio durante le discese. L'Amazfit è un prodotto onesto, robusto (sopravvissuto ad una gara enduro apocalittica) e sufficientemente preciso (per me), ma durante la registrazione dell'allenamento le notifiche sono troppo piccole e compaiono solo per un paio di secondi e la selezione musicale non è attiva. Almeno d'inverno i pulsanti interferiscono con le maniche lunghe e guanti: alcune volte l'allenamento si è interrotto. In estate invece lo tengo al polso, non rinunciando quindi al cardio, del quale però m'interessa il giusto. La sincronizzazione è veloce con Strava attraverso la sua app Zepp. Il cellulare lo uso per la musica durante le risalite ed un minimo di cartografia con Oruxmaps o Trailforks. Purtroppo di rado faccio giri epici senza copertura dati e/o con necessità di consultare in corsa tracce precaricate. Mai usati ciclocomputer se non quelli col filo e magnete sul raggio quando, ahimè, ero parecchio più giovane! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
su connect c'è l'opzione per usare il dislivello ricalcolato sulle loro mappe (come fa Strava) ma corregge tutte le registrazioni del dispositivo, non una singola..
Comunque se può consolarti anch'io ho mandato indietro il mio 530 con l'altimetro difettoso, immediatamente sostituito. Vediamo quello nuovo (che pr le prime 2 uscite va bene) quanto dura...
In bocca al lupo...:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo