Test Smartphone, Smartwatch o Ciclocomputer?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EtscoD

Biker superis
3/3/23
417
485
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Guarda...a me l' iphone dura fino a quando arrivo a casa... e tengo attivo tutto tranne la WiFi...Polar aperto...Koomot aperto...GPXViewer aperto...e foto e video all' occorrenza.:spetteguless:

Poi mi chiedo...ma davvero state a guardare GPS....orologio o cellulare checsia tutto il tempo x vedere la traccia?
Se il giro non lo conosci mi informo prima...vedo se ci sono dei video o delle foto...istruzioni e indicazioni e se ho la mappa me lo guardo un momento... :roll:
Giro tendenzialmente da solo, spesso in zone impervie e molto poco frequentate. Per ragioni di sicurezza, preferisco consumare la batteria del Garmin e tenere un'ampia autonomia di quella del cellulare (posto ben al riparo nello zaino). La "sorpresa" può capitare anche a fine giro, e dover fare i conti col telefono in riserva di energia non mi pare una buona soluzione ;-)
Anche io, come te, quando affronto percorsi sconosciuti e lontani da casa, mi porto dietro la buona e vecchia cartina: pochi grammi in più che possono rilevarsi estremamente utili :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il problema della cartina oggi e vale pure in auto, se ti fermi all'improvviso non sai mai di preciso dove sei perchè ormai siamo abituati bene a seguire il navigatore.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Giro tendenzialmente da solo, spesso in zone impervie e molto poco frequentate. Per ragioni di sicurezza, preferisco consumare la batteria del Garmin e tenere un'ampia autonomia di quella del cellulare (posto ben al riparo nello zaino). La "sorpresa" può capitare anche a fine giro, e dover fare i conti col telefono in riserva di energia non mi pare una buona soluzione ;-)
Anche io, come te, quando affronto percorsi sconosciuti e lontani da casa, mi porto dietro la buona e vecchia cartina: pochi grammi in più che possono rilevarsi estremamente utili :il-saggi:
il cellulare usato come navigatore non deve essere quello di tutti i giorni.
e come navigatore non ti serve nè sim ne wifi. accendi il gps e apri l'app (o le app) e vai.
raramente lo uso per "navigare". Nel 99% dei casi seguo le tracce gpx già caricate. E spesso faccio delle "deviazioni" ricavandole direttamente dalla cartografia. Oggi ci sono app specifiche per mtb o escursionismo che ti permettono di "variare" i percorsi capendo bene a cosa vai incontro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che si può fare, quasi tutti i Garmin consentono di inviare tracce o waypoint ad un altro dispositivo nelle vicinanze tramite connessione diretta, lo faceva anche il mio vecchio Etrex 30.
Perfetto ottimo, ma se io non ho altro dispositivo Garmin...riesce a trasferirla in qualche modo su uno smartphone? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il cellulare usato come navigatore non deve essere quello di tutti i giorni.
e come navigatore non ti serve nè sim ne wifi. accendi il gps e apri l'app (o le app) e vai.
raramente lo uso per "navigare". Nel 99% dei casi seguo le tracce gpx già caricate. E spesso faccio delle "deviazioni" ricavandole direttamente dalla cartografia. Oggi ci sono app specifiche per mtb o escursionismo che ti permettono di "variare" i percorsi capendo bene a cosa vai incontro.
Appunto...e i powerbank ci sono di tutti i tipi e per tutte le tasche... :spetteguless:

Giusto per la cronaca...il vecchio Samsung con cui vi sto scrivendo adesso, perché cmq lo uso con la sim dell' ufficio...giusto quando ho fatto uscita sulla neve si è spento ad un certo punto perché con il freddo la durata delle batterie cambia radicalmente, difatti per la Nikon ne ho 3 proprio per ovviare alla cosa quando quel paio di volte esco a fotografare...:prost:

Cmq è bello che ognuno ha il suo modo...per questo mi ero convinto a comprate il 35 touch che a suo tempo era in offerta su Amazon...ma poi dopo averlo provato per bene ho preferito venderlo, troppo piccolo, di difficile lettura e gestione, touch da ridere con i guantini...ci ho rimesso un 60euro...pazienza...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda...a me l' iphone dura fino a quando arrivo a casa... e tengo attivo tutto tranne la WiFi...Polar aperto...Koomot aperto...GPXViewer aperto...e foto e video all' occorrenza.:spetteguless:

Poi mi chiedo...ma davvero state a guardare GPS....orologio o cellulare checsia tutto il tempo x vedere la traccia?
Se il giro non lo conosci mi informo prima...vedo se ci sono dei video o delle foto...istruzioni e indicazioni e se ho la mappa me lo guardo un momento... :roll:
quanto ore stai in giro?
con 4-5h stavo sempre al limite usando un telefono muletto solo come navigatore, schermo sempre acceso .
State sempre a guardare il gps? se non conosco il percorso si e capita che sullo scassato non ci riesco e se c'è da svoltare puntualmente sbaglio.
Ormai ho preso l'abitudine a studiare bene il percorso e mentre pedalo nei tratti tranquilli butto un occhio e mi anticipo le indicazioni di svolta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quanto ore stai in giro?
con 4-5h stavo sempre al limite usando un telefono muletto solo come navigatore, schermo sempre acceso .
State sempre a guardare il gps? se non conosco il percorso si e capita che sullo scassato non ci riesco e se c'è da svoltare puntualmente sbaglio.
Ormai ho preso l'abitudine a studiare bene il percorso e mentre pedalo nei tratti tranquilli butto un occhio e mi anticipo le indicazioni di svolta.
io ho preso questo
minimale e se vuoi lo leghi sotto il manubrio con una fascetta in velcro e lo colleghi al cell così hai risolto ogni problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quanto ore stai in giro?
con 4-5h stavo sempre al limite usando un telefono muletto solo come navigatore, schermo sempre acceso .
State sempre a guardare il gps? se non conosco il percorso si e capita che sullo scassato non ci riesco e se c'è da svoltare puntualmente sbaglio.
Ormai ho preso l'abitudine a studiare bene il percorso e mentre pedalo nei tratti tranquilli butto un occhio e mi anticipo le indicazioni di svolta.
Il giro più corto di tempo è stato sabato scorso causa pioggia...4h... :roll:
I miei giri vanno dalle 6h alle 9h...puoi chiedere a @tirrolo O a @Frodo ...:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perfetto ottimo, ma se io non ho altro dispositivo Garmin...riesce a trasferirla in qualche modo su uno smartphone? :nunsacci:
Non credo proprio, presumo utilizzi il protocollo ANT o almeno lo usava il mio Etrex, visto che non aveva né BT tantomeno WiFi.
Ma è ormai un non problema, dando per scontato che coi Garmin recenti puoi inviare loro i percorsi tramite BT e WiFi appunto e lo hai fatto (anche se c'è gente che si ostina a usare il cavetto ...), la traccia in questione l'avrai sicuramente memorizzata su connect o meglio ancora Komoot, e da lì è un attimo a condividerla ai propri contatti.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anni fa già giravo con un palmare, mappe ottenute dalla scansione delle cartine e georeferenziate manualmente.
Il powebank non mancava mai, troppi cavi troppi impicci, ma all'epoca non c'era alternativa..Oggi ci sono dei rugged decenti con batteria sufficiente.
Senza custodia impermeabile non sia mai se becchi un temporale e con i cavetti potresti avere problemi di umidità.
Ammetto che un 5" è un'altro pianeta x navigare rispetto a 2,6-3".
Avevo usato il Kingkong mini da 4" con batteria da 2000mah durata al limite, ma ora ha 3000mah, schermo Ips nettamente più visibile di quella schifezza seppur poco energivoro Transreflettivo di Garmin.
peccato per la mancanza del barometro, seguendo una traccia a metà percorso l'ascesa registrata era tanto sovrastimata da farti credere di aver finito le salite.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
che sappia io no. devi mandarla a qualche applicazione (tipo TC) e poi con lo smartphone la scarichi da lì.
puoi fare dei turnaround:

1 - se l'altra persona ha Garmin, da Connect Mobile condividi;
1A - accedi a Garmin Connect da browser (anche dal telefono) e scarichi la traccia gpx
2 - se non ha Garmin ma usi Strava, basta accedere a Strava da browser (non dall'app) e scaricare la traccia gpx. Poi gli mandi il file anche via whatsapp
3 - con Komoot mi sembra si possa fare una roba tipo Strava uguale, ma non sono sicuro.

insomma modi ce n'è. non 30 secondi ma in un paio di minuti te la cavi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
puoi fare dei turnaround:

1 - se l'altra persona ha Garmin, da Connect Mobile condividi;
1A - accedi a Garmin Connect da browser (anche dal telefono) e scarichi la traccia gpx
2 - se non ha Garmin ma usi Strava, basta accedere a Strava da browser (non dall'app) e scaricare la traccia gpx. Poi gli mandi il file anche via whatsapp
3 - con Komoot mi sembra si possa fare una roba tipo Strava uguale, ma non sono sicuro.

insomma modi ce n'è. non 30 secondi ma in un paio di minuti te la cavi.
mi pare che avevo scritto la stessa cosa. :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo