Oggi è tornato un Danx in grande spolvero in versione Solitary Pathfinder!
Ho cercato due percorsi panoramici in zona Rivalba e Cinzano.
Ho iniziato esplorando il sent. n.82, che porta al Colle Battaina.
Si prende Strada Valle Maggiore (vicino al Ristorante da Filippo credo) a DX se si arriva da Gassino. Dopodichè ci sono due possibilità: o si tira dritto lungo una strada asfaltata superando una fabbrichetta, o si prende il sentiero abbastanza largo contrassegnato GTC sulla DX. Se il portone della fabbrica è aperto, attenti al cane. Ma cmq nn fa niente: abbaia, si avvicina e si tranquillizza.
Io ho preso la GTC, sale abbastanza dolcemente facendovi assaporare un fresco tepore autunnale che sale dai prati
Ad un cento punto, curvando, inizia a salire un po + deciso, ma niente di allarmante e qua devo davvero dirvi di fare attenzione!!!
C'è una cascina con un altro cane, questo sì assassino...vi insegue pure!!
Ovviamente basta pedalare veloci per uscire dal confine della proprietà e come un robot torna in dietro. Tranquilli, al ritorno non passeremo di qua!!
Ora un ultimo sforzo prima di raggiungere un bel punto panoramico e anche fiorito dove si è circondati da allegre collinette. Un bel punto dove accamparsi con le amichette!!!
Appena lo testerò vi darò un giudizio più dettagliato!
La strada è ancora uno sterrato largo, infatti devono passare le auto di chi abita nelle cascine ai lati. Ma dopo un breve strappetto diventa un sentiero erboso. Ora, se giriamo a SX c'è la GTC che porta a Bardassano (credo), invece a DX c'è il punto di arrivo di ns. interesse:
Colle Battaina.
Il sentiero si fa finalmente stretto come piace a noi. Bisogna pedalicchiare un pò, dopodichè ciò diventa impossibile e si spinge zompettando da una parte all'altra per evitare le cagazzate dei cavalli! Si sale si sale si sale fino a che non c'è un bivio: tutti a sx! Si sale si sale si sale, un altro bivio. L'indicazione è rotta, penso che si possa salire e penso che si arrivi proprio al mitico (?) Colle Battaina. Io non sono arrivato in cima perchè senza stanco, senza allenamento ed in previsione delle altre esplorazioni che mi avrebbero atteso in giornata.
Sono dunque sceso e il sentiero in discesa, che parte sulla cresta della collina Battaina, è molto divertente, veloce e ricco di sponde! A differenza della salita, si è attorniati da piante, il sole filtra leggermente, quindi c'è una bella atmosfera.
Dopo qualche curva controcurva e discesazze dritte si arriva alla strada asfaltata di cui vi avevo accennato all'inizio.
Tra poco vi dico degli altri sentieri.
Ciao.
Cartina: