Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

r8vailer

Biker novus
17/10/12
29
0
0
Torino
Visita sito
ciao appena iscritto ma seguo il forum da un po'.
mi sembra si parli spesso della 29 bassa e mai della parte alta che ho fatto prima delle piogge : pietre smosse in alto poi tornantini con tronchi e ancora scalette e tornantini strettissimi... bello e tecnico
ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Stamattina sono andati a cercare il Tanohill, di cui avevo sentito molto parlare.

L'inizio della parte media è stato ricoperto di ramaglie, stanno tagliando il bosco. Più che altro mi ha preoccupato un cartello di divieto di transito, messo in corrispondenza del bivio dalla carrareccia, che inoltre specifica che è proprietà privata..
 

Tano

Biker tremendus
Il cartello è stato messo dai proprietari del terreno per evitare responsabilità visto che stanno facendo bosco. Il resto non è proprio in perfette condizioni perchè si aspettava appunto la fine dei lavori di taglio per dare una sistemata.
Invece è tornato praticabile lo Sbudrio...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Il thermhos fatto circa un mese fa era in condizioni pessime sull' ultima parte (61 su San Mauro): albero caduto all' inizio, molta vegetazione cresciuta e taglio legna nella parte finale con mega catasta = in quelle condizioni sconsigliato.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
La parte alta si prende da dietro la Basilica di Superga, alla fine del nuovo sentiero pedonale, poi attraversa il 28/29 e si arriva nei pressi della cascina Guala da dove scende poi a San Mauro (in questo tratto è il N. 61).
Sentiero abbastanza impegnativo con alcune sezioni belle ripide, quindi sconsigliato con una bike da XC.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Tano

Biker tremendus
La parte alta si prende da dietro la Basilica di Superga, alla fine del nuovo sentiero pedonale, poi attraversa il 28/29 e si arriva nei pressi della cascina Guala da dove scende poi a San Mauro (in questo tratto è il N. 61).
Sentiero abbastanza impegnativo con alcune sezioni belle ripide, quindi sconsigliato con una bike da XC.
Il Thermos è meglio considerarlo così:
Il nome tra l'altro è venuto fuori da diversi spunti: parte come deviazione dal "Termo Bianc" ( i "Termo" sono quelle pietre squadrate che servono a delimitare ed individuare le proprietà dei terreni).
Inizialmente questo percorso persentava diversi rilanci (verre e proprie ripide salite anche da fare a piedi) e pertanto "scaldava" molto, poi con il tempo e il lavoro è stato rivisto nelle linee e tuttora non presenta più salite, ma solo qualche effettivo rilancio.

Considerando l'anello sotto la basilica, ora attrezzato come percorso "facilitato" (con corrimano in corda, fondo con ghiaietta e purtroppo brutti scalini in legno) si individua facilmente perchè parte accanto sulla destra del 29 (mentre accanto sulla sinistra del 29 inizia lo Sbudrio).
Taglia la strada bianca che va alla cascina Catalinette e altre case e continua come sentiero 61.
Questo era un tempo non percorribile per via del fatto che i proprietari dei terreni non concedevano il passaggio e soprattutto la "pulizia/manutenzione" nonostante la classificazione come "Sentiero della Collina Torinese"
Il problema è stato da noi risolto con accordi con i proprietari e pertanto bikerizzato QB.
Il sentiero finisce in via Canua ad un centinaio di metri dalla strada e parcheggio in zona Sant'Anna a San Mauro.
Il lavori di taglio legna al fondo sono finiti e comunque il percorso è sempre stato più che percorribile se non qualche grosso tronco caduto che sono stati tagliati (eccetto uno a metà).
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sapevo di questa iniziativa, che per ora è tenuta ancora quasi segreta, ma che dovrebbe aprire a primavera
spero sia possibile inventarsi qualcosa per le risalite .....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo