Test Smartphone, Smartwatch o Ciclocomputer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Uso tutto. Garmin 1030 plus, sul manubrio. Dopo aver provato il mondo degli edge 800/810/820, sono passato al 1030plus ed è una altro mondo. I caratteri grandi lo "brondizzano" per chi ha ormai qualche anno di più, la batteria dura una vita. è veloce e si incanta pochissimo. Un amico ha il 1040 e va ancora meglio. Poi ho al polso un Fenix 5plus, ottimo per tutti i tipi outdoor, per tracciare e per le gare. Ha tutte le funzioni, comprese collegamento a rulli smart, misuratore di potenza, ecc. per cui come oggetto da gara sostituisce completamente il 1030 che risulterebbe ingombrante. Ha dei limiti perché non risponde al telefono, e lo pilota poco. La batteria dura fino a 2 settimane, se non si usano le app, altrimenti si riduce drasticamente. Attendo la serie fenix 8, che pare abbia l'amoled e l'altoparlante e il 5 lo passo a mio figlio. Il cellulare ce l'ho sempre dietro, connesso a auricolari BT per rispondere a telefonate (in genere di lavoro) e sentire la radioweb, ma evito di usarlo come cliclodevice per conservare la batteria, e usare il telefono in caso di necessità. Comunque proverò l'app TrCamp, per vedere le caratteristiche e poi perché non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mezza giornata sempre acceso. Ma se lo accoppio al powerbank minimale preso su Amazon e ci giro 2 giorni...
Anche il nuovo Garmin Rocco dura oltre mezza giornata, ma si accoppia molto meglio....

se poi hai il telescopico wifi controlla anche a quello, unico problema è che per 4 o 5 ore non va giù.

Adesso basta non dico più ste cazzate. Va bene!
 
  • Haha
Reactions: yura and Pietro.68

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a me la musica non distrae , anzi, ma se faccio discese tecniche preferisco senza per sentire meglio persone, bici o animali che potrei non vedere dietro un curva oppure qualche rumore provenire dalla bici, tipo un rametto nel cambio.
logicamente sempre e solo una auricolare BT impermeabile con archetto sull'orecchio per non farla cadere al primo salto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quanto dura la batteria?
Guarda...a me l' iphone dura fino a quando arrivo a casa... e tengo attivo tutto tranne la WiFi...Polar aperto...Koomot aperto...GPXViewer aperto...e foto e video all' occorrenza.:spetteguless:

Poi mi chiedo...ma davvero state a guardare GPS....orologio o cellulare checsia tutto il tempo x vedere la traccia?
Se il giro non lo conosci mi informo prima...vedo se ci sono dei video o delle foto...istruzioni e indicazioni e se ho la mappa me lo guardo un momento... :roll:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
OT non ti distrae la musica?
Io la uso solo in salita regolare e neanche sempre, in discesa centro gli alberi se ho gli auricolari...
io invece ho provato ad usare gli auricolari qualche volta, su strada quando esco da solo.
Non è male, considerando che comunque ne tengo solo uno per avere almeno un'orecchio libero per le auto, ma alla lunga mi fanno male le orecchie.
Invece quando faccio mtb di sera, ma soprattutto quando vado a fare trail running, la musica mi è FONDAMENTALE per farmi sentire dai cinghiali, così tengo spotify acceso dalla cassa del telefono.
Ed il metodo funziona piuttosto bene perchè come mi sentono si allontanano un pò dal sentiero
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Poi mi chiedo...ma davvero state a guardare GPS....orologio o cellulare checsia tutto il tempo x vedere la traccia?
Se il giro non lo conosci mi informo prima...vedo se ci sono dei video o delle foto...istruzioni e indicazioni e se ho la mappa me lo guardo un momento...
Forse va chiarita una cosa: l'utilizzo dello smartphone, per me e suppongo anche per molti altri, ha significato l'abbandono della carta. Mai pedalato con lo sguardo fisso sul gps ma nemmeno solo sul manubrio. Guardarmi attorno, capire bene dove sono, cosa c'è lì, cosa c'è qui, è la parte preponderante dell'uscita, sovente anche in luoghi dove sono già stato. Dovessi solo seguire pedissequamente una traccia mi basterebbe il mio vecchio Foretrex, o magari comprerei un Rox.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse va chiarita una cosa: l'utilizzo dello smartphone, per me e suppongo anche per molti altri, ha significato l'abbandono della carta. Mai pedalato con lo sguardo fisso sul gps ma nemmeno solo sul manubrio. Guardarmi attorno, capire bene dove sono, cosa c'è lì, cosa c'è qui, è la parte preponderante dell'uscita, sovente anche in luoghi dove sono già stato. Dovessi solo seguire pedissequamente una traccia mi basterebbe il mio vecchio Foretrex, o magari comprerei un Rox.
Beh...avere una carta con se pesa poco...ti da un colpo d'occhio immediato che non avresti neanche sul computer con un 32"...e soprattutto non si scarica e prende sempre... :mrgreen:
Certo...in 1 anno forse sul sentiero la aprirò mezza volta, quando la porto...e ripeto, giusto se si fa un giro sconosciuto...per tutti gli altri il cellulare traccia e registra...cosa veloce e immediata, la carichi subito sui siti che ti interessa e la condividi al volo...metti che uno te la chiede al parcheggio...con il Garmin ecc questa cosa non la puoi fare o sbaglio?
:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh...avere una carta con se pesa poco...ti da un colpo d'occhio immediato che non avresti neanche sul computer con un 32"...e soprattutto non si scarica e prende sempre... :mrgreen:
Certo...in 1 anno forse sul sentiero la aprirò mezza volta, quando la porto...e ripeto, giusto se si fa un giro sconosciuto...per tutti gli altri il cellulare traccia e registra...cosa veloce e immediata, la carichi subito sui siti che ti interessa e la condividi al volo...metti che uno te la chiede al parcheggio...con il Garmin ecc questa cosa non la puoi fare o sbaglio?
:prost:
Certo che si può fare, quasi tutti i Garmin consentono di inviare tracce o waypoint ad un altro dispositivo nelle vicinanze tramite connessione diretta, lo faceva anche il mio vecchio Etrex 30.
 

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
io uso il vecchio iphone 6s piazzato in una borsetta fissata sulla canna centrale dove ho 273 applicazioni dedicate. l'altro iphone sta nella borsetta oppure nello zaino e al polso c'è l'apple watch. In base a quello che faccio uso una o l'altra app e se necessito c'è il powerbank
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io uso il vecchio iphone 6s piazzato in una borsetta fissata sulla canna centrale dove ho 273 applicazioni dedicate. l'altro iphone sta nella borsetta oppure nello zaino e al polso c'è l'apple watch. In base a quello che faccio uso una o l'altra app e se necessito c'è il powerbank

A leggere tutto faccio due riflessioni

Il consumismo ci ha fagocitato bene bene, io primo che uso un vecchio iphone 8 come cellulare da battaglia

Uso il fenix 7 anche...ma come facevamo anni e anni fa?

Era meglio o era peggio?

"E uscimmo a rivedere le stelle"


aahahahhahahahahahahahah
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per come la vedo io trattasi di trovare il giusto equilibrio fra ciò che realmente ci è utile (e ci fa godere meglio il giro, in questo caso) e ciò che, alla fine dei conti, ci complica la vita e basta.
In effetti guardando all'indietro prima si andava in montagna senza neanche portarsi il telefono...cosa che adesso viene quantomeno anti-istintiva a chiunque.
Per quanto mi riguarda un solo dispositivo gps con la mappa caricata su è sufficiente per andare in bicicletta. E si, mi ha facilitato molto la vita perlomeno in mtb, perchè prima in caso di dubbi dovevo fermarmi a consultare il cartaceo o il telefono, adesso mi faccio le mie tracce e le seguo.
Le notifiche dal cellulare anche no grazie, la condivisione della posizione...ni, nel senso che anche se non c'è sul device posso sempre accendere il gps del telefono e condividerla con i miei familiari via whatsapp o google maps, e va benissimo ugualmente senza dover anche fare il pairing fra ciclocomputer e telefono
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il consumismo ci ha fagocitato bene bene
come facevamo anni e anni fa?
Avoglia!

Come facevamo anni fa? facevamo uno sport diverso, basato più sulle sensazioni e meno sui numeri.

E cmq anche allora si sbavava per i giocattoli nuovi, ho ancora impressa l'uscita del 1990 (o 91 non ricordo) in cui un amico si è presentato con una forcella ammortizzata, credo ad elastomeri... sbavavamo tutti!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
OT non ti distrae la musica?
Io la uso solo in salita regolare e neanche sempre, in discesa centro gli alberi se ho gli auricolari...
Non ascolto musica perché uso cuffie scrause in bici. Ascolto solo programmi radio o podcast, poi ci lavoro. Per fortuna lavoro molto con le parole, ho persino fatto una call con un ministro la scorsa estate, ovviamente mi sono fermato perché volevo ammirasse il mio ufficio all'aperto composto da un albero caduto e il panorama delle 24 di finale.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
prima facevamo un'altro sport.
le bici non permettevano di scendere sui trail scassati come oggi e non ci avventuravamo con tutta questa facilità.
La cartina non mancava mai, ma quanto si perdeva ad azzeccare il percorso
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Guarda...a me l' iphone dura fino a quando arrivo a casa... e tengo attivo tutto tranne la WiFi...Polar aperto...Koomot aperto...GPXViewer aperto...e foto e video all' occorrenza.:spetteguless:

Poi mi chiedo...ma davvero state a guardare GPS....orologio o cellulare checsia tutto il tempo x vedere la traccia?
Se il giro non lo conosci mi informo prima...vedo se ci sono dei video o delle foto...istruzioni e indicazioni e se ho la mappa me lo guardo un momento... :roll:
Ma tu pianifichi tutto. Io metto su il Garmin e lo seguo come un sardina segue il branco. Un giorno in bdc facevo rientro da pietra ligure a casa (Brescia) e a genova mi indicava di attraversare un giardino. Ho suonato, ma i liguri mica sono cosi cordiali e mi hanno mandato a cagare. Allora ho scritto a garmin e mi han detto che se l'AI dei loro dispositivi mi mandava li voleva dire che meritavo di essere mandato a cagare. Probabilmente hanno ragione.
 

Classifica mensile dislivello positivo