iero ho fatto il 16 partendo dalla base del parco della maddalena..li è piovuto...e deduco anche a chiesetta..mentre la parte bassa del 16 era assolutamente asciutta
Bella sturia! Ho letto dello stop, però.. Ma cosa c'entra Precetto Torinese, visto che il park si sviluppa al 95% nel comune di Torino?
Bravo, grazie! L'ho fatto proprio stasera, era parecchio che non lo facevo, e sul l'ultimo passaggio gradonato con radici, dopo curva, mi sono fermato quasi cadendo un attimo prima dell'albero caduto! Per fortuna io sono lento
Immagino tu dica il tronco enorme che sbarrava il sentiero un po' più in su, che c'era da un po' di mesi.
Sgambatina dopo lavoro sul 10. Con sega e accetta nello zaino ho fatto allenamento integrato gambe-braccia. Ho tolto il possibile con due braccia ed attrezzi manuali, ora non si deve scendere in nessun punto, magari un piede a terra qua e la. Ci vorrebbe un altro colpetto ma almeno così è fruibile.
Fabio
La parte alta si prende da dietro la Basilica di Superga, alla fine del nuovo sentiero pedonale, poi attraversa il 28/29 e si arriva nei pressi della cascina Guala da dove scende poi a San Mauro (in questo tratto è il N. 61).
Sentiero abbastanza impegnativo con alcune sezioni belle ripide, quindi sconsigliato con una bike da XC.
^^
Tornando al Thermos, credo di averlo individuato.
Partendo dal percorso pedonale, vicino al tornante sulla strada asfaltata nei pressi della stazione della cremagliera, si segue in discesa il sentiero 61/62 (tratto comune), abbastanza ripido e gradonato con tronchi (difficoltà S3).
Dopo un po', sulla destra, ho visto una traccia, non segnata, che penso sia l'inizio del Thermos. Io ho seguito il sentiero segnato (61/62) fino a incontrare il sentiero 63. Scendendo dritti si arriva poco sotto al 29. Ho girato invece a destra, seguento il traverso individuato dal sentiero 63. In breve, pochi metri prima di un cartello con una mappa, ho notato una traccia che scende ripida sulla sinistra.
Non è un sentiero segnato (non è il 62, che dovrebbe scendere parallelo poco più a est) e immagino sia il Thermos, visto che c'era qualche rampetta per saltare. Parecchio ripido e con qualche tornante, direi un S3 (non S0 come indicato su OSM!).
Arrivati a una strada sterrata, si prosegue per poco verso sinistra e la si attraversa, per seguire il sentiero 61, indicato, che, tranne per qualche tratto, è decisamente più facile (S1), con diverse rampette per chi vuole saltare. Un po' di vegetazione, ma ben percorribile.
Sto aggiornando la situazione su OSM.
Eh eh anche per me è così!
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.08402422070503&lon=7.765365242958069&zoom=17
Per vederlo più facilmente, fai click su "aggiungi note". Dovrebbero comparirti i simboli di 3 mie annotazioni, che evidenziano quelli che credo siano l'inizio, l'attraversamento del sentiero 63 e la congiunzione col 61.