Pur non essendo possessore di Canyon o di Radon a livello "virtuale" le due bici si equivalgono più o meno sotto l'aspetto delle sospensioni. Cambia poco o niente, il funzionamento è quello e ovviamente un telaio monta il mono più adatto alle sue geometrie.
Quindi lasciando da parte la questione sospensioni, che sono di ottimo livello su entrambe le bici, c'è da guardare bene o male i montaggi del cambio e dei cerchi.
I cerchi della Canyon sono dei
mavic crossride, qualitativamente ottimi, a livello di prestazioni non lo so perchè non li ho mai avuti ma per la destinazione d'uso della bici in questione dovrebbero essere ok.
I cerchi della Radon sono dei Sun Ringle, altrettanto validi. I mozzi di questi cerchi sono abbastanza scorrevoli, mi pare di aver provato una giant con su dei mozzi come questi ma non ne sono certo.
Entrambe le bici mi sembra che abbiano il perno da 12 al posteriore, torsionalmente è meglio del qr.
La radon è tutta
shimano XT con comandi SLX, mentre canyon ha un gruppo misto Deore, XT, SLX... Anche qui, la differenza sta nel nome, per pedalare vanno benissimo entrambi gli allestimenti. Quello di radon è più "pregiato" ma non credere sia differente da quello di canyon, non cambia una mazza sencondo me, forse qualche grammo.
Per finire i
freni, Canyon ha Avid Elixir 3 mentre radon
Formula RX.
Su questo argomento ci si può soffermare a dibattere, il feeling con i freni è personale e io non ho mai provato i formula. Gli avid sono comunque dei validi freni.
Morale della favola scegli quella che ti piace di più esteticamente, perchè se è come ho capito la tua prima 150mm ti troverai ottimanente in entrambi i casi.
Pesano anche più o meno uguali.