Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dani1000

Biker superis
24/11/11
483
420
0
Genova
Visita sito
il succo del discorso però non è se una macchina consuma di più a 30 o a 50
il succo del discorso è lasciare parcheggiata l' auto a casa e utilizzare una mobilità pubblica alternativa che sia valida, veloce e sicura ed economica e non impattante per l'ambiente.
il problema nasce dal fatto che se metti i 30 e non fai tutto il resto è solo tanta fuffa. In Italia siamo maestri in questo
Dobbiamo arrenderci al fatto che il mondo cambia, le nostre città cambiano e anche noi dobbiamo cambiare. Alcune cose saranno meglio altre peggio rispetto alle nostre abitudini, ma dobbiamo adeguarci e soprattutto "collaborare" per far si che questo cambiamento avvenga. E' inutile dire solo "no" a prescindere perché tanto si pensa che sia una boiata. Tanto volenti o nolenti cambieranno per forza con imposizioni dall'alto. poi ci vorrà pazienza perché certe cose non si fanno dall' oggi al domani e molte cose all' inizio non funzioneranno.
Parte di questo cambiamento sta già avvenendo in maniera spontanea. io ho quasi 50 anni e ai tempi del liceo davanti alla scuola c'erano parcheggiate 200 tra motorini e scooter. Ora quanti ne vedete? se va bene ce ne sono 20. La maggior parte dei ragazzini preferisce farsi regalare un iphone da millemilioni piuttosto che comprarsi il 50ino da elaborare. Si muovono in autobus e non gli pesa più di tanto perché si abituano così. non parliamo poi delle città dove hanno delle metropolitane ampie e sviluppate. A loro la città a 30 km/h se viene fatto tutto il resto è solo un miglioramento, ma non un cambiamento
Il modello di vita "occidentale" attuale non è più sostenibile e se uno crede al politico che ti racconta che continuerai ad avere i tuoi "privilegi" per sempre mente spudoratamente, tanto il suo mandato non è per sempre.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.568
31.810
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
il succo del discorso però non è se una macchina consuma di più a 30 o a 50
il succo del discorso è lasciare parcheggiata l' auto a casa e utilizzare una mobilità pubblica alternativa che sia valida, veloce e sicura ed economica e non impattante per l'ambiente.
il problema nasce dal fatto che se metti i 30 e non fai tutto il resto è solo tanta fuffa. In Italia siamo maestri in questo
Dobbiamo arrenderci al fatto che il mondo cambia, le nostre città cambiano e anche noi dobbiamo cambiare. Alcune cose saranno meglio altre peggio rispetto alle nostre abitudini, ma dobbiamo adeguarci e soprattutto "collaborare" per far si che questo cambiamento avvenga. E' inutile dire solo "no" a prescindere perché tanto si pensa che sia una boiata. Tanto volenti o nolenti cambieranno per forza con imposizioni dall'alto. poi ci vorrà pazienza perché certe cose non si fanno dall' oggi al domani e molte cose all' inizio non funzioneranno.
Parte di questo cambiamento sta già avvenendo in maniera spontanea. io ho quasi 50 anni e ai tempi del liceo davanti alla scuola c'erano parcheggiate 200 tra motorini e scooter. Ora quanti ne vedete? se va bene ce ne sono 20. La maggior parte dei ragazzini preferisce farsi regalare un iphone da millemilioni piuttosto che comprarsi il 50ino da elaborare. Si muovono in autobus e non gli pesa più di tanto perché si abituano così. non parliamo poi delle città dove hanno delle metropolitane ampie e sviluppate. A loro la città a 30 km/h se viene fatto tutto il resto è solo un miglioramento, ma non un cambiamento
Il modello di vita "occidentale" attuale non è più sostenibile e se uno crede al politico che ti racconta che continuerai ad avere i tuoi "privilegi" per sempre mente spudoratamente, tanto il suo mandato non è per sempre.
Il male dei giovani lo hai citato tu , preferire un iPhone ad un booster o ad un qualsiasi motorino da elaborare …. Che gioventù
 

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
il succo del discorso però non è se una macchina consuma di più a 30 o a 50
il succo del discorso è lasciare parcheggiata l' auto a casa e utilizzare una mobilità pubblica alternativa che sia valida, veloce e sicura ed economica e non impattante per l'ambiente.
hai ragione. E allora sorge la domanda: dovendo muovermi, con cosa la sostituisco ?

Risposta: con la metro, come in tutte le città vivibili.

E non mi si dica che a bologna non si può fare per via dell'archeologia. I treni ad altra velocità sono 10 anni che passano sotto la città. Perfino la stazione ha le pensiline sotterranee. Per potersi fare, si può fare. basta volerlo.

Il limite dei 30 non è la soluzione. Nella migliore ipotesi non cambia nulla, nella peggiore diminuisce la qualità di vita delle persone.

Io non ho nulla contro la viabilità alternativa, ma non mi va di essere preso per il c**o.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
195
138
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Il problema non sono tanto i giri, ai 70 in quinta si consuma poco.

Il problema è la marcia corta. Il fatto che il motore, per fare la stessa strada, fa più giri.
Il computer di bordo in seconda a 30 Km/h non mi dice neanche di cambiare marcia perché è ancora a 1.500 giri. Si inquinerà di più, ma qua la priorità è la sicurezza: di vedersi sfrecciare i rider con le loro bici elettriche truccate che vanno ai 60Km/h e i vigili muti. Piuttosto che investire soldi pubblici su una fesseria del genere potevano investire gli stessi soldi in maggiori controlli. Controlli che sicuramente ci saranno a Gennaio e Febbraio (con buana pace di chi poi avrà bisogno dei vigili ma non ci saranno pattuglie disponibili), poi come sempre si tornerà alla normalità e il sogno, bello per alcuni ma incubo per la maggior parte, svanirà. Poi si potrebbe aprire anche la questione sulla differenziata: cassonetti per plastica e carta dove come apertura c'è una fessura alta non più di 15 cm. Insomma, Lepore ha dichiarato che forse non sarà rieletto dopo questa riforma, secondo me non arriverà neanche a fine mandato a questo punto.
 
B

boliviano

Ospite
Il limite dei 30 non è la soluzione. Nella migliore ipotesi non cambia nulla, nella peggiore diminuisce la qualità di vita delle persone.
Diminuisce, forse, la qualità della vita degli automobilisti. Non quella di pedoni e ciclisti. Per questo mi sembra incomprensibile questa discussione e queste posizioni, in questo forum di presunti ciclisti.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In sostanza, la situazione così com`è non va bene, come hanno risolto altri da decenni non va bene, quindi soluzione è quella all`italiana: lasciare fare le leggi che vogliono e continuare a fare ognuno come gli pare.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
hai ragione. E allora sorge la domanda: dovendo muovermi, con cosa la sostituisco ?

Risposta: con la metro, come in tutte le città vivibili.

E non mi si dica che a bologna non si può fare per via dell'archeologia. I treni ad altra velocità sono 10 anni che passano sotto la città. Perfino la stazione ha le pensiline sotterranee. Per potersi fare, si può fare. basta volerlo.

Il limite dei 30 non è la soluzione. Nella migliore ipotesi non cambia nulla, nella peggiore diminuisce la qualità di vita delle persone.

Io non ho nulla contro la viabilità alternativa, ma non mi va di essere preso per il c**o.
Con il limite a 30 km/h in un paio di anni si recuperano le risorse per poterne costruire tre di linee metropolitane.
E' un piano a lungo termine ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In sostanza, la situazione così com`è non va bene, come hanno risolto altri da decenni non va bene, quindi soluzione è quella all`italiana: lasciare fare le leggi che vogliono e continuare a fare ognuno come gli pare.
Ivo, se con questi interventi di facciata si mira a cambiare in modo radicale e sostanziale (per i prossimi 50 anni) la tradizione di governo locale, direi che è un piano azzeccato... La miopia dietro a questo provvedimento è davvero incredibile.
Citando Paolo Cevoli: "più fatti e meno pugnette"!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo, se con questi interventi di facciata si mira a cambiare in modo radicale e sostanziale (per i prossimi 50 anni) la tradizione di governo locale, direi che è un piano azzeccato... La miopia dietro a questo provvedimento è davvero incredibile.
Citando Paolo Cevoli: "più fatti e meno pugnette"!!
Bisogna vedere se la volontà di fare è quella di un progetto articolato o come dici tu, solo di facciata, da esterno per le cose che ho letto propendo per la prima, il tempo ci dirà se è vero.
Mi pare che tutto sia come quando dalle mie parti (diversi anni fa ) si partiva con la raccolta differenziata, ne ho sentite di tutti i colori, lamentele a non finire e poi quando tutto è entrato a regime le cose hanno funzionato, siamo tutti inclini alla lamentela per le cose che non vanno poi appena ci prospettano un cambiamento c`è la sollevazione popolare.
Siamo il paese dove è più difficile fare qualcosa, per la qualsiasi parte un comitato, no tav, no discariche, non inceneritori, no generatori eolici, no impianti biogas, contro le antenne per i cellulari ci sono stati i comitati, contro il 5G abbiamo fatto i falò, non siamo un paese facile.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
bene a 30 ok mi sta bene sto più tranquillo, però se giro in auto allora voglio andare senza cintura
 

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Diminuisce, forse, la qualità della vita degli automobilisti. Non quella di pedoni e ciclisti. Per questo mi sembra incomprensibile questa discussione e queste posizioni, in questo forum di presunti ciclisti.
Tu pari concepire le cose in termini da stadio. Siccome vado in bici, tengo per i ciclisti anche se il provvedimento proposto e' una minchiata.
Io no.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Con il limite a 30 km/h in un paio di anni si recuperano le risorse per poterne costruire tre di linee metropolitane.
E' un piano a lungo termine ;-)
Diciamo che se si sommano le proposte-minchiata che si sono succedute negli anni
(Ce lo ricordiamo il civis? Qui un riferimento, e l'articolo non parla di tutti gli appalti concessi per adeguare le strade e costruire le pensiline che non sono mai serviti ad una cippalippa
https://www.italiaoggi.it/news/bologna-non-ha-mai-usato-49-bus-elettrici-2228056 ), se ne mettono insieme di risorse.

Poi aggiungiamo, che so, il people mover con la sua linea aerea che e' spessissimo fermo per guasti, e magari anche FICO che sembrava una minchiata fin dalla sua nascita, e recuperiamo ulteriori soldini.

Ripeto: bologna e' ben gestita nei reparti tradizionali dell'amministrazione. Quando si tratta di innovazione, l'immaginazione si scatena e si fanno sciocchezze.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tu oltre a leggere di limiti di velocità hai letto altro negli altri post su post?
hai scritto che i limiti a 30 sono inutili perche dove vivi li hanno messi e non hanno fatto nient'altro....
Pero se leggi le prime 2 righe (non l'articolo linkato o qualsiasi lunghissimo documento, solo 2 righe) c'è scritto che città 30 non significa ''mettiamo i cartelli a 30 e il mondo diventa perfetto''.

Se dici che parli solo del limite senza considerare il resto sei off-topic e stai qui solo a mandare in vacca la discussione.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
483
420
0
Genova
Visita sito
Il male dei giovani lo hai citato tu , preferire un iPhone ad un booster o ad un qualsiasi motorino da elaborare …. Che gioventù

Pensa che siamo arrivati a questi punti perché noi facevamo danni con quei cosi in piccolo, pensa i grandi quanti danni facevano in più
Il male dei giovani non è l' iphone, i male dei giovani sono i genitori e gli ambienti malsani che gli creiamo noi
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
483
420
0
Genova
Visita sito
hai ragione. E allora sorge la domanda: dovendo muovermi, con cosa la sostituisco ?

Risposta: con la metro, come in tutte le città vivibili.

E non mi si dica che a bologna non si può fare per via dell'archeologia. I treni ad altra velocità sono 10 anni che passano sotto la città. Perfino la stazione ha le pensiline sotterranee. Per potersi fare, si può fare. basta volerlo.

Il limite dei 30 non è la soluzione. Nella migliore ipotesi non cambia nulla, nella peggiore diminuisce la qualità di vita delle persone.

Io non ho nulla contro la viabilità alternativa, ma non mi va di essere preso per il c**o.
qui sta l' inghippo
Se mi ostacoli ancora di più la circolazione automobilistica, aggiungo io giustamente, di pari passo mi devi dare un' alternativa concreta.
sicuramente le infrastrutture non si possono creare in 5 minuti e non basta disegnare 3 righe sull' asfalto, Nel frattempo se la metropolitana non è pronta si potenziano le linee degli autobus etcc.. Ci vuole tempo e un sacco d' investimenti in soldi ed energie. dove li trovano questi soldi? dalle multe per chi va a 50 invece che a 30. però non ci si può fermare come succede la maggior parte delle volte. grandi proclami, multoni per 1 anno e poi non si fa nulla e come al solito si lascia il cerino in mano al cittadino/suddito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo