Sabato pomeriggio sono partito da casa (zona Gran Madre per chi non lo sapesse) e sono salito pedalando fino al Colle della Maddalena
Tralascio il fatto che è stato un massacro e che difficilmente lo rifarò. Per 3 ore di “pausa bimba” mi son fatto un culo ma l'intento di andare a vedere la linea nuova della Chiesetta.
Per fortuna c’era un bel gruppo di riders, nonchè di "vecchi" amici che mi ha accompagnato e guidato lungo il percorso nuovo, perchè se no chissà dove sarei andato a finire ...
Prima di tutto TANTO DI CAPPELLO a chi ha tracciato la pista e ha preparato i salti ... veramente un BEL LAVORO
Ma la riflessione è la seguente.
La cosa che mi ha spiazzato è quando Fede, vista la mia titubanza su fare o non fare un salto (anche se “sono a mille” ho due gambe bioniche + moglie e figlia a carico per cui mi devo calmare!), mi ha detto ... DAI BARBA, VIENIMI DIETRO.
Di solito ero io a dire questa frase a chi era titubante nell’affrontare un salto, un doppio, un drop, un wall …
Magari due anni fa (o di più?), se Fede mi avesse detto una cosa simile me ne sarei guardato bene, invece MI SONO FIDATO CIECAMENTE e sono andato dietro.
E avere Cerra davanti che non fa “da tappo”, ma fa scorrere la bici come è giusto che sia …
E che dire di Randagio che si tira un road gap quando ho ancora in mente i Jonny Inpunto sui salti del pistino all’Aquila?
Ho preso questi 3 esempi ma il discorso è generale e si riferisce a quanto sono migliorati TUTTI quei ragazzi che 2 o 3 anni fa (o forse 4?) ho conosciuto per le strade di Torino e mi guardavano di storto quando proponevo loro di fare bunny hop usando come asticella i rami che il Po lasciava ai lati del suo letto.
O mi guardavano di storto quando proponevo di andare al pistino dell’Aquila (o anche solo nella parte alta del Tanohill) per provare e riprovare quelle manovre che magari quando si è nei bike-park (o in giro con i furgoni) non si possono provare perché si ha voglia di girare e basta.
Mi ha fatto piacere vedere quanto SIETE MIGLIORATI e quanto bruci dentro di voi la passione per questo sport; non è stato necessario fare 50 discese, me ne è bastata una per vedere come quella che anni fa era paura nei vostri occhi ora è divertimento allo stato puro.
Continuate così, girate , girate e girate ancora perché siete in una età giusta, senza vincoli, con responsabilità minime …
Alla prox.