Test Smartphone, Smartwatch o Ciclocomputer?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Infatti. Se fai giri a memoria non ti serve nulla, se non sei appassionato di statistica e presenzialismo social. All'estremo opposto, facendo attività di esplorazione pura, senza tracce, ti voglio vedere a seguire le mappe sul 530.
seguendo la traccia si va bene anche in zone sconosciute... ma un smartphone con Oruxmaps nello zaino per controllare quando ci sono problemi, si deve fare una deviazione o si ha dubbi effetivamente fa comodo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quando faccio nuovi percorsi gps garmin etrex 35 touch (multisport, lo uso anche per trekking/skialp... schermo piccolo ma vantaggio di avere 2 batterie AA da poter cambiare al volo in caso di necessità).
Sempre sportwatch Garmin 955 (versione NO solar): durata batteria lunga (dichiarata 40 h... "reale" 25-30. Cartografico con possibilità di caricare tracce e percorsi.
Sempre telefono nello zaino (o in tasca se lo zaino è a casa) con collegato sportwatch (trasmissione traccia live per questioni sicurezza).
Musica e telefonate non necessarie sono fuorilegge quando vado in mtb
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io uso al polso un fenix 6 per registrare le attività sportive, e quando vado in bici ci metto una cover in silicone che lo protegge dagli urti con rami e rocce; forse per questo non ho mai avuto i problemi di sfregamento dei tasti in acciaio sulla pelle.
Quando vado in giro in posti che non conosco sul manubrio metto un piccolo rugged, grande circa quanto un garmin 1040 ma che costa un quinto. Il garmin 840 per me ha uno schermo troppo piccolo nel caso ci sia da fare qualche deviazione, quelli non touch non li prendo neanche in considerazione per navigare.
Ed un telefono sempre in tasca / nello zaino.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Garmin GPSmap64s
GarminGPSMAP64st_-3.jpg


Prende anche nelle caverne, se cadi si spacca il supporto a manubrio (ma non lui), resiste a pioggia e neve, ha il solido sistema operativo di un 486, zero connessioni social.
Ma ti porta a casa da un ghiacciaio a 3500m con visibilità di 10m.
IMG_1291.JPG
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quando faccio nuovi percorsi gps garmin etrex 35 touch (multisport, lo uso anche per trekking/skialp... schermo piccolo ma vantaggio di avere 2 batterie AA da poter cambiare al volo in caso di necessità).
Sempre sportwatch Garmin 955 (versione NO solar): durata batteria lunga (dichiarata 40 h... "reale" 25-30. Cartografico con possibilità di caricare tracce e percorsi.
Sempre telefono nello zaino (o in tasca se lo zaino è a casa) con collegato sportwatch (trasmissione traccia live per questioni sicurezza).
Musica e telefonate non necessarie sono fuorilegge quando vado in mtb
Pensa...venduto senza rimpianti dopo averlo comprato nuovo e dopo averlo usato 5/6 volte...una barella... :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
concordo in pieno e aggiungo che un Fenix costa decisamente di più dell'Edge 530 e non è abbastanza smart e comodo per seguire una traccia e seguire la traccia è già difficile con lo schermo da 2,6", figuruamoci con 1,3", poi sfatiamo queste grandi qualità dello schermo transreflettivo.
Avendo pure l'Edge 530 , la visibilità non è minimamente paraginabile ad un amoled, motivo per cui esiste l'Epix2.
Io come te ho preferito un Edge 530 e uno smartwatch vero Huawei Watch 3 Pro con modulo Lte con cui posso pure telefonare anche in assenza di telefono e registrare sessioni di nuoto,corsa e ciclismo. A conti fatti ho speso meno del Fenix. Per dovere di informazione solo con il Fenix puoi seguire una traccia con tanto di mappa, ammesso di riuscirci con lo schermo così piccolo ( con gli smartwatch la navigazione va sempre avviata dal telefono , eccetto il Samsung 5 Pro che però ha mappe inutili tipo Maps style) ed ha una durata batteria decente. 3-4 giorni intenso o 16h di registrazione gps con Huawei Watch 3 Pro, pure meno per gli altri. La parte smart aumenta di molto i consumi.
Trovo comodo avere un telefono di backup sempre al polso e poter uscire senza telefono in bici o in mare ed essere sempre connessi.
La registrazione della traccia è buona quasi quanto quella dell'Edge 530 , pure meglio di un Edge 520, ma piattaforme con Strava non li riconoscono come strumenti affidabili e quindi ricalcolano il dislivello dalle mappe Dem.
Con il senno del poi valuterei il Samsung Watch 5 Pro per chi ha il telefono della stessa marca perchè l'integrazione è ancora più completa, dal non disturbare, togliere sveglie fino ad avere Maps sull'orologio.
Non mi esprimo sulla smart dei Watch Garmin , ma sull'Edge 530 arriva un messaggio su due e me ne sono accorto solo quando ho preso lo smartwatch
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi ricorda i tempi in cui usavo sulla bici il garmin GPS 3 plus con un supporto autocostruitomi :mrgreen:
Adesso uso un polar v650, a cui dopo 6 anni di servizio ho appena sostituito la batteria (trovata per fortuna su aliexpress).
Ha le sue pecche e lacune però la batteria dura tanto, le mappe osm sono sempre aggiornate ed il display a colori grande consente pure di usarle come cartina (con qualche limite al sistema operativo che secondo me si poteva pure correggere facilmente)
Il telefono al massimo lo uso per telefonare (se e quando prende) e per fare le foto (che poi vengano uno schifo è un altro discorso...)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
simpatica recensione con una piccola imprecisione:
anche l'edge riceve tutte le notifiche durante l'attività e come il fenix se vuoi non metti la funzione.

Per il resto li ho tutti e 3 (purtroppo però il fenix è un 5)

- l'Iphone sempre in tasca carico e lo uso solo nei rari casi in cui devo controllare dei sentieri che non conosco (su Koomot)
- L'Edge 530 che mi registra tutte le attività di MTB (essendo un oggetto dedicato non può che essere migliore degli altre 2 e se si predilige la parte di navigazione alla parte allenamento allora si va su Expoler 2 )
- Il Fenix per tutte le altre attività sportive

PS a fine prova il 7 lo devi restituire o lo vendi ?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
ok. ma perchè "barella"?
io mi ci sono trovato bene (a parte lo schermo touch che a volte non è "sensibile" ma credo sia dovuto anche alla "pellicola" che ho applicato).
Non è sicuramente ottimizzato per la bici visto che nasce come "multisport" ma ci seguo ottimamente le tracce su nuovi percorsi e mi da la sicurezza di avere la possibilità di cambiare al volo le batterie (nelle uscite mtb "normali" non è così importante ma quando sei nella nebbia in montagna come nella foto sopra ti garantisco che sapere che il gps non ti molla per la batteria come può succedere con uno smartphone quando ti trovi nelle condizioni della foto sopra non è male....
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.160
289
0
irpinia
Visita sito
Smartphone con dati mobili disattivati nella tasca della maglia, rispondo solo alle chiamate che spesso sono telemarket che rompono le palle ... in inverno netto l' orologio al polso d' estate no. Bryton 410 oppure 310 senza collegamento a Bryton active. Allo smartphone rinuncerei sicuramente al ciclocomputer no !!!
Avendo poco tempo a disposizione prefereisco pedalare che stare a fare foto e guardare il ciclocomputer, però carico i miei giri su strava !
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Garmin GPSmap64s

Prende anche nelle caverne, se cadi si spacca il supporto a manubrio (ma non lui), resiste a pioggia e neve, ha il solido sistema operativo di un 486, zero connessioni social.
Ma ti porta a casa da un ghiacciaio a 3500m con visibilità di 10m.
Vedi l'allegato 593027
Eh la madonna, si parla di MTB non di sopravvivenza... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Riz 73 and Treppy

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok. ma perchè "barella"?
io mi ci sono trovato bene (a parte lo schermo touch che a volte non è "sensibile" ma credo sia dovuto anche alla "pellicola" che ho applicato).
Non è sicuramente ottimizzato per la bici visto che nasce come "multisport" ma ci seguo ottimamente le tracce su nuovi percorsi e mi da la sicurezza di avere la possibilità di cambiare al volo le batterie (nelle uscite mtb "normali" non è così importante ma quando sei nella nebbia in montagna come nella foto sopra ti garantisco che sapere che il gps non ti molla per la batteria come può succedere con uno smartphone quando ti trovi nelle condizioni della foto sopra non è male....
Seguire la traccia con la bussola come per tutta la serie Garmin Outdoor non è chiaro come con le frecce per serie Edge.
Con l’Edge 530 mi evidenzia il sentiero da prendere con una freccia, mentre con lOregon la bussola mi indicava una direzione e in presenza di sentieri ravvicinati che partivano dallo stesso incrocio lo sbaglio era garantito.
Infine sulla serie Edge hanno aggiunto delle frecce sulla traccia che ti permettono di capire il verso della traccia con una scala molto grande, climbpro che ti avvisa delle salite distanza, pendenza.
Rimane il fatto che in caso di problemi raccapezzarsi su uno schermo da2,6-3” è difficile, molto meglio il telefono
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Smartphone con dati mobili disattivati nella tasca della maglia, rispondo solo alle chiamate che spesso sono telemarket che rompono le palle ... in inverno netto l' orologio al polso d' estate no. Bryton 410 oppure 310 senza collegamento a Bryton active. Allo smartphone rinuncerei sicuramente al ciclocomputer no !!!
Avendo poco tempo a disposizione prefereisco pedalare che stare a fare foto e guardare il ciclocomputer, però carico i miei giri su strava !
Lo smartphone non ha la batteria suffficente per fare giri di oltre 5h e disattivare lo schermo non sempre è la soluzione migliore.
Mi capita di sbirciare il Garmin prima degli incroci per anticipare perché capita di trovarsi sullo scassato dove non sempre riesci a vederlo.
come per l’orologio girare il polso o premere lo schermo sul telefono sono fonte di distrazione
 

Classifica mensile dislivello positivo