Guarda caso da due giorni che vado a 30 Km/h per le strade di bologna i consumi sono passati da 5,5 L/100 Km a 9,2 L/100 Km. Auto nuova ritirata 20 giorni fa. Non credo si inquini di meno, anzi. Non credo si facciano meno incidenti se anche mettessero il limite a 0 Km/h e poi non c'è nessuno che controlla, o come avverrà, faranno le multe da Gennaio 2024 forse per uno o due mesi e poi come prima.La Città 30, come dimostrano le tante esperienze europee, produce benefici per tutti i cittadini:
- migliora la sicurezza stradale, riducendo incidenti, morti e feriti gravi tra tutti gli utenti della strada, a partire dai più fragili
- fa aumentare gli spostamenti a piedi e in bici, grazie a strade più sicure e tranquille
- riduce le emissioni di smog e gas climalteranti e rende più fluido il traffico, grazie a una velocità più costante, al posto degli stop-and-go continui che in città sono tanto dannosi per l’ambiente e la sicurezza quanto inutili ad arrivare prima
- abbassa il rumore; rende lo spazio pubblico più bello e vivibile per le persone
- restituisce autonomia a bambini, anziani, persone con disabilità
- favorisce la coesione sociale e il commercio di vicinato nei quartieri.
dal sito del comune:
Comune di Bologna
www.comune.bologna.it
Solo in Italia siamo così polli da fare leggi e leggine che limitano, vietano e dovrebbero condannare ma poi non c'è nessuno che controlla.
Ah, per inciso, ora che vado a 30 Km/h tutti i rider mi superano ridendo con le loro bici elettriche ce vanno anche a 60 Km/h.
Diciamo che Lepore non solo non vuole essere rieletto ma sta facendo di tutto per essere il primo sindaco di Bologna che sarà destituito da quella poltrona.