Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ragazzi ho sempre il problema del colore della slide 9.0, accetto suggerimenti... Io sono nel pallone.

Se guardi sul sito Bike-Discount, sono cambiati i tempi di consegna delle due colorazioni rispetto a qualche giorno fa.
Come ti ho già scritto, a me piace molto anche la colorazione nero/azzurra. Secondo me dipende da quanta fretta hai di avere la bici.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
io appena la ho vista in anteprima ancora ad agosto su facebook in blu/lime ho detto strafiga sarà la mia prossima biga... poi ho visto il nero/blu e devo dire che è molto più bello almeno sicuramente stufa meno, invece come montaggio bhe devo dire che la 10 è montanta al top se ci fosse in blu e nero bhe quei 1000 euro gli andrei a chiedere in banca tranquillamente
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
io appena la ho vista in anteprima ancora ad agosto su facebook in blu/lime ho detto strafiga sarà la mia prossima biga... poi ho visto il nero/blu e devo dire che è molto più bello almeno sicuramente stufa meno, invece come montaggio bhe devo dire che la 10 è montanta al top se ci fosse in blu e nero bhe quei 1000 euro gli andrei a chiedere in banca tranquillamente

Confermo, la 10.0 è montata da Dio ma sopratutto mi piace molto anche il colore, più dell'azzurro/lime e del nero/azzurro. Quel rosso ci sta molto bene.
Cmq, rispetto la 9.0, sono 500 euro in più, nn 1000 :spetteguless:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Come non darvi ragione, la 10.0 è uno schianto, ma il problema è trovare altri 500 €, considerando che ero partito con un budget di 1500 per prendere una front, e sono finito a 2500 per la full... Magari ci faccio un pensierino anche se penso che alla fine prenderò la 9.0 nero/blu. In ogni caso mi sa che in questo forum e soprattutto in questa discussione sulle radon mi state rovinando :)
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Come non darvi ragione, la 10.0 è uno schianto, ma il problema è trovare altri 500 €, considerando che ero partito con un budget di 1500 per prendere una front, e sono finito a 2500 per la full... Magari ci faccio un pensierino anche se penso che alla fine prenderò la 9.0 nero/blu. In ogni caso mi sa che in questo forum e soprattutto in questa discussione sulle radon mi state rovinando :)

Succede sempre così. Si parte da un'idea x poi arrivare ad un'altra.
Cmq la 9.0 è un'ottima bici rapporto qualità/prezzo e già montata molto molto bene.....spendere tanti baiocchi nn so quanto senso possa avere :celopiùg:. Sopratutto deve mettere in conto anche altri eventuali acquisti oltre alla bici, tipo pedali, scarpe, a meno che tu nn ce le abbia già.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
domandona.... la radon slide 9.0 attira, prezzo componenti da urlo... fretta non ne ho e la colorazione azzurro-lime-bianco mi fa impazzire... ma telaisticamente parlando... come va rispetto alle concorrenti ?

mi interessa sapere il confronto magari con gt force (1.0) e mondraker foxy (r), visto che sono le 2 in lotta con la radon!!!

il si vende ovviamente parla dei marchi on line (canyon-radon) come marchi che puntano a dare un allestimento super con un telaio "non studiato", a differenza di gt ad esempio (i.drive) e mondraker (zero).

ma chi meglio di chi le ha, e magari le ha confrontate con altre (oltre ad avere esperienza che non ho) e chi meglio di chi non ci guadagna nulla dalla mia scelta, può darmi il suo parere?! :-)
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Succede sempre così. Si parte da un'idea x poi arrivare ad un'altra.
Cmq la 9.0 è un'ottima bici rapporto qualità/prezzo e già montata molto molto bene.....spendere tanti baiocchi nn so quanto senso possa avere :celopiùg:. Sopratutto deve mettere in conto anche altri eventuali acquisti oltre alla bici, tipo pedali, scarpe, a meno che tu nn ce le abbia già.

Per quel che riguarda le scarpe sono ok anche se magari visto che le ho da un po non mi dispiacerebbe prenderne un paio magari più comode. Però tutto sommato la 9.0 è gia ottima ed effettivamente i 500 € in più che costa la 10.0 in più si possono spendere in altro modo. Iniziamo a tornare sulla retta via...

domandona.... la radon slide 9.0 attira, prezzo componenti da urlo... fretta non ne ho e la colorazione azzurro-lime-bianco mi fa impazzire... ma telaisticamente parlando... come va rispetto alle concorrenti ?

mi interessa sapere il confronto magari con gt force (1.0) e mondraker foxy (r), visto che sono le 2 in lotta con la radon!!!

il si vende ovviamente parla dei marchi on line (canyon-radon) come marchi che puntano a dare un allestimento super con un telaio "non studiato", a differenza di gt ad esempio (i.drive) e mondraker (zero).

ma chi meglio di chi le ha, e magari le ha confrontate con altre (oltre ad avere esperienza che non ho) e chi meglio di chi non ci guadagna nulla dalla mia scelta, può darmi il suo parere?! :-)

Mi pare che troppo spesso i negozianti che per ovvi motivi non possono competere con i prezzi dei marchi che vendono on line cerchino di denigrare questi prodotti, facendo ricorso a varie scuse quali i "telai non studiati" e altre motivazioni poco plausibili. Ora io di certo non sono un ingegnere e tra tutti quelli che frequentano il forum sarò uno di quelli che ne sa di meno in quanto a geometrie e bontà di un telaio rispetto ad un altro, però non credo che Radon, Canyon e compagnia non studino i loro prodotti specie i telai, altrimenti che senso avrebbe produrre delle bici? Forse il problema è soprattutto di noi italiani in generale che siamo sempre diffidenti sull'acquisto a distanza. Personalmente se posso risparmiare 500 € sull'acquisto di un mezzo che magari è montato anche meglio di quello che mi propina il rivenditore dietro casa non mi dispiace affatto, in fondo l'biettivo di tutti mìnoi è divertirsi, non siamo mica dei professionisti alla ricerca della perfezione. Ovviamente il mio è un discorso generale e non riferito all'amico Brag, dal cui post però ho preso spunto per dire la mia.
 

LucaLSD

Biker superioris
domandona.... la radon slide 9.0 attira, prezzo componenti da urlo... fretta non ne ho e la colorazione azzurro-lime-bianco mi fa impazzire... ma telaisticamente parlando... come va rispetto alle concorrenti ?

mi interessa sapere il confronto magari con gt force (1.0) e mondraker foxy (r), visto che sono le 2 in lotta con la radon!!!

il si vende ovviamente parla dei marchi on line (canyon-radon) come marchi che puntano a dare un allestimento super con un telaio "non studiato", a differenza di gt ad esempio (i.drive) e mondraker (zero).

ma chi meglio di chi le ha, e magari le ha confrontate con altre (oltre ad avere esperienza che non ho) e chi meglio di chi non ci guadagna nulla dalla mia scelta, può darmi il suo parere?! :-)

Gran parte dei telai di Radon sono di derivazione/produzione Cube, quindi non considerare quello che ti ha detto il negoziante...
Per fare un esempio, confrontate questi due: ... :cucù:
Esistono moltissimi telai (validissimi) che usano lo stesso sistema della Slide (horst, quadrilatero) che è in assoluto il più diffuso.
Oltre a questo per il nuovo telaio della Slide ci sono voluti 3 anni di progettazione, a detta di Probst e compagni.
Così come dire che il telaio di una Canyon Strive non è studiato è una grande cagata.
Detto questo, il confronto con GT Force e Mondraker Foxy te lo può fare solo chi le ha provate a fondo, e calcolando che ancora nessuno ha provato la nuova Slide, nessuno è in grado di fare un confronto purtroppo, anche perché la nuova è completamente diversa rispetto alla vecchia.
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Gran parte dei telai di Radon sono di derivazione/produzione Cube, quindi non considerare quello che ti ha detto il negoziante...
Per fare un esempio, confrontate questi due: ... :cucù:
Esistono moltissimi telai (validissimi) che usano lo stesso sistema della Slide (horst, quadrilatero) che è in assoluto il più diffuso.
Oltre a questo per il nuovo telaio della Slide ci sono voluti 3 anni di progettazione, a detta di Probst e compagni.
Così come dire che il telaio di una Canyon Strive non è studiato è una grande cagata.
Detto questo, il confronto con GT Force e Mondraker Foxy te lo può fare solo chi le ha provate a fondo, e calcolando che ancora nessuno ha provato la nuova Slide, nessuno è in grado di fare un confronto purtroppo, anche perché la nuova è completamente diversa rispetto alla vecchia.

Da buono?!?!? Nn lo sapevo e la cosa mi fa piacere, visto che ho una Cube :}}}:
Altri punti a favore della Radon :-)
 

LucaLSD

Biker superioris
Diciamo che è una cosa risaputa ma non molto pubblicizzata...
Sicuramente per la produzione si appoggiano a loro, è capitato anche a qualcuno che ha chiesto la sostituzione di un telaio sentirsi rispondere "dobbiamo sentire Cube"...

Riguardo alla progettazione non so in che percentuale c'è lo zampino Cube, o in che percentuale Radon parta da quello che offre Cube per lavorare... ma basta guardare alcuni telai hardtail per capire che sono parenti stretti... uno è quello che vi ho mostrato prima, altro esempio, provate a confrontare la Cube Elite Super HCP Carbon con la Black Sin di Radon... :cucù: poi questo imparentamento stretto c'è solo nei telai hardtail, i full sono completamente diversi.
Però sarà un caso che tutte e due nel 2013 hanno completamente rivoluzionato il loro telaio AM/Enduro con il quale andavano avanti da anni?
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
anche se di parte questa discussione... ma....

confrontate la slide 150 9.0 e la nuova canyon nerve AL+ 8.0...

come prezzo siamo li...come montaggio?

In merito a questo tuo post riporto anche qui alcune domande e dubbi espressi in un altro 3D

Ma non vi sembra ci sia un po' troppa differenza di peso? 12.5 della Slide contro 13.8 della AL+. A cosa è dovuto? Può essere che uno prenda in considerazione la taglia minima 16 (Slide) e magari Canyon dia il peso su taglia media (M)?

Inoltre, guardavo l'angolo di tubo sterzo delle due. 67° della AL+ contro i 68,2° della Slide. Questo rende la Canyon più adatta alle discese o 1,2° di differenza non contano molto? L'impostazione più discesistica della AL+ e eventualmente il maggior peso ne pregiudicano le doti di scalatrice?
 

LucaLSD

Biker superioris
L'"anomalia", se così si può chiamare, sta nella AL+ che ha angolo di sterzo a 67°. Di solito nella AM con forca da 140/150 ho sempre letto valori che variano dai 67,5° ai 68,5°

Forse sì hanno puntato più sulla discesa, (secondo me nel caso a ragione perché chi fa AM interessa di più come si comporta in discesa piuttosto che la salita) ma non è detto che quel mezzo grado in meno rispetto alla "norma" penalizzi in salita o avvantaggi in discesa, teoricamente sì, ma bisogna vedere il telaio nella sua totalità com'è costruito. Intanto vedo che l'angolo sella è praticamente lo stesso, il passo della Slide è comunque più lungo nonostante l'angolo sterzo più corto. La distanza fra manubrio e sella è maggiore nella Slide di ben 10mm.
Quindi facendo affidamento sulla geometria studiata alle superiori e la logica, ma con nessuna nozione di fisica/meccanica, posso sparare che la Canyon ha un telaio più raccolto che però sfrutta una maggiore apertura della ruota anteriore, quindi con un baricentro più arretrato, più agile e portato alla discesa? La Slide invece ha un telaio più allungato, con un baricentro spostato più avanti e più equilibrata, piantata per terra in discesa e meno impennante in salita? Le mie sono solo supposizioni così per parlare però.

Per il prezzo, Slide 9 e la AL8, sono più o meno allo stesso livello come componenti, la Slide però costa 100 euro in meno, e secondo me ha freni migliori. Per la differenza di peso, bisognerebbe guardare singolarmente telaio e componenti. Ma sicuramente il peso si riferisce per tutti e due alla taglia più piccola.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ecco, appunto! :specc:
Giusto per complicare un po' di più la vita a chi deve scegliere :nunsacci:

A sto punto visto che molti di noi non sono dei PRO non credo neanche che potremmo accorgerci di tali differenze geometriche (almeno io, non so gli altri).

Si valuta solo l'estetica?
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
il peso per la slide è preso sulla taglia S leggevo da qualche parte che la 9 in taglia M faceva 12.9 pedali esclusi cmq anche io non riesco a capire da dove venga il mezzo kilo abbondante in piu della canyon telaio? gomme? cookpit? cerchi? bho...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo