Siamo oltre il limite dell'assurdo e sappiamo tutti il perchè

Mitzkal

Biker augustus
.. che poi se la scuola guida e gli esami fossero piu duri e selettivi, con un numero minimo obbligatorio di un corso di guida sicura ad es., ed un VERO esame finale, molti incidenti e/o contravvenzioni non ci sarebbero..

OT ma non troppo

Più che altro una bella revisione annuale a tutti non sarebbe male, ma seria!
Io mezz'oretta la spenderei volentieri.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Più che altro una bella revisione annuale a tutti non sarebbe male, ma seria!
Io mezz'oretta la spenderei volentieri.
see...mezzoretta...
e vai in motorizzazione a prenotare
e ritornaci a fare l'esame
non vuoi metterci un paio di bolli? un versamento in posta?
ed un timbrino da qualche parte non c'è lo stampi?
e la visita medica non vuoi farla?

da rifare tutti gli anni poi...mi pesa già ora la C quinquennale

e cmq cosa cambia? le regole importanti del cds non sono poi molte e nemmeno tanto complicate. se non le rispetti ora non le rispetterai nemmeno con l'esame annuale.
va detto che la patente a punti, probabilmente assieme ai tutor, telelaser, t-red, autovelox e quant'altro, un effetto benefico lo ha ottenuto. mi pare che, in generale, il traffico si sia rallentato e calmato.
sensazione personale

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Invece purtroppo leggevo che l'effetto patente a punti è durato poco, ed è tornato tutto come prima, in termini di infrazioni, morti, feriti, stragi, sacrifici umani.
Ciao
Claudio

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Invece purtroppo leggevo che l'effetto patente a punti è durato poco, ed è tornato tutto come prima, in termini di infrazioni, morti, feriti, stragi, sacrifici umani.
Ciao
Claudio
non ho dati certi per ribattere, però non penso di sbagliare di molto dicendo che in autostrada la velocità massima è calata un bel pò. mi capita molto di rado di essere superato da auto viaggianti oltre i 150 km/h. fino ad un paio di anni fà era la regola, sulla A4 non restavi in terza corsia sotto i 150, ora ci viaggi tranquillo a 130 km/h

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per carità, anch'io parlo senza dati certi, e solo su quanto ricordo di aver letto.
Però la tua impressione riguardo alla velocità in autostrada non l'ho riscontrata perché ci viaggio molto di rado, ma non ho difficoltà a crederci e me la spiego con i tutor e gli autovelox.
Ciao
Claudio

Mitzkal

Biker augustus
Ciao
Claudio

Esatto.

Ho anche letto (non ricordo più dove) che in provincia di Ravenna nonostante abbiano portato i limiti da 90 a 70km/h la mortalità sulle strade sia aumentata.
Se qualcuno della zona (o che ha fonti certe) lo potesse confermare/smentire, gliene sarei grato, perchè con i colleghi da giorni in ufficio se ne parla.

EDIT: io viaggio parecchio e la differenza con il tutor l'ho notata solo sull'A1.

Mitzkal

Biker augustus

Non si parla delle statistiche della Romagna, ma del senso dei limiti di velocità.
C'è chi è favorevole e chi è contrario, chi pensa che stare con un occhio sul tachimetro ed uno sulla strada sia controproducente per la guida, chi pensa che con limiti bassissimi ci si distragga più facilmente (come me), chi invece è totalmente favorevole.

La disperazione è fare del bassissimo umorismo in un Thread che fin'ora è rimasto piuttosto serio e decisamente utile

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
da rifare tutti gli anni poi...mi pesa già ora la C quinquennale

e cmq cosa cambia? le regole importanti del cds non sono poi molte e nemmeno tanto complicate. se non le rispetti ora non le rispetterai nemmeno con l'esame annuale.

Visto che hai la C, ti ricorderai quanto hai sudato per averla, e quanto il senso della strada cambi quando si guida un mezzo pesante rispetto ad una banale automobilina.. io ho pilotato i bus pubblici per un annetto, ho tutte le patenti da un paio d'anni.. gli esami piu difficili rispetto alla B e il fatto di portare in giro uno scatolone di latta lungo, largo e pesante mi hanno stravolto l'ottica con cui viaggiavo per strada, in meglio ovviamente.. solo allora capisci perchè esistono certi limiti di velocità, con un mezzo pesante anche 10 km/h di differenza li senti tutti. E allora anche quando vai con l'auto ci vai cauto perchè capisci quanto sei pericoloso.

Tra l'altro io metterei come già detto sotto, corsi ed esami di guida sicura ed educazione stradale teorica e pratica obbligatoria sia a scuola che a scuola guida e anche ai già patentati, anzi forse a maggior ragione.. la "vecchia scuola" è probabilmente la piu pericolosa, quella cresciuta a carburatori e auto senza poggiatesta ed abs.. (Ma quest'ultima è solo una mia personalissima teoria non supportata da fonti e quindi criticabilissima..)
So che obbligare a seguire lezioni etc. potrebbe sembrare una fastidiosa scocciatura per una gran parte degli automobilisti, ma da un certo punto di vista potrebbe essere anche divertente..

EDIT: visto che mi sono accorto d'esser OT, e visto che si parla di biciclette, mi son ricordato da qualche tempo qui al piazzale della chiesa di fronte al quale abito a fine anno scolastico l'ufficio mobilità della provincia organizza dei corsi per le medie, allestiscono un percorso con semafori, precedenze e strutture da superare.. è già qualcosa, no?

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com

Winterhawk

Biker grossissimus
Concordo, pur rendendomi conto che a volte -osservando scrupolosamente certi limiti, soprattutto in alcuni contesti- capiti di infastidirsi perchè pare di procedere al rallentatore. Non desidero addentrarmi nella difficile ed opinabile valutazione sull'opportunità o meno di certe prescrizioni (a volte comprensibili, altre meno), ma ricordo tempo fa di aver seguito una trasmissione in cui, mostrando i crash test eseguiti sulle auto, si puntualizzava che un impatto a bassa velocità (anche contro un ostacolo fermo) può generare conseguenze gravissime, se non letali. Con i mezzi attuali potrà sembrare di essere "fermi" ma in caso di incidente a velocità anche molto inferiori ai "classici" 50 Km/h si rischia eccome.

Non so se sia attuabile e/o auspicabile seguire una strada come questa, certo è che alle fondamenta (perdonate l'affermazione banale e scontata) dovrebbero starci un pò di buon senso ed educazione, che possono valere più di molte regole e Leggi (non significa che queste ultime siano inutili, sia chiaro). Parlo in termini generali, ovvero a livello di basamento su cui andrebbero costruiti i comportamenti (e le relazioni) in ogni singola situazione, perchè a monte di tutto, quindi anche nel rispetto del CdS, dovrebbero esserci tali presupposti. Invece, purtroppo, capita spesso di constatare come la circolazione stradale sia spesso e volentieri una causa scatenante per liberare tensioni, nervosismi ed impazienza, con gli altri e, più in generale, nelle varie situazioni che invece dovrebbero essere rispettate; esemplificativo in proposito -tornando in topic- è l'attraversamento deliberato con il rosso da parte del ciclista pur in presenza delle forze dell'ordine: ma costava tanto attendere una manciata di secondi il verde?
La mia è solo una riflessione, poichè per primo mi chiedo come mai alla guida talvolta la mia pazienza venga meno più facilmente che in altre situazioni.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
fonte istat
gli incidenti sono in continua ma lenta diminuzione. c'è un lungo pdf che dettaglia i dati (vi lascio il piacere di leggervelo), interessante notare che esiste il pedone ma non il ciclista, per la precisione esiste solamente il "conducente". sarebbe interessante sapere le percentuali dei ciclisti.

p.s.: passare con il rosso causa il 20% degli incidenti sulle strade urbane

Mitzkal

Biker augustus

Lo stavo spulciando anche io ed è piuttosto significativo il dato sul dove avvengono gli incidenti, il calo maggiore (-10.8% è un bel dato statisticamente parlando) è rilevato sulla rete autostradale.
Sicuramente il Tutor ha fatto la sua parte.
Il discorso sui punti (almeno da parte mia) era legato alle infrazioni (non tutte le infrazioni sono causa di incidente, la guida senza cinture per esempio), che stando a riviste e telegiornali sono tornate quelle di una volta.
Ora cerco statistiche più concrete, poi però torniamo a parlare di bici, che è meglio

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
statistiche del comune di bologna sui ciclisti.
a quelli che difendono il passaggio con il rosso consiglio lalettura attenta di questo paragrafo

Solo per 81 dei 215 velocipedi coinvolti in incidenti dall'analisi delle circostanze si deduce un comportamento
completamente corretto del ciclista. Negli altri casi invece ne viene evidenziata una scorrettezza: ad esempio sono
3 i casi nei quali si fa riferimento alla mancanza o alla insufficienza dei dispositivi visivi, 12 i casi di mancato
rispetto di segnali di divieto di accesso o di transito, 5 i casi di andatura contromano, 5 i casi di mancato rispetto
delle segnalazioni semaforiche, 3 gli stop "bruciati" dal ciclista; ma la circostanza più comune è la guida distratta o
l'andamento indeciso che viene attribuita a ben 69 ciclisti.
Fonte: dati provvisori elaborati a cura dell'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna comprendenti anche gli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri.

p.s.: 3+12+5+5+3+69=97+81 e il resto a 215?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Winter ho il libro che fa per te.. [URL]http://www.gullivertown.com/remainders/scheda.php?id=5559788840204307[/URL]

Scherzi a parte, è assodato che all'interno dell'auto (ma credo anche in sella alla bici) ci si senta come in una "proprietà privata inviolabile" e tutti gli altri utenti della strada vengono visti come pericolo, con tutto quello che ne consegue. Spesso inoltre ci si dimentica che è inutile lamentarsi del traffico perchè NOI STESSI in quel momento SIAMO TRAFFICO

Logreq

Biker perfektus

E' una grandissima balla... sono solo i soliti dati gonfiati...... fidatevi ve lo dice uno che certe cose le sa per certo.

Logreq

Logreq

Biker perfektus
intendi quelle di bologna o tutte comprese istat e polizia?

Tutte.... come al solito si pompa di brutto qualunque cosa in Italia. Praticamente, quelle degli incidenti automobilistici per far vedere che le nuove norme stanno funzionando vengono sgonfiate.... mentre le altre per far vendere a certe multinazionali vengono gonfiate.....

Detto questo è meglio fermarsi.

Logreq

Reactions: maxgastone

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
e se sei anche ciclista capisci meglio perchè, quando sorpassi, devi stare largo.
però mi pare poco pratico far guidare un camion ad ogni ciclista e far diventare ciclista ogni camionista...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
e se sei anche ciclista capisci meglio perchè, quando sorpassi, devi stare largo.
però mi pare poco pratico far guidare un camion ad ogni ciclista e far diventare ciclista ogni camionista...

No beh non arriverei a tanto, però come già detto, farei esami piu difficili e selettivi, puntando a sensibilizzare almeno i neo patentati sul discorso alcool + auto etc..
Ormai a prendere la patente ci riescono tutti, pensate che conosco un semi-infermo mentalmente (certificato) che dopo essere uscito vivo ma "con qualche rotella fuori posto" da uno spaventoso incidente, ha provato varie volte a rifare l'esame teorico della patente senza fortunatamente riuscire mai a passarlo. Peccato che da quanto ne so il medico dovrebbe valutare bene l'idoneità psicofisica di ogni individuo che ne fà richiesta e un caso estremo come il su dovrebbe riconoscerlo ancora prima che entri dalla porta.. Potrei azzardare che il suo babbo sia pieno di soldi.. A uno così non lo farei salire nemmeno in bici.. ma dal punto di vista legale può..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo