Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Anche io la adoro e da possessore già di una Radon non mi farei alcuno scrupolo a prenderla.
Ho paura però di fare una spesa inutile. Mi spiego:
sono tornato in bici da poco dopo molti anni di fermo. Ho una Team 7 con la quale mi diverto molto a seguire la mia compagnia di bikers, quasi tutti con una front. Non essendo ancora molto allenato e con qualche kg di troppo (84 x 175cm) il problema è che faccio fatica a stragli dietro.
Questa estate ho però provato l'ebrezza di guidare una full da 150 in discesa e... non l'avessi mai fatto: amore a prima vista. La mia paura però è di non riuscire a pedalarla in salita, visto che già col frontino resto sempre dietro. Inoltre sono sicuro che non la sfrutterei mai per quello che è stata progettata. Questo mi frena dall'acquistarla.

Per me invece è tutto il contrario, nel senso che per lo più esco da solo quindi da quel punto di vista non ho problemi a farmi aspettare... Per quel che riguarda la scelta della full ci sarebbe da raccontare una storia che parte quest'estate quando ho venduto la mia front per prenderne una con freni a disco e forcella migliore (con budget 1500€) e sono arrivato a settembre con l'idea della full (che mi aiuterà non poco credo con le mie tre ernie discali). Il bello è che una full non l'ho mai provata, ma non mi importa nulla, il mio obiettivo è di divertirmi in bici tutto il resto è secondario. Un ultima cosa, fino a poco tempo fa ero uno di quelli che dicevano Full mai e poi mai! Spero di ordinarla domani o giovedì al massimo.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Per me invece è tutto il contrario, nel senso che per lo più esco da solo quindi da quel punto di vista non ho problemi a farmi aspettare... Per quel che riguarda la scelta della full ci sarebbe da raccontare una storia che parte quest'estate quando ho venduto la mia front per prenderne una con freni a disco e forcella migliore (con budget 1500€) e sono arrivato a settembre con l'idea della full (che mi aiuterà non poco credo con le mie tre ernie discali). Il bello è che una full non l'ho mai provata, ma non mi importa nulla, il mio obiettivo è di divertirmi in bici tutto il resto è secondario. Un ultima cosa, fino a poco tempo fa ero uno di quelli che dicevano Full mai e poi mai! Spero di ordinarla domani o giovedì al massimo.

Credo che alla fine mi orienterò su una via di mezzo: la nuova Canyon AL 2013 non mi dispiace affatto. 120 di escursione anteriore e posteriore credo siano il giusto compromesso di pedalabilità e divertimento in discesa.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Per me invece è tutto il contrario, nel senso che per lo più esco da solo quindi da quel punto di vista non ho problemi a farmi aspettare... Per quel che riguarda la scelta della full ci sarebbe da raccontare una storia che parte quest'estate quando ho venduto la mia front per prenderne una con freni a disco e forcella migliore (con budget 1500€) e sono arrivato a settembre con l'idea della full (che mi aiuterà non poco credo con le mie tre ernie discali). Il bello è che una full non l'ho mai provata, ma non mi importa nulla, il mio obiettivo è di divertirmi in bici tutto il resto è secondario. Un ultima cosa, fino a poco tempo fa ero uno di quelli che dicevano Full mai e poi mai! Spero di ordinarla domani o giovedì al massimo.

Anche io ero uno di quelli che dicevano "una full mai"....poi mi è presa la scimmia e siccome gare non ne faccio, il tempo non mi interessa e quindi il peso in più è relativo ho deciso di passare ad una full. Il risultato? non tornerei mai indietro. MI diverto di più, mi godo anche di più i paesaggi facendo giri più slow vado dove andavo con la front e posso andare con più tranquillità e sicurezza dove una front arriva con difficoltà. Che vuoi di più dalla bici? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Anche io ero uno di quelli che dicevano "una full mai"....poi mi è presa la scimmia e siccome gare non ne faccio, il tempo non mi interessa e quindi il peso in più è relativo ho deciso di passare ad una full. Il risultato? non tornerei mai indietro. MI diverto di più, mi godo anche di più i paesaggi facendo giri più slow vado dove andavo con la front e posso andare con più tranquillità e sicurezza dove una front arriva con difficoltà. Che vuoi di più dalla bici? ;-)

Mi state facendo salire una scimmia "Full" optional!!! Mia moglie mi ammazza se cambio la bici dopo un anno dall'acquisto!!!!!!! :arrabbiat:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Credo che alla fine mi orienterò su una via di mezzo: la nuova Canyon AL 2013 non mi dispiace affatto. 120 di escursione anteriore e posteriore credo siano il giusto compromesso di pedalabilità e divertimento in discesa.

Magari appena la ordini un sabato o una domenica ci organizziamo e ci ritroviamo per una pedalata in Sila.

Anche io ero uno di quelli che dicevano "una full mai"....poi mi è presa la scimmia e siccome gare non ne faccio, il tempo non mi interessa e quindi il peso in più è relativo ho deciso di passare ad una full. Il risultato? non tornerei mai indietro. MI diverto di più, mi godo anche di più i paesaggi facendo giri più slow vado dove andavo con la front e posso andare con più tranquillità e sicurezza dove una front arriva con difficoltà. Che vuoi di più dalla bici? ;-)

Parole sante in pratica ho fatto il tuo stesso ragionamento, stasera faccio l'ordine!

Mi state facendo salire una scimmia "Full" optional!!! Mia moglie mi ammazza se cambio la bici dopo un anno dall'acquisto!!!!!!! :arrabbiat:

Io stasera ordino la radon, poi magari aspetto di cambiare un'altra bici e poi il matrimonio...
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Magari appena la ordini un sabato o una domenica ci organizziamo e ci ritroviamo per una pedalata in Sila.

Io stasera ordino la radon, poi magari aspetto di cambiare un'altra bici e poi il matrimonio...

In Sila vado quasi ogni Sabato o Domenica anche con il mio frontino e con una bella compagnia. Quindi quando vuoi sei il benvenuto :celopiùg:

Il problema principale della bici che vorrei prendere è che costa troppo :omertà: su queste cose non riesco mai ad accontentarmi. Dovrei quindi prima provare a vendere la mia per monetizzare un po'.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
In Sila vado quasi ogni Sabato o Domenica anche con il mio frontino e con una bella compagnia. Quindi quando vuoi sei il benvenuto :celopiùg:

Il problema principale della bici che vorrei prendere è che costa troppo :omertà: su queste cose non riesco mai ad accontentarmi. Dovrei quindi prima provare a vendere la mia per monetizzare un po'.

Sarò molto lieto di unirmi a voi ovviamente appena mi arriva la bici e riprendo gli allenamenti dato che è da fine luglio che non pedalo.

Io ho venduto la front e ho preso 600 €, poi un piccolo finanziamento di 1500 € e l'aggiunta di 400 € faticosamente risparmiati per arrivare alla slide 9.0. Purtroppo devo ordinare Domani perchè il bonifico on line a quest'ora non me lo fa fare, purtroppo ho finito di lavorare solo 10 minuti fa.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Sarò molto lieto di unirmi a voi ovviamente appena mi arriva la bici e riprendo gli allenamenti dato che è da fine luglio che non pedalo.

Io ho venduto la front e ho preso 600 €, poi un piccolo finanziamento di 1500 € e l'aggiunta di 400 € faticosamente risparmiati per arrivare alla slide 9.0. Purtroppo devo ordinare Domani perchè il bonifico on line a quest'ora non me lo fa fare, purtroppo ho finito di lavorare solo 10 minuti fa.

Quindi convinto sui 150 di escursione??? Vorrei tanto anche io ma che rabbia non aver modo di provarne una in salita!!!
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Quindi convinto sui 150 di escursione??? Vorrei tanto anche io ma che rabbia non aver modo di provarne una in salita!!!

Convintissimo anche se non ne ho mai provata una... A questo punto penserai che sono pazzo, ma ti spiego i motivi che mi hanno portato a questa scelta.

1. le tre ernie del disco come dicevo in qualche post precedente necesstitano di cure e senza dubbio una full da 150 le tratta meglio di una 120 o una front, oltre al fatto che anche la posizione di guida è più rilassata.

2. La front che avevo prima, una Whistle Tonkawa in carbonio, aveva si un bel telaio però il tipo di montaggio che aveva la portava a pesare circa 12.3 kg nella taglia M, ed io avevo una L, inoltre considera che mi porto sempre dietro due borracce per un altro chiletto, complessivamente arrivavo a circa 13.5 kg. In definitiva la Radon dovrebbe essere perfino più leggera.

3. Le nuove sospensioni fox ctd si possono bloccare completamente (certo non è come avere un carro rigido) quindi anche la salita nel caso estremo di bitume dovrebbe essere agevole.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Convintissimo anche se non ne ho mai provata una... A questo punto penserai che sono pazzo, ma ti spiego i motivi che mi hanno portato a questa scelta.

1. le tre ernie del disco come dicevo in qualche post precedente necesstitano di cure e senza dubbio una full da 150 le tratta meglio di una 120 o una front, oltre al fatto che anche la posizione di guida è più rilassata.

2. La front che avevo prima, una Whistle Tonkawa in carbonio, aveva si un bel telaio però il tipo di montaggio che aveva la portava a pesare circa 12.3 kg nella taglia M, ed io avevo una L, inoltre considera che mi porto sempre dietro due borracce per un altro chiletto, complessivamente arrivavo a circa 13.5 kg. In definitiva la Radon dovrebbe essere perfino più leggera.

3. Le nuove sospensioni fox ctd si possono bloccare completamente (certo non è come avere un carro rigido) quindi anche la salita nel caso estremo di bitume dovrebbe essere agevole.

Beh non credo che la differenza di escursione fra 150 e 120 incida sulla qualità dell'ammortizzazione. Con una 120 hai tutta l'ammortizzazione che ti serve per la maggior parte dei percorsi. Cosa diversa invece è se fai discese a razzo molto scassate (no grossi salti), lì si che ti serve una 150 probabilmente.
La Canyon Nerve AL che vorrei prendere pesa 11,50kg in taglia M (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3030) quindi si parte già da un ottimo peso e poi ha sempre ammortizzazioni FOX CTD credo però non regolabili in escursione. La Slide invece dovrebbe essere anche abbassabile se non sbaglio. Altrimenti pedalare una 150 in salita anche se con ammo e forcella bloccati, con le geometrie che ha, la vedo dura. Se invece fosse regolabile sui 110 le cose cambierebbero notevolmente.
un ultima considerazione: la Slide 150 ha un angolo di sterzo abbastanza aperto da 68,2, ben distante dai + o - 70° di una front. Anche questo incide nella pedalabilità in salita. Ovvio che se hai una gamba bionica di questo non tenerne conto.
 
D

Dakota

Ospite
Altrimenti pedalare una 150 in salita anche se con ammo e forcella bloccati, con le geometrie che ha, la vedo dura. Se invece fosse regolabile sui 110 le cose cambierebbero notevolmente.

Vedrai che quando inizierai ad usare un mezzo con escursioni generose in salita ti accorgerai che se è studiato bene avrai dei vantaggi invece che degli svantaggi.
Uno su tutti è che con un carro così, ti arrampichi meglio sui sentieri sconnessi, se invece devi fare asfalto o sterrati puliti ovviamente non conviene avere una bici con escursioni così.
Ma in entrambi i casi io la Slide 150 la vedo studiata come una AM pura, forse una delle poche all-mountain paragonabili a quelle che fa giant (maestro a parte ovviamente...forse perchè lo stile mi ricorda molto la reign) sembra molto dinamica come geometria, ma allo stesso tempo "comoda" per poterci pedalare dislivelli interessanti.

Cambiando discorso, vedo che questa discussione prende come riferimento l'escursionismo come disciplina principale. Sarei davvero cursioso invece di chiedere a qualche possessore di Slide ED 160 qualche parere a riguardo.
Inoltre io approfondirei molto la voce di corridoio riguardante a un possibile modello 160 nel corso del 2013.
Ancora non ho capito come vanno queste radon, sembrano ottime (estetica a parte, perchè si vede molto che i colori e le forme rispecchiano quelli che sono i gusti dei tedeschi).
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
weekend scorso mentre bevevo una birretta dopo il tremalzo a riva del garda mi sono passati davanti 2 biker di chiara provenienza nordica uno con la slide ED e l'altro con una slide 15o non ho avuto modo di vederla per bene ma solo di passaggio e devo confermare le impressioni che mi ha fatto sul sito è proprio bella
 
D

Dakota

Ospite
Grazie un parere in più è sempre meglio che nessun parere :D
Io però sarei più indirizzato verso geometrie più discesistiche!
Non fraintendere, per quelli che sono la maggior parte dei percorsi che ci sono dalle mie parti un 140mm è più che sufficiente!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.149
1.496
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Vedrai che quando inizierai ad usare un mezzo con escursioni generose in salita ti accorgerai che se è studiato bene avrai dei vantaggi invece che degli svantaggi.
Uno su tutti è che con un carro così, ti arrampichi meglio sui sentieri sconnessi, se invece devi fare asfalto o sterrati puliti ovviamente non conviene avere una bici con escursioni così.
Ma in entrambi i casi io la Slide 150 la vedo studiata come una AM pura, forse una delle poche all-mountain paragonabili a quelle che fa giant (maestro a parte ovviamente...forse perchè lo stile mi ricorda molto la reign) sembra molto dinamica come geometria, ma allo stesso tempo "comoda" per poterci pedalare dislivelli interessanti.

Cambiando discorso, vedo che questa discussione prende come riferimento l'escursionismo come disciplina principale. Sarei davvero cursioso invece di chiedere a qualche possessore di Slide ED 160 qualche parere a riguardo.
Inoltre io approfondirei molto la voce di corridoio riguardante a un possibile modello 160 nel corso del 2013.
Ancora non ho capito come vanno queste radon, sembrano ottime (estetica a parte, perchè si vede molto che i colori e le forme rispecchiano quelli che sono i gusti dei tedeschi).
Io ho una ED 160 e in salita si pedala abbastanza bene, il Propedal funziona egregiamente rendendo la bici molto stabile; la discesa è il suo terreno, la bici è molto lineare nel veloce e reattiva nello scassato. Avevo riscontrato problemi di maneggevolezza nello stretto ma uno stem più corto ha risolto il problema.
p.s. la Megavalanche è fissata al 12-14 luglio 2013, se qualche Radonista ci sta pensando mi faccia sapere, io ci riprovo
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Io ho una ED 160 e in salita si pedala abbastanza bene, il Propedal funziona egregiamente rendendo la bici molto stabile; la discesa è il suo terreno, la bici è molto lineare nel veloce e reattiva nello scassato. Avevo riscontrato problemi di maneggevolezza nello stretto ma uno stem più corto ha risolto il problema.
p.s. la Megavalanche è fissata al 12-14 luglio 2013, se qualche Radonista ci sta pensando mi faccia sapere, io ci riprovo

Un altro punto a mio favore, nel senso che se si pedala bene una full da 160, la slide da 150 dovrebbe andar più che bene anche su bitume che devo fare per forza prima di raggiungere lo sterrato...
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ciao a tutti, sono in procinto di prendere una slide 150AM e, non potendola provare, mi pongo il problema della taglia tra 18" e 20".
Sono alto 178 con cavallo 85, altezza sterno 142, braccio 70; la mia misura teorica dovrebbe essere 19.2" (cavallo x 0,226, come indica Radon) che non esiste... e, avendo letto molto a riguardo, mi fido di più del discorso relativo all'OV che con Fit Calculator nel mio caso dovrebbe essere maggiore di 60.5, quindi una 20".
Mi è sorto il dubbio perchè via FB Radon mi consiglia una 18"!
Cerco allora esperienze da chi ha già queste bici (quelle degli anni precedenti credo siano confrontabili come dimensioni alle 2013) per avere ulteriori punti di vista, e poi farò la mia valutazione su cosa prendere.

Grazie
 
D

Dakota

Ospite
Diciamo che sono nella tua stessa situazione, in ogni caso moltissimi quando si è a cavallo tra una taglia o l'altra, consigliano di prendere quella più piccola quindi non mi stupisce che radon abbia consigliato una M, cosa che farei anche io.

Io sono alto 1.84 con 87 di cavallo, ho preso la taglia L della Gt force ma ci vorrebbe la taglia di mezzo tra la M e la L
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo