Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
A Bologna gli autobus entrano in centro tutti i giorni. Il sabato e la domenica, giorno dei T-Days ci entrano lo stesso ma quelli che dovrebbero passare per via ugo bassi, via rizzoli e via indipendenza sono deviati su via Marconi, via dei Mille ed altri in via barberia. Magari sarebbe opportuno informarsi prima di sparare fesserie a caso.
Mea culpa che non vado mai in centro e quando ci vado non prendo il bus, mi sono un pò allargato dicendo "centro storico" e non via per via. Nelle vie principali mettono i fittoni e non ci passa nessuno bus compresi, ovvio che non chiudono tutte le mura...
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Quando non si è preparati su un argomento è meglio tacere per evitare brutte figure ovvero prima informarsi meglio e poi parlare:

1. l’asse Togliatti-Gandhi-Tolmino-Sabotino --> è un'unica strada separata a suo tempo da rotonde dove c'erano dei semafori;
2. Viali di circonvallazione: sarebbero 5/6 vie, ma è un'unica strada;
3. l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello --> è un'unica strada separata a suo tempo da rotonde dove c'erano dei semafori;

Quindi hai ragione, ho sbagliato anche io, sono solo 3 strade, non 4.
Io dalla mappa vedo un sacco di linee rosse che non sto a contare, la lista sotto ha 101 elementi tra rotonde e strade varie, dubito che tutte si accorpino in 3 uniche strade...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ok, allora dicci di altre cose di citta 30 e non parliamo più di sicurezza e limiti. A proposito, aprendo l'articolo che hai postato a inizio discussione, mi sai dire dove sta andando l'imbecille della prima foto, si quello che attraversa in bici la carreggiata? Mi sembra di vedere che a sx. ci sia una ciclabile, di solito quando le ciclabili cambiano lato ci sono le strisce zebrate, dove attraversa lui io non le vedo... però io dovrei andare a 30.
ma davvero la tua critica si limita alla foto image bank dell'articolo? sai cos'è un image bank? non è una foto di cronaca...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma davvero la tua critica si limita alla foto image bank dell'articolo? sai cos'è un image bank? non è una foto di cronaca...
Purtroppo di questi imbecilli li vedo molti in giro e non su le image bank che se lo scrivessi in italiano forse saprei cosa stai dicendo, tre, proprio 2 giorni fa mentre ero in bici, lungolago con bellissima passeggiata, giardini curati, alberi, chioschi, tanta "sorcetta" e questi tre imbecilli in fila, non indiana sulla carreggiata, quando gli ho fatto notare che potevano tranquillamente togliersi dal cassio mi hanno detto. oh. ma che cazzo voi!! Poi se una macchina li centra a 50kmh., li il limite è quello se lo prendono tra la chiappa destra e quella sinistra. :spetteguless:
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si dice che la felicità più grande consiste nell'accettare i (propri) limiti e amarli...
Ma ricorda un poco il finale di 1984 :roll:
 
  • Love
Reactions: gabriele(76)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma davvero la tua critica si limita alla foto image bank dell'articolo? sai cos'è un image bank? non è una foto di cronaca...
giusto dando uno sguardo. vogliamo parlare do questa?

Ridurre la velocità delle auto di 20 km/h consente di dimezzare il rumore (circa -3 decibel) in prossimità delle corsie di marcia. E dare così più spazio ad altri suoni della città, come ad esempio il canto degli uccellini.

Ma poi li sai riconoscere i canti degli uccellini? A quanti interessano i canti degli uccellini? A me si ma se li voglio sentire vado in posti adeguati, non lungo un vialone bolognese :soffriba:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma davvero la tua critica si limita alla foto image bank dell'articolo? sai cos'è un image bank? non è una foto di cronaca...
Anche questa è bella!!


Un maggiore afflusso di pedoni può portare a un aumento delle opportunità di vendita per i negozi e le attività locali, favorendo una maggiore vitalità economica diffusa in tutta la città e non solo in centro.

Almeno che non si continui a comprare tutto on-line.,,, che i corrieri per consegnare la tua merce, tipo una coppia di pastiglie freno che hai comprato con consegna garantita entro le 24h. comincino a rispettare i limiti che già era impossibile coi 50, figuriamoci ora.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
1 : non abito in città e mai lo farei e se fosse me ne sarei già andato
2 : piccolo paese e gia la porcata esiste da un po’.
3 : Non hai capito il senso mi sa, lui ne è felice .
quindi sostanzialmente a te non ti colpisce un qualcosa del genere... perche' pur grande il tuo paese massimo te lo giri tutto con 5-10km e se vai a 50 o a 30 ti cambia ben poco alla fine della fiera....
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
No, io i viali e viale Lienin li evito come la peste, abito in centro e faccio la strada più breve che mi porta dentro le mura dove c'è la ZTL (dove è difficile raggiungere anche i 30 Km/h) ed ipoteticamente meno traffico.
Ora sui viali e viale Lienin i 50 li fai forse dopo le 2 di notte a strada deserta e semafori lampeggianti. Se il tuo anno di nascita è quello del nickname hai solo 4 anni in più di me, non sei molto più vecchio, o almeno tu sei ancora giovane..io un ragazzino..... :nunsacci:
io sono cresiuto in via misa. che è una laterale di viale lienin. ho fatto dai 14 ai 20 tutti i giorni via azzurra per andare e tronare da scuola o in centro e non ricordo un incidente in quella strada. l'anno scorso 3/4 incidenti gravi. veramente non capisco come si possa fare. e non credo facessero i 100 in quella strada. desso abito a csatenaso. in centro vengo poco e al 90% in moto...
unico mezzo con cui puoi girare sereno per il traffico. resto dell'idea che bologna 30 sia solo una cosa ideologica e di facciata ma di grande disagio per la gente reale che non abita in centro e che si sposta forzatamente. nei weekend potrebbero fare anche bologna zero auto. non ho orari da tenere ecc...
trovo la zona T favolosa e non ho mai capito le lamentele dei negozi. quindi non sono proauto a prescindere. ma i 30 sono una buffonata. bastava far rispettare i 50. già ci sono strade a 3 corsie con i limiti ai 50 e quando diventano a 1a il limite è dei 70...
tanto se le pattuglie rimangono queste, le velocità dopo qualche mese torneranno quelle di prima. con le classiche frenatone prevelox.
aumenteranno di molto gli introiti del comune. perchè con un auto moderna fare i 30 è veramente difficile...
parlavo con gli amici e gli ho chiesto.. voi conoscete qualcuno fermato e multato perchè era alla guida mentre parlava o cvhattava al cellulare?
risposta NO. ecco qui la soluzione al 40-50% degli incidenti degli ultimi anni...
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Io dalla mappa vedo un sacco di linee rosse che non sto a contare, la lista sotto ha 101 elementi tra rotonde e strade varie, dubito che tutte si accorpino in 3 uniche strade...
Se conti su una strada di 600 mt che cambia nome ogni 150 mt le vie sono 4 magari ci sono anche 3 rotonde e la lista "sembra" diventare più lunga...per me i viali sono un'unica strada, non 5. Per me l'asse togliatti-sabotino etc...che va/arriva a/da borgo panigale è un'unica strada, non 4/5 più rotonde. Il problema è rendere la città ai 30Km/h fino agli ingressi in autostrada/tangenziale. Non saranno 4 strade, ma neanche un centinaio come nell'elenco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
proprio 2 giorni fa mentre ero in bici, lungolago con bellissima passeggiata, giardini curati, alberi, chioschi, tanta "sorcetta" e questi tre imbecilli in fila, non indiana sulla carreggiata, quando gli ho fatto notare che potevano tranquillamente togliersi dal cassio mi hanno detto. oh. ma che cazzo voi!! Poi se una macchina li centra a 50kmh., li il limite è quello se lo prendono tra la chiappa destra e quella sinistra. :spetteguless:
le bici hanno lo stesso diritto di usare le strade che hanno le auto.
se una macchina li centra il torto difficilmente è della bici, mentre il danno sicuramente sì.

Se una persona usa la macchina, che sia per abitudine o per necessità non smette di usarla perchè abbassi i limiti, semplicemente non li rispetta
Anche se fosse così, non si regolamenta solo per i vecchi che non sono disposti a cambiare abitudini, si regolamenta anche per iniziare un cambiamento di abitudini e mentalità in chi ha un po' di apertura in più, ad iniziare dalle nuove generazioni. se non si inizia a cambiare nulla nulla cambierà mai.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and MauroPS

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Anche se fosse così, non si regolamenta solo per i vecchi che non sono disposti a cambiare abitudini, si regolamenta anche per iniziare un cambiamento di abitudini e mentalità in chi ha un po' di apertura in più, ad iniziare dalle nuove generazioni. se non si inizia a cambiare nulla nulla cambierà mai.
Esatto! Le nuove generazioni hanno già molto meno interesse al motorino (vendite calate del 80% in 10 anni) o all'auto (spesso prendono la patente ben dopo i 18 anni), crescendo in una città che disincentiva l'uso dell'auto avranno un approccio decisamente differente all'uso dei vari mezzi. Non sono cambiamenti culturali che ottieni in un giorno e nemmeno in 1 anno, così come non puoi rivoluzionare la viabilitàe i servizi schioccando le dita...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le bici hanno lo stesso diritto di usare le strade che hanno le auto.
se una macchina li centra il torto difficilmente è della bici, mentre il danno sicuramente sì.


Anche se fosse così, non si regolamenta solo per i vecchi che non sono disposti a cambiare abitudini, si regolamenta anche per iniziare un cambiamento di abitudini e mentalità in chi ha un po' di apertura in più, ad iniziare dalle nuove generazioni. se non si inizia a cambiare nulla nulla cambierà mai.
giustissimo. però quando alle strade già non larghissime tolgono dei metri per creare le ciclabili e alcuni ciclisti (escludo le BDC che viaggino forte e altre MTB per lo stesso motivo) usano lo stesso la strada un po' ti girano. e se girano a noi ciclisti figuriamoci a chi vede le bici come intralci a prescindere...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
giustissimo. però quando alle strade già non larghissime tolgono dei metri per creare le ciclabili e alcuni ciclisti (escludo le BDC che viaggino forte e altre MTB per lo stesso motivo) usano lo stesso la strada un po' ti girano. e se girano a noi ciclisti figuriamoci a chi vede le bici come intralci a prescindere...
Sì ma quindi? Anche a me girano quando vedo le auto sorpassare ciclisti passando a 20cm senza neanche rallentare, o quando vedo automobilisti e -peggio- camionisti fregarsene dei limiti di velocità (che siano 30, 50 o qualsiasi altro).

che dobbiamo fare? regolamentare e diffondere consapevolezza e rispetto per gli altri utenti della strada, e avere pazienza perchè le cose non cambiano da un giorno all'altro.


Comunque per l'esempio del lungolago citato prima, non ha detto ci fosse una ciclabile, invece ha detto che c'era molto passeggio a lato strada e questo dovrebbe già portare a ridurre la velocità in auto, e non pretendere di fare i 50 perchè il limite è quello. poi se in strada ci sono dei ciclisti ai 20km/h ci si mette dietro tranquilli finchè non è agevole e sicuro il sorpasso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo